Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte FWA

di

La tua abitazione o il tuo ufficio non sono coperti da una rete ADSL o fibra? Se hai risposto in modo affermativo, sappi che, se ti trovi in questa situazione, puoi ripiegare su un'offerta FWA o Fixed Wireless Access, una tecnologia che permette di sfruttare la tecnologia misto Fibra-Radio per navigare su Internet. Come funziona questa tecnologia? Per farla semplice, in questo caso la fibra ottica giunge fino alla Stazione Radio Base e il tratto finale viaggia su rete mobile ad alta velocità (es. LTE/LTE Advanced).

Tutti i principali provider italiani hanno fatto posto a questa tecnologia e, attualmente, nei loro listini si trovano alcune offerte alquanto interessanti riguardanti la tecnologia in oggetto. Come dici? Alla luce di questo ti stai chiedendo se sono disposto a descriverti un po' più da vicino le migliori offerte FWA presenti sul mercato? Ma certo che sì!

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e individua quella che è la tariffa che ti sembra più adatta alle tue esigenze: potrai poi attivarla direttamente sul sito dell'operatore che avrai scelto, cliccando sul link correlato. Ti auguro buona lettura e buona scelta!

Indice

Migliori offerte FWA PosteMobile

PosteMobile

Uno dei provider più attivi nel settore delle offerte FWA è PosteMobile. Nel momento in cui scrivo, ha nel suo listino l'offerta PosteMobile Casa Web, che include la navigazione Internet senza limiti fino a 300 Mbps in download + modem Wi-Fi incluso e trasportabile + spedizione gratis. È previsto un costo di attivazione di 29 euro una tantum.

Migliori offerte FWA TIM

TIM FWA

Proseguiamo questa disamina vedendo le migliori offerte TIM FWA.

Nella fattispecie ti segnalo PREMIUM FWA, che parte da 24,90 euro/mese (scontati se si è già clienti TIM di rete fissa) e che comprende la connessione a Internet senza limiti fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload + chiamate a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma possono diventare senza limiti se viene attivata l'apposita opzione a 2 euro/mese in più.

Nel piano è incluso anche il modem (indoor oppure outdoor, con l'intervento di un tecnico specializzato, che comporta il pagamento di costi per 99 euro, da pagare in un'unica soluzione o in 24 rate mensili). L'attivazione ha un costo di 240 euro e il recesso può avvenire in qualsiasi momento pagando un costo di 25 euro. Nel primo mese è compreso anche Disney+ (che in caso di mancata disattivazione presenta un prezzo di 4,99 euro/mese). Maggiori info qui.

L'offerta in questione è disponibile anche in versione ricaricabile: costa 99 euro una tantum, presenta le medesime caratteristiche del piano menzionato precedente, ma il modem è solo da interno e al primo pagamento si hanno 90 giorni di navigazione Internet; successivamente bisogna rinnovare il piano scegliendo uno dei tagli disponibili: 27,90 euro per 30 giorni, 78,90 euro per 90 giorni oppure 240,90 euro per 360 giorni. Maggiori info qui.

Migliori offerte FWA Vodafone

Vodafone FWA

Passiamo ora alle offerte FWA di Vodafone. Nel momento in cui scrivo, nel listino dell'operatore rosso ci sono i seguenti piani appartenenti alla categoria in oggetto.

  • Vodafone Casa Wireless — parte da 21,90 euro/mese e consente di ottenere una connessione a Internet fino alla velocità massima di 100 Mega in download e 3 Mega in upload per i primi 200 GB, poi la navigazione può continuare ma alla velocità massima di 3 Mega in download e 1 Mega in upload. Le chiamate sono a consumo e il modem è incluso. In base alla copertura disponibile bisogna pagare 72 o 96 euro una tantum per l'attivazione. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — parte da 26,90 euro/mese e permette di navigare fino a 100 Mega in download e 3 Mega in upload senza limiti. Le chiamate sono illimitate verso fissi e mobili nazionali. Il resto delle caratteristiche è la medesima del piano citato nel piano precedente. Maggiori info qui.

Migliori offerte FWA WINDTRE

WINDTRE FWA

Anche nel listino di WINDTRE è presente qualche soluzione FWA, destinata a coloro che non sono raggiunti dalla rete in fibra ottica o ADSL del “gestore arancione”.

Nella fattispecie è possibile attivare il piano Super Internet Casa che, a partire da 22,99 euro/mese (nei periodi promozionali l'offerta viene proposta anche a 19,99 euro/mese), include la connessione a Internet senza limiti con velocità massima pari a 300 Mega in download e 50 Mega in upload. Nell'offerta è incluso un modem dedicato. L'attivazione costa 6,99 euro (invece di 49,99 euro, a patto di mantenerla attiva per almeno 24 mesi). Maggiori info qui.

Migliori offerte FWA Fastweb

Fastweb FWA

Nel mercato FWA è presente anche Fastweb. Il noto operatore ha nel suo listino l'offerta Fastweb Casa Light FWA che, a partire da 19,95 euro/mese, mette a disposizione la connessione a Internet con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel canone sono inclusi anche l'installazione di una piccola antenna, il modem e i corsi Fastweb Digital Academy. Maggiori informazioni qui.

Altre offerte FWA

Tiscali FWA

Ci sono altre offerte FWA che meritano di essere prese in considerazione. Te le elenco qui sotto.

  • Ultrainternet Wireless Abbonamento — è un'offerta di casa Tiscali che comprende la navigazione Internet senza limiti fino a 100 Mega + il modem Wi-Fi incluso + chiamate sono a consumo + attivazione a 49 euro una tantum. Parte da 19,95 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Ultrainternet Wireless + Mobile — è un altro piano targato Tiscali che include la connessione Internet senza limiti fino alla velocità massima di 100 Mega + una SIM con 100 GB, minuti illimitati e 100 SMS + modem Wi-Fi compreso. Le chiamate sono a consumo; l'attivazione del servizio ha un costo di 49 euro una tantum. Parte da 27,94 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Linkem Senza Limiti Abbonamento — è un piano ideato dall'operatore Linkem che include una connessione illimitata fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + modem proprietario da interno o da esterno + Assistenza Prime. Ha un costo di attivazione di 100 euro ed è presente un vincolo di 24 mesi. In caso di recesso, occorre pagare 23,40 euro e bisogna restituire gli apparati ricevuti in comodato d'uso. Recedendo prima del vincolo contrattuale bisogna corrispondere anche gli eventuali sconti di cui si è usufruito. Parte da 26,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Linkem Senza Limiti Ricaricabile — pagando 99,00 euro una tantum quest'altra offerta di Linkem consente di navigare senza limiti fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload per 3 mesi. Successivamente è possibile ricaricare la propria linea pagando 27 euro per 1 mese di navigazione, 78 euro per 3 mesi di navigazione, 120 euro per 5 mesi di navigazione o 240 per 12 mesi di navigazione. L'offerta è disponibile anche in versione annuale, a partire da 269 euro/anno. Maggiori info qui e qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.