Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM Internet

di

Che sia per motivi di lavoro o semplicemente per restare in contatto con i propri amici, ormai è impossibile pensare di non avere una connessione Internet attiva sul proprio telefonino. Ecco allora che tutti i principali operatori nazionali hanno arricchito i propri listini con promozioni legate alla navigazione Web che cercano di andare incontro alle esigenze di vari tipi di utenza.

Non fa eccezione TIM, che presenta una vasta gamma di piani dedicati alla navigazione da smartphone, ma anche da tablet e modem portatili. Se sei interessato, scopri quello più adatto alle tue necessità nella lista di offerte TIM Internet che sto per proporti; lista che comprende anche numerose offerte per la linea fissa.

A partire dal 2015, infatti, TIM opera con il suo marchio anche sul mercato della linea fissa (sostituendosi a Telecom Italia). Questo significa che nel suo listino sono presenti anche soluzioni per l’ADSL, la fibra ottica e offerte all-in-one che uniscono piani per la connessione Internet di casa con bundle di chiamate, messaggi e traffico Internet in mobilità. Per saperne di più non devi far altro che continuare a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Verifica copertura TIM | Offerte TIM Internet mobile | Offerte TIM Internet casa

Verifica copertura TIM

Prima di entrare nel vivo di questo post e di scoprire quali sono le migliori offerte TIM Internet del momento, ritagliati un paio di minuti di tempo libero per verificare la copertura della rete TIM nella tua zona. In questo modo eviterai cattive sorprese legate alla cattiva ricezione del segnale per la linea mobile e saprai in anticipo se a casa (o in ufficio) potrai attivare una linea ADSL o in fibra ottica.

Per verificare la copertura della rete mobile TIM, collegati a questa pagina del sito Internet dell’operatore e, se necessario, seleziona la scheda TIM le reti veloci. A questo punto, scorri la pagina verso il basso, clicca sull’icona del mirino che si trova accanto al pulsante Cerca, autorizza il browser e rilevare la tua posizione geografica e ti verrà detto se nella tua zona è disponibile la copertura 2G (solo telefonate), 3G (Internet fino a 42Mbps), 4G (Internet fino a 100Mbps), 4G Plus (Internet fino a 300Mbps) o 4.5G (Internet fino a 700Mbps).

Offerte TIM Internet

Qualora il rilevamento automatico della posizione geografica non dovesse funzionare, digita il nome della tua città nel campo di ricerca del sito TIM e pigia sul pulsante Cerca per verificare la copertura della rete nella tua zona.

Per verificare la copertura della rete TIM per la rete fissa, collegati a questa pagina Web, seleziona la scheda Verifica copertura ADSL e Fibra (se necessario) e compila il modulo che si trova in essa digitando il tuo indirizzo di residenza (suddiviso in ComuneProvinciaIndirizzoN° civico e CAP).

Offerte TIM Internet

A questo punto, seleziona l’indirizzo giusto scegliendolo tra uno dei suggerimenti che compariranno automaticamente in basso. Se richiesto, copia il codice di sicurezza (captcha) nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Verifica per sapere se la tua zona è raggiunta solo dalla rete ADSL, anche dalla fibra ottica e quali offerte puoi sottoscrivere. Se al posto del campo per il codice di verifica vedi una levetta, per visualizzare le informazioni relative alla copertura della rete TIM, devi spostare la levetta verso destra con il mouse.

Offerte TIM Internet mobile

Dopo aver verificato la copertura della rete TIM, puoi valutare con più serenità la lista delle offerte disponibili nel listino dell’operatore e scegliere quella più adatta a te. Cominciamo dalle offerte TIM Internet per la navigazione in mobilità da tablet, computer e modem portatile. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche.

  • Internet 8GB — è l’offerta base per la navigazione su Internet in mobilità che include 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23:30 alle 08:00) con la funzione hotspot inclusa. Costa 12 euro/mese per coloro che sono già clienti che effettua l’addebito su credito residuo oppure 6 euro/mese per coloro che sono nuovi clienti o sono clienti TIM casa. Per attivare l’offerta bisogna pagare un contributo di attivazione di 3 euro su una nuova TIM Card o di 5 euro su un TIM Card già attiva. In caso di attivazione di una nuova linea, bisogna mettere in conto anche l’acquisto di una TIM Card al costo di 25 euro, di cui 20 euro di traffico incluso. Attivando l’offerta online è possibile godere di alcuni vantaggi: nella fattispecie, l’attivazione e il primo mese sono gratuiti per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • Internet 24GB — propone 12GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare di giorno e 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23:30 alle 08:00) con la funzione hotspot inclusa. L’offerta costa 24 euro/mese se si effettua l’addebito su credito residuo o 12 euro/mese se si opta per l’addebito su carta di credito o conto corrente oppure se si è già clienti TIM per quanto concerne la linea fissa. I costi di attivazione sono gli stessi del piano base Internet 8GB. Maggiori info qui.
  • Internet 80GB — include 40GB di traffico Internet alla velocità del 4.5G da utilizzare di giorno + 40GB di traffico dati in 4.5G da usare nelle ore notturne (dalle 23:30 alle 08:00) sia in Italia che nei paesi UE (per 30 giorni). Anche in questo caso la funzione hotspot inclusa. L’offerta costa 30 euro e prevede il pagamento di un costo di attivazione pari a 33 euro (3 euro per il contributo di attivazione + altri 30 euro per il pagamento anticipato del primo gettone di navigazione). Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — questa è l’offerta solo dati di TIM più ricca, in quanto include ben 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + altri 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di notte (dalle 23:30 alle 08:00) con la funzione hotspot inclusa. Costa 49 euro per 6 mesi e non presenta alcun vincolo di soglia mensile. In caso di nuove attivazioni è richiesto l’acquisto di una nuova TIM Card che ha un costo di 25 euro, di cui 20 euro sono compresi di traffico prepagato. Maggiori info qui.
  • TIM Social&Chat — si tratta di un piano pensato esclusivamente per coloro che amano utilizzare servizi di messaggistica istantanea e social network. L’offerta, infatti, propone traffico illimitato su molteplici di questi servizi (Whatsapp, Facebook, Instagram, Skype, Twitter, Telegram, Linkedin, Viber, Snapchat, WeChat, Tumblr, iMessage, Pinterest, Imo, Tinder e ASKfm) alla modica cifra di 5,30 euro/mese. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che di tanto in tanto TIM formula delle offerte riservate ad alcuni utenti che provengono da determinati gestori e che possono essere attivate soltanto in negozio. Per verificare di essere in possesso dei requisiti per attivare una di queste promozioni speciali (come le tanto discusse TIM Five IperGiga GO 50GB e TIM Deca Go 20GB), recati nel centro TIM più vicino a te.

Offerte TIM Internet mobile + voce e messaggi

Qui sotto, invece, trovi alcune offerte di TIM per la navigazione da smartphone, le quali includono non solo il traffico Internet, ma anche chiamate e messaggi. Analizzale tutte con attenzione e poi scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

  • TIM Senza Limiti Silver — offre chiamate senza limiti verso i numeri italiani e quelli dei paesi UE + 5GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nei paesi dell’UE + traffico illimitato per le app di messaggistica e i social network (WhatsApp, Skype, Telegram, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, etc.). Il costo dell’offerta è di 12 euro/mese se si opta per l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay oppure di 15 euro/mese se si decide di effettuare l’addebito su credito residuo. Il costo di attivazione di questo piano è di 44 euro, ma se si resta in TIM 24 mesi viene scontato a 5 euro per i nuovi clienti e a 9 euro per i già clienti. Per i nuovi clienti che attivano l’offerta online e decidono di impostare l’addebito su credito residuo c’è anche il primo mese di sottoscrizione gratuita. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold — l’offerta comprende chiamate nazionali e internazionali illimitate verso tutti + 18GB di traffico dati in 4.5G (utilizzabili anche nei paesi UE) e traffico illimitato per chat, social network, radio online e servizi di musica in streaming. Questo piano ha un costo di 25 euro/mese, che diventano 18 euro/mese se si decide di effettuare l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. I costi di attivazione sono in comune con il piano TIM Senza Limiti Silver. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum — si tratta del piano più ricco di TIM (almeno per quanto concerne la linea mobile con voce e dati). Propone minuti illimitati (sia verso l’Italia che verso i paesi UE); traffico Internet illimitato (di cui 50GB in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nei paesi UE e poi, al superamento della soglia, navigazione illimitata a 32kbps) e traffico illimitato per chat, social network e musica in streaming. Ha un costo di 59 euro/mese, che si abbassano a 49 euro/mese effettuando l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. Per quanto riguarda i costi di attivazione dell’offerta, se si resta in TIM per almeno 24 mesi, l’attivazione ha un costo pari a 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per i già clienti che effettuano l’addebito su credito telefonico oppure 5 euro per i nuovi clienti e 9 euro per i già clienti che effettuano l’addebito su carta di credito o conto corrente. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — offerta disponibile esclusiva per gli utenti under 30, che costa 13 euro/mese (con addebito su credito telefonico) e include 30 Giga di traffico dati in 4G per 3 mesi (poi diventano 10 Giga/mese) + chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE + traffico illimitato sui principali servizi di chat, musica senza consumo di traffico su tutte le app più diffuse e le principali stazioni radio italiane e accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Gold incluso per tutto il 2018. L’attivazione e il primo mese sono gratuiti per i nuovi clienti che effettuano l’attivazione dell’offerta online, mentre per tutti gli altri utenti l’attivazione ha un costo di 9 euro o 3 euro, se si effettua la portabilità del numero. Per quanto riguarda le nuove attivazioni è previsto l’acquisto di una TIM Card da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy — a 10 euro/mese (con addebito su carta di credito, conto corrente postale/bancario o TIM Pay) offre tutti i vantaggi inclusi in TIM Young Senza Limiti e a questi aggiunge anche la possibilità di avere traffico illimitato sui social network e accedere al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum per tutto il 2018 (senza limiti d’ascolto). Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro (anziché 20 euro), ma è necessario che il numero resti in TIM per almeno 24 mesi (altrimenti è previsto il pagamento dei 20 euro di attivazione). I nuovi clienti possono sottoscrivere questo piano soltanto in negozio acquistando una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti — a 7 euro/mese oppure 6 euro/mese con addebito su carta di credito o conto corrente, include 1GB di traffico dati in 4.5G + 100 minuti e 100 SMS da usare sia in Italia che nei paesi UE + traffico illimitato per le app di messaggistica. Essendo un’offerta pensata per gli utenti più piccoli e per i loro genitori, include anche il parental control, la gestione sicura delle app e l’accesso al servizio di giochi TIM I Love Games. Ha un costo di attivazione di 5 euro se si effettua l’addebito su credito residuo, che diventa gratis se si effettua l’addebito su carta di credito o su conto corrente. Il primo mese è gratis per i nuovi clienti che attivano online ed effettuano l’addebito su credito residuo. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — come facilmente intuibile dal suo nome, questo piano è dedicato agli utenti che hanno più di 60 anni. Propone chiamate illimitate verso l’Italia e i paesi dell’UE + 4GB di traffico dati in 4.5G + traffico illimitato per la messaggistica e assistenza dedicata al costo di 13 euro/mese, che diventano 12 euro/mese se si decide di effettuare l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o addirittura a 9,90 euro/mese con addebito in bolletta se si è già clienti di TIM per quanto riguarda la linea fissa. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce — a 10 euro/mese, include chiamate illimitate verso numeri nazionali e internazionali della zona UE. L’attivazione di questa offerta solitamente costa 39 euro, ma se si resta in TIM per almeno 24mesi è in promozione a 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per i già clienti TIM oppure 9 euro, se si decide di effettuare l’addebito sul conto corrente o sulla carta di credito. Maggiori info qui.
  • TIM Semplice — è il piano base senza costi fissi di TIM che consente di effettuare chiamate a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent. L’attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — è un altro piano a consumo con chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta ed SMS a 19 cent/cadauno. Anche in questo caso l’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — questo piano prevede chiamate a consumo (19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta) + SMS a 29 cent/cadauno + traffico illimitato per i servizi di messaggistica (purché si abbia un piano dati attivo). Costa 2 euro/mese (il primo mese è gratis per i nuovi clienti), mentre è gratuito per le SIM che hanno già attiva un’offerta tra TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. L’attivazione è sempre gratis. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che ci sono offerte esclusive (che per ovvie ragioni non ho potuto includere nella “lista” presente in questo articolo) — come le tanto discusse TIM Five IperGiga GO 50GB e TIM Deca Go 20GB — che possono essere attivate esclusivamente nei centri TIM e che solitamente sono riservate a coloro che provengono da determinati operatori o che comunque entrano in TIM. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet di TIM.

Offerte TIM Internet casa

In conclusione, occupiamoci delle offerte TIM Internet destinate alla linea fissa: quelle per ADSL e fibra ottica tanto per intenderci. Anche in questo caso ce ne sono un po’ per tutti i gusti e tutte le esigenze.

  • TIM Connect Fibra/ADSL Limited Edition — è l’offerta base di TIM per la linea fissa che include la connessione in fibra ottica fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTH), una connessione in fibra fino a 100 o 200 Mega in download e 20 Mega in upload (nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC/FTTE) o una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload (se non si è raggiunti dalla fibra ottica). In più, l’offerta include chiamate nazionali a 19 cent/minuto con 19 cent di scatto alla risposta + il modem in comodato d’uso gratuito e l’accesso al servizio TIMVISION. Per attivare l’offerta e per ricevere il servizio di assistenza TIM Expert, bisogna pagare 331,20 euro una tantum (volendo è possibile rateizzare il costo di attivazione comprensivo del servizio TIM Expert pagando 6,90 euro per 48 rate, 9,20 euro per 36 rate o 13,80 euro per 24 rate). Se si ha una connessione da 1.000 Mega, dopo il primo anno di abbonamento, il canone mensile sale di 5 euro (altrimenti la navigazione viene limitata a 30 Mega). Per quanto riguarda i costi di disattivazione, invece, è previsto il pagamento di 49 euro per la cessazione completa della linea o 35 euro per il passaggio a un altro gestore.
  • TIM Connect Fibra Gold — include praticamente tutti i vantaggi del piano Limited Edition e in più aggiunge le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta. I costi di attivazione e disattivazione e tutte le altre caratteristiche dell’offerta sono i medesimi del piano Limited Edition.
  • TIM Connect Fibra Black — si tratta dell’offerta per la linea fissa più ricca di TIM, in quanto include tutti i vantaggi del piano Gold e in più offre un bundle per la telefonia mobile che comprende 1.000 minuti di chiamate verso tutti + 5 Giga di traffico dati in 4G. I costi di attivazione sono in comune con il piano Gold e a questi bisogna aggiungere 15 euro per l’attivazione della componente mobile. I costi di disattivazione sono i medesimi dei piani che ti ho elencato nelle righe precedenti.
  • Internet senza limiti — questa offerta comprende la navigazione su Internet illimitata fino a 7 Mega in download e 384 kbps in upload (ADSL), chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali a 0 cent/min + 16,13 cent di scatto alla risposta, chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta. L’offerta comprende anche 60 minuti di chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi internazionali delle zone 1, 2, 3, 4 e 5 + altri 60 minuti al mese di chiamate verso tutti i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i numeri mobili nazionali. Il modem non è compreso nell’offerta e bisogna noleggiarlo pagando 5,32 euro/mese. L’attivazione dell’offerta ammonta a 97,60 euro, ma solitamente è offerta gratuitamente per le nuove linee e per gli utenti che provengono da un altro provider. I costi di disattivazione sono i medesimi delle offerte elencate poc’anzi.