Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte TIM Internet

di

Che sia per motivi di lavoro o semplicemente per restare in contatto con i propri amici, ormai è impossibile pensare di non avere una connessione Internet attiva sul proprio telefonino. Ecco allora che tutti i principali operatori nazionali hanno arricchito i propri listini con promozioni legate alla navigazione Web che cercano di andare incontro alle esigenze di vari tipi di utenza.

Non fa eccezione TIM, che presenta una vasta gamma di piani dedicati alla navigazione da smartphone, ma anche da tablet e modem portatili. Se sei interessato, scopri quello più adatto alle tue necessità nella lista di offerte TIM Internet che sto per proporti; lista che comprende anche numerose offerte per la linea fissa.

A partire dal 2015, infatti, TIM opera con il suo marchio anche sul mercato della linea fissa (sostituendosi a Telecom Italia). Questo significa che nel suo listino sono presenti anche soluzioni per la fibra ottica e l'ADSL. Per saperne di più non devi far altro che continuare a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Verificare copertura TIM

Verificare copertura TIM

Prima di entrare nel vivo di questo post e di scoprire quali sono le migliori offerte TIM Internet del momento, ritagliati un paio di minuti di tempo libero per verificare la copertura della rete TIM nella tua zona. In questo modo eviterai cattive sorprese legate alla cattiva ricezione del segnale per la linea mobile e saprai in anticipo se a casa (o in ufficio) potrai attivare una linea in fibra ottica a piena velocità (FTTH) o dovrai accontentarti di una rete mista rame (FTTC).

Per verificare la copertura per la rete fissa, collegati a questa pagina del sito Web ufficiale di TIM e indica se vuoi attivare un nuovo numero o se hai già un numero. Compila poi il modulo proposto con tutti i dati necessari e premi il pulsante Prosegui.

Apparirà così un riquadro con riportato il tipo di copertura disponibile (ad esempio La tua abitazione è coperta da Fibra in tecnologia FTTH) e in base alla tipologia dell'offerta, la velocità massima e quella minima stimata per il collegamento a Internet e la latenza prevista (ossia il il tempo, espresso in millisecondi, impiegato dai pacchetti dati per raggiungere la destinazione indicata).

Per quanto concerne la rete mobile TIM, per verificare la copertura, e in particolare quella 5G di ultima generazione, recati su questa pagina, scorrila fino in fondo e poi fai clic sul pulsante Scopri le città 5G, così da vedere quali città italiane sono coperte da tale tecnologia.

Per quanto riguarda il 4G (e generazioni precedenti quali 3G e 2G), invece, TIM garantisce la copertura outdoor maggiore del 99%, quindi non offre un servizio specifico di verifica copertura, tuttavia per verificare comunque quest'ultima, puoi avvalerti di servizi esterni, come la mappa di nperf.

Offerte TIM Internet casa

Offerte TIM Internet casa

Prima di iniziare questa disamina, occupandoci innanzitutto delle offerte TIM Internet casa, destinate quindi alla linea fissa, è doverosa una breve premessa.

TIM sta gradualmente abbandonando la rete ADSL, ormai considerata obsoleta a causa della velocità di connessione limitata, a favore della fibra ottica.

Le connessioni in fibra ottica, a seconda delle reti disponibili nelle varie zone, si dividono in FFTH (Fiber to the Home), con velocità fino a 10 Gbps in download (anche se più tipicamente 1 o 2 Gbps), laddove tutta la rete usa fibre ottiche; e FFTC (Fiber to the Cabinet), con velocità fino a 300 Mbps in download, laddove la rete invece è in fibra fino all'armadio stradale e poi prosegue fino a casa dell'utente tramite i classici cavi in rame (quelli usati per le vecchie ADSL).

Discorso a parte lo merita la tecnologia FWA (Fixd Wireless Access). Quest'ultima viene ormai proposta dalla stessa TIM come soluzione a chi si trovasse in zone più remote, in cui le reti FTTH e FTTC non sono supportate. La tecnologia FWA, infatti, permette di collegare l'abitazione del cliente con il Cabinet TIM in fibra mediante un collegamento wireless che avviene tramite rete dati cellulare (4G/5G). Maggiori info qui.

Detto ciò, di seguito ti elenco le offerte di TIM che, a mio modesto parere, sono tra le più interessanti del momento.

  • Premium Base — è l'offerta più vantaggiosa di TIM per quanto riguarda la linea fissa. Comprende: connessione illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload. Il contributo di attivazione è già incluso (10 euro/mese per 24 mesi) oltre alle chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali. Premium Base richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria.
  • TIM WiFi Power Smart — è l'offerta più completa di TIM per quanto concerne la Fibra. Comprende: connessione illimitata fino alla velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mega in upload e chiamate illimitate (solo se attivi l'offerta online). Inoltre incluso nel prezzo il Modem Tim HUB+ (10 euro/mese per 24 mesi). Il contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro verrà addebitato nella prima fattura utile. TIM WiFi Power Smart richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria. Nella sua variante ADSL/VDSL (definita MEGA) permette di navigare alla velocità massima di 200 Mbps in download.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — anche se in fase sperimentale (al momento è disponibile in circa 30 comuni esclusivamente nelle zone coperte da centrali XGS-PON), con questa offerta è possibile navigare sfruttando la fibra fino alla velocità massima di 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. Inoltre include chiamate illimitate verso tutti e il Modem Tim 10 Gb (5 euro/mese per 48 mesi). Il contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro verrà addebitato nella prima fattura utile. TIM WiFi Power All Inclusive richiede l'attivazione della domiciliazione bancaria.
  • TIM WiFi Special Young — è l'offerta riservata per i clienti tra i 18 e i 30 anni. Comprende: navigazione fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload e chiamate a consumo (19 cent. di scatto alla riposta e 19 cent./minuto) verso fissi e mobili nazionali e, incluso nel prezzo, per i nuovi clienti, Amazon Prime gratis per 6 mesi. È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile e l'attivazione della domiciliazione bancaria. Infine è possibile aggiungere opzionalmente all'offerta un tablet con pagamento mensile.
  • TIM WiFi Special Famiglia — è l'offerta riservata per i clienti con ISEE fino a 20.000 euro. Comprende: navigazione fino alla velocità massima di 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload e chiamate a consumo verso tutti. Previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile e l'attivazione della domiciliazione bancaria. L'offerta è subordinata all'acquisto contestuale di un un PC portatile con pagamento mensile.

Alle offerte di cui sopra si può sommare anche l'attivazione di pacchetti dedicati alla TV, allo sport, alla musica e all'intrattenimento in generale via Internet. A tale scopo, ti consiglio di consultare le mie guida su come funziona TIMVISION e su come funziona TIMMUSIC.

Offerte TIM Internet casa senza linea telefonica

Offerte TIM Internet casa senza linea telefonica

Se sei giunto su questo articolo in cerca di offerte TIM Internet casa senza linea telefonica, evidentemente ti interessa attivarne una che si basa sulla tecnologia FWA o Fibra misto radio, ormai proposta in alternativa dell'obsoleta ADSL in quelle zone non raggiunte da alcun tipo di Fibra.

  • TIM WiFi Power FWA Fibra — al costo di 24,90 euro/mese offre: traffico Internet illimitato fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload e chiamate a consumo verso tutti (fissi e mobili nazionali). In comodato d'uso, a seconda della copertura FWA, incluso il Modem/Router 4G (detto anche Kit Indoor) oppure l'antenna FWA (Kit Outdoor). Nel caso di fornitura della sola antenna FWA, con installazione gratuita da parte di un tecnico specializzato, occorre dotarsi personalmente di un modem oppure acquistare il modem TIM Hub+ (240 euro in un'unica soluzione oppure con piani a rate da aggiungere al costo dell'abbonamento mensile). È previsto un contributo di attivazione una tantum di 19,90 euro addebitato nella prima fattura utile e l'attivazione della domiciliazione bancaria. Maggiori info qui.
  • Premium FWA Ricaricabile — al costo di 99 euro offre, invece, la navigazione illimitata fino a 40 Mega in download e 4 Mega in upload, per 90 giorni, quindi ideale per lo smart working o lo studio anche da una seconda casa. Al termine dei 90 giorni si può decidere di sospendere la promozione oppure ricaricare, tramite l'app MyTIM, per altri 30, 90 o 360 giorni rispettivamente al costo di 27,90 euro, 78,90 euro e 240,90 euro. Maggiori info qui.

Offerte TIM Internet mobile

Offerte TIM Internet mobile

Prima di entrare nel dettaglio delle offerte Internet dedicate agli smartphone e ai tablet voglio ricordarti che i clienti TIM di rete mobile, se anche clienti di rete fissa, possono usufruire della promozione TIM UNICA per ottenere Giga illimitati gratuitamente sulla propria SIM. Per maggiori informazioni su come funziona TIM UNICA, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento.

Di seguito, invece, ti elenco le migliori offerte TIM Internet mobile del momento. Nota bene: anche se il tuo device non è compatibile con la tecnologia 5G, puoi usare i dati cellulari delle seguenti offerte anche tramite la rete 4G.

  • TIM 5G Power Smart — al costo di 14,99 euro/mese comprende 50 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e l'iscrizione a Google One 100 GB inclusi per 3 mesi (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA a casa e 9,99 euro/mese se hai un'altra SIM associata a TIM UNICA). Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM 5G Power Top — al costo di 19,99 euro/mese comprende 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati e l'iscrizione a Google One 100 GB inclusi per 3 mesi (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA a casa e 15,99 euro/mese se hai un'altra SIM associata a TIM UNICA) oltre a un servizio di assistenza dedicata e immediata. L'attivazione online dell'offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — l'offerta mobile più completa, per 39,99 euro/mese offre Giga illimitati in 5G, minuti e sms illimitati e 3 mesi di Google One 100 GB inclusi (oppure 29,99 euro/mese se hai un'altra SIM associata a TIM UNICA). L'attivazione online dell'offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM YOUNG — l'offerta dedicata agli Under 25 che al costo di 9,99 euro/mese offre 100 Giga in 5G (oppure Giga illimitati con l'opzione TIM UNICA), chiamate e SMS illimitati. L'attivazione online dell'offerta è gratuita per i nuovi clienti, per chi è già cliente invece il costo è di 19,99 euro. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM 5G Power Famiglia — dedicata per chi è già cliente TIM su linea fissa, al costo di 9,99 euro/mese comprende 5 Giga in 5G (che diventano Giga illimitati attivando gratuitamente l'opzione TIM UNICA), minuti e SMS illimitati. L'attivazione online dell'offerta è gratuita. Il costo della SIM è di 25 euro, dei quali 20 euro sono di credito residuo e 5 euro attivazione SIM.
  • TIM Giga Power — è l'offerta per chi desidera solo dati Internet e non ha bisogno delle telefonate. È disponibile in 5 diversi pacchetti in base ai Giga di cui si vuole disporre: 50 giga al mese per 9,99 euro/mese, 100 Giga al mese per 14,99 euro/mese, 500 Giga per 1 anno al costo di 79,99 euro/anno, 100 GB per 6 mesi al costo di 49,99 euro/6 mesi e 200 Giga per 1 anno per 99,99 euro/anno. Infine è possibile aggiungere opzionalmente all'offerta il Modem TIM Wi-Fi al costo di 29,99 euro. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.