Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM Internet

di

Che sia per motivi di lavoro o semplicemente per restare in contatto con i propri amici, ormai è impossibile pensare di non avere una connessione Internet attiva sul proprio telefonino. Ecco allora che tutti i principali operatori nazionali hanno arricchito i propri listini con promozioni legate alla navigazione Web che cercano di andare incontro alle esigenze di vari tipi di utenza.

Non fa eccezione TIM, che presenta una vasta gamma di piani dedicati alla navigazione da smartphone, ma anche da tablet e modem portatili. Se sei interessato, scopri quello più adatto alle tue necessità nella lista di offerte TIM Internet che sto per proporti; lista che comprende anche numerose offerte per la linea fissa.

A partire dal 2015, infatti, TIM opera con il suo marchio anche sul mercato della linea fissa (sostituendosi a Telecom Italia). Questo significa che nel suo listino sono presenti anche soluzioni per l’ADSL e la fibra ottica. Per saperne di più non devi far altro che continuare a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Verifica copertura TIM | Offerte TIM Internet mobile | Offerte TIM Internet casa | Opzione TIM Smart Home

Verifica copertura TIM

Copertura mobile TIM

Prima di entrare nel vivo di questo post e di scoprire quali sono le migliori offerte TIM Internet del momento, ritagliati un paio di minuti di tempo libero per verificare la copertura della rete TIM nella tua zona. In questo modo eviterai cattive sorprese legate alla cattiva ricezione del segnale per la linea mobile e saprai in anticipo se a casa (o in ufficio) potrai attivare una linea ADSL o in fibra ottica.

Per verificare la copertura della rete mobile TIM, recati su questa pagina, clicca sulla scheda relativa alla tecnologia di cui vuoi verificare la disponibilità nella tua zona (es. 4G Plus) e inserisci il nome della tua città nell’apposito campo di testo. Per avviare la ricerca, poi, fai clic sul bottone Cerca e, mediante il riquadro che compare sulla mappa, verifica quale tipologia di connessione è disponibile.

Per verificare la copertura della rete fissa, recati su quest’altra pagina del sito Web di TIM, seleziona l’opzione Voglio attivare una nuova linea fissa oppure Voglio mantenere il mio numero (in base alle tue esigenze) e compila il modulo che ti viene proposto specificando negli appositi campi di testo il nome del tuo comune, il tuo indirizzo e il numero civico, selezionando i suggerimenti esatti. In conclusione, fai clic sul pulsante Prosegui e, tramite il riquadro comparso a schermo, verifica le caratteristiche della linea TIM disponibile nella tua zona (cliccando sul link Velocità stimata potrai vedere persino la velocità stimata della linea).

Offerte TIM Internet mobile

Supergiga 20

Dopo aver verificato la copertura della rete TIM, puoi valutare con più serenità la lista delle offerte disponibili nel listino dell’operatore e scegliere quella più adatta a te. Cominciamo dalle offerte TIM Internet per la navigazione in mobilità da tablet, computer e modem portatile. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche.

  • Supergiga 20 — offerta per tutti che comprende 20GB di traffico Internet in 4.5G, la funzione hotspot e con extra-soglia è possibile navigare sfruttando l’opzione Giga di Scorta a 1,90 euro ogni 200MB, fino a massimo 1 GB per un importo massimo di 9,50 euro. Costa 9,99 euro/mese, ma inizialmente bisogna affrontare una spesa di 25 euro per l’acquisto della SIM (5 euro per la SIM e 20 euro di traffico prepagato). Si può associare all’acquistodi un modem, con 50 euro di sconto. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50 — presenta tutte le caratteristiche e i costi di Supergiga 20, con la differenza che comprende 50GB di traffico Internet a 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Supergiga 100 — si tratta della versione “potenziata” dei piani citati nei due punti precedenti, con cui condivide tutte le caratteristiche, eccetto il fatto che comprende 100GB a 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — include ben 100GB di traffico Internet in 4.5G, con la funzione hotspot inclusa. Costa 49,99 euro per 6 mesi e non presenta alcun vincolo di soglia mensile.  Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — altra offerta “a tempo”, che comprende 200GB di traffico Internet da usare nell’arco di un anno. Costa 99,99 euro. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che di tanto in tanto TIM formula delle offerte riservate ad alcuni utenti che provengono da determinati gestori e che possono essere attivate soltanto in negozio. Per verificare di essere in possesso dei requisiti per attivare una di queste promozioni speciali (come le tanto discusse TIM Five IperGiga GO 50GB e TIM Deca Go 20GB), recati nel centro TIM più vicino a te.

Offerte TIM Internet mobile + voce e messaggi

TIM

Qui sotto, invece, trovi alcune offerte di TIM per la navigazione da smartphone, le quali includono non solo il traffico Internet, ma anche chiamate e messaggi. Analizzale tutte con attenzione e poi scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

  • TIM Advance — è l’offerta principale dell’operatore blu, in quanto offre minuti ed SMS illimitati e connessione dati alla velocità massima di 2 Gigabit in download. Nel momento in cui scrivo, TIM la propone in tre varianti diverse: TIM Advance 4.5G che include 40 GB di traffico in 4.5G alla velocità massima di 700 Mega in download al costo di 19,99 euro/mese (maggiori info qui); TIM Advance 5G che offre 50 GB di traffico dati in 5G alla velocità massima di 2 Gigabit in download a 29,99 euro/mese (maggiori info qui) e TIM Advance 5G Unlimited che comprende GB di traffico illimitati alla velocità del 5G di TIM (velocità massima in download fissata a 2 Gigabit), 250 minuti mensili di chiamate verso l’estero al costo di 39,99 euro/mese (maggiori info qui). Per quanto riguarda i costi di attivazione delle summenzionate offerte, sappi che bisogna corrispondere rispettivamente 15 euro e 9 euro per le versioni 4.5G e 5G della promozione, mentre chi attiva la versione 5G Unlimited non deve pagare nulla. Se decidi di attivare le versioni 5G di TIM Advance, comunque, accertati che la tua zona sia coperta dalla rete 5G di TIM e che il dispositivo in tuo possesso sia in grado di sfruttare tale tecnologia, come indicato su questa pagina del sito di TIM.
  • TIM Young Student Edition — come suggerisce il suo nome, questa promozione è dedicata agli utenti più giovani, nella fattispecie agli under 25. Al costo di 11,99 euro/mese, mette sul piatto 20 Giga di traffico dati, chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE ed SMS illimitati verso tutti. Nell’offerta è incluso anche il traffico illimitato per chat, social network e musica + l’accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC per 6 mesi + i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM. Maggiori info qui. 
  • TIM Junior mese — si tratta di un piano che è rivolto agli utenti che hanno 16 anni o meno e che costa 7,99 euro/mese. Comprende 10 GB di traffico Internet, GB senza limiti per le chat + 200 minuti e 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e i numeri esteri dei paesi dell’UE + chiamate illimitate verso 2 numeri TIM. Nell’offerta è incluso anche un servizio di parental control, la gestione sicura delle app e i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione ha un costo di 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack 6 mesi — si tratta di un’offerta semestrale rivolta sempre agli under 16 che, al costo di 39 euro/6 mesi, comprende 10 GB di traffico dati + 200 minuti e 200 SMS + chiamate illimitate verso 2 numeri TIM. L’offerta comprende anche navigazione senza limiti sulle app di messaggistica e i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — dopo aver visto qualche promozione dedicata ai più giovani, è giunto il momento di vederne qualcuna dedicata agli utenti “senior”. L’offerta in questione, ad esempio, è dedicata a coloro che hanno più di 60 anni d’età e comprende chiamate illimitate verso tutti, 4GB di traffico dati in 4.5G, traffico illimitato sulle app di messaggistica e assistenza privilegiata. Ha un costo di 13 euro/mese con addebito su credito residuo, 12 euro/mese con addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay oppure 9,90 euro/mese per chi opta per l’addebito in bolletta (se si è clienti di TIM sul fisso). Maggiori info qui.
  • TIM Facile — è un’offerta base che comprende chiamate ed SMS a consumo. Nella fattispecie, le chiamate hanno un costo di 49 cent./minuto senza scatto alla risposta, mentre gli SMS costano 29 cent/cadauno. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — si tratta di un’altra tariffa a consumo, che costa 1,99 euro/mese (il piano è gratis se si attivano offerte con canone ricorrente che hanno minuti, SMS e GB) e comprende chiamate al costo di 23 cent./minuto con 20 cent di scatto alla risposta ed SMS a 19 cent./cadauno. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — questa offerta costa 2 euro/mese (il primo mese è gratuito per i nuovi clienti) ed è caratterizzata dalla possibilità di effettuare chiamate a consumo a 19 cent./minuto con 20 cent. di scatto alla risposta, inviare SMS a 29 cent. e utilizzare le app di messaggistica senza consumare GB. Ci tengo a segnalarti che TIM Base e Chat è gratis per coloro che hanno una delle seguenti offerte attive: TIM Senza Limiti, Young, Junior, International, 60+, TIM Advance, TIM UNICA, TIM Connect Mobile e SMART Mobile. L’attivazione è gratuita. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che ci sono offerte esclusive (che per ovvie ragioni non ho potuto includere nella “lista” presente in questo articolo) — come le tanto discusse TIM Five IperGiga GO 50GB e TIM Deca Go 20GB — che possono essere attivate esclusivamente nei centri TIM e che solitamente sono riservate a coloro che provengono da determinati operatori o che comunque entrano in TIM. Per trovare il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet di TIM.

Offerte TIM Internet casa

Listino TIM linea fissa

In conclusione, occupiamoci delle offerte TIM Internet destinate alla linea fissa: quelle per ADSL e fibra ottica tanto per intenderci. Anche in questo caso ce ne sono un po’ per tutti i gusti e tutte le esigenze.

  • TIM Super Mega — questa offerta comprende la connessione fino a 200 Mega in download o fino a 100 Mega e fino a 20 Mega in upload oppure fino a 20 Mega in download (se si è raggiunti dalla sola ADSL), il servizio TIMVISION e le chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Ci tengo a dirti, però, che sottoscrivendo online TIM Super Mega è possibile disporre di chiamate illimitate e gratuite verso tutti per 48 mesi (poi l’opzione diventa a pagamento e costa 5 euro/mese). All’offerta è possibile abbinare anche il modem da pagare in 48 rate mensili da 5 euro l’una oppure 240 euro una tantum. Nei periodi promozionali, l’attivazione può ricevere degli sconti o essere addirittura gratis, altrimenti costa di norma 240 euro da pagare in 24 rate mensili da 10 euro. Recedendo prima dei 24 mesi di permanenza contrattuale, si è tenuti a pagare le rate rimanenti riguardanti modem (se acquistato) e attivazione. Ti farà piacere sapere che TIM Super Mega è anche compatibile con le seguenti opzioni aggiuntive, che consentono di arricchirla ulteriormente: Mondo Disney, che permette di vedere a 4,99 euro/mese i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che permette di ricevere il celebre dispositivo per il controllo della demotica a 1 euro/mese per 48 mesi e TIM Unica, che consente di navigare illimitatamente sulla propria SIM e su quella dei propri familiari, a patto che si abbia un’offerta TIM attiva.
  • TIM Super Fibra — l’offerta ha in buona sostanza tutte le caratteristiche, i costi e i vincoli di TIM Super Mega: l’unica differenza, come puoi intuire dal suo nome, riguarda il fatto che offre una connessione in fibra ottica che può raggiungere la velocità massima di 1 Gigabit in download e fino a 100 Mega in upload. Anche questa offerta è compatibile con le opzioni Mondo Disney, Google Nest Hub e TIM Unica menzionate prima.
  • TIM Super Fibra WiFi — questa offerta comprende l’opzione Navigazione Sicura e consente di ricevere la certificazione Wi-Fi da parte dei tecnici TIM. Può essere attivata soltanto se si opta per l’acquisto del modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6 (il che è fondamentale per ricevere la certificazione), che costa 240 euro da pagare in un’unica soluzione oppure a rate da 5 euro/mese per 48 mesi. Vincoli e opzioni aggiuntive sono i medesimi delle offerte menzionate prima.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — se vuoi attivare l’offerta più ricca e corposa di TIM per quanto riguarda la linea telefonica fissa, TIM Super Fibra WiFi TV è ciò che fa al caso tuo. Cosa mette sul piatto? Tutto ciò che è incluso nel piano TIM Super Fibra WiFi e in più aggiunge anche la possibilità di guardare i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il dispositivo TIMVision Box. L’offerta presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, comporta il pagamento delle eventuali rate residue relative l’attivazione e i dispositivi TIM in proprio possesso.
  • Tutto voce — è una promozione dedicata a chi non ha necessità di disporre della linea telefonica e che offre a 36,90 euro/mese chiamate senza limiti verso fissi e mobili nazionali. L’attivazione ha un costo di 97,60 euro, ma in diversi periodi dell’anno è completamente gratuita. I costi di disattivazione, invece, ammontano a 30 euro + 5 euro in caso di migrazione verso un altro gestore telefonico. Maggiori info qui.

Opzione TIM Smart Home

TIM Smart Home

Concludo questo articolo parlandoti dell’opzione TIM Smart Home. Di cosa si tratta? In sostanza questa opzione consente di avere due telecamere TIM CAM a noleggio per monitorare la propria abitazione in modo semplice e intuitivo attraverso l’app IoTIM (per Android/iOS).

Le telecamere Wi-Fi in questione sono dotate di rilevazione di movimento, risoluzione dei video e delle foto in HD, visione notturna, visualizzazione panoramica a 180°, memorizzazione su scheda micro-SD (da acquistare a parte) e audio bidirezionale.

L’opzione TIM Smart Home può essere attivata a patto che si abbia sottoscritta una delle offerte linea fissa tra quelle citate nel capitolo precedente e ha un costo di 5 euro/mese (il primo mese è gratuito). Per maggiori informazioni su TIM Smart Home ti invito a consultare la guida che ho dedicato all’argomento e questa pagina presente sul sito di TIM.

Articolo realizzato in collaborazione con TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.