Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Internet senza linea fissa

di

Hai deciso di attivare un nuovo abbonamento a Internet in casa e, dopo aver fatto i doverosi controlli di copertura, ti sei reso conto che, ahimè, gli operatori classici non offrono connettività presso la zona in cui risiedi. Per questo motivo, stai cercando di “arrangiarti” usando la connessioni dati del tuo telefono ma, sfortunatamente, non è la stessa cosa.

Come dici? Ho individuato con esattezza il tuo problema? Benissimo, sappi allora che non potevi trovarti in posto migliore! Di seguito, infatti, ti mostrerò come avere Internet senza linea fissa affidandoti a una serie di tecnologie alternative al classico cavo in rame/fibra ottica, le quali, nella maggior parte dei casi, sono disponibili anche in quelle zone impervie, non dotate di copertura “classica”.

Dunque, senza attendere un solo secondo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida: ti garantisco che, tra le tante soluzioni proposte, riuscirai a trovare quella che più fa al caso tuo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come avere Internet senza linea fissa

Come avere Internet senza linea fissa

Iniziamo questa guida cercando di capire, insieme, quali sono le tecnologie tramite le quali è possibile ottenere un collegamento a Internet senza linea fissa d’appoggio.

Devi sapere che, con l’avvento delle prime connessioni a Internet, fare a meno della linea fissa d’appoggio era praticamente impossibile: i dati, infatti, viaggiavano sullo stesso canale che era solito ospitare le chiamate vocali, soltanto in un formato diverso (ragion per cui, all’inizio, non era possibile chiamare ed essere collegati a Internet contemporaneamente).

Con il passare del tempo, la tecnologia si è evoluta: grazie alla ADSL, si è reso possibile navigare su Internet e, contemporaneamente, utilizzare la linea telefonica fissa, grazie a un piccolo apparecchio denominato filtro ADSL (in grado di suddividere l’unico canale fisico in due canali di comunicazioni virtuali).

In seguito, poi, sono state realizzate le cosiddette ADSL naked, cioè le reti “terrestri” dedicate al solo collegamento a Internet, le quali non necessitano di un canale voce di sostegno: è in questo modo che i gestori sono stati in grado di offrire connessione a Internet su linea terrestre, senza però costringere l’utente ad attivare una numerazione di linea fissa d’appoggio.

Con l’avvento delle connessioni digitali, quali VDSL, fibra misto rame e fibra ottica, le cose sono cambiate ancora! Attualmente, per quanto riguarda la tecnologia terrestre, è possibile utilizzare un unico canale di comunicazione, sia per ottenere il collegamento a Internet, sia per le telefonate: in quest’ultimo caso, si utilizza una tecnologia denominata VoIP (o Voice Over IP) che consente di effettuare e ricevere chiamate su linea fissa con l’ausilio del router, al quale viene collegato, a sua volta, l’apparecchio telefonico.

Per questo motivo, come scoprirai tra breve, difficilmente è possibile trovare un’offerta Internet dedicata alla “linea di casa” che non includa traffico voce, poiché il canale di comunicazione impiegato per entrambe le tipologie di dati (voce e Internet) è, di fatto, lo stesso.

Ad oggi, però, è possibile avere Internet senza linea fissa utilizzando tecnologie alternative al cavo in rame/fibra ottica, opzione indispensabile quando, per esempio, i gestori di telefonia classici non offrono copertura presso la propria zona di residenza: di seguito ti fornisco una rapida panoramica delle tecnologie attualmente più utilizzate.

Onde radio

Come avere Internet senza linea fissa

All’atto pratico, il collegamento tramite onde radio si basa sulla stessa tecnologia che domina il collegamento a Internet tramite cellulare (4G/5G). In questo caso, il gestore di servizi mette a disposizione dell’utente un router (o un mini-router) dotato di scheda SIM solo dati e, se previsto, una piccola antenna esterna per migliorare la ricezione del segnale.

Gli apparati in questione si collegano a dei ripetitori 4G/5G dedicati, in grado di trasmettere e ricevere segnale cellulare, mentre questi ultimi sono collegati all’infrastruttura Internet tramite fibra ottica (tecnologia fibra misto radio). Per via della natura di questa tipologia di collegamento, la qualità del servizio potrebbe subire le condizioni meteo in modo molto incisivo.

Sebbene le connessioni via onde radio siano spesso disponibili dove l’infrastruttura terrestre manca, è sempre raccomandato effettuare un controllo di copertura prima ancora di sottoscrivere un abbonamento.

In alcuni casi, gli operatori potrebbero non offrire traffico dati illimitato, imporre dei limiti sulla velocità massima ottenibili o, ancora, impedire il traffico P2P per evitare la congestione della rete.

Satellitare

Come avere Internet senza linea fissa

Le dinamiche alla base delle connessioni a Internet tramite satellite sono abbastanza simili a quelli previsti per la ricezione del segnale televisivo. Nella fattispecie, il tutto si compone di tre elementi: i satelliti, le stazioni terrestri e la parabola, ognuno con un compito ben definito.

I satelliti (che si trovano a oltre 35.000 Km di distanza dal suolo terrestre) trasmettono il segnale Internet verso la Terra, sfruttando una precisa categorie di onde radio; le richieste dei satelliti sono gestite dalle stazioni terrestri (o NOC), le quali si occupano sia di trasmettere le richieste dal satellite al server di Rete, sia di compiere l’operazione inversa.

Per utilizzare questo tipo di collegamento, l’utente finale deve installare una parabola sull’abitazione o sull’ufficio interessato, la quale è in grado di interagire con i NOC attraverso i segnali in transito attraverso i satelliti stessi.

Visto l’ampio raggio di copertura offerto dalla costellazione di satelliti, questa soluzione è applicabile nella maggior parte delle zone “scoperte” dalle connessioni terrestri e, per certi versi, è più vantaggiosa rispetto ai sistemi basati sulle onde radio.

Perché? Lascia che te lo spieghi. Nel primo caso, vista la natura del segnale, è indispensabile che tra il ripetitore e l’antenna domestica (solitamente posta sul balcone, sul tetto o sul terrazzo) ci sia piena visibilità. Nel caso della connessione satellitare, invece, il “ripetitore” si trova in cielo, pertanto la copertura del segnale è sempre garantita.

Di contro, però, c’è qualche piccolo svantaggio: la latenza (o il ping) del segnale è piuttosto alta, giacché il segnale deve percorrere oltre 70.000 Km, tra andata e ritorno (e ciò può rappresentare un problema per attività come il gaming); inoltre, le condizioni meteo avverse possono influire, seppur in maniera limitata, sulla qualità del segnale.

Per quanto riguarda la disponibilità di traffico dati, in genere non vi sono grossi limiti: esistono infatti soluzioni senza limiti che consentono di raggiungere velocità fino a 30/50 Mbps in download, delle quali ti parlerò tra non molto.

Esistono anche altri sistemi satellitari, come quello di Starlink, che nello specifico permette di raggiungere anche velocità di 100-200 Mbps in download. Maggiori info qui.

Offerte Internet senza linea fissa

Ora che hai compreso come funziona Internet senza linea fissa, è arrivato il momento di dare un’occhiata alle migliori offerte del momento proposte dai vari fornitori di servizi.

Come funziona Internet senza linea fissa Vodafone

Vodafone

Partiamo da Vodafone e dalla sua offerta di punta per quanto riguarda la navigazione Internet illimitata senza linea fissa.

Mi sto riferendo nella fattispecie a Vodafone Casa Wireless +, che consente di navigare fino a 300 Mega in download (in base alla tecnologia FWA 4G o 5G disponibile all’indirizzo di attivazione) a cui aggiunge anche le chiamate illimitate verso fissi e mobili in Italia. È previsto un costo di attivazione di iniziale (addebitato in prima fattura) pari a 39,90 euro + 5 euro al mese per 24 mesi, quest’ultimo incluso nel canone pari a 24,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Come funziona Internet senza linea fissa TIM

Offerte TIM estero

TIM, invece, è attivo nel campo delle offerte Internet senza linea fissa con il piano TIM WiFi Power FWA, che parte da 24,90 euro/mese (prezzo valido per i nuovi clienti che decidono di attivare l’offerta online e che optano per il pagamento con domiciliazione e conto online) e che mette sul piatto la navigazione fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload (in base alla copertura disponibile) + chiamate verso fissi e mobili nazionali a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta (con scatti anticipati di 60 secondi), che possono essere gratis e illimitate aggiungendo 2 euro/mese in più.

Il piano comprende anche il kit FWA in comodato d’uso gratuito che, in base alla copertura disponibile, può essere di tipo indoor con modem autoinstallante oppure di tipo outdoor con antenna esterna. In quest’ultimo caso non è incluso il modem: può esserne utilizzato uno di terze parti, a patto che sia compatibile con le caratteristiche dell’offerta TIM WiFi Power FWA, e che bisognerà provvedere a installare e configurare a proprie spese; in alternativa, si può acquistare il Modem TIM Hub+, in vendita opzionale a 240 euro, rateizzabile in 48 rate da 5 euro/mese, con intervento del tecnico incluso gratuitamente. Maggiori info qui.

Come funziona Internet senza linea fissa WINDTRE

Oscurare SMS WINDTRE

Anche WINDTRE ha una sua offerta destinata agli utenti che non vengono raggiunti dalla sua rete in fibra ottica.

Mi sto riferendo nello specifico all’offerta Super Internet Casa FWA, che parte da 22,99 euro/mese (nei periodi promozionali l’offerta viene proposta anche a 20,99 euro/mese), che comprende la navigazione illimitata fino a 100 Mega in download + modem Wi-Fi 6 e antenna in vendita abbinata a 3 euro/mese per 48 mesi. È previsto un costo di installazione di 99,99 euro, rateizzabili a 3,99 euro/mese per 24 mesi chiamando il servizio clienti WINDTRE. Maggiori info qui.

Come funziona Internet senza linea fissa Fastweb

Logo Fastweb sfondo nero

Tra gli operatori principali operanti in Italia che includono un’offerta Internet senza dover disporre di una linea fissa c’è anche Fastweb.

Nello specifico mi riferisco a Fastweb Casa Light FWA, che include la connessione a Internet con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download senza nessun vincolo contrattuale e limite di traffico (in base alla copertura disponibile) + modem e corsi Fastweb Digital Academy + installazione antenna inclusa.

Come funziona Linkem Internet senza linea fissa

Come funziona Linkem: Internet

Un provider che consente di avere Internet senza linea fissa è Linkem, il quale permette di avere una connessione domestica basata sulla rete 5G su banda 26 GHz.

  • Linkem Senza Limiti 5G — si tratta di un’offerta in abbonamento che comprende la connessione Internet illimitata fino a 1 Gigabit in download e 200 Mbps in upload + modem proprietario da interno o da esterno. L’attivazione costa 29,90 euro una tantum (addebitato nella prima fattura utile). Parte da 24,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Linkem Senza Limiti Ricaricabile — è un piano ricaricabile, che parte da 99,00 euro una tantum (per tre mesi), grazie al quale è possibile navigare fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload oppure 100 Mbps in download 10 Mbps in upload, in base alla copertura disponibile, per 3 mesi. Successivamente si può ricaricare la propria utenza sfruttando i seguenti pacchetti di ricarica: 27 euro per 1 mese di navigazione, 78 euro per 3 mesi di navigazione, 120 euro per 5 mesi di navigazione o 240 per 12 mesi di navigazione. L’offerta è disponibile anche in versione annuale, a partire da 269 euro/anno. Maggiori info qui e qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.