Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare copertura

di

Vorresti cambiare gestore telefonico ma prima di sottoscrivere questo o quell’altro abbonamento ti piacerebbe assicurarti che non ci siano ostacoli di natura tecnica a complicare i tuoi piani? Non fai bene… fai benissimo! Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che nonostante le buone intenzioni non hai le dee esattamente chiare su come verificare la copertura del provider che hai “adocchiato”. Mi sbaglio? No. Beh, vista la situazione non posso far altro se non consigliarti di leggere questa mia guida sull’argomento.

Nelle righe successive andremo infatti a scoprire che cosa bisogna fare per riuscire a verificare la copertura, sia per quanto riguarda la “semplice” ADSL sia per la fibra ottica con tutti i principali gestori italiani. Al contrario delle apparenze, posso assicurarti sin da sùbito che si tratta di un’operazione semplicissima da eseguire e per la messa a segno della quale sono sufficienti soltanto pochi istanti, non bisogna interfacciarsi con alcun call center e non è necessario installare programmi sul computer!

Allora? Ti va di scoprire che cosa bisogna fare per poter verificare copertura? Sì? Ottimo! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Mettiti dunque bello comodo e concentrai sulla lettura di questo post, vedrai che riuscirai subito a ottenere tutte le info di cui hai bisogno.

Indice

Come verificare copertura TIM

TIM

Se vuoi effettuare una verifica copertura ADSL o fibra relativa alla rete TIM (ex Telecom Italia) nella tua zona, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet dell’operatore tramite il link che ti ho appena fornito.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto indicando l’indirizzo presso cui vorresti attivare la linea Internet negli appositi campi, specifica se vuoi attivare una nuova linea fissa o mantenere il tuo numero (spuntando una delle apposite caselle) e clicca sul pulsante Prosegui.

Nel giro di pochi istanti, riceverai l’esito del test. Se la tua zona è raggiunta dall’ADSL o dalla fibra ottica di TIM ti verranno proposte una serie di offerte sottoscrivibili per ottenere un piano Internet con il gestore. Se invece la tua zona non risulta coperta dal servizio, ti verrà mostrato un messaggio che ti avvertirà del fatto che per l’area in oggetto non è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento ADSL o fibra con TIM.

Come verificare copertura WINDTRE

WINDTRE

Se invece è tua intenzione sottoscrivere un abbonamento Internet con WINDTRE ma non sai se la zona di tuo interesse risulta raggiunta dalla copertura ADSL o fibra del gestore, puoi verificare facilmente la cosa collegandoti al sito Internet dell’azienda mediante il link che ti ho appena indicano e scegliendo uno qualsiasi dei piani disponibili, tramite il menu Fibra (in alto).

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce verifica la velocità disponibile, digita il tuo indirizzo nel modulo che compare (aiutandoti con i suggerimenti per il completamento automatico), indica se hai già una linea fissa e un numero mobile e fai clic sul pulsante Verifica.

In caso di copertura della zona, sia di tipo diretto che di tipo indiretto, verrai reindirizzato automaticamente sulla pagina per abbonarti al piano Internet selezionato. In caso contrario, vedrai comparire un messaggio che ti avvertirà del fatto che nella tua area non è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento ADSL o fibra con WINDTRE.

Come verificare copertura Fastweb

Fastweb

Vuoi verificare copertura – ADSL o fibra che sia – Fastweb ma non hai la benché minima idea di come fare? No problem, ora ti spiego tutto! Tanto per cominciare recati sul sito Internet dell’operatore mediante il collegamento che ti ho appena indicato dopodiché compila il modulo che visualizzi.

Nel campo Comune indica il nome del tuo Comune di residenza, in corrispondenza dei campi Via e N. civico indica il tuo indirizzo mentre nel menu a tendina Operatore di telefonia fissa devi selezionare il nome del tuo operatore telefonico attuale, ovviamente se ne hai uno.

Se attualmente presso il tuo indirizzo è già attiva una linea telefonica, fornisci il tuo numero di telefono digitandolo nei campi Prefisso e Numero di telefono, scegli poi se mantenere il tuo numero di telefono attuale oppure no mediante l’apposito menu a tendina, seleziona il nome del tuo operatore ADSL attuale e clicca sul pulsante Verifica disponibilità per ottenere i risultati del test.

Dopo aver eseguito tutti i passaggi di cui sopra, saprai finalmente se la tua zona è raggiunta dall’ADSL (sia in maniera diretta che in maniera indiretta) o dalla fibra ottica di Fastweb, e quali piani offerti dall’operatore puoi sottoscrivere.

Come verificare copertura Vodafone

Verifica copertura rete fissa Vodafone

Vuoi verificare copertura con Vodafone? Allora collegati al sito Web dell’operatore mediante il link che ti ho appena indicato e scegli un’offerta tra quelle disponibili.

Clicca, dunque, sul pulsante Verifica la copertura annesso all’offerta di tuo interesse, compila il modulo comparso a schermo, specificando negli appositi campo di testo indirizzo e numero civico e fai clic sul bottone Verifica la copertura, così da avviare il test.

Se la tua zona risulta raggiunta dall’ADSL oppure dalla fibra ottica di Vodafone, sia in maniera diretta che in maniera indiretta, ti verrà mostrata una pagina Web con all’interno le varie informazioni circa la velocità disponibile e la tecnologia utilizzabile per l’indirizzo cercato.

Come verificare copertura Tiscali

Tiscali

Per verificare copertura con Tiscali, devi invece procedere nel seguente modo. Innanzitutto collegati al sito Internet del gruppo mediante il link appena indicato dopodiché scegli il piano a cui vorresti abbonarti e clicca sul relativo bottone Scopri che trovi in sua corrispondenza.

Premi poi su Inizia nel riquadro comparso su schermo, indica località, indirizzo e numero civico presso cui intendi attivare la linea (aiutandoti con i suggerimenti per il completamento automatico) e premi sul bottone Continua. Indica, infine, se hai un servizio telefonico e un servizio Internet attivi e premi sul pulsante Verifica copertura, per ottenere il responso.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, ti verrà indicato se l’operatore dispone o meno della copertura ADSL o fibra nella tua zona, sia di tipo diretto che di tipo indiretto.

Come verificare copertura EhiWeb

EhiWeb

Anche EhiWeb propone delle soluzioni ADSL e fibra molto interessanti. Se vuoi verificare copertura di questo operatore nella tua zona, collegati al suo sito Web ufficiale facendo clic qui, digita il tuo indirizzo negli appositi campi che vedi su schermo e clicca sul pulsante Verifica.

Come verificare copertura SiADSL

Come vedere copertura ADSL

Per verificare copertura ADSL di SiADSL, visita il sito Web dell’azienda facendo clic qui, digita il tuo numero di telefono nel campo che trovi accanto alla voce Numero di telefono: e clicca sul bottone Verifica.

Come verificare copertura Linkem

Linkem abbonamento

Linkem è un provider che propone una connessione mista fibra-radio con una copertura piuttosto estesa su tutto il territorio nazionale e velocità di connessione fino a 30 Mega.

Per verificare la disponibilità del servizio anche nella tua zona, collegati al sito Internet di Linkem cliccando qui, scegli un’offerta, digita il tuo indirizzo nell’apposita barra di ricerca (aiutandoti con i suggerimenti per il completamento automatico) e clicca sul pulsante Verifica copertura, per ottenere il responso.

Come verificare copertura Eolo

EOLO

Se la tua zona non è raggiunta dall’ADSL tradizionale, puoi eventualmente optare per servizi come Eolo che sfruttano le onde radio per offrire una connessione Internet su tutto il territorio nazionale. Per verificare copertura del servizio ti basta semplicemente collegarti al sito di Eolo facendo clic qui, digitare il tuo indirizzo nel modulo che ti viene proposto e fare clic sul pulsante Cerca.

Offerte a confronto

Come verificare copertura

Se dopo aver provveduto a verificare copertura seguendo le indicazioni di cui sopra desideri analizzare più in dettaglio le offerte rese disponibili dai veri operatori, collegati al sito internet di SOSTariffe, il popolarissimo servizio Web che permette di comparare le offerte di tutti i provider Internet italiani, e clicca sull’icona ADSL o Fibra situata nella barra laterale di sinistra per visualizzare subito tutte le offerte disponibili in ordine di prezzo per la tecnologia scelta.

Una volta visualizzata la pagina con tutte le offerte, tramite le altre opzioni annesse alla barra laterale di sinistra potrai filtrare la ricerca in modo da visualizzare solo le tariffe che si adattano maggiormente a quelle che sono le tue reali esigenze.

Se invece vuoi visualizzare maggiori dettagli riguardo uno specifico piano, passa con il cursore del mouse sulle icone collocate nella barra blu. Invece, facendo clic sul bottone Dettagli che trovi in corrispondenza del nome di un’offerta, puoi visualizzare ulteriori info su quest’ultima e sottoscriverla direttamente da Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.