Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura Tiscali

di

Hai deciso di cambiare gestore telefonico e di rivolgerti a Tiscali. Prima di sottoscrivere un nuovo abbonamento, però, vorresti assicurarti che non ci siano problemi di natura tecnica a complicare le cose? Vorresti passare a Tiscali con il tuo numero di cellulare, ma ti piacerebbe prima capire se il gestore ha effettivamente “campo” nella tua zona? No problem, sei capitato sula guida giusta, al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, provvederò a spiegarti come verificare la copertura Tiscali.

Qui sotto trovi indicato in dettaglio come capire se l'operatore sardo ha realmente copertura nella zona in cui risiedi, o quantomeno quella in cui intendi utilizzare il servizio. Il test è totalmente gratuito e per effettuarlo ti basta fornire l'indirizzo del locale in cui intendi usufruire del servizio. Non dovrai pertanto interfacciarti con nessun call center. Contento?

Detto ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in inutili chiacchiere e di cominciare subito a darci da fare. Credimi, anche se in apparenza potrà sembrarti il contrario, è molto più semplice a farsi che a dirsi! A me non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come verificare copertura Tiscali

Andiamo subito al nocciolo della questione e vediamo, dunque, come verificare copertura Tiscali. Qui sotto trovi pertanto spiegato come procedere sia per quanto concerne la linea fissa che quella mobile.

Copertura Tiscali fisso

Tiscali fisso

Ciò che ti interessa fare è eseguire la verifica della copertura Tiscali fisso, ovvero per quanto riguarda l'ADSL e la fibra ottica? È facilissimo. Prima di darti tutte le spiegazioni del caso, permettimi però di forniti alcuni chiarimenti riguardo entrambe le tecnologie in questione.

  • ADSL — è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione a Internet utilizzando il “tradizionale” doppino telefonico. È definita asimmetrica poiché caratterizzata da velocità differenti di trasmissione, ovvero l'upload, e ricezione, vale a dire il download. Nel caso specifico di Tiscali, la velocità massima di trasmissione in download è pari a 20 Mbps, mentre quella in upload e pari a 1 Mbps.
  • Fibra ottica — è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici e che per le loro proprietà costruttive apportano diversi vantaggi consentendo, tra le altre cose, di raggiungere una velocità di trasmissione di gran lunga superiore a quella dell'ADSL. Nel caso specifico di Tiscali, la velocità massima di trasmissione in download è pari a 2.500 Mbps, mentre quella in upload è pari a 500 Mbps, nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTH (Fiber to the Home). Nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), la velocità massima della connessione è invece di 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload (in quanto dalla cabina a casa dell'utente vengono usati ancora i classici cavi in rame dell'ADSL e non quelli più prestanti della fibra ottica).

Ti segnalo altresì che in assenza di copertura con ADSL o fibra ottica, potresti poter fruire della copertura Tiscali FWA. La connessione FWA (Fixed Wireless Access) permette di usare la tecnologia misto Fibra-Radio per navigare su Internet. Per cui, la la fibra ottica giunge fino alla Stazione Radio Base e il tratto finale viaggia su rete mobile ad alta velocità. Una soluzione del genere viene automaticamente proposta da Tiscali ove applicabile, ma il sevizio è offerto da Linkem e la massima velocità raggiungibile e pari a 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload, variabile a seconda se il servizio è disponibile in modalità indoor, oppure outdoor.

Ora che hai le idee più chiare, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come verificare la copertura Tiscali. Tanto per cominciare, devi collegarti alla sezione del sito di Tiscali dedicato alla linea fissa, individuare il piano a cui vorresti abbonarti e cliccare sul relativo bottone Scopri l'offerta.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto, inserendo nei campi Località, Indirizzo e Numero civico le informazioni richieste, avendo cura di selezionare i suggerimenti corretti tra quelli proposti, dopodiché clicca sul tasto Continua.

Se hai già attivo un abbonamento telefonico con un altro operatore, poi, seleziona la voce Sì, con e indica tramite il menu a tendina Scegli adiacente il provider di riferimento. Se, invece, non hai già attivo nessun contratto telefonico, seleziona l'opzione No. In tutti i casi, premi poi sul bottone Continua e ripeti gli stessi passaggi relativamente al servizio Internet. Infine, premi sul tasto Verifica copertura.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, ti verrà indicato se l'operatore dispone o meno della copertura ADSL o fibra ottica, sotto il messaggio La tua abitazione in [indirizzo] è raggiunta dal servizio, unitamente alle velocità raggiungibili, e potrai così sottoscrivere l'offerta di tuo interesse.

Copertura Tiscali mobile

Verifica copertura TIM

Vuoi verificare la copertura Tiscali mobile? In tal caso, sappi che al momento Tiscali offre copertura sotto rete TIM (si tratta infatti di un operatore mobile "virtuale) in 2G e in 4G (fino a 150 Mbps teorici in download), per cui non è disponibile la copertura Tiscali 5G.

Fatta chiarezza al riguardo, puoi procedere andando a verificare copertura Tiscali Internet. Visto che, così come ti ho già accennato qualche rigo più su, per la fornitura dei suoi servizi Tiscali si appoggia a TIM e, considerando che sul sito Internet del gestore “in viola” non è disponibile un tool apposito per la verifica della copertura mobile, per capire se nella zona in cui andrai a utilizzare la tua SIM con il gestore c'è effettivamente ricezione, puoi affidarti all'apposito strumento di verifica annesso al sito Internet di TIM.

Per servirtene, collegati all'apposita sezione del sito Internet di TIM, scorri verso il centro la pagina visualizzata e fai clic sul pulsante Scopri la copertura mobile TIM, dopodiché digita l'indirizzo relativamente a cui vuoi verificare la copertura nel campo Indirizzo a sinistra e seleziona il suggerimento pertinente. Se richiesto, apponi un segno di spunta sulla casella adiacente la voce Non sono un robot e compi le azioni richieste per dimostrare di essere un “umano”.

Successivamente, ti verrà indicata su mappa la zona di riferimento e nel box a sinistra l'esatto grado di copertura per la stessa, con le tecnologie disponibili e le velocità massime che si possono raggiungere con esse.

Offerte Tiscali

Sei coperto dai servizi offerti dal gestore “in viola” e ti piacerebbe adesso capire quali sono le offerte Tiscali che puoi eventualmente sottoscrivere? Nessun problema: posso esserti d'aiuto anche in questo. Nelle righe che seguono, infatti, trovi segnalate le più interessanti soluzioni dell'operatore, sia per quanto concerne la linea fissa che per quanto riguarda quella mobile.

Linea fissa

Tiscali linea fissa

Se vuoi scoprire quali sono le più interessanti offerte di casa Tiscali per quel che riguarda la linea fissa, quindi per ADSL e fibra ottica, da' uno sguardo al seguente prospetto. Sono sicuro che riuscirai a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • Ultrainternet Fibra — al costo di 26,90 euro/mese, si tratta di un'offerta che include Internet in fibra ottica fino a 2.500 Mbps in download, chiamate verso fissi e mobili nazionali a consumo a 5 cent. al minuto e 25 cent. alla risposta, attivazione a 29,90 euro una tantum (ma talvolta è inclusa) e modem gratis. Maggiori informazioni qui.
  • Ultrainternet Fibra + Mobile — l'offerta presenta le medesime caratteristiche del piano citato precedentemente, con la differenza che in tal caso le chiamate verso fissi e mobili nazionali sono incluse e viene messa a disposizione una SIM per il cellulare con un piano che consente di fruire di 50 GB di traffico Internet in 4G e minuti ed SMS illimitati. Costa tutto 29,90 euro/mese. Nel prezzo è incluso anche il modem. L'attivazione presenta un prezzo pari a 29,90 euro una tantum (solitamente è però inclusa). Maggiori informazioni qui.
  • ADSL Full — è un'offerta che consente di fruire di Internet con tecnologia ADSL, al costo di 28,90 euro/mese. Le chiamate verso numeri fissi e mobili nazional sono incluse e nel prezzo è altresì compreso il modem. L'attivazione va pagata 29,90 euro una tantum (ma spesso è inclusa). Maggiori informazioni qui.

Per maggiori dettagli, ti suggerisco di consultare la pagina Web della trasparenza tariffaria del gestore, la carta servizi e la mia guida sulla fibra Tiscali.

Linea mobile

Tiscali offerta mobile

Adesso passiamo alle offerte Tiscali dedicate alla linea mobile. Di seguito, dunque, trovi quelle che secondo me faresti bene a prendere in considerazione.

  • Mobile Smart 50 Basic — Si tratta di un'offerta che costa 5,99 euro al mese e offre 50 GB in 4G, minuti illimitati, 100 SMS, trasferimento di chiamata e segreteria telefonica gratis e parental control. L'attivazione è gratuita, ma si tratta di un'offerta riservata solo ai nuovi clienti. Va però pagato il contributo SIM una tantum pari a 10 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Mobile Smart 120 — l'offerta presenta un costo pari a 7,99 euro al mese e offre tutte le caratteristiche di quella precedente, con la differenza che in questo caso vengono proposti 120 GB in 4G per la navigazione in Internet. Maggiori informazioni qui.
  • Mobile Smart 220 — è l'offerta più “performante” di Tiscali sul fronte mobile: costa 9,99 euro al mese e presenta le medesime caratteristiche di quelle già indicate, ma ci sono 220 GB in 4G per navigare in Rete. Maggiori informazioni qui.
  • Mobile Smart Dati 300 — è un'offerta dedicata in primo luogo alla fruizione della connessione dati, come deducibile dal nome. Costa 14,99 euro/mese e offre 300 GB al mese in 4G, chiamate a 20 cent. al minuto, SMS a 20 centesimi, trasferimento di chiamata e segreteria telefonica gratis e parental control. L'attivazione è gratuita, ma è richiesto il contributo per la SIM una tantum di 10 euro. Maggiori informazioni qui.

Per approfondimenti, fa' riferimento alla pagina Web della trasparenza tariffaria di Tiscali, la carta servizi e alla mia guida dedicata specificamente alle offerte Tiscali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.