Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Fibra Tiscali

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con Tiscali ma non sai ancora per quale offerta optare? Beh, se vuoi posso darti una mano io sul da farsi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrati tutti quelli che sono i piani dedicati inclusi nel listino del gestore, le loro caratteristiche ed i loro costi. In questo modo riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, sia per quel che concerne i servizi offerte che le spese, in men che non si dica.

Per completezza d’informazione ed onde evitare di andare incontro ad inutili perdite di tempo sarà però mia premura indicarti, prima di parlarti delle offerte Fibra Tiscali, anche come fare per verificare il grado di copertura del gestore nella tua zona. In questo modo potrai avere la certezza del fatto che il provider sia effettivamente operativo nella tua zona. Per riuscirci non dovrai fare nulla di troppo difficile e non dovrai neppure interfacciarti con il servizio clienti o recarti presso un centro assistenza (almeno non necessariamente). Ti basterà infatti compilare un apposito modulo online dopodiché potrai conoscere subito il relativo responso.

Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera! Prenditi qualche istante tutto per te, mettiti bello comodo e concentrati sui contenuti di questa mia guida interamente dedicata alla questione. Sei pronto? Si? Molto bene! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Copertura

Come anticipato in apertura, cerchiamo innanzitutto di schiarirci le idee riguardo la questione copertura. Quindi, andremo innanzitutto a scoprire il tipo di tecnologia utilizzata da Tiscali per permettere ai clienti di fruire delle sue offerte in fibra ottica dopodiché vedremo insieme come fare per capire se nella tua zona il provider fornisce effettivamente i suoi servizi oppure no. Trovi spiegato tutto con dovizia di particolari proprio qui di seguito.

Tecnologia utilizzata

Come verificare copertura fibra

La fruizione delle principali offerte in fibra ottica di casa Tiscali avviene mediante la tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. In termini spiccioli, con tale tecnologia l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica ed è in grado di garantire il massimo della velocità: 1 Giga in download e 300 Mega in upload. In tal modo, le prestazioni sono indipendenti dalla distanza dalla centrale come invece avviene nel caso della “classica” ADSL oppure delle altre connessioni in fibra ottica che sfruttando la tecnologia FTTC, Fiber to the Cabinet, e che lo stesso gestore ha a listino.

Nel caso delle summenzionate connessioni in fibra basate sulla tecnologia FTTC il collegamento avviene tramite un cavo in fibra ottica dalla centrale al cabinet (la centralina che si trova in prossimità di casa dell’utente), mentre dal cabinet alla casa dell’utente viene utilizzato il doppino in rame (quello utilizzato anche per le connessioni ADSL). In tal caso, le prestazioni della connessone sono inferiori rispetto a quelle di una linea FTTH. La velocità massima raggiungibile in download risulta infatti pari a 100 Mega, mentre quella in upload è fino a 10 Mega.

Verifica tramite Web

Fibra Tiscali

Sebbene attualmente moltissimi comuni italiani siano coperti dalla rete in fibra ottica di Tiscali, ci sono ancora alcune zone della penisola per le quali il servizio non è al momento fruibile. Proprio per questo ti suggerisco, prima di dedicarti all’analisi delle offerte del gestore, di verificare il grado di copertura dei servizi in fibra ottica offerti dal provider per la tua zona. Facendo in questo modo eviterai di andare incontro a spiacevoli sorprese nel malaugurato caso in cui la copertura non fosse disponibile e potrai dunque assicurarti (almeno su carta), prima di sottoscrive un contratto con il gestore, di poter sfruttare tutta la potenza della sua connessione ad Internet nel miglior modo possibile.

Il primo fondamentale passo che devi compiere per poter verificare il grado di copertura della fibra ottica di Tiscali nella tua zona è dunque quello di collegarti al sito Internet del gruppo facendo clic qui. Porta poi il cursore sulla dicitura Fibra che sta in alto, seleziona una delle offerte disponibili dal menu che si apre e compila il modulo che ti viene proposto a schermo indicano se hai attivato oppure no un servizio telefonico e/o un servizio ADSL ed anche con quale operatore.

Compila dunque i campi apparsi a schermo andando ad indicare la tua località (con provincia separata) ed il tuo indirizzo (con numero civico e CAP separati) ed aiutandoti con i suggerimenti automatici che ti vengono mostrati dopodiché clicca sul bottone Procedi con la verifica ed attendi qualche istante affinché risulti disponibile “il verdetto”.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, ti verrà indicato se l’operatore dispone o meno della copertura in fibra ottica nella tua zona. Qualora non fosse disponibile, ti verrà proposto di sottoscrivere un piano ADSL (a patto, chiaramente, che anche in tal caso vi sia copertura ma trattandosi di una tecnologia al momento maggiormente diffusa non dovrebbero esserci problemi) oppure uno dei piani mobile dell’operatore. Per maggiori informazioni puoi cliccare qui per dare un’occhiata alla pagina Web annessa alla sezione dedicata all’assistenza del sito Internet dell’operatore.

Verifica tramite servizio clienti

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi verificare il grado di copertura della fibra di Tiscali nella tua zona mettendoti in contatto con il servizio clienti telefonico del provider. Per riuscirci ti basta afferrare la cornetta del tuo telefono di casa oppure il tuo cellulare, comporre il numero 130 sul tastierino numerico ed avviare la chiamata.

La numerazione è attiva, per quel che concerne la verifica della copertura e la sottoscrizione delle offerte, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 21.30. La chiamata è gratuita da rete fissa e da linea mobile Tiscali, mentre effettuando la chiamata da altri gestori di telefonia mobile è a pagamento (il costo dipende dal piano tariffario scelto con il gestore in uso). Per ulteriori info puoi fare clic qui per consultare l’apposita pagina informativa annessa alla sezione dedicata all’assistenza del sito Internet di Tiscali.

Verifica tramite rivenditori autorizzati

Fibra Tiscali

Se lo preferisci, puoi sincerarti del grado di copertura della fibra ottica di Tiscali anche recandoti presso uno dei rivenditori autorizzati presenti sul territorio. Se non sai dove si trova quello più vicino alla tua zona non devi far altro che cliccare qui per visitare l’apposita pagina di riferimento annessa al sito Internet dell’operatore, selezionare dal menu a tendina Cosa cerchi? l’opzione Internet e Voce e poi quella Fibra e ADSL dal secondo menu a tendina che vedi comparire e digitare, aiutandoti con i suggerimenti automatici, il nome della tua località nel campo Dove?.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire una mappa con su indicati, mediante degli appositi segnaposto, tutti i negozi pertinenti disponibili nella zona precedentemente indicata. Per maggiori dettagli riguardo un dato negozio, clicca sul relativo segnaposto e poi sul collegamento annesso al fumetto che vedi apparire. Se lo preferisci, puoi visionare tutti i vari rivenditori autorizzati presenti in zona anche sotto forma di elenco, quello che trovi nella parte in basso della pagina Web.

Offerte fibra Tiscali

Dopo esserti sincerato del fatto che la tua zona risulti effettivamente coperta dalla fibra ottica di casa Tiscali puoi finalmente dedicarti a cuor sereno alla scoperta di quelle che sono le offerte che il gestore ha riservato ai suoi clienti per la fruizione della tecnologia in questione. Le trovi tutte indicate qui di seguito. Vedrai che riuscirai ad individuarne almeno una capace di soddisfarti.

UltraFibra

Fibra Tiscali

Iniziamo questo excursus tra le varie offerte del gestore parlando di UltraFibra, il piano che, come lascia intendere il nome stesso, può essere attivato nelle zone raggiunte dalla rete FTTH di Tiscali. Al prezzo di 19,95 euro/mese per 1 anno (successivamente il piano presenta un costo pari a 29,95 euro/mese) permette di avere una connessione fino a 500 Mega in download e 10 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali.

Per coloro che scelgono di sottoscrivere un nuovo contratto con l’operatore ci sono attivazione e modem gratis (al posto di 99 euro e 60 euro) e, nei periodi di promo, vengono regalati anche dei servizi digital per un arco di tempo limitato, come ad esempio 12 mesi di Infinity. Maggiori info qui.

UltraFibra Giga

Fibra Tiscali

Dal nome lo si intuisce già: UltraFibra Giga altro non è che una versione potenziata del piano UltraFibra (quindi anche il tal caso si tratta di un’offerta disponibile soltanto nelle zone raggiunte dalla rete FTTH) che prevede una connessione in Fibra fino a 1 Giga anziché 500 Mega in download e fino a 300 Mega anziché 30 Mega in upload. Costa sempre 19,95 euro/mese per 1 anno (successivamente il piano presenta un costo pari a 34,95 euro/mese). Il piano comprende anche chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e 60 minuti di telefonate al mese verso i numeri fissi nazionali. Nel piano è altresì compresa una sim Tiscali Mobile con 2 Giga di traffico incluso al mese.

Anche in tal caso, per coloro che scelgono di sottoscrivere un nuovo contratto con l’operatore ci sono attivazione e modem gratis (al posto di 99 euro e 60 euro) e, nei periodi di promo, vengono regalati anche dei servizi digital per un periodo limitato. Maggiori info qui.

UltraFibra Facile

Fibra Tiscali

UltraFibra Facile è invece la variante meno, per così dire, potente delle offerte di cui sopra ed è destinata in special modo all’utilizzo della tecnologia FTTC (ma non solo). Si tratta infatti di un’offerta che al prezzo di 19,95 euro/mese per 1 anno (poi il costo passa a 29,95 euro/mese) consente di fruire di una connessione ad Internet in fibra ottica con velocità massima in download fino a 100 Mega e fino a 20 Mega in upload. Il piano offre inoltre chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali e 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi nazionali.

Anche in questo caso, chi scegliere di sottoscrivere un nuovo contratto con il gestore ha attivazione e modem gratis (al posto di 99 euro e 60 euro) e durante i frequenti periodi promozionali vengono regalati anche dei servizi digital per un tot di mesi. Maggiori info qui.

Fibra Open

Fibra Tiscali

Fibra Open è il piano entry level di casa Tiscali per quel che concerne la fibra ottica. Al prezzo di 19,95 euro/mese per sempre offre una connessione ad Internet con velocità massima pari a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, consente di effettuare chiamate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali con scatto alla risposta di 20 cent e di sfruttare 500 minuti di chiamate al mese verso i fissi nazionali.

Anche nel caso di questo piano, per chi scegliere di sottoscrivere un nuovo contratto con il gestore attivazione e modem sono gratis (al posto di 99 euro e 60 euro). Inoltre, durante i periodi di promosso si possono avere in regalo dei servizi digital da provare. Maggiori info qui.

4G+ Unlimited

Fibra Tiscali

Pur non rientrando propriamente nel novero delle offerte per la fibra ottica, 4G+ Unlimited è comunque un piano che merita di essere menzionato. Trattasi di un’offerta destinata a chi desidera una connessione ad alta velocità ma non può contare sulle classiche reti in Fibra o ADSL. 4G+ Unlimited si basa infatti sulla tecnologia LTE e permette di avere una connessione fino a 100 Mega in download e 3 Mega in upload senza linea fissa. Comprende anche chiamate illimitate verso i numeri nazionali e 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali (che poi si pagano 5 cent/min + 20 cent di scatto alla risposta). Costa 19,95 euro/mese per 1 anno e poi 24,95 euro/mese.

L’attivazione è gratuita durante i periodi di promo (invece che costare 99 euro), ma nei casi di copertura outdoor bisogna pagare comunque 90 euro una tantum. Il modem va invece noleggiato e costa 3 euro/mese. Maggiori info qui.

Per il business

Fibra Tiscali

Nel listino di Tiscali sono presenti anche delle offerte per la fibra ottica dedicate al versante professionisti. Le caratteristiche dei vari piani sono a grandi linee le stesse di quelle per la casa appena visti insieme ma, ovviamente, trattandosi di soluzioni pensate specificamente per la partita IVA e per le aziende presentano alcune differenze in fatto di servizi offerti (oltre che di prezzi) che possono risultare più vantaggiosi in queste circostanze.

Per ulteriori dettagli al riguardo ti suggerisco di cliccare qui per consultare la sezione del sito del gestore dedicata alle offerte per la partita IVA e qui per visualizzare la sezione dedicata ai piani per le aziende.