Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Fibra Tiscali

di

Vorresti attivare un piano per la fibra ottica con Tiscali ma non sai ancora per quale offerta optare? Beh, se vuoi posso darti una mano io sul da farsi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso illustrati, infatti, tutti quelli che sono i piani dedicati inclusi nel listino del gestore, le loro caratteristiche e i loro costi. In questo modo riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, sia per quel che concerne i servizi offerte che le spese, in men che non si dica.

Per completezza d'informazione, e onde evitare di andare incontro a inutili perdite di tempo, prima di parlarti delle offerte Fibra Tiscali sarà mia premura indicarti come fare per verificare il grado di copertura del gestore nella tua zona. In questo modo potrai avere la certezza del fatto che il provider sia effettivamente operativo dalle tue parti. Per riuscirci non dovrai fare nulla di troppo difficile e non dovrai neppure interfacciarti con il servizio clienti o recarti presso un centro assistenza (almeno non necessariamente). Ti basterà, infatti, compilare un apposito modulo online dopodiché potrai conoscere sùbito il relativo responso.

Ora, però, basta chiacchierare e mettiamoci all'opera! Prenditi qualche istante tutto per te, mettiti bello comodo e concentrati sui contenuti di questa mia guida interamente dedicata alla questione. Sei pronto? Sì? Molto bene! Mettiamo, dunque, al bando le ciance e procediamo! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Fibra Tiscali: copertura

Come anticipato in apertura, cerchiamo innanzitutto di schiarirci le idee riguardo la questione copertura. Quindi, andremo innanzitutto a scoprire il tipo di tecnologia utilizzata da Tiscali per permettere ai clienti di fruire delle sue offerte in fibra ottica, dopodiché vedremo insieme come fare per capire se nella tua zona il provider fornisce effettivamente i suoi servizi oppure no. Trovi spiegato tutto con dovizia di particolari proprio qui di seguito.

Tecnologia utilizzata

Come verificare copertura fibra

La fruizione delle principali offerte in fibra ottica di casa Tiscali avviene mediante la tecnologia FTTH (Fiber To The Home, letteralmente "fibra fino a casa).

In termini spiccioli, con tale tecnologia l'intera tratta dalla centrale all'abitazione del cliente è in fibra ottica ed è in grado di garantire il massimo della velocità: 1000 Mega in download. In questo caso, infatti, le prestazioni sono indipendenti dalla distanza dalla centrale.

Non si può dire lo stesso delle linee basate sulla “classica” (e ormai vetusta) ADSL, che per ovvi limiti tecnici non può superare i 20 Mega in download oppure delle altre connessioni in fibra ottica che sfruttando la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet), che lo stesso gestore ha a listino. In quest'ultimo caso, infatti, il collegamento avviene tramite un cavo in fibra ottica dalla centrale al cabinet (la centralina che si trova in prossimità di casa dell'utente), mentre dal cabinet all'interno dell'abitazione viene utilizzato il doppino in rame (quello utilizzato anche per le connessioni ADSL, tanto per intenderci).

Le prestazioni della connessone, in questo caso, sono inferiori rispetto a quelle di una linea FTTH. La velocità massima raggiungibile in download risulta infatti pari a 100 Mega, mentre quella in upload è fino a 10 Mega.

Nel caso non dovessi avere copertura delle rete in fibra di Tiscali, potresti optare per qualche offerta FWA o fibra misto rame (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced). Ti parlerò anche di alcune offerte dedicate a questa tecnologia, in grado di raggiungere i 100 Mega in download.

Verifica tramite Web

Fibra Tiscali

Sebbene attualmente moltissimi comuni italiani siano coperti dalla rete in fibra ottica di Tiscali, ci sono ancora alcune zone della penisola per le quali il servizio non è al momento fruibile. Proprio per questo ti suggerisco, prima di dedicarti all'analisi delle offerte del gestore, di verificare il grado di copertura dei servizi in fibra ottica offerti dal provider per la tua zona. Facendo in questo modo eviterai di andare incontro a spiacevoli sorprese nel malaugurato caso in cui la copertura non fosse disponibile e potrai dunque assicurarti (almeno su carta), prima di sottoscrive un contratto con il gestore, di poter sfruttare tutta la potenza della sua connessione a Internet nel miglior modo possibile.

Per procedere in tal senso, dopo esserti recato sul sito Web di Tiscali e aver individuato un'offerta in fibra che potrebbe fare al caso tuo, devi cliccare sul bottone Scopri l'offerta (o sul bottone Verifica e Attiva, se sei già sulla pagina di una certa offerta), compila il modulo che ti viene proposto a schermo specificando località, indirizzo e numero civico e poi clicca sul pulsante Continua.

Successivamente, indica se hai un servizio telefonico ed eventualmente specifica chi è il tuo operatore, fai clic sul bottone Continua, specifica se hai un servizio Internet ed eventualmente con quale operatore e, infine, fai clic sul bottone Verifica la copertura e attendi qualche istante affinché risulti disponibile “il verdetto”.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, ti verrà indicato se l'operatore dispone o meno della copertura in fibra ottica nella tua zona. Qualora non fosse disponibile, ti verrà proposto di sottoscrivere un piano ADSL (a patto, chiaramente, che anche in tal caso vi sia copertura ma trattandosi di una tecnologia al momento maggiormente diffusa non dovrebbero esserci problemi) oppure uno dei piani mobile dell'operatore.

Per maggiori informazioni puoi cliccare qui per dare un'occhiata alla pagina Web annessa alla sezione dedicata all'assistenza del sito Internet dell'operatore.

Verifica tramite servizio clienti

Fibra Tiscali

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, puoi verificare il grado di copertura della fibra di Tiscali nella tua zona mettendoti in contatto con il servizio clienti telefonico del provider. Per riuscirci ti basta afferrare la cornetta del tuo telefono di casa oppure il tuo cellulare, comporre il numero 130 sul tastierino numerico e avviare la chiamata.

La numerazione è attiva, per quel che concerne la verifica della copertura e la sottoscrizione delle offerte, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 21:30, il sabato dalle 09:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 21:00.

La chiamata è gratuita da rete fissa e da linea mobile Tiscali, mentre effettuando la chiamata da altri gestori di telefonia mobile è a pagamento (il costo dipende dal piano tariffario scelto con il gestore in uso).

Per ulteriori info puoi fare clic qui per consultare l'apposita pagina informativa annessa alla sezione dedicata all'assistenza del sito Internet di Tiscali.

Verifica tramite rivenditori autorizzati

Fibra Tiscali

Se lo preferisci, puoi sincerarti del grado di copertura della fibra ottica di Tiscali anche recandoti presso uno dei rivenditori autorizzati presenti sul territorio.

Se non sai dove si trova quello più vicino alla tua zona, non devi far altro che cliccare qui per visitare l'apposita pagina di riferimento annessa al sito Internet dell'operatore, selezionare dal menu a tendina Cosa cerchi? l'opzione Internet e Voce e poi quella Fibra e ADSL dal secondo menu a tendina che vedi comparire e digitare, aiutandoti con i suggerimenti automatici, il nome della tua località nel campo Dove?. Una volta fatto ciò, clicca sulla lente d'ingrandimento per vedere comparire l'elenco dei negozi Tiscali disponibili in zona.

Offerte fibra Tiscali

Dopo esserti sincerato del fatto che la tua zona risulti effettivamente coperta dalla rete del “gestore viola” puoi finalmente dedicarti a cuor sereno alla scoperta di quelle che sono le offerte fibra Tiscali. Le trovi tutte indicate qui di seguito. Vedrai che riuscirai a individuarne almeno una capace di soddisfarti.

Ultrainternet Fibra

Fibra Tiscali

Iniziamo questo excursus tra le varie offerte del gestore parlando di Ultrainternet Fibra, il piano che, come lascia intendere il nome stesso, può essere attivato nelle zone raggiunte dalla rete FTTH di Tiscali.

Al prezzo di 21,95 euro/mese (per i primi 24 mesi, poi costa 25,95 euro/mese) permette di avere una connessione fino a 1000 Mega in download + modem Wi-Fi incluso + attivazione inclusa (4 euro/mese per 24 mesi) e linea telefonica inclusa. Le chiamate sono a consumo ma pagando 2 euro in più al mese è possibile includerle senza limiti e gratuite verso tutti.

In caso di disattivazione bisogna pagare un contributo di disattivazione pari a una mensilità del canone + eventuali rate residue relative al contributo di attivazione. Maggiori info qui.

Ultrainternet Fibra Full + Mobile

Fibra Tiscali

Ultrainternet Fibra Full + Mobile è una versione “potenziata” del piano menzionato nel capitolo precedente.

Oltre a includere la connessione fino a 1000 Mega in download + modem Wi-Fi incluso + attivazione inclusa (4 euro/mese per 24 mesi) e linea telefonica inclusa con chiamate illimitate e gratuite verso tutti, questo piano aggiunge anche una componente mobile con una SIM che comprende minuti illimitati, 100 SMS e 100 GB. Parte da 31,94 euro/mese.

In caso di disattivazione bisogna pagare un contributo di disattivazione pari a una mensilità del canone d'abbonamento + eventuali rate residue circa l'attivazione. Maggiori info qui.

Ultrainternet Fibra Smarthome

Fibra Tiscali

Ultrainternet Fibra Smarthome è invece la variante per la casa demotica delle offerte già menzionate nelle righe precedenti.

A partire da 23,95 euro/mese (per i primi 24 mesi, poi costa 27,95 euro/mese) include la navigazione Internet senza limiti + chiamate illimitate + attivazione inclusa (4 euro/mese per 24 mesi) + Servizio Smart Home di Enel X con gestione dei dispositivi tramite App gratis per 12 mesi + Gratis Homix Smart Modem super Wi-Fi con sistema di gestione smart home integrato + 1 dispositivo gratuito a scelta tra Homix Camera Smart o Lampadina Smart.

Anche in questo caso, se si disattiva l'offerta bisogna pagare un contributo pari a una mensilità del canone d'abbonamento, a cui aggiungere eventuali rate residue relative all'attivazione. Maggiori info qui.

Offerte Tiscali Fibra misto radio

Fibra Tiscali

Se non hai la possibilità di attivare i piani menzionati nelle righe precedenti, in quanto la tua zona non è coperta dalla fibra ottica di Tiscali, forse potresti prendere in considerazione i seguenti piani fibra misto radio.

  • Ultrainternet Wireless + Mobile — include navigazione Internet senza limiti fino a 100 Mega + una SIM con 100 GB, minuti illimitati e 100 SMS + modem Wi-Fi incluso. Le chiamate sono a consumo e l'attivazione del servizio costa 49 euro una tantum. Parte da 27,94 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Ultrainternet Wireless Abbonamento — comprende la navigazione Web illimitata fino a 100 Mega, il modem Wi-Fi incluso + chiamate sono a consumo e attivazione a 49 euro una tantum. Parte da 19,95 euro/mese. Maggiori info qui.

La disattivazione dei piani appena menzionati non comporta alcun costo, ma bisogna restituire prontamente gli apparati entro i termini previsti dal contratto per evitare il pagamento di penali, variabili in base all'apparato non restituito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.