Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona il telefono VoIP (aprile 2024)

di , 10 Aprile 2024

Di recente hai sentito parlare molto del servizio VoIP e ti ha attirato la possibilità di effettuare chiamate utilizzando Internet, però, non sapendo esattamente di cosa si tratta, ti sei messo a fare delle ricerche per capire meglio come funziona il telefono VoIP. Ti dico già che la tua curiosità ti ha portato sulla pagina giusta!

Ormai quasi tutte le compagnie telefoniche stanno passando alla nuova tecnologia VoIP, che con la diffusone della fibra ottica sta piano piano sostituendo la vecchia e classica linea telefonica che funziona con le prese tripolari. È un cambiamento che porta sicuramente molti vantaggi e miglioramenti dal punto di vista tecnologico ma, come quasi ogni cosa, anche alcuni svantaggi.

Come hai detto? Ti sei incuriosito? Molto bene, allora prenditi giusto cinque minuti, mettiti comodo e continua a leggere quest'articolo. Spero tu possa trovarlo utile e informativo e che, una volta completata la lettura, abbia le idee molto più chiare sui telefoni VoIP. Buon proseguimento!

Indice

Miglior telefono VoIP

Yealink SIP-T31P

Yealink SIP-T31P

Vedi su Amazon
Yealink W73P

Yealink W73P

Vedi su Amazon
Yealink SIP-T43U

Yealink SIP-T43U

Vedi su Amazon
Yealink W73H

Yealink W73H

Vedi su Amazon
Grandstream GXP-1625 SIP

Grandstream GXP-1625 SIP

Vedi su Amazon
Yealink SIP-T33G

Yealink SIP-T33G

Vedi su Amazon
Yealink SIP-T42U

Yealink SIP-T42U

Vedi su Amazon
Fanvil X4U

Fanvil X4U

Vedi su Amazon
Yealink SIP-T31G

Yealink SIP-T31G

Vedi su Amazon
Yealink SIP-T41P

Yealink SIP-T41P

Vedi su Amazon

Yealink SIP-T31P

Il Yealink SIP-T31P è un telefono VoIP di alta qualità, prodotto dal rinomato brand Yealink. Questo dispositivo, dal design elegante e moderno, si presenta in un raffinato colore nero che lo rende adatto a qualsiasi ambiente di lavoro, sia esso un ufficio o una casa.

Uno dei punti di forza del Yealink SIP-T31P è sicuramente la sua versatilità. Grazie alla compatibilità con i cellulari, questo telefono offre una vasta gamma di opzioni per le chiamate, permettendo di gestire le comunicazioni in modo efficiente e flessibile. Inoltre, il tipo di dispositivo di chiamata automatica è una tastiera singola, molto intuitiva e facile da usare.

La struttura del telefono è realizzata in plastica resistente, garantendo così una lunga durata nel tempo. Le dimensioni dell'articolo sono 18,9 x 18,8 x 16,2 cm, quindi occupa poco spazio sulla scrivania e si adatta facilmente a qualsiasi angolo di lavoro.

Il Yealink SIP-T31P è alimentato tramite cavo, il che significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare le batterie. Tuttavia, se necessario, il telefono dispone di una batteria agli ioni di litio, pronta all'uso in caso di interruzione dell'alimentazione.

Un altro aspetto importante da sottolineare è il sistema di risposta digitale. Questa funzionalità consente di gestire le chiamate in modo efficace, consentendo di rispondere rapidamente e senza problemi alle chiamate in entrata.

Yealink SIP-T31P
Vedi offerta su Amazon

Yealink W73P

Il Yealink W73P IP phone Grey TFT è un dispositivo di telefonia VoIP di alta qualità, prodotto da Yealink, un marchio rinomato nel settore. Questo telefono si distingue per il suo design elegante e la sua struttura in plastica robusta e resistente. Il colore grigio multicolore aggiunge un tocco di stile e modernità, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente, sia domestico che professionale.

Una delle caratteristiche più notevoli del Yealink W73P è la sua batteria agli ioni di litio. Questa batteria offre una durata di conversazione telefonica impressionante di 35 ore e un tempo di standby del telefono di ben 400 ore. Questo significa che puoi contare su questo telefono per lunghe sessioni di lavoro o chiamate personali senza preoccuparti di ricaricare il dispositivo.

Inoltre, il Yealink W73P dispone di una capacità di registrazione di 20 minuti, permettendoti di registrare le tue chiamate importanti per riferimento futuro. Questa funzione può essere particolarmente utile in un contesto aziendale, dove le registrazioni delle chiamate possono servire come riferimento per le decisioni future o come prova in caso di dispute.

Un altro aspetto degno di nota è il display TFT del telefono. Questo display fornisce immagini chiare e nitide, rendendo facile leggere i numeri di telefono, i nomi dei contatti e altre informazioni importanti. Inoltre, il telefono ha una tastiera singola, che facilita la composizione dei numeri e la navigazione nei menu.

Nonostante le sue caratteristiche avanzate, il Yealink W73P è sorprendentemente leggero, pesando solo 112 grammi. Questo lo rende facile da trasportare e comodo da usare, anche per periodi di tempo prolungati. Le dimensioni compatte del telefono (2,1 x 4,8 x 14,45 cm) contribuiscono ulteriormente alla sua portabilità e facilità d'uso.

Yealink W73P IP phone Grey TFT
Vedi offerta su Amazon

Yealink SIP-T43U

Il Yealink SIP-T43U è un telefono IP di alta qualità, ideale per l'uso in ufficio. Questo dispositivo offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono uno strumento indispensabile per qualsiasi professionista.

Una delle caratteristiche più notevoli del Yealink SIP-T43U è la sua connessione Wi-Fi. Questa funzione consente all'utente di collegare il telefono a qualsiasi rete wireless disponibile, offrendo così una grande flessibilità e libertà di movimento. Non dovrai più preoccuparti dei cavi ingombranti o della necessità di avere una presa telefonica nelle vicinanze.

Il display LCD del Yealink SIP-T43U è un altro punto di forza del prodotto. Il display è chiaro e facile da leggere, consentendo all'utente di navigare facilmente tra le varie opzioni e funzioni del telefono. Inoltre, il display mostra tutte le informazioni importanti relative alla chiamata, come il numero del chiamante e la durata della chiamata.

Il materiale di costruzione del Yealink SIP-T43U è l'Acrilonitrile butadiene stirene (ABS), un tipo di plastica resistente e durevole. Questo garantisce che il telefono possa resistere all'usura quotidiana e durare nel tempo.

Un'altra caratteristica importante del Yealink SIP-T43U è la sua capacità di gestire chiamate multilinea. Questo significa che puoi gestire più chiamate contemporaneamente, rendendolo un ottimo strumento per gli ambienti di lavoro ad alto volume.

Il Yealink SIP-T43U è anche un telefono cordless, il che significa che puoi portarlo con te mentre ti muovi nell'ufficio. La sua batteria ha una durata di conversazione di 24 ore, quindi non dovrai preoccuparti di ricaricarlo frequentemente durante la giornata lavorativa.

Yealink SIP-T43U IP phone Grey LCD Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

Yealink W73H

Il Yealink W73H è un telefono IP di alta qualità, dotato di una serie di funzionalità avanzate che ne fanno un dispositivo eccellente per le comunicazioni aziendali. Questo modello presenta un design elegante e moderno, con un corpo in acrilico multicolore e una tastiera singola facile da usare.

Una delle caratteristiche più notevoli del Yealink W73H è il suo schermo TFT da 1,8 pollici. Questo display offre una visione chiara e nitida delle informazioni di chiamata, rendendo semplice la navigazione tra i vari menu e opzioni disponibili. Inoltre, grazie alla velocità del processore di 1,9 GHz, l'interfaccia utente risulta fluida e reattiva.

Un altro punto di forza del Yealink W73H è la sua connettività. Il dispositivo supporta sia Bluetooth che Wi-Fi, offrendo così una grande flessibilità nell'uso. Puoi collegarlo facilmente a qualsiasi rete wireless o abbinarlo con altri dispositivi Bluetooth per condividere file o effettuare chiamate in vivavoce.

In termini di prestazioni, il Yealink W73H non delude. La durata della conversazione telefonica raggiunge le 35 ore, mentre il tempo di standby arriva fino a 400 ore. Questo significa che puoi contare su questo telefono per lunghe sessioni di lavoro senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

La compatibilità del Yealink W73H è un altro aspetto degno di nota. Il telefono può essere utilizzato con una varietà di dispositivi, tra cui telecamere, rendendolo un'opzione versatile per le comunicazioni aziendali.

In termini di dimensioni e peso, il Yealink W73H è abbastanza compatto e leggero. Misura 25,4 x 5,1 x 6,9 cm e pesa solo 340 grammi, il che lo rende facile da trasportare e da utilizzare anche per lunghi periodi di tempo.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, il Yealink W73H rimane un dispositivo intuitivo e facile da usare. La tastiera singola consente una digitazione rapida e precisa, mentre l'interfaccia utente è progettata per essere semplice e diretta.

Yealink W73H Telefono IP Nero 2 Linee TFT Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

Grandstream GXP-1625 SIP

Il Grandstream GXP-1625 SIP è un telefono fisso IP di colore nero, ideale per chi necessita di funzionalità standard e un volume di chiamate da leggero a medio. Questo dispositivo offre una qualità audio HD sia in vivavoce che nella cornetta, garantendo un'esperienza di comunicazione cristallina e piacevole.

Il telefono supporta fino a 2 account SIP e 2 linee, permettendoti di gestire facilmente le tue chiamate e di rimanere sempre connesso. Inoltre, grazie alla modalità di conferenza fino a tre apparecchi, potrai organizzare riunioni telefoniche con più partecipanti senza problemi.

Una delle caratteristiche principali del Grandstream GXP-1625 SIP è il suo supporto per cuffie Plantronics, che ti consente di utilizzare il telefono in modo ancora più comodo ed efficiente. Inoltre, questo dispositivo può registrare fino a 500 contatti e 200 chiamate, facilitando la gestione delle tue comunicazioni quotidiane.

Le dimensioni dell'articolo sono di 18,5 x 26,4 x 11,7 cm, con un peso di 1,6 libbre (circa 725,75 grammi). Il telefono è realizzato in materiale alloy steel, garantendo resistenza e durata nel tempo. La sorgente di alimentazione è con cavo, mentre il tipo di dispositivo di chiamata automatica è una tastiera singola.

Il GXP-1625 è dotato di una tecnologia di crittografia di sicurezza all'avanguardia (SRTP e TLS), proteggendo le tue comunicazioni da eventuali intrusioni o intercettazioni. Inoltre, il telefono supporta una varietà di opzioni di provisioning automatizzato, tra cui la configurazione zero con i PBX IP della serie UCM di Grandstream, i file XML crittografati e TR-069, rendendo estremamente semplice l'implementazione di massa.

Grandstream GXP-1625 SIP - Telefono fisso IP, Nero
Vedi offerta su Amazon

Yealink SIP-T33G

Il Yealink SIP-T33G è un telefono VoIP di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Realizzato in plastica resistente, questo dispositivo presenta un design elegante e compatto, con dimensioni di 18,6 x 21,2 x 14,6 cm e un peso di soli 700 grammi.

Uno dei punti di forza del Yealink SIP-T33G è il suo sistema operativo Linux, che garantisce stabilità e affidabilità. Il dispositivo dispone di una memoria RAM di 512 GB e una capacità di memoria digitale dello stesso valore, offrendo ampio spazio per salvare contatti e altre informazioni utili.

Il Yealink SIP-T33G è dotato di un display da 75 pollici, che offre una visione chiara delle chiamate in entrata e delle altre funzioni del telefono. La tastiera singola facilita la composizione dei numeri e l'accesso alle varie opzioni del menu.

Una caratteristica distintiva di questo telefono VoIP è la sua connettività avanzata. Oltre alla connessione Wi-Fi integrata, il dispositivo supporta anche la tecnologia Bluetooth, permettendo di collegarlo facilmente a vari dispositivi wireless.

Nonostante sia alimentato a batteria, il Yealink SIP-T33G offre una lunga durata grazie alla sua batteria agli ioni di litio. Inoltre, la funzione di ricarica rapida assicura che il telefono sia sempre pronto all'uso.

L'identificazione del chiamante è un'altra funzione utile del Yealink SIP-T33G, che permette di vedere chi sta chiamando prima di rispondere. Il sistema di risposta digitale consente inoltre di registrare messaggi quando non si è in grado di rispondere alle chiamate.

Il Yealink SIP-T33G è un telefono VoIP versatile e ricco di funzionalità, ideale per l'uso in ufficio o a casa. La sua combinazione di prestazioni affidabili, design compatto e connettività avanzata lo rende una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo di comunicazione di alta qualità.

Yealink SIP-T33G
Vedi offerta su Amazon

Yealink SIP-T42U

Il Yealink SIP-T42U è un telefono IP di alta qualità, ideale per l'uso in ambienti aziendali e uffici. Questo dispositivo offre una vasta gamma di funzionalità avanzate che consentono di migliorare la produttività e l'efficienza nelle comunicazioni quotidiane.

Il design del telefono è elegante e moderno, con un colore grigio e un materiale in plastica resistente. Le dimensioni dell'articolo sono 18,9 x 21,2 x 17,5 cm e pesa solo 0,85 chilogrammi, il che lo rende facile da posizionare sulla scrivania o montare a parete.

Una delle caratteristiche principali del Yealink SIP-T42U è il suo display LCD retroilluminato, che consente una facile lettura delle informazioni sullo schermo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il telefono supporta fino a 12 linee per pagina, offrendo così la possibilità di gestire più chiamate contemporaneamente.

Il sistema di risposta digitale integrato nel telefono permette di registrare messaggi vocali quando non si è disponibili a rispondere alle chiamate. Inoltre, la funzione di identificazione chiamante aiuta a riconoscere chi sta chiamando prima di rispondere al telefono.

Un altro aspetto importante del Yealink SIP-T42U è la sua connettività Wi-Fi, che consente di collegare il telefono alla rete senza l'utilizzo di cavi Ethernet. Questa funzione è particolarmente utile in ambienti in cui i cavi possono essere ingombranti o difficili da gestire.

La durata della conversazione telefonica è di 24 ore, garantendo così un'ottima autonomia per le lunghe sessioni di lavoro. Il telefono è alimentato tramite cavo, il che significa che non è necessario preoccuparsi di ricaricare la batteria.

Il Yealink SIP-T42U è compatibile con una vasta gamma di servizi VoIP e centralini telefonici, rendendolo un'ottima scelta per le aziende che utilizzano queste tecnologie per le loro comunicazioni.

Yealink SIP-T42U IP phone Grey LCD Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

Fanvil X4U

Il Fanvil TELÉFONO IP X4U NEGRO è un telefono IP di alta qualità prodotto da Fanvil, un marchio rinomato nel settore delle telecomunicazioni. Questo dispositivo si presenta con un design elegante e moderno, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico.

Il telefono è realizzato in plastica resistente, garantendo durata e affidabilità nel tempo. Il Fanvil X4U è dotato di una tastiera singola per la composizione dei numeri e la selezione delle funzioni, rendendo semplice e intuitiva l'interazione con il dispositivo. Le dimensioni dell'articolo sono di 6 x 21 x 2 cm, con un peso di 1,1 chilogrammi, il che lo rende facilmente posizionabile su qualsiasi scrivania o superficie piana.

Una caratteristica importante del Fanvil X4U è il suo sistema di risposta digitale, che consente di gestire le chiamate in modo efficiente e professionale. Purtroppo, questo modello non dispone della funzione di identificazione chiamante, ma ciò non pregiudica le sue prestazioni generali come telefono IP.

Il Fanvil TELÉFONO IP X4U NEGRO offre una qualità audio eccellente, grazie alla sua tecnologia avanzata che garantisce conversazioni chiare e senza interferenze. Inoltre, il dispositivo è compatibile con una vasta gamma di centralini e servizi VoIP, permettendoti di integrarlo facilmente nella tua infrastruttura di comunicazione esistente.

Tra le altre funzionalità del Fanvil X4U, troviamo la possibilità di gestire diverse linee telefoniche, ideale per chi lavora in un ambiente con elevato traffico di chiamate. Inoltre, il telefono è dotato di una serie di tasti programmabili che consentono di personalizzare l'accesso alle funzioni più utilizzate, aumentando la produttività e l'efficienza nell'utilizzo del dispositivo.

Fanvil X4U telefono IP 2 porte Gigabit PoE, USB
Vedi offerta su Amazon

Yealink SIP-T31G

Il Yealink SIP-T31G è un telefono IP di colore grigio con display LCD, ideale per chi cerca una soluzione di telefonia fissa all'avanguardia. Questo prodotto si distingue per il suo design elegante e moderno, con una finitura in acrilico nero che lo rende un complemento d'arredo sofisticato per qualsiasi ambiente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Yealink SIP-T31G è la sua sorgente di alimentazione su Ethernet. Questa funzionalità consente al dispositivo di ricevere sia l'alimentazione elettrica sia i dati attraverso un unico cavo Ethernet, semplificando notevolmente l'installazione e riducendo l'ingombro dei cavi.

Il telefono è dotato di una tastiera singola per la composizione automatica delle chiamate, rendendo l'utilizzo intuitivo e veloce. Inoltre, il sistema di risposta digitale offre una qualità audio eccellente, garantendo comunicazioni chiare e senza interferenze.

Il display LCD del Yealink SIP-T31G fornisce informazioni chiare e facilmente leggibili, consentendo di navigare facilmente tra le varie funzioni del telefono. Il display mostra anche il nome e il numero del chiamante, oltre a data e ora, contribuendo a migliorare l'efficienza dell'utente.

Un altro punto di forza del Yealink SIP-T31G è la sua compatibilità con le telecamere. Questo significa che può essere utilizzato non solo per le chiamate vocali, ma anche per le videochiamate, rendendolo una soluzione di comunicazione completa e versatile.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Yealink SIP-T31G rimane un dispositivo leggero, con un peso di soli 930 grammi. Le sue dimensioni compatte (28 x 246 x 165 mm) lo rendono adatto anche per gli spazi più ristretti.

Yealink SIP-T31G IP phone Grey LCD
Vedi offerta su Amazon

Yealink SIP-T41P

Il Yealink SIP-T41P è un telefono VoIP IP PoE ultra-elegante, ideale per chi cerca un dispositivo di comunicazione affidabile e di alta qualità. Questo prodotto, offerto dal brand Amazon Renewed, si presenta con un design raffinato e moderno, in colore nero e realizzato in materiale plastico resistente.

Una delle caratteristiche principali del Yealink SIP-T41P è il suo LCD grafico da 2,7 pollici e 192x164 pixel, che offre una visualizzazione chiara e nitida delle informazioni sullo schermo. La retroilluminazione integrata permette di utilizzare il telefono anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

Il telefono è dotato della tecnologia Voce HD Yealink Optima, che garantisce una qualità audio eccellente durante le chiamate. Inoltre, il supporto per ricevitore EHS consente di utilizzare cuffie wireless per una maggiore comodità e libertà di movimento durante le lavoro.

Il Yealink SIP-T41P può gestire fino a 6 account SIP, rendendolo adatto sia per piccole che grandi aziende. Il design senza etichette di carta facilita la personalizzazione dei tasti funzione e la manutenzione del telefono nel tempo.

Il dispositivo dispone di un supporto regolabile integrato, che permette di posizionare il telefono secondo le proprie preferenze ergonomiche. Inoltre, è possibile montarlo a parete per risparmiare spazio sulla scrivania o in ambienti con limitate superfici di appoggio.

Va notato che il Yealink SIP-T41P richiede un alimentatore esterno, che non è incluso nella confezione. Tuttavia, essendo un telefono PoE (Power over Ethernet), può essere alimentato direttamente tramite il cavo di rete, se si dispone di un switch PoE o di un iniettore PoE.

Purtroppo, il telefono non offre la funzione di identificazione chiamante, ma questo potrebbe non rappresentare un problema per alcuni utenti, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Yealink SIP-T41P Telefono VoIP IP PoE, ultra-elegante, alimentatore no...
Vedi offerta su Amazon

Come funziona un telefono VoIP

come funziona il telefono voip

In questa prima parte ti parlerò di come funziona un telefono VoIP, cosa significa il termine, come avviene una chiamata VoIP e quali strumenti sono necessari per effettuare questo tipo di chiamate.

Cominciamo quindi spiegando il significato del termine VoIP, acronimo che sta per Voice over Internet Protocol (quindi voce sul protocollo Internet). Il VoIP, infatti, sfrutta la connessione a Internet per effettuare le chiamate e non più la linea telefonica tradizionale.

Le telefonate VoIP sono quindi di tipo digitale: la voce, che è un segnale analogico, viene convertita in dati digitali per essere poi trasmessa dal modem fino al destinatario. Una volta che il segnale digitale arriva a destinazione viene poi ricomposto nel segnale analogico originale producendo così la voce.

A differenza di alcuni anni fa, oggi per effettuare chiamate VoIP non c'è bisogno di utilizzare cuffie, di tenere il PC accesso e nemmeno di software particolari: generalmente basta scollegare il telefono dalla presa telefonica tradizionale e collegarlo alla porta RJ11 del modem (tipicamente denominata TEL o PHONE), attendendo poi che la spia relativa alla fonia sul modem diventi verde fissa (se ciò non accade, c'è qualche problema nella configurazione o nel collegamento).

Quasi tutti i telefoni si possono collegare in questo modo: solo nel caso in cui tu abbia un telefono fisso piuttosto datato e non a multifrequenza potresti non riuscire a effettuare chiamate collegando quest'ultimo al modem, in quanto potrebbe non essere compatibile. Stiamo però parlando di quei vecchi telefoni, ormai vintage, con la rotella o simili.

È importante invece usare un modem per la fibra ottica opportunamente configurato dal provider Internet. Nel caso si decida di avvalersi dell'opzione per usare il modem libero, quindi un modem diverso da quello fornito dal provider Internet, bisogna recuperare i parametri per il VoIP e configurare opportunamente il dispositivo. Nel caso in cui si sia in possesso di un modem sprovvisto di porte RJ11 ma con sole porte RJ45 (quelle per i classici cavi Ethernet) è possibile acquistare un adattatore VoIP per generare un collegamento analogico su rete VoIP e collegarlo al router tramite cavo Ethernet. Ci tengo a precisare che non si tratta di un dispositivo Plug and Play, quindi dovrai configurare manualmente anche questo apparecchio con i dati forniti dal provider Internet: si tratta di un'operazione non sempre semplice, quindi ti consiglio di consultare degli esperti prima di procedere.

Adattatore telefonico VoIP per Voice-over-IP, Gateway VoIP con adattat...
Vedi offerta su Amazon
Grandstream Networks HT801 gateway/controller 10,100 Mbit/s
Vedi offerta su Amazon

Come detto, quando si usa la tecnologia VoIP, il telefono funziona solo se collegato al modem. In questi casi puoi ricorrere a un intervento tecnico chiamato ribaltamento prese che — per dirla in parole povere — separa la rete telefonica dell'abitazione da quella che proviene dall'esterno, in modo da mettere in comunicazione le prese di casa direttamente con il router e usarle per distribuire la linea ai telefoni via VoIP anziché con la rete telefonica classica esterna.

Il più delle volte i gestori telefonici mettono a disposizione l'intervento gratuito di un tecnico specializzato per effettuare tale operazione, quindi in vista del passaggio alla fibra ottica o della realizzazione di un nuovo impianto a casa, ti consiglio di contattare il tuo operatore e chiedere informazioni in merito.

Una volta stabilito il collegamento, i telefoni VoIP si possono usare proprio come quelli tradizionali, quindi per chiamare anche i numeri fissi e mobili “tradizionali” (nazionali e internazionali) in base alle tariffe previste dal proprio abbonamento Internet (che ormai include sempre anche la componente voce via VoIP) a prezzi piuttosto convenienti.

come funziona telefono voip cordless

Esistono anche telefoni VoIP che si collegano al modem tramite il cavo LAN (RJ45) oppure tramite rete Wi-Fi.

La configurazione del telefono in questo caso potrebbe essere da effettuare manualmente, vale a dire che si dovrà accedere all'interfaccia Web del telefono VoIP tramite il suo indirizzo IP locale e configurare il tutto. A volte l'indirizzo IP del telefono è possibile trovarlo consultando il menu sul display del telefono VoIP.

Questi telefoni si possono appoggiare anche a gestori di fonia e/o Internet diversi rispetto al gestore che si usa per Internet a casa (es. Ehiweb, OLIMONTEL o Messagenet). Per fare più chiarezza, potresti ad esempio avere TIM, Vodafone o WINDTRE come gestore di casa e utilizzare OLIMONTEL, Ehiweb o Messagenet per la componente VoIP.

Una caratteristica peculiare che si riscontra in alcuni telefoni VoIP di questo tipo, è quella di avere app e funzioni smart avanzate, ma ovviamente tutto può cambiare da modello a modello.

come funziona telefono dect

Indipendentemente dal tipo di telefono VoIP in uso ci sono vari pro e contro nell'usare questo tipo di telefoni anziché quelli basati sulla classica rete telefonica.

Tra i lati positivi c'è innanzitutto da segnalare i prezzi generalmente bassi anche per le chiamate mobili e internazionali; poi la qualità delle chiamate, che è generalmente migliore rispetto a quelle fatte con linea telefonica classica e meno soggetta a interferenze o cadute di segnale.

Altissima anche la versatilità offerta dal VoIP, in quanto con un numero VoIP dedicato basta una connessione a Internet per utilizzarlo, anche via smartphone: in molti casi, infatti, basta installare un'app del proprio provider Internet (o anche di altri provider indipendenti) per usare il numero fisso associato alla propria linea VoIP anche sullo smartphone e quindi rispondere alle chiamate ovunque ci si trovi.

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi nell'uso del VoIP, in primis la dipendenza da corrente e Internet: in assenza di Internet per guasto sulla linea o in assenza di corrente elettrica non potrai utilizzare il servizio di fonia. Questo problema non sussiste invece con la vecchia linea telefonica, perché il telefono è in quel caso indipendente da Internet e spesso anche dalla corrente.

Si può, almeno in parte, ovviare a questo problema acquistando un gruppo di continuità UPS. Se ti stai chiedendo cos'è, si tratta di uno strumento che ha al suo interno una batteria che si ricarica con la corrente elettrica. Ha poi diverse prese elettriche per attaccarci più apparecchi, ed entra in gioco nel momento in cui salta la corrente di casa, continuando così ad alimentare per un po' di tempo i dispositivi che vi sono collegati. Trovi maggiori informazioni nella mia guida all'acquisto dedicata.

Bticino Legrand UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Ke...
Vedi offerta su Amazon

Come funziona telefono VoIP cordless

come funziona telefono voip cordless

Se ti stai chiedendo come funziona telefono VoIP cordless, le cose da sapere non sono molte di più rispetto a quanto già detto nei precedenti paragrafi di questo tutorial.

Come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questo tutorial, il telefono VoIP (quindi anche i cordless VoIP) si collegano alla porta telefonica RJ11 dietro al modem o anche tramite porta LAN o Wi-Fi, a seconda dei modelli.

Quando si parla di cordless VoIP, però, entra in gioco anche un altro fattore da tenere in considerazione che è la tecnologia DECT (acronimo di Digital Enhanced Cordless Telecommunications). Si tratta di uno standard radio che permette ai cordless di funzionare in un raggio di 50-300 metri (a seconda se si è al chiuso o all'aperto) dalla stazione principale.

La stazione DECT — che è quella che fa da ponte tra il modem e i cordless — può essere esterna e quindi da collegare alla presa LAN del modem oppure integrata nel modem stesso, come in molti modelli di FRITZ Box (maggiori info qui). Per abbinare base e telefoni basta premere un tasto apposito.

AVM FRITZ!Fon C6, Telefono Cordless DECT (display a colori di alta qua...
Vedi offerta su Amazon

I modelli con DECT GAP offrono la possibilità di mettere in comunicazione un cordless e una base DECT di marche o produttori diversi (con, però, in molti casi la mancanza a funzioni diverse da quelle telefoniche di base). Per maggiori dettagli ti consiglio di fare una ricerca su Google per i modelli specifici che hai o intendi acquistare.

Se hai ancora qualche dubbio su quale cordless sia il più adatto alle tue esigenze o se vuoi vedere quali sono le offerte del mercato, ti lascio alla mia guida sui migliori cordless, in cui ci sono tanti modelli che si possono usare anche con la tecnologia VoIP.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.