Come collegare un cordless al telefono fisso
Di recente, hai ricevuto in dono un cordless da poter sfruttare in caso di necessità; giacché la tua offerta prevede anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, hai subito provato a rendere operativo il telefono fisso ma, dopo averlo collegato alla corrente e alla linea telefonica, ecco l'amara sorpresa: non funziona nulla! Non preoccuparti, ciò è perfettamente normale: in alcuni casi, potrebbe essere necessario registrare manualmente il telefono alla sua base o, ancora, connettere quest'ultima al router e non all'ingresso telefonico a muro.
Come dici? Proprio non sapresti come muoverti nel tuo caso specifico? Non temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano: nel corso di questo tutorial, infatti, avrò cura di spiegarti come collegare un cordless al telefono fisso e renderlo operativo in men che non si dica, illustrandoti cosa fare, nello specifico, a seconda della tipologia di contratto della quale disponi.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere, senza alcuna difficoltà, l'obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come collegare un cordless al telefono fisso: linea RTG (solo voce, voce+ADSL)
- Come collegare un cordless al telefono fisso: linea VoIP (FTTC, FTTS, FTTH, FWA)
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come collegare un cordless al telefono fisso, è necessario effettuare una serie di operazioni preliminari, affinché il tutto proceda senza intoppi.
Per prima cosa, ti consiglio di stabilire la connessione tra il telefono cordless e la sua base, qualora non avessi ancora provveduto a farlo: estrai entrambi i componenti dalla confezione di vendita e, se necessario, inserisci la batteria nel telefono. Fatto ciò, collega la base del cordless alla corrente, accendi quest'ultima premendo sull'apposito pulsante e ripeti la medesima operazione anche con il telefono.
Se si tratta di un cordless mai acceso in precedenza, le due parti dovrebbero riconoscersi in automatico, entro pochi secondi; in caso contrario, potresti dover accedere al menu dedicato alla registrazione usando il telefono e, contestualmente, premere il pulsante dedicato alla registrazione anche sulla relativa base.
I passaggi da compiere possono variare, in base alla marca e al modello di cordless in tuo possesso: pertanto, se non riesci a effettuare l'associazione in autonomia, ti invito a consultare il manuale d'uso dell'apparecchio (che potresti riuscire a recuperare anche da Internet, digitando su Google frasi come manuale [marca e modello cordless]) o, se disponi di un telefono a marchio Gigaset, a prendere visione della guida in cui ti spiego come registrare un cordless Gigaset.
A registrazione completata, verifica che nella confezione del telefono cordless sia incluso un cavo telefonico dotato di connettore RJ-11 (quello classico, per intenderci), oppure che quest'ultimo provenga direttamente dalla base del telefono. In caso contrario, puoi acquistarne uno della lunghezza che preferisci, in qualsiasi store di articoli elettronici, inclusi quelli online.
deleyCON 1m Telefonico RJ11 Cavo Modulare 6P4C Cavo Occidentale RJ11 s...
CABLEPELADO - Cavo telefonico RJ11 | Cavo modulare 6P4C | Cavo Western...
Inoltre, se intendi collegare il telefono a una spina telefonica dotata di vecchio ingresso tripolare (quello con i tre “buchi” a formare un triangolo, per intenderci), potresti aver bisogno di acquistare un adattatore dedicato, da collegare al cavo proveniente dalla base del cordless.
Electraline 62101 Spina Tripolare Con Presa Con Presa Plug
Come collegare un cordless al telefono fisso: linea RTG (solo voce, voce+ADSL)
Dopo aver portato a termine tutte le operazioni preliminari, è arrivato il momento di spiegarti, nel dettaglio, come collegare quest'ultima alla linea telefonica.
Lo scenario più semplice è sicuramente quello relativo alle linee appartenenti alle cosiddette categorie RTG/POTS: senza scendere in tecnicismi, si tratta di tutte quelle linee abilitate a ricevere esclusivamente il servizio voce, oppure il servizio in tecnologia ADSL erogato da TIM. Sostanzialmente, una linea di questo tipo possiede i requisiti che ti elenco di seguito.
- Il contratto prevede soltanto il servizio voce (RTG), opzionalmente abbinato al servizio Internet con connettività ADSL 20 Mbps (RTG+ADSL).
- Il contratto di linea fissa è gestito da TIM (ex Telecom Italia).
- Le chiamate sono erogate tramite servizio voce RTG/POTS tradizionale e non attraverso il router.
- Il telefono fisso funziona anche quando il router, se presente, è spento (a patto che la base del cordless resti accesa).
Qualora in casa avessi una configurazione di questo tipo, puoi collegare il cordless alla linea fissa in maniera semplicissima: individua una presa telefonica libera nell'appartamento, inserisci al suo interno il connettore RJ-11 proveniente dalla base del cordless, con l'ausilio dell'adattatore tripolare (se necessario) e il gioco è fatto. Non ti resta a questo punto che collegare la base del cordless all'alimentazione da rete elettrica e accendere il telefono, che puoi iniziare a usare da subito.
Se accanto alla linea RTG è presente anche il servizio ADSL, dovrai necessariamente collegare alla spina del telefono anche un filtro ADSL, in grado di separare il canale voce dal canale dati e di evitare disturbi e fruscii durante le telefonate.
Dopo esserti procurato il filtro, non devi fare altro che collegarlo alla spina del telefono mediante l'apposito connettore e inserire, nell'ingresso TEL, il cavo RJ-11 proveniente dalla base del cordless; se necessario, collega poi il cavo telefonico proveniente dal router all'ingresso DSL presente sul filtro (laddove avessi scelto di usare la stessa presa) e il gioco è fatto.
Come collegare un cordless al telefono fisso: linea VoIP (FTTC, FTTS, FTTH, FWA)
Diversamente da quanto succede con le linee RTG, i servizi voce connessi ai piani tariffari in ADSL/VDSL proposti da gestori diversi da TIM (in gergo, appartenente alla rete degli ULL), a quelli dotati di connettività fibra misto rame, fibra ottica ed FWA, vengono erogati sfruttando la tecnologia VoIP o Voice-Over-IP.
All'atto pratico, la tecnologia VoIP impone che le telefonate, anche se gestite dal telefono fisso, passino attraverso Internet: in altre parole, affinché la linea voce funzioni, il telefono di casa non va connesso alla rete telefonica esterna ma direttamente al router. Tuttavia, laddove non potessi collegare la base del cordless direttamente al router, sappi che è possibile predisporre anche le restanti prese telefoniche disponibili in casa per l'accesso alla linea VoIP, effettuando un piccolo intervento tecnico: trovi tutto spiegato qui sotto.
Collegamento al router
Il modo più semplice di collegare il cordless a una linea telefonica di tipo VoIP consiste nel mettere fisicamente in comunicazione il telefono e il router. Detto in soldoni, tutto ciò che devi fare è inserire il cavo RJ-11 proveniente dalla base del cordless all'interno della porta denominata TEL 1, TELEFONO 1, PHONE 1 o FON disponibile sul retro del router.
Completata questa operazione, assicurati di accendere la base e il ricevitore del cordless e attendi che l'apparecchio venga riconosciuto dal router: se quest'ultimo ti è stato fornito direttamente dal gestore di telefonia, la spia relativa alla linea voce dovrebbe illuminarsi di luce fissa, senza richiedere configurazione aggiuntiva, segno che è possibile usare il cordless per effettuare e ricevere telefonate.
Le cose risultano invece leggermente più complesse se, in fase di installazione della linea Internet, si è richiesto di usare un modem di proprietà: in questo caso, bisogna richiedere i parametri VoIP al proprio gestore di telefonia e inserirli manualmente all'interno del pannello di configurazione dell'apparecchio di rete.
Una volta stabilito il collegamento, a prescindere dal tipo di configurazione effettuata, è possibile usare il cordless esattamente come se fosse connesso direttamente alla spina del telefono, con il solo svantaggio che, a router spento, esso non funzionerà.
Collegamento all'impianto telefonico
L'approccio che ti ho appena mostrato è sicuramente di semplice applicazione, ma presenta due piccoli svantaggi: il primo è che, a meno che non si vogliano sviluppare cavi telefonici particolarmente lunghi, la base del cordless va posizionata nelle immediate vicinanze del router; il secondo, invece, è che si può usare al massimo un telefono per volta per ciascuna linea Internet.
Tuttavia, se nell'appartamento sono presenti altre prese telefoniche, è possibile rendere queste ultime operative effettuando un intervento denominato ribaltamento delle prese: in parole povere, ciò consiste nell'isolare la rete telefonica in rame interna all'appartamento da quella dell'edificio esterno, rendendo così la prima gestibile direttamente dal router.
L'operazione di ribaltamento delle prese, a meno che non abbia un po' di esperienza in materia, dovrebbe essere effettuata da un elettricista o da un tecnico specializzato. In genere, è possibile altresì richiedere l'intervento allo staff tecnico del proprio gestore di telefonia, ma non in forma gratuita: generalmente, i costi variano tra i 25 euro e i 70 euro, a meno che non siano previsti dalle condizioni contrattuali dell'offerta stipulata.
Dunque, se stai accarezzando l'idea di far ribaltare le prese del tuo appartamento, ti consiglio di rivolgerti a un tecnico fidato, oppure di contattare direttamente il tuo operatore telefonico: in tal caso, potrebbero tornarti utili i miei tutorial su come parlare con un operatore TIM, come contattare Vodafone, come parlare con WINDTRE, come parlare con un operatore Fastweb, come parlare con Iliad e come contattare PosteMobile.
Una volta portato a termine il ribaltamento delle prese, è sufficiente collegarne una qualsiasi alla porta TEL 1, PHONE 1 o FON del router, usando il classico cavo RJ-11, per renderle tutte operative (salvo la necessità di configurare manualmente i parametri VoIP, laddove disponessi di un router di proprietà): a partire da questo momento, puoi collegare il cordless a qualsiasi altra presa telefonica disponibile nell'appartamento e usarlo esattamente come se fosse connesso direttamente all'apparecchio di rete.
Nota: anche se collegati alla presa telefonica, i cordless smetteranno di funzionare quando il router è spento o in assenza di linea Internet.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.