Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Numero per parlare con operatore Wind

di

Sei appena passato a WINDTRE, vorresti delle informazioni riguardanti l'offerta che hai sottoscritto ma non sai come metterti in contatto con un operatore? Purtroppo è un classico. Il servizio di assistenza telefonica di Wind, così come quello di tutti i principali operatori telefonici italiani, tende a ridurre al minimo l'interazione umana demandando molte pratiche ai sistemi automatizzati. Questo significa che per parlare con un tecnico in carne ed ossa bisogna comporre delle combinazioni infinite di numeri e bisogna sorbirsi tantissimi messaggi registrati. Insomma: una vera e propria seccatura! Però niente panico, esiste ancora un modo per parlare con un operatore reale e io oggi sono qui per illustrartelo.

Se vuoi scoprire qual è il numero per parlare con operatore Wind (o meglio, WINDTRE) e qual è la combinazione di tasti che devi premere per riuscire nell'impresa, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Se tutto andrà per il verso giusto, riuscirai a metterti in contatto con un tecnico in carne ed ossa e a parlare con quest'ultimo (nella speranza che questo sappia porre rimedio ai problemi che hai con la linea e/o sappia dissipare i dubbi che hai in merito a tariffe e offerte).

Occhio perché le combinazioni dei tasti da premere possono cambiare da un momento all'altro. Se vuoi evitare di commettere errori, segui le mie indicazioni e al contempo assicurati che i tasti da premere siano ancora quelli indicati nel tutorial. Insomma: cerca di ascoltare con attenzione le istruzioni del servizio automatico e seleziona le opzioni che ti sto per suggerire.

Indice

Numero per parlare con un operatore Wind

Numero WINDTRE

Il numero per parlare con operatore Wind da cellulare o linea fissa è il 159, che è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Chiamare al servizio è gratis da tutte le linee WINDTRE, altrimenti prevede un costo analogo a quello di una normale chiamata urbana.

Per metterti in contatto con un operatore Wind in carne ed ossa, chiama dunque il 159 dal tuo telefono, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e pigia sul tasto corrispondente all'opzione per richiedere assistenza da parte di un consulente, che dovrebbe essere il 2.

A questo punto, se stai chiamando dalla stessa linea che necessita di assistenza, resta in attesa per qualche secondo. Altrimenti pigia sul tasto 1 e digita il numero Wind per il quale necessiti di assistenza. Successivamente, richiedi assistenza da parte di un consulente premendo sull'apposito tasto (che dovrebbe essere l’1) e scegli se parlare con un tecnico per avere informazioni circa offerte e pratiche amministrative (tasto 1) o circa la configurazione di smartphone, tablet e modem per la navigazione Internet (tasto 2).

Seguendo la stessa procedura puoi richiedere anche il blocco della SIM in caso di furto o smarrimento del telefono. Mi raccomando però, nel malaugurato caso in cui il tuo smartphone fosse oggetto di furto o smarrimento assicurati di mettere in pratica tutti i suggerimenti che ti ho dato nel mio tutorial "Cellulare rubato: cosa fare".

Come parlare con operatore Wind tramite Internet

Nonostante le mie indicazioni non sei riuscito ancora a metterti in contatto telefonico con un operatore Wind? Niente panico! Puoi affidarti ai servizi di customer care online e parlare con un tecnico tramite i social network o le app ufficiali di WINDTRE per smartphone. Vediamo subito come fare.

Facebook

WINDTRE Facebook

Uno dei modi più semplici per comunicare con Wind tramite Internet è contattare l'operatore tramite la sua pagina ufficiale su Facebook. Per richiedere assistenza tramite questo popolarissimo social network, non devi far altro che collegarti alla pagina di Wind, pigiare sul pulsante Invia messaggio collocato in alto a destra e scrivere un messaggio in cui illustri brevemente il tuo problema e/o i tuoi dubbi relativi ad offerte e tariffe.

Nel messaggio (che è privato e quindi non verrà visto dagli altri visitatori della pagina) devi inserire il tuo nome, il numero Wind per il quale richiedi assistenza e il tuo codice fiscale. Entro qualche ora, un tecnico Wind ti risponderà per risolvere tutti i dubbi.

Twitter

WINDTRE Twitter

Preferisci Twitter a Facebook? Nessun problema. Visitando il profilo @WindTreOfficial e pigiando sul pulsante per inviare un messaggio diretto a WINDTRE (il fumetto con il simbolo “+” all’interno) puoi inviare un messaggio privato all'operatore e richiedere assistenza. Nel messaggio devi inserire il tuo nome, il numero Wind per il quale necessiti di assistenza e il tuo codice fiscale. Il messaggio può essere più lungo dei canonici 140 caratteri previsti da Twitter per i tweet pubblici.

Qualora il pulsante per l'invio dei messaggi diretti non fosse presente, invia un tweet pubblico a @WindTreOfficial con una richiesta generica di assistenza (menzionando l'account all'inizio del messaggio). Nel tweet pubblico ovviamente non vanno inseriti dati personali, bisogna attendere la risposta dell'operatore per proseguire la conversazione tramite messaggi privati.

App WINDTRE

App WINDTRE

I canali social di Wind sono accessibili anche da smartphone. Tuttavia, se preferisci, puoi usare anche la app WINDTRE che è disponibile per Android e iPhone e al suo interno contiene l’assistente virtuale WILL, per ricevere risposte a quesiti frequenti in tempo reale.

Per avvalertene, accedi al tuo account (o creane uno al momento) e seleziona la scheda relativa a WILL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.