Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Numero per parlare con operatore Wind

di

Sei appena passato a Wind, vorresti delle informazioni riguardanti l'offerta che hai sottoscritto ma non sai come metterti in contatto con un operatore? Purtroppo è un classico. Il servizio di assistenza telefonica di Wind, così come quello di tutti i principali operatori telefonici italiani, tende a ridurre al minimo l'interazione umana demandando molte pratiche ai sistemi automatizzati. Questo significa che per parlare con un tecnico in carne ed ossa bisogna comporre delle combinazioni infinite di numeri e bisogna sorbirsi tantissimi messaggi registrati. Insomma: una vera e propria seccatura! Però niente panico, esiste ancora un modo per parlare con un operatore reale e io oggi sono qui per illustrartelo.

Se vuoi scoprire qual è il numero per parlare con operatore Wind e qual è la combinazione di tasti che devi premere per riuscire nell'impresa, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Se tutto andrà per il verso giusto, riuscirai a metterti in contatto con un tecnico in carne ed ossa e a parlare con quest'ultimo (nella speranza che questo sappia porre rimedio ai problemi che hai con la linea e/o sappia dissipare i dubbi che hai in merito a tariffe e offerte).

Occhio perché le combinazioni dei tasti da premere possono cambiare da un momento all'altro. Se vuoi evitare di commettere errori, segui le mie indicazioni e al contempo assicurati che i tasti da premere siano ancora quelli indicati nel tutorial. Insomma: cerca di ascoltare con attenzione le istruzioni del servizio automatico e seleziona le opzioni che ti sto per suggerire.

Numero per parlare con operatore Wind dal cellulare

Il numero per parlare con operatore Wind da cellulare è il 155, che è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Chiamare al servizio è gratis da tutte le linee Wind, altrimenti prevede un costo analogo a quello di una normale chiamata urbana.

Per metterti in contatto con un operatore Wind in carne ed ossa, chiama dunque il 155 dal tuo smartphone, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e pigia sul tasto corrispondente all'opzione per richiedere assistenza da parte di un consulente, che dovrebbe essere il 2.

Numero per parlare con operatore Wind

A questo punto, se stai chiamando dalla stessa linea che necessita di assistenza, resta in attesa per qualche secondo. Altrimenti pigia sul tasto 1 e digita il numero Wind per il quale necessiti di assistenza. Successivamente, richiedi assistenza da parte di un consulente premendo sull'apposito tasto (che dovrebbe essere il 3) e scegli se parlare con un tecnico per avere informazioni circa offerte e pratiche amministrative (tasto 1) o circa la configurazione di smartphone, tablet e modem per la navigazione Internet (tasto 2).

Seguendo la stessa procedura puoi richiedere anche il blocco della SIM in caso di furto o smarrimento del telefono. Mi raccomando però, nel malaugurato caso in cui il tuo smartphone fosse oggetto di furto o smarrimento assicurati di mettere in pratica tutti i suggerimenti che ti ho dato nel mio tutorial "Cellulare rubato: cosa fare".

Numero per parlare con operatore Wind da rete fissa

Se vuoi contattare Wind da una linea di rete fissa (ad esempio, dal telefono di casa) devi comporre sempre il 155 e attenerti alle indicazioni della voce registrata. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e la chiamata è gratuita da tutte le linee Wind Infostrada e TIM. I clienti degli altri operatori pagano il costo di una chiamata urbana standard.

Dopo aver composto il 155 sul tuo telefono, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e scegli di ricevere assistenza da parte di un consulente pigiando sull'apposito tasto, che dovrebbe essere il 2. Successivamente, digita il numero Wind per il quale necessiti di assistenza, conferma di voler ricevere assistenza da parte di un consulente pigiando sull'apposito tasto (che dovrebbe essere il 3) e scegli se parlare con un tecnico per ottenere informazioni riguardanti offerte e pratiche amministrative (premendo il tasto 1) o concernenti laconfigurazione di smartphone e altri dispositivi per la navigazione in Internet (premendo il tasto 2).

Numero per parlare con operatore Wind

Il servizio è valido anche per chi cerca assistenza legata alle linee di rete fissa Wind Infostrada. Chi invece non è cliente Wind Infostrada ma vuole migrare verso quest'ultima, può chiamare il 159 per richiedere informazioni circa le offerte dell'operatore. Il numero è attivo dalle 8:00 alle 00:00 di tutti i giorni con chiamata gratuita da linee Wind, Wind Infostrada e TIM (rete fissa).

Come parlare con operatore Wind tramite Internet

Nonostante le mie indicazioni non sei riuscito ancora a metterti in contatto telefonico con un operatore Wind? Niente panico! Puoi affidarti ai servizi di customer care online e parlare con un tecnico tramite i social network o le app ufficiali di Wind per smartphone. Vediamo subito come fare.

Facebook

Uno dei modi più semplici per comunicare con Wind tramite Internet è contattare l'operatore tramite la sua pagina ufficiale su Facebook. Per richiedere assistenza tramite questo popolarissimo social network, non devi far altro che collegarti alla pagina di Wind, pigiare sul pulsante Invia messaggio collocato in alto a destra e scrivere un messaggio in cui illustri brevemente il tuo problema e/o i tuoi dubbi relativi ad offerte e tariffe.

Numero per parlare con operatore Wind

Nel messaggio (che è privato e quindi non verrà visto dagli altri visitatori della pagina) devi inserire il tuo nome, il numero Wind per il quale richiedi assistenza e il tuo codice fiscale. Entro qualche ora, un tecnico Wind ti risponderà per risolvere tutti i dubbi.

Twitter

Preferisci Twitter a Facebook? Nessun problema. Visitando il profilo @WindItalia e pigiando sul pulsante per inviare un messaggio diretto a Wind (il fumetto con il simbolo “+” all’interno) puoi inviare un messaggio privato all'operatore e richiedere assistenza. Nel messaggio devi inserire il tuo nome, il numero Wind per il quale necessiti di assistenza e il tuo codice fiscale. Il messaggio può essere più lungo dei canonici 140 caratteri previsti da Twitter per i tweet pubblici.

Numero per parlare con operatore Wind

Qualora il pulsante per l'invio dei messaggi diretti non fosse presente, invia un tweet pubblico a @WindItalia con una richiesta generica di assistenza (menzionando l'account all'inizio del messaggio). Nel tweet pubblico ovviamente non vanno inseriti dati personali, bisogna attendere la risposta dell'operatore per proseguire la conversazione tramite messaggi privati.

App Wind Talk

I canali social di Wind sono accessibili anche da smartphone. Tuttavia, se preferisci, puoi usare anche la app Wind Talk che è disponibile per Android e iPhone.

Il funzionamento di Wind Talk è estremamente intuitivo: dopo aver scaricato l'applicazione dal Google Play Store o dall'App Store, devi avviarla, accettare le sue condizioni d’uso e digitare il tuo numero di cellulare per ricevere un codice di verifica via SMS. A codice ricevuto, devi digitare quest'ultimo nella app e completare la configurazione del tuo account scegliendo un nome utente e una foto per il profilo.

Numero per parlare con operatore Wind

Superato anche questo step, per parlare con un operatore Wind, pigia sul pulsante Inizia, seleziona l’icona dell’omino che si trova in basso al centro, vai su Assistenza clienti e digita il messaggio che vuoi inviare ai tecnici di Wind. Nel messaggio, per sicurezza, specifica il tuo nome e il tuo numero.

Entro qualche ora dovresti ricevere una risposta da parte dell'operatore che ti aiuterà a risolvere tutti i tuoi dubbi e i tuoi problemi legati ai servizi Wind.