Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Numero per parlare con operatore Wind

di

Sei appena passato a WINDTRE, vorresti delle informazioni riguardanti l’offerta che hai sottoscritto ma non sai come metterti in contatto con un operatore? Purtroppo è un classico. Il servizio di assistenza telefonica di WINDTRE, così come quello di tutti i principali operatori telefonici italiani, tende a ridurre al minimo l’interazione umana demandando molte pratiche ai sistemi automatizzati. Questo significa che per parlare con un tecnico “in carne e ossa” bisogna comporre delle combinazioni infinite di numeri e bisogna sorbirsi tantissimi messaggi registrati. Insomma: una vera e propria seccatura! Però niente panico, esiste ancora un modo per parlare con un operatore “reale” e io oggi sono qui per illustrartelo.

Se vuoi scoprire qual è il numero per parlare con operatore Wind (o meglio, WINDTRE) e qual è la combinazione di tasti che devi premere per riuscire nell’impresa, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Se tutto andrà per il verso giusto, riuscirai a metterti in contatto con un tecnico del customer care di WINDTRE e a parlare con quest’ultimo (nella speranza che questo sappia porre rimedio ai problemi che hai con la linea e/o sappia dissipare i dubbi che hai in merito a tariffe e offerte).

Occhio, perché le combinazioni dei tasti da premere possono cambiare da un momento all’altro. Se vuoi evitare di commettere errori, segui le mie indicazioni e al contempo assicurati che i tasti da premere siano ancora quelli indicati nel tutorial. Insomma: cerca di ascoltare con attenzione le istruzioni del servizio automatico e seleziona le opzioni che ti sto per suggerire. Buona lettura!

Indice

Numero per parlare con un operatore WINDTRE

Numero WINDTRE

Il numero per parlare con operatore WINDTRE da cellulare o linea fissa è il 159, che è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Chiamare al servizio è gratis da tutte le linee WINDTRE, altrimenti prevede un costo analogo a quello di una normale chiamata urbana, tariffata in base all’offerta sottoscritta con il proprio provider.

Per metterti in contatto con un operatore WINDTRE, chiama dunque il 159 dal tuo telefono, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e premi il tasto 1 per conoscere e attivare le novità di WINDTRE e modificare la tua offerta oppure pigia il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente o ricevere altre informazioni relative alla tua numerazione.

Se hai pigiato il tasto 1, puoi premere nuovamente il tasto 1, per attivare un’offerta per la fibra ottica; il tasto 2, per acquistare un prodotto mobile oppure il tasto 3, per conoscere e attivare le novità di WINDTRE o per modificare la tua offerta.

Se, invece, hai scelto di pigiare il tasto 2, rimani in attesa per ricevere assistenza per il numero con il quale stai chiamando oppure pigia il tasto 1, per chiedere assistenza su una numerazione differente. Come ti dicevo, dato che WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento la combinazione di tasti da premere per contattare un consulente, segui sempre con molta attenzione le indicazioni della voce guida, così da non avere problemi di sorta.

Seguendo la stessa procedura puoi richiedere anche il blocco della SIM in caso di furto o smarrimento del telefono. Mi raccomando però, nel malaugurato caso in cui il tuo smartphone fosse oggetto di furto o smarrimento assicurati di mettere in pratica tutti i suggerimenti che ti ho dato nel mio tutorial “Cellulare rubato: cosa fare“.

Stai cercando il numero per parlare con operatore WINDTRE dall’estero? Anche in questo caso riuscire nell’impresa è tutt’altro che complicato. Tutto ciò che devi fare, infatti, è contattare il numero +39 320 5000200 e seguire le indicazioni della voce guida, così da parlare con un operatore del servizio clienti.

Come parlare con operatore WINDTRE tramite Internet

Nonostante le mie indicazioni non sei riuscito ancora a metterti in contatto telefonico con un operatore WINDTRE? Niente panico! Puoi anche decidere di parlare con operatore WINDTRE online, sfruttando Will, l’assistente digitale disponibile sul sito ufficiale del “provider arancione” e nella sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS. Vediamo subito come avvalertene.

Sito di WINDTRE

Will

Se vuoi agire dal sito di WINDTRE, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione dedicata all’assistenza e richiamare la chat con Will, l’assistente digitale. Tramite quest’ultimo è possibile ricevere assistenza in tempo reale e, in caso di necessità, è possibile parlare con un consulente “in carne e ossa”.

Per servirtene, recati su questa pagina del sito di WINDTRE, clicca sul campo di testo Scrivi qui, che si trova nel box apertosi in basso a sinistra della pagina. Se non vedi il riquadro in questione, clicca sul simbolo dell’omino posto sulla sinistra, così da richiamare Will. Una volta che avrai scritto la tua richiesta, dai Invio sulla tastiera oppure clicca sulla freccia arancione.

Adesso, tutto ciò che devi fare è leggere le indicazioni che Will ti darà per venire a capo del problema che gli hai posto oppure acconsentire a parlare con un operatore di WINDTRE, qualora sia necessario l’intervento “umano” per risolvere il tuo problema.

App WINDTRE

Parlare con WINDTRE via chat

Come ti dicevo, Will è utilizzabile anche dall’app di WINDTRE, disponibile per Android (vedi se c’è anche su qualche store alternativo, nel caso il tuo device sia senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS. Dopo aver avviato l’applicazione accedi al tuo account o, se non ne hai uno, crealo al momento seguendo le indicazioni che compaiono a schermo dopo il suo avvio. Per riuscirci, basta digitare il tuo numero WINDTRE e confermare la tua identità tramite il codice di verifica che ti verrà inviato tramite SMS (maggiori info qui).

Dopodiché premi sull’icona dell’omino posto nell’angolo in basso a destra dello schermo, scrivi la tua richiesta nella nella barra di digitazione posta nella parte inferiore dello schermo e poi pigia sull’icona dell’aeroplanino di carta (in basso a destra), in modo tale da avanzare la tua richiesta.

Anche in questo caso Will potrebbe proporti delle soluzioni di immediata applicazione o, qualora fosse necessario, potrebbe suggerirti di parlare con un operatore del customer care di WINDTRE. In quest’ultimo caso, accetta di chattare con il primo operatore disponibile e attendi che quest’ultimo prenda in carico la tua richiesta. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.