Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliore offerta telefonia fissa

di

Dopo essere rimasto letteralmente sotto shock per il costo esorbitate della tua più recente bolletta telefonica hai deciso di cambiare offerta (e, perché no, anche operatore) in modo tale da poterne attivare una per te più vantaggiosa. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente che, dopo esserti informato un po’, sei rimasto disorientato dalla gran quantità di tariffe per la telefonia fissa presenti sulla piazza e ti piacerebbe dunque ricevere qualche utile dritta al riguardo.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’individuazione della migliore offerta telefonia fissa. Insieme andremo ad analizzare tutte le più interessanti tariffe telefoniche presenti sul mercato, con annessi costi e caratteristiche, e potrai dunque scovare con maggiore facilità quella più adatta alle tue esigenze. A fine guida sarà altresì mia premura spiegarti come fare per mettere a confronto le tariffe in questione con le altre disponibili al fine di offrirti un quadro della situazione ancora più completo.

Mi raccomando però, prima di attivare questa o quell’altra offerta consulta sempre il sito Internet ufficiale del gestore di riferimento e leggi con la massima attenzione tutte le relative condizioni contrattuali al fine di evitare eventuali spiacevoli sorprese frutto di un fraintendimento o, molto più semplicemente, di una tua negligenza. Intesti? Perfetto! Allora al bando le ciance ed entriamo subito nel vivo della questione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

TIM (Telecom Italia)

Migliore offerta telefonia fissa

Iniziamo questo excursus tra le varie offerte telefoniche disponibili sul mercato da TIM (Telecom Italia).

Per coloro che hanno bisogno solamente della linea voce il gestore offre l’opzione Voce, che costa 17,50 euro/4 sett. e consente di effettuare chiamate a 10 cent./min verso tutti i fissi e i cellulari nazionali senza scatto alla risposta (con uno sconto del 50% oltre 300 minuti/8 settimane di chiamate verso i fissi nazionali), e quella Tutto Voce, che al prezzo di 29 euro/4 sett. offre chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali. In entrambi i casi, l’attivazione costa a 97,60 euro (eventualmente suddivisibile in rate da 24 mesi) ma per i clienti del piano Tutto Voce che rispettano il vincolo contrattuale dei due anni non è previsto alcun pagamento. Maggiori info qui.

Coloro che invece cercano un piano che oltre al telefono comprenda anche una linea ADSL possono optare per Internet Senza Limiti che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate nazionali verso fissi a 16,13 cent. e verso i cellulari allo stesso prezzo + 19,15 cent./min. Durante i frequenti periodi di promo l’attivazione e l’allacciamento della linea vengono offerti a costo zero.

Se cerchi maggiori performance in termini di velocità, sarai invece felice di fare la conoscenza di TIM Smart Casa che, appunto offre una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload + telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e l’accesso al servizio TIMvision. Il piano è eventualmente disponibile anche in variante Fibra con una connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload + 3 mesi di prova gratuita della connessione a 100 Mega. Attivando l’opzione Smart Fibra+ (10 euro/4 sett.) è inoltre possibile ottenere una connessione fino a 1 Gigabit in download e 100 Mega in upload se si abita nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH o fino a 300/200/100 Mega in download e 20 Mega in upload se si abita nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTC.

L’attivazione costa 49 euro ma viene offerta a costo zero se si è nuovi clienti e se viene effettuata la domiciliazione bancaria o postale della fattura. L’allacciamento della linea costa invece 90 euro ma, quasi sempre, durante i periodi promozionali, viene offerta a costo zero. Da notare che l’offerta può ventralmente essere completata con l’opzione Mobile che include una SIM con 2GB di traffico Internet in 4G e 1000 minuti di chiamate.

Fastweb

Migliore offerta telefonia fissa

Ad essere particolarmente interessanti sono anche le offerte di casa Fastweb. Il gestore, è però bene specificarlo sin da subito, non ha a listino soluzioni pensate per la sola telefonia ma mette a disposizione degli utenti piani comprensivi di linea telefonica e/o Internet.

Tra le varie offerte disponibili ti segnalo INTERNET + TELEFONO che consente di fruire di una connessione ad Internet ADSL con velocità fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload oppure in fibra ottica con velocità pari a massimo 1 Gigabit/s in download e 200 Mbit/s in upload + telefonate verso i fissi nazionali illimitate e chiamate verso i cellulari nazionali a 5 cent./min. Al medesimo prezzo delle chiamate verso i cellulari sono incluse anche le telefonate verso più di 50 destinazioni estere. Modem e attivazione sono compresi nel prezzo ed inoltre nel pacchetto è incluso un regalo di benvenuto che può corrispondere a 12 mesi di abbonamento a Chili, PlayStation Plus o altri servizi digitali a scelta.

Se cerchi, invece, un’offerta “all inclusive” che oltre alla linea Internet e la telefonia fissa offra anche una soluzione per la linea mobile può optare per il pacchetto INTERNET + TELEFONO + MOBILE. Bundle e condizioni dell’offerta sono le medesime di quelle di cui sopra ad eccezione delle chiamate verso i cellulari che in questo caso specifico diventano illimitate. Il piano consente inoltre di ottenere una SIM con ben 6GB di Internet in 4G e minuti ed SMS illimitati.

Vodafone

Migliore offerta telefonia fissa

Passiamo adesso a Vodafone ed alle offerte che il “gestore rosso” ha riservato per i suoi clienti e per coloro che scelgono di diventarlo. Trovi quelle che a mio modesto avviso rappresentato le migliori del momento indicate qui di seguito.

Per chi cerca una soluzione solo voce, ci sono l’offerta Telefono Fisso che comprende chiamate verso tutti i fissi nazionali senza limiti + chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta al costo di 15,90 euro/4 sett, e l’offerta Telefono Fisso Total che, invece, offre chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili al prezzo di 18,90 euro/4 sett. Da notare che il telefono (Vodafone Classic) è compreso nel prezzo ed inoltre per i già clienti Vodafone su cellulare è previsto uno sconto di 3 euro sul costo mensile. Maggiori info qui.

Per quel che concerne invece le offerte comprensive anche di linea Internet, c’è il piano Super ADSL che consente di fruire di una connessione ADSL a 20 Megabit/s in download e 1 Megabit/s in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent., chiamate verso i cellulari a 19 cent./min + 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico al mese in 4G. Il modem wireless è incluso nel prezzo, l’attivazione costa 4 euro/4 sett. per 48 rinnovi. Il contributo di attivazione della nuova linea, invece, costa 1 euro/4 sett. Nei periodi di promo, nell’offerta possono essere comprese anche le chiamate verso i fissi o i cellulari nazionali e un bonus sul traffico Internet in mobilità (es. 20 Giga a settimana per 2 settimane).

In alternativa c’è il piano Super ADSL Family, che offre tutti i vantaggi di Super ADSL più la possibilità di effettuare chiamate illimitate verso fissi e cellulari.

I piani Super ADSL e Super ADSL Family sono disponibili anche in variante fibra: si chiamano IperFibra IperFibra Family. Il primo presenta una connessione fino a 300/100/50 Mega in download e 20/10 Mega in upload (a seconda della copertura) e tutti i vantaggi del piano Super ADSL; il secondo una connessione fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload (se la copertura lo permette) più i vantaggi dell’offerta Super ADSL Family.

Dopo il primo anno di sottoscrizione, è previsto il mantenimento del prezzo scontato delle offerte solo per i clienti di linea mobile Vodafone. Per le offerte che presentano una connessione in fibra alla massima velocità, sempre dopo il primo anno di sottoscrizione, è previsto un addebito ulteriore di 5 euro/4 sett.

Wind (Infostrada)

Migliore offerta telefonia fissa

Passiamo ora alle offerte di casa Wind (Infostrada). Nel listino del gestore sono presenti sia soluzioni solo telefono (con ADSL a consumo) che telefono e Internet. Scopriamole subito.

Per quel che concerne la sola linea telefonica, c’è l’offerta Noi Base che per 18,95 euro/4 sett. offre la possibilità di chiamare tutti i numeri fissi e i telefoni cellulari d’Italia a 10 cent./min. dopo lo scatto alla risposta di 18,15 cent. Il piano include anche la possibilità di fruire della connessione ADSL a consumo con velocità fino a 1,2 Mega in download e 256 Kbps in upload al costo di 1,94 euro/ora. L’attivazione costa 50 euro per le nuove linee telefoniche, 30 euro per quelle già attive. Maggiori info qui.

In alternativa c’è il piano Noi Unlimited, che per 27,95 euro/4 sett. propone chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e verso i numeri internazionali della Zona 1. I costi d0attivazione e l’opzione ADSL sono in linea con quelli dell’offerta Noi Base. Maggiori info qui. I clienti over 60 possono sottoscrivere anche l’offerta Super 60+, che per a 13,95 euro/4 sett offre tutti i vantaggi del piano Noi Unlimited. Maggiori info qui.

Se cerchi un’offerta comprensiva di connessione Internet flat, c’è WindHome Infostrada ADSL che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega, telefonate a 18 cent verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i fissi internazionali della Zona 1, una SIM dati con Internet illimitato e 50 GIGA Full Speed (da condividere con un numero massimo di 3 SIM WindMagnum). I modem per casa e navigazione in mobilità costano 4 euro/4 sett. per 48 rate con una rata finale di 39,90 euro. L’attivazione è gratis.

In alternativa c’è WindHome Infostrada Unlimited ADSL che abbina tutti i vantaggi del piano WindHome Infostrada ADSL a chiamate illimitate verso i numeri fissi e i cellulari nazionali e i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Le due offerte sono disponibili anche in variante fibra con connessione fino ad a 1 Gigbit/s in download e fino a 100 Megabit/s in upload nelle aree raggiunte dalla tecnologia FTTH oppure fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla tecnologia FTTC.

Altre offerte per la telefonia fissa interessanti

Telefono

Non sei ancora riuscito ad identificare la migliore offerta per la telefonia fissa per la tua linea? Mi spiace ma… prima di gettare la spugna prova a dare un’occhiata alle ulteriori soluzioni messe a disposizioni dagli operatori, per così dire, minori ma non per questo meno interessati.

Ehiweb

Tra questi ti segnalo EhiWeb e la sua offerta ADSL Mini che consente di fruire di un connessione a 2 Mega in download e 512 kbps in upload e di effettuare chiamate in VoIP verso le numerazioni nazionali (fissi e cellulari) a 15 cent. L’attivazione presenta un costo di 29 euro e l’allacciamento delle nuove linee 79 euro. Il modem è opzionale.

Altra offerta interessante del gestore è ADSL 7 Mega che include una connessione fino a 7 Mega in download e fino a 512 kbps in upload unitamente alle chiamate VoIP a 15 cent. verso i fissi e i cellulari. Il modem è gratis durante i periodi promozionali, mentre l’attivazione costa 29 euro e l’allacciamento delle nuove linee 79 euro.

Per fare un uso più intensivo della linea VoIP, potresti sottoscrivere anche i piani ADSL VivaVoxFibra VivaVox di Ehiweb che offrono, rispettivamente, una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload + chiamate VoIP illimitate verso i fissi nazionali e chiamate VoIP a 15 cent/min verso i cellulari nazionali. Il modem va chiesto separatamente, l’attivazione costa 29 euro per il piano ADSL e 49 euro per quello fibra, L’allacciamento della linea 79 euro per il piano ADSL, 99 euro per quello fibra.

Se cerchi una soluzione mediante cui potersi connettere ad Internet sfruttando la fibra ottica, EhiWeb propone i piani FIBRA 30 Mega No Telecom (30 Mega in download e 3 Mega in upload), FIBRA 50 Mega No Telecom (50 Mega in download e 10 Mega in upload) e FIBRA 100 Mega No Telecom (100 Mega in download e 20 Mega in upload) che includono anche chiamate VoIP a 15 cent. verso i fissi e i cellulari nazionali e un modem FRITZ!Box a costo zero. L’attivazione costa 49 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee 99 euro.

Eolo

Se invece abiti in una zona in cui l’ADSL o la fibra ottica non sono ancora disponibili ma desideri comunque poter fruire di un’offerta voce e Internet presso la tua abitazione puoi rivolgerti ad Eolo che offre connessioni ad Internet veloci a banda ultra-larga via radio.

Tra le varie offerte a listino, ti consiglio di dare un’occhiata ad Eolo Casa o Limiti, che include una connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload e chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa. Il modem è compreso nel prezzo e l’istallazione dell’antenna è gratuita sia con pagamento annuale che bimestrale.

Tooway

Altro gestore da prendere in considerazione per le zone in cui manca la apertura ADSL/Fibra e al quale ritengo tu debba prestare attenzione è Tooway, che consente di bypassare il problema del digital divide grazie a una connessione via satellite.

Tra le varie offerte incluse nel suo listino, ti segnalo Tooway 10, che propone un traffico mensile di 10 GB ad una velocità fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload, e Tooway 16, che come deducibile dal nome offre 16 GB di traffico Internet mensile con velocità di 10 Mega in download e 2 Mega in upload.

Ancora più ricchi sono i piani Tooway 25Tooway 40 e Tooway Extra. I primi due offrono una connessione fino a 22 Mega con 25GB e 40GB di traffico mensile e traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00. Il terzo include una connessione a 22 Mega, traffico illimitato dalle 0.00 alle 6.00 e 100GB di traffico suddivisi in 40 GB iniziali da usare in qualsiasi momento della giornata e 60 GB da usare nella fascia diurna.

Extra-soglia, la connessione si riduce a 64kbps fino al rinnovo successivo. Può essere compresa anche la telefonia VoIP attraverso la parabola ma tutto dipende dal distributore scelto.

Confronto offerte per la telefonia fissa

Nelle righe precedenti ho provveduto a segnalarti quelle che ritengo esser le migliori offerte per la telefona fissa del mento. Se però vuoi metterle a confronto con altre soluzioni presenti sulla piazza sei liberissimo di farlo. Per riuscirci, ti coniglio di sfruttare il sito Internet SosTariffe, che permette di confrontare in maniera dettagliata i piani di tutti gli operatori telefonici visionandne caratteristiche e prezzi.

Migliore offerta telefonia fissa

Per servirtene, collegati al sito tramite il link che ti ho appena fornito e seleziona il tuo profilo di consumo ideale dalla barra sulla sinistra. Puoi selezionare il profilo Famiglia che include tutte le offerte voce e ADSL/Fibra più popolari, il profilo Banda larga se hai bisogno di una connessione particolarmente veloce, il profilo ADSL+chiavetta se stai cercando offerte comprensive di opzioni per la navigazione in mobilità e via di seguito.

Dopo aver selezionato il tuo profilo di consumo vedrai comparire l’elenco delle tariffe correlate. Le offerte sono organizzate per prezzo (dalla più economica alla più costosa). Usando le icone sul lato sinistro puoi affinare la selezione dei vari piani in base alle te necessità. Ad esempio, facendo clic sui pulsanti Velocità Download Velocità upload puoi visualizzare solo le offerte che rispettano i parametri di velocità da te desiderati, mentre usando la barra di regolazione Canone mensile puoi scoprire le tariffe che hanno un determinato costo al mese.

Quando pensi di aver trovato un’offerta che ti interessa, passa con il cursore sulle icone nella barra blu per visualizzarne tutti i dettagli e abbonati direttamente online pigiando sul bottone Dettagli/Attiva online.