Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore offerta telefonia fissa

di

Dopo essere rimasto letteralmente scioccato per il costo esorbitate della tua più recente bolletta telefonica, hai deciso di cambiare offerta (e, perché no, anche operatore), in modo tale da poterne attivare una più vantaggiosa (almeno per te). Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che, dopo esserti informato un po’, sei rimasto disorientato dalla gran quantità di tariffe per la telefonia fissa presenti sulla piazza e ti piacerebbe dunque ricevere qualche utile “dritta” al riguardo.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’individuazione della migliore offerta di telefonia fissa. Insieme andremo ad analizzare tutte le più interessanti tariffe telefoniche presenti sul mercato, con annessi costi e caratteristiche, e potrai dunque scovare con maggiore facilità quella più adatta alle tue esigenze. Nell’ultima parte della guida sarà mia premura spiegarti anche come fare per mettere a confronto le tariffe in questione con le altre disponibili, così che tu possa avere un quadro della situazione ancora più completo.

Mi raccomando, però, prima di attivare questa o quell’altra offerta consulta sempre il sito Internet ufficiale del gestore di riferimento e leggi con la massima attenzione tutte le relative condizioni contrattuali al fine di evitare (eventuali) “sorprese” frutto di un fraintendimenti o, molto più semplicemente, di una tua negligenza. Intesti? Perfetto! Allora al bando le ciance ed entriamo subito nel vivo della questione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

TIM

Migliore offerta telefonia fissa

Iniziamo questo excursus tra le varie offerte telefoniche disponibili sul mercato partendo da TIM (ex Telecom Italia). Qui sotto trovi le principali offerte presenti nel listino del “gestore blu”.

  • Tutto Voce — costa 36,90 euro/mese e permette di disporre di chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. È previsto il pagamento di 97,60 euro di attivazione, ma è possibile azzerare questo costo semplicemente rispettando il vincolo contrattuale di 24 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Super Fibra — offre la connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps in upload, chiamate a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta (che diventano gratis per 48 mesi, poi 5 euro/mese, se l’offerta viene attivata online), TIMVISION + modem da acquistare opzionalmente a 5 euro/mese per 48 mesi o in un’unica soluzione (240 euro). Il costo di attivazione di TIM Super Fibra è di 240 euro, da pagare in 24 rate mensili da 10 euro l’una (gratis nei periodi di promo). Disattivando l’offerta anticipatamente, è richiesto il pagamento a TIM delle rate mancanti relative all’attivazione e quelle del modem TIM eventualmente acquistato. Inoltre, sappi che è possibile ampliare l’offerta attivando una delle seguenti opzioni aggiuntive: Mondo Disney, che costa 4,99 euro/mese e permette di vedere i contenuti di Disney+ e TIMVISION Plus; Google Nest Hub, che costa 1 euro/mese per 48 mesi e consente di ricevere il dispositivo di Google per il controllo della demotica e TIM Unica, che è gratuita e permette di avere GB senza limiti sulla propria SIM TIM e su quella dei membri della propria famiglia.
  • TIM Super Fibra WiFi — presenta gli stessi costi, caratteristiche e vincoli di TIM Super Fibra e permette anche di avere l’opzione Navigazione Sicura e la certificazione WiFi da parte dei tecnici TIM. Per attivarla, però, bisogna essere disposti ad acquistare il modem TIM HUB+, dotato della tecnologia Wi-Fi 6, il cui costo è di 240 euro: può essere acquistato in un’unica soluzione o in 48 rate mensili da 5 euro l’una. In caso di recesso anticipato, bisogna pagare a TIM le rimanenti rate riguardanti l’attivazione e il modem.
  • TIM Super Fibra WiFi TV — aggiunge a quanto già presente nel piano TIM Super Fibra WiFi anche la possibilità di vedere i contenuti di Disney+, Netflix e TIMVISION Plus tramite il TIMVision Box. Anche in questo caso, se si recede in anticipo, si è tenuti al pagamento delle rimanenti rate riguardanti attivazione e dispositivi TIM in proprio possesso.
  • TIM Super MEGA — presenta stessi costi e caratteristiche della versione standard di TIM Super Fibra, ma garantisce una connessione fino a 200 Mbps in downoad o 100 Mbps in download (dipende dalla copertura disponibile).
  • TIM Super ADSL — offerta che ha gli stessi costi e caratteristiche dei piani citati nelle righe precedenti, ma trattandosi di un piano ADSL include la connessione fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Fastweb

Migliore offerta telefonia fissa

Ad essere particolarmente interessanti sono anche le offerte di casa Fastweb. Fra queste troviamo  Fastweb Casa, che garantisce la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 100 Mbps, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + modem, attivazione e assistenza inclusi.

Pur non prevedendo vincoli contrattuali, la promozione prevede il pagamento di un costo di disattivazione nel momento in cui viene effettuata la disdetta della stessa, che consta in 29,95 euro. Ti segnalo, inoltre, che terminato il primo anno d’abbonamento, il canone mensile potrebbe aumentare.

Un’altra offerta che merita di essere presa in considerazione è Fastweb Casa + Mobile, che come suggerisce il suo nome comprende tutte le caratteristiche del piano Fastweb Casa e a cui aggiunge anche una SIM con 50 GB di traffico, minuti illimitati verso tutti e 100 SMS verso tutti. L’attivazione della SIM è di 10 euro, mentre la spedizione costa 5 euro.

Vodafone

Migliore offerta telefonia fissa

Passiamo adesso a Vodafone e alle offerte che il “gestore rosso” ha riservato per i suoi clienti e per coloro che scelgono di diventarlo. Trovi quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori del momento indicate qui di seguito.

  • Tutto Facile Fisso — offerta solo voce che, al costo di 18,90 euro/mese (scontato di 4 euro per coloro che sono già clienti Vodafone sulla linea mobile), mette a disposizione chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali e il telefono Vodafone Classic incluso. Tutto Facile Fisso comprende anche le chiamate verso Europa occidentale, Stati Uniti e Canada a 19 cent./minuto + 19 cent. di scatto alla risposta. L’attivazione è di 29 euro una tantum, a cui bisogna sommare 3 euro/mese per 24 mesi. Tieni conto anche che il piano è caratterizzato da un vincolo contrattuale di 24 mesi. Nel caso in cui venga effettuato il recesso anticipato, bisogna restituire il telefono Vodafone Classic entro 30 giorni dalla disattivazione dell’offerta e pagare un contributo che ammonta a 19 euro. Maggiori info qui.
  • Internet Unlimited — offerta che include la connessione Internet illimitata fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload + telefonate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Nell’offerta è presente anche il servizio Vodafone Ready, per avere attivazione immediata, assistenza, configurazione da remoto, e molto altro ancora + il modem Vodafone Station e il servizio Rete Sicura Plus incluso per i primi tre mesi (poi viene automaticamente disattivato). Chi lo desidera può sottoscrivere Internet Unlimited anche senza i servizi Vodafone aggiuntivi e il modem, il che offre la possibilità di risparmiare qualcosa sul canone d’abbonamento. L’attivazione ha un costo di 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone (nei periodi promozionali può essere anche gratis). In caso di attivazione di una nuova linea, bisogna pagare un contributo aggiuntivo di 1 euro per 48 mesi ed è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso anticipato è richiesto il pagamento di 28 euro come costi di disattivazione. Se il pagamento del contributo di attivazione avviene in modo rateale o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima dei canonici 48 mesi, bisogna versare in un’unica soluzione gli importi rateali dovuti all’operatore. In caso di migrazione verso un altro gestore di telefonia oppure in caso di cessazione della linea si va incontro anche al pagamento di una penale di 28 euro.
  • Giga Family Infinito Edition — questa offerta appartiene alla categorie delle promozioni “tutto incluso” di Vodafone, in quanto oltre alla componente fissa c’è anche quella mobile. Cosa comprende? La parte fissa include la connessione senza limiti fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload + chiamate illimitate verso i numeri mobili e fissi nazionali e attivazione inclusa (1 euro/mese per 24 mesi) + 6 mesi di Amazon Prime con Prime video. Include anche una SIM dati con 30 GB di traffico Internet da usare in mobilità, l’opzione Vodafone Ready compresa nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) e il modem con Wi-Fi optimizer. Sul fronte mobile, invece, l’offerta mette a disposizione una SIM con Giga senza limiti alla velocità massima di 10 Mbps + minuti e SMS illimitati verso tutti. Nei periodi promozionali l’attivazione della SIM costa 5 euro (invece di 31 euro) e, in caso di recesso anticipato, Vodafone richiede il pagamento delle rimanenti rate riguardanti l’attivazione dell’offerta, i servizi inclusi nel piani, nonché delle inerenti l’acquisto dei dispositivi in proprio possesso, che è possibile pagare in un’unica soluzione oppure a rate.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — se non si ha bisogno di avere una SIM per telefonare, ma solo di un piano dati di cui disporre quando si è fuori casa, questa offerta è perfetta visto che unisce la soluzione per la linea fissa Internet Unlimited a una SIM dati con 150 GB utilizzabili ogni mese. Se la si attiva online di solito è incluso anche un router portatile, il che la rende particolarmente interessante.

WINDTRE

WINDTRE

Passiamo ora alle offerte di casa Wind Infostrada. Nel listino del gestore sono presenti sia soluzioni solo telefono che telefono + Internet. Scopriamole subito.

  • Voce Più — è il piano solo voce dell’operatore che, a 17,99 euro/mese, include le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, telefonate senza limiti verso i numeri internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti d’America e Canada. L’attivazione costa 30 euro per chi mantiene il proprio numero e 50 euro per le nuove attivazioni ed è previsto un vincolo contrattuale di 12 mesi. Recedendo in via anticipata, bisogna pagare una mensilità come penale. Maggiori info qui.
  • Super Fibra Unlimited — include la connessione Internet fino a 1 Gbps in download, fino a 200 o 100 Mbps in download oppure fino a 20 Mbps in download, in base alla copertura disponibile nella propria zona. Nell’offerta sono presenti anche le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, Stati Uniti e Canada. L’offerta include anche il modem Wi-Fi, che viene messo a disposizione in vendita abbinata a 5,99 euro/mese (già compreso nel canone d’abbonamento), 12 mesi di Amazon Prime con Amazon Prime Video e Giga illimitati sulla propria SIM WINDTRE attivando l’opzione GIGA ILLIMITATI. L’attivazione è gratis, ma è previsto il pagamento di contributo di 99 euro, rateizzabili a 3,99 euro per 24 mesi, per coloro che attivano la rete FTTH. Recedendo anticipatamente, bisogna comunque pagare le rimanenti rate riguardanti il modem eventualmente acquistato + una penale pari a un canone d’abbonamento.

Altre offerte per la telefonia fissa interessanti

Non sei ancora riuscito ad identificare la migliore offerta per la telefonia fissa per la tua linea? Mi spiace ma… prima di gettare la spugna prova a dare un’occhiata alle ulteriori soluzioni messe a disposizioni dagli operatori, per così dire, minori ma non per questo meno interessati.

Eolo

Se vivi in una zona in cui l’ADSL e/o la fibra ottica non sono ancora disponibili ma desideri comunque poter fruire di un’offerta voce e Internet presso la tua abitazione puoi rivolgerti ad Eolo che offre connessioni ad Internet veloci a banda ultra-larga via radio.

Tra le varie offerte a listino, ti consiglio di dare un’occhiata a  EOLO più, che include la connessione fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mega in upload e le chiamate illimitate verso le numerazioni fisse e mobili nazionali al costo di 24,90 euro/mese.

Di solito il modem è incluso nel canone dell’offerta, ma quando è a pagamento ha un costo di 2,00 euro/mese oppure di 5,00 euro/mese (dipende dal modello scelto). A seconda del periodo di attivazione di Eolo più, potrebbe risultare necessario pagare dei costi di installazione dell’antenna (che il più delle volte sono azzerati) e, in caso di recesso anticipato, bisogna pagare per la disinstallazione degli apparati 54,90 euro in caso di collegamento wireless e 24,90 euro in caso di fibra ottica FTTH. Maggiori info qui.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che permette di avere una connessione a Internet attiva sfruttando le tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2 e, fra le varie offerte telefoniche per la telefonia fissa disponibili,  spicca il piano Fibra X 1 Giga Home, che include la connessione a Internet senza limiti fino a 1000 Mega in download. L’attivazione di solito ha un costo di 122 euro, ma nei periodi di promo può essere scontata o addirittura gratis. Costa 36,90 euro/mese. Maggiori info qui.

Altre offerte presenti nel listino dell’operatore sono Cheapnet VDSL 100 Mega (maggiori info qui) e Cheapnet ADSL 20 Mega Home (maggiori info qui), che presentano stessi costi e caratteristiche di Fibra X 1 Giga Home, con la differenza che permettono di navigare, rispettivamente, alla velocità di 100 Mega in download e 20 Mega in download.

Confronto offerte per la telefonia fissa

SOS Tariffe

Nelle righe precedenti ho provveduto a segnalarti quelle che ritengo esser le migliori offerte per la telefona fissa del mento. Se però vuoi metterle a confronto con altre soluzioni presenti sulla piazza sei liberissimo di farlo. Per riuscirci, ti coniglio di sfruttare il sito Internet SOS Tariffe, che permette di confrontare in maniera dettagliata i piani di tutti gli operatori telefonici visionandone caratteristiche e prezzi.

Per servirtene, collegati al sito tramite il link che ti ho appena fornito e clicca sul bottone giallo Confronta le offerte, che è presente al centro della pagina. Mediante i pulsanti e i menu situati sulla destra, puoi filtrare i risultati in base alla tecnologia di tuo interesse, i servizi aggiuntivi desiderati, l’operatore di tuo interesse e così via.

Sulla destra della pagina, poi, potrai vedere le varie offerte disponibili e, quando pensi di aver trovato quella di tuo interesse, fai clic sul bottone Dettagli per avere maggiori informazioni su di essa ed eventualmente attivala dal sito dell’operatore che l’ha formulata. Nel caso in cui non venissi rimandato direttamente sul sito Web dell’operatore, clicca sul bottone Attiva online presente nella pagina apertasi su SOS Tariffe per procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.