Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore offerta telefonia fissa

di

Dopo essere rimasto letteralmente scioccato per il costo esorbitate della tua più recente bolletta telefonica, hai deciso di cambiare offerta (e, perché no, anche operatore), in modo tale da poterne attivare una più vantaggiosa (almeno per te). Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che, dopo esserti informato un po’, sei rimasto disorientato dalla gran quantità di tariffe per la telefonia fissa presenti sulla piazza e ti piacerebbe dunque ricevere qualche utile “dritta” al riguardo.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’individuazione della migliore offerta sulla telefonia fissa. Insieme andremo ad analizzare tutte le più interessanti tariffe telefoniche presenti sul mercato, con annessi costi e caratteristiche, e potrai dunque scovare con maggiore facilità quella più adatta alle tue esigenze. Nell’ultima parte della guida sarà mia premura spiegarti anche come fare per mettere a confronto le tariffe in questione con le altre disponibili, così che tu possa avere un quadro della situazione ancora più completo.

Mi raccomando, però, prima di attivare questa o quell’altra offerta consulta sempre il sito Internet ufficiale del gestore di riferimento e leggi con la massima attenzione tutte le relative condizioni contrattuali al fine di evitare (eventuali) “sorprese” frutto di un fraintendimento o, molto più semplicemente, di una tua negligenza. Intesti? Perfetto! Allora al bando le ciance ed entriamo subito nel vivo della questione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

TIM

Migliore offerta telefonia fissa

Iniziamo questo excursus tra le varie offerte telefoniche disponibili sul mercato partendo da TIM (ex Telecom Italia) e, nella fattispecie, dai piani Voce e Tutto Voce che, rispettivamente, offrono a 18,50 euro/mese chiamate verso tutti i numeri nazionali (fissi e mobili) a 10 cent/minuto (maggiori info qui) e a 33,76 euro/mese, chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (maggiori info qui). Entrambe le offerte prevedono il pagamento di un contributo d’attivazione di 97,60 euro (che è possibile rateizzare in 24 mesi), ma è gratuito per gli utenti che sottoscrivono il piano Tutto Voce (purché restino in TIM per 24 mesi).

Se vuoi una connessione che comprenda anche Internet Senza Limiti dell’operatore che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload, chiamate nazionali verso fissi a 16,13 cent di scatto alla risposta e verso i cellulari allo stesso prezzo + 19,15 cent/minuto. Il piano comprende anche 60 minuti al mese di chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) + 60 minuti mensili di chiamate verso tutti i numeri mobili internazionali (zone 1, 2, 3, 4 e 5) allo stesso prezzo delle chiamate verso i mobili nazionali. Il modem va preso a noleggio per 5,32 euro/mese e durante i frequenti periodi di promo l’attivazione e l’allacciamento della linea vengono offerti a costo zero.

Se vuoi sottoscrivere qualche offerta più “corposa”, puoi optare per TIM Connect Fibra/ADSL Limited Edition che mette a disposizione la connessione illimitata fino a 1000/200/100/50/20 Mega in download (a seconda della copertura disponibile) + chiamate a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Il piano comprende anche la fruizione gratuita del servizio TIMvision e il modem in comodato d’uso gratuito. Per quanto riguarda i costi di attivazione, questi sono inclusi nel servizio di assistenza TIM Expert, che è possibile pagare in un’unica soluzione a 331,20 euro o a rate da 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Dopo il primo anno d’abbonamento, gli utenti che fruiscono della linea a 1000 Mega, devono pagare un supplemento da 5 euro/mese in più sull’abbonamento per non farsi ridurre la velocità di navigazione a 30 Mega. In caso di recesso, bisogna pagare 49 euro per la cessazione completa della linea oppure 35 euro in caso di passaggio ad altro provider.

TIM Connect Gold è un piano molto simile a quello che ti ho appena descritto in quanto offre tutti i vantaggi inclusi in esso, ma in più aggiunge le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. I costi di attivazione e disattivazione sono i medesimi dell’offerta Limited Edition.

Se vuoi un’offerta all-in-one, invece, TIM Connect Black è il piano che fa al caso tuo, in quanto offre tutti i vantaggi del piano Gold e in più permette di avere un bundle mobile con 1.000 minuti di chiamate verso tutti + 5 Giga di traffico Internet in 4G. I costi di attivazione sono gli stessi delle offerte precedenti, ma a questi bisogna sommare i 15 euro dell’attivazione della componente mobile presente nel piano Black.

Fastweb

Migliore offerta telefonia fissa

Ad essere particolarmente interessanti sono anche le offerte di casa Fastweb. Fra queste troviamo INTERNET, il piano solo dati che prevede la connessione fino a 1000/200/100/20 Mega in download (in base alla copertura disponibile), 1 anno di abbonamento gratuito a un servizio digital a scelta e il modem incluso. L’offerta non prevede vincoli di contratto e costi di attivazione, ma ci tengo a dirti che in caso di cessazione del servizio bisogna pagare un contributo di 56 euro. Dopo il primo anno dall’attivazione dell’offerta, il canone mensile può aumentare. Aspetto interessante, riguarda il fatto che il piano può essere associato anche a un abbonamento a Sky o a Eni gas e luce, cosa che permette di accedere a sconti e promozioni esclusive.

INTERNET + TELEFONO presenta le caratteristiche del piano precedente e in più include le chiamate nazionali gratuite verso i numeri fissi + le chiamate verso i numeri mobili nazionali a 5 cent/minuto + le chiamate internazionali verso più di 60 destinazioni estere a 5 cent/minuto.

Vodafone

Migliore offerta telefonia fissa

Passiamo adesso a Vodafone e alle offerte che il “gestore rosso” ha riservato per i suoi clienti e per coloro che scelgono di diventarlo. Trovi quelle che a mio modesto avviso rappresentato le migliori del momento indicate qui di seguito.

Partiamo dal piano Telefono fisso che per 18,90 euro/mese offre chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi nazionali + chiamate verso i numeri mobili e i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, Canada e Stati Uniti a 19 cent/minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta è compreso anche il telefono fisso Vodafone Classic. Per attivare l’offerta bisogna pagare 25 euro una tantum + 1 euro/mese per 36 mesi. Gli utenti che sono già clienti Vodafone mobile, possono usufruire di un piccolo sconto di 2 euro sul canone mensile d’abbonamento. Ti ricordo, inoltre, che il piano presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, porta al pagamento in un’unica soluzione di tutte le rate di attivazione non ancora versate, a cui bisogna aggiungere un contributo di disattivazione di 40 euro. In caso di disattivazione, inoltre, bisogna ricordarsi di restituire entro 30 giorni dalla cessazione del contratto il telefono che viene fornito in comodato d’uso, altrimenti bisogna pagare una penale pari a 30 euro. Maggiori info qui.

Internet Unlimited, invece, è l’offerta base di Vodafone per avere la linea Internet a casa. Propone una connessione in fibra ottica fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH, oppure fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC. Nelle zona non coperte dalla fibra di Vodafone, è possibile attivare la puoi comunque è disponibile in una versione ADSL con connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Comprende anche chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i numeri mobili nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate verso i numeri fissi internazionali di Europa occidentale, Stati Uniti d’America e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta è compreso il modem (nella fattispecie la Vodafone Station Revolution), 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus e 40 Giga in regalo (20 Giga ogni 2 settimane) se si ha una SIM Vodafone. Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. L’attivazione costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese, se si attiva una nuova linea. C’è un vincolo contrattuale di 24 mesi (che, se non rispettato, porta al pagamento di una penale di 45 euro o delle restanti rate dell’attivazione). In caso di disattivazione della linea, inoltre, si pagano 41 euro, che diventano 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile riceve un aumento.

Se l’offerta Internet Unlimited “base” non ti soddisfa, puoi pensare di attivare la promozione Internet Unlimited + che, oltre a garantire tutti i vantaggi dell’offerta che ti ho illustrato poc’anzi, include anche le chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali. Anche in questo caso, l’offerta comprende il modem, che in questo caso è il modello Vodafone Power Station. L’offerta è disponibile sia in versione fibra che in versione ADSL e presenta tutti i vincoli e i costi del piano Internet Unlimited.

Wind

Passiamo ora alle offerte di casa Wind. Nel listino del gestore sono presenti sia soluzioni solo telefono (con ADSL a consumo) che telefono e Internet. Scopriamole subito.

Per quel che concerne la sola linea telefonica, c’è l’offerta Noi Base che per 18,95 euro/mese offre la possibilità di chiamare tutti i numeri fissi e i telefoni cellulari d’Italia a 10 cent./min. dopo lo scatto alla risposta di 18,15 cent. Il piano include anche la possibilità di fruire della connessione ADSL a consumo con velocità fino a 1,2 Mega in download e 256 Kbps in upload al costo di 1,94 euro/ora. L’attivazione costa 50 euro per le nuove linee telefoniche, 30 euro per quelle già attive. Maggiori info qui.

L’offerta FIBRA1000, invece, a 24,90 euro/mese prevede la connessione in fibra fino alla velocità massima di 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone coperte dalla rete FTTC (è disponibile anche nella versione ADSL con connessione a Internet fino a 20/7 Mega in download, laddove non è presente la copertura in fibra ottica) + chiamate a 18 cent verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate a 18 cent verso tutti i numeri internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada + il modem Wi-Fi al costo di 5 euro/mese per 48 mesi. Sono riservati anche dei bonus extra a coloro che sono già clienti Wind mobile che, nella fattispecie, possono usufruire di 100 Giga di traffico Internet da condividere in famiglia. Per quanto concerne l’attivazione, questa è gratuita per i nuovi clienti. FIBRA1000 impone un vincolo contrattuale di 24 mesi e, in caso di disattivazione anticipata, bisogna pagare un contributo pari a 65 euro per la cessazione completa del servizio o 35 euro per il passaggio a un altro gestore. Maggiori info qui.

La promozione FIBRA1000 Unlimited, invece, oltre a offrire tutti i vantaggi del piano che ti ho illustrato poc’anzi (e a presentare gli stessi costi e vincoli), include anche le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Un’altra offerta targata Wind che merita di essere presa in considerazione  è WINDADSL Unlimited, la quale prevede la connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Inoltre, il piano prevede il modem Wi-Fi (che costa 5 euro/mese per 48 mesi) e l’attivazione gratuita per le nuove linee o per chi proviene da altri operatori. Valgono anche per questa offerta i vantaggi, i vincoli e i costi dei piani di cui ti ho parlato precedentemente.

Altre offerte per la telefonia fissa interessanti

Non sei ancora riuscito ad identificare la migliore offerta per la telefonia fissa per la tua linea? Mi spiace ma… prima di gettare la spugna prova a dare un’occhiata alle ulteriori soluzioni messe a disposizioni dagli operatori, per così dire, minori ma non per questo meno interessati.

Eolo

Se vivi in una zona in cui l’ADSL e/o la fibra ottica non sono ancora disponibili ma desideri comunque poter fruire di un’offerta voce e Internet presso la tua abitazione puoi rivolgerti ad Eolo che offre connessioni ad Internet veloci a banda ultra-larga via radio.

Tra le varie offerte a listino, ti consiglio di dare un’occhiata a EOLO Easy, che include la connessione a Internet fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload e 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali (fissi e mobili). Il modem è gratuito nei periodi promozionali (altrimenti costa 3 euro/mese) e anche l’attivazione e l’installazione sono gratuite. Devi sapere, però, che l’offerta prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi e in caso di recesso anticipato è necessario versare un contributo di 122 euro per l’installazione antenna + la differenza fra il canone di listino e quello promozionale calcolato sulla base dei mesi di fruizione del servizio + 73,20 euro per la disattivazione dello stesso.

Volendo, puoi optare per l’offerta EOLO Super, che offre la connessione fino a 100 Mega in download e 10 mega in upload con profilo ottimizzato per lo streaming e il gioco online (dopo tre mesi bisogna pagare 10 euro/mese in più per continuare alla massima velocità, altrimenti la connessione viene abbassata a 30 Mega in download e 3 Mega in upload) + 5.000 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e l’abbonamento di 6/12 mesi a un servizio digital a scelta fra quelli disponibili. I costi di attivazione e disattivazione sono in comune con il piano Easy.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider che permette di avere una connessione a Internet attiva sfruttando le tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2 e, fra le varie offerte telefoniche per la telefonia fissa disponibili,  spicca il piano Home 20 Mega che include la connessione a Internet fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro ed è in promo, visto che di solito costa 122 euro o 244 euro, in base alla tipologia di antenna che si vuole installare.

Ti segnalo,  inoltre, la disponibilità del pianoHome 30 Mega che comprende tutti i vantaggi del piano 20 Mega ma, come facilmente intuibile, consente di navigare a 30 Mega in download e 3 Mega in upload per la precisione.

Confronto offerte per la telefonia fissa

Migliore offerta telefonia fissa

Nelle righe precedenti ho provveduto a segnalarti quelle che ritengo esser le migliori offerte per la telefona fissa del mento. Se però vuoi metterle a confronto con altre soluzioni presenti sulla piazza sei liberissimo di farlo. Per riuscirci, ti coniglio di sfruttare il sito Internet SOS Tariffe, che permette di confrontare in maniera dettagliata i piani di tutti gli operatori telefonici visionandone caratteristiche e prezzi.

Per servirtene, collegati al sito tramite il link che ti ho appena fornito e seleziona il tuo profilo di consumo ideale dalla barra sulla sinistra. Puoi selezionare il profilo Famiglia che include tutte le offerte voce e ADSL/Fibra più popolari, il profilo Banda larga se hai bisogno di una connessione particolarmente veloce, il profilo Internet+mobile se stai cercando offerte comprensive di opzioni per la navigazione in mobilità e via di seguito.

Dopo aver selezionato il tuo profilo di consumo vedrai comparire l’elenco delle tariffe correlate. Le offerte sono organizzate per prezzo (dalla più economica alla più costosa). Usando le icone sul lato sinistro puoi affinare la selezione dei vari piani in base alle te necessità. Ad esempio, facendo clic sui pulsanti Velocità Download Velocità upload puoi visualizzare solo le offerte che rispettano i parametri di velocità da te desiderati, mentre usando la barra di regolazione Canone mensile puoi scoprire le tariffe che hanno un determinato costo al mese.

Quando pensi di aver trovato un’offerta che ti interessa, passa con il cursore sulle icone nella barra blu per visualizzarne tutti i dettagli e abbonati direttamente online pigiando sul bottone Dettagli/Attiva online.