Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per VoIP

di

I migliori programmi per VoIP.

Skype

1skype.jpg

Una rassegna di programmi per VoIP non poteva che cominciare con Skype, la soluzione Voice Over IP più famosa ed utilizzata del mondo. Acquistato nel 2011 da Microsoft per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari, Skype consente di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet a costo zero, oltre a consentire telefonate verso i numeri di telefono fissi e cellulari “reali” a tariffe estremamente convenienti rispetto agli operatori telefonici standard. È disponibile per Windows, OS X e Linux per quanto riguarda i computer ma ne sono disponibili anche delle versioni mobile ottimizzate per iPhone, Android, iPad e molte altre piattaforme. Scarica da qui.

Viber

2viber.jpg

Viber è una delle applicazioni per telefonare gratis da smartphone più popolari del mondo. Disponibile per iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia e Bada, permette di effettuare chiamate via Internet in maniera totalmente gratuita verso gli altri utenti del servizio (indipendentemente dal loro smartphone) e di scambiare messaggi di testo e foto sempre in maniera totalmente gratuita. Non necessita di complicate procedure di registrazione (basta digitare il proprio numero di cellulare per ricevere un codice di conferma via SMS) e il gioco è fatto. Importa automaticamente i contatti dalla rubrica del telefono per sapere quali amici usano Viber e quindi possono ricevere chiamate/messaggi gratis. Scarica da qui.

Nimbuzz

3nimbuzz.jpg

Anche se decisamente meno popolare di Skype e Viber, Nimbuzz è un programma VoIP estremamente interessante che consente di effettuare e ricevere chiamate e spedire/ricevere messaggi via Internet in maniera totalmente gratuita. L’offerta gratuita è limitata agli utenti del servizio, ma anche le chiamate verso i numeri internazionali sono disponibili e possono essere effettuate a tariffe abbastanza vantaggiose. Il programma è disponibile per tutte le principali piattaforme mobile (iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia, Java, ecc.) e per i computer equipaggiati con Windows e Mac OS X. Supporta anche popolarissimi servizi di messaggistica, come Facebook, Gtalk, Yahoo Messenger ed altri ancora. Scarica da qui.

ooVoo

4oovoo.jpg

ooVoo è un programma per VoIP compatibile sia con i computer (Windows/Mac OS X) che con i dispositivi mobili (iPhone/Android) che permette di effettuare telefonate in tutto il mondo tramite Internet a tariffe molto vantaggiose e di chiamare/videochiamare i propri contatti online, se iscritti al servizio, in maniera totalmente gratuita. È completamente in italiano e si integra anche con Facebook, la sua interfaccia utente molto curata ed user-friendly lo rendono ideale per tutti quegli utenti che hanno bisogno della tecnologia VoIP per risparmiare qualche soldo sulla bolletta telefonica ma non sono particolarmente avvezzi al mondo tecnologico. Scarica da qui.

EvaPhone

5evaphone.jpg

EvaPhone è un servizio VoiP che consente di effettuare telefonate in tutto il mondo a prezzi molto convenienti. Si può utilizzare direttamente online (via browser) oppure scaricando una apposita applicazione su smartphone (iPhone, Android, Symbian, BlackBerry), tablet (iPad, tablet Android) e computer (Windows/Mac OS X). Non offre la stessa gamma di funzioni di soluzioni più popolari, come Skype o Viber, ma è una validissima soluzione alternativa per chi è interessato esclusivamente alle chiamate internazionali e non ai messaggi o le videochat. Dopo essersi registrati (gratuitamente), è possibile effettuare una chiamata di prova gratis. Scarica da qui.

PoivY

6poivy.jpg

PoivY è un’applicazione VoIP gratuita che consente di telefonare ai numeri fissi e cellulari di tutto il mondo a tariffe molto convenienti e di effettuare chiamate gratuite verso numeri italiani e internazionali per circa 300 minuti ogni settimana (anche se in realtà questa soglia è soggetta a molte restrizioni). Per utilizzarlo, basta scaricarlo sul proprio computer o smartphone (è disponibile per Windows, Mac OS X e tutte le principali piattaforme mobile) e creare un account gratuito. Il software è molto intuitivo e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.