Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per chiamare gratis

di

Sulla tua SIM è attiva una vecchia offerta telefonica che prevede un limite mensile di telefonate. Prima di trovare e attivare un'offerta più adatta alle tue esigenze, vorresti scaricare qualche app che permetta di chiamare gratis, evitando così di consumare i minuti inclusi nella tua offerta. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò una serie di app per chiamare gratis che potrebbero fare al caso tuo. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di effettuare chiamate gratuite senza limiti tramite Internet, ti elencherò anche alcune app che permettono di chiamare numeri fissi e di effettuare chiamate internazionali a costo zero.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e usarla per telefonare senza spendere un centesimo. Buona lettura!

Indice

App per chiamare gratis con Internet

Se sei alla ricerca di app per chiamare gratis, puoi usare le applicazioni che consentono di inviare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp

WhatsApp è una celebre applicazione di messaggistica, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche sul sito ufficiale come pacchetto APK, per i device senza servizi Google) e iPhone. Per creare un nuovo account è sufficiente specificare il proprio numero di telefono, dopodiché è possibile mandare messaggi, chiamare e videochiamare tutti contatti che, a loro volta, usano WhatsApp.

Tutto quello che devi fare per chiamare con WhatsApp, è avviare l'app in questione, accedere alla sezione Chat e, se hai già avviato una conversazione con la persona che intendi chiamare, fai tap sulla relativa chat. In alternativa, premi sull'icona della nuvoletta (o sull'icona della matita se usi un iPhone) e seleziona il contatto di tuo interesse.

A questo punto, non devi far altro che fare tap sull'icona della cornetta, in alto a destra, e attendere la risposta dell'utente chiamato. Premendo, invece, sull'icona della videocamera, puoi videochiamare su WhatsApp.

Durante la chiamata, puoi attivare/disattivare il tuo microfono premendo sull'icona del microfono e, se lo desideri, puoi anche attivare il video facendo tap sull'icona della videocamera. Inoltre, premendo sull'icona dell'omino, in alto a destra, e selezionando i contatti di tuo interesse, puoi effettuare una chiamata di gruppo.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche per effettuare una chiamata su un gruppo WhatsApp, con un massimo di 32 partecipanti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come chiamare con WhatsApp.

Infine, ti sarà utile sapere che è possibile effettuare chiamate singole e di gruppo su WhatsApp anche da computer, sia usando il client di WhatsApp per Windows e macOS che accedendo a WhatsApp Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica. Per maggiori info, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come usare WhatsApp su PC.

Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Messenger

Messenger è l'applicazione per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad che consente di chattare con i propri amici di Facebook e altri utenti iscritti al celebre social network. Inoltre, permette anche di effettuare chiamate e videochiamate, sia singole che di gruppo.

Per chiamare su Messenger, avvia dunque l'app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Facebook. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere a Messenger.

Fatto ciò, accedi alla sezione Chat, premi sulla conversazione relativa all'utente che intendi chiamare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'icona della cornetta, in alto a destra, per avviare la chiamata. In alternativa, premi sulla voce Chiamate collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante +, individua l'utente che desideri contattare e premi sulla relativa icona della cornetta.

Come ti ho accennato in precedenza, puoi chiamare anche persone che non fanno parte delle tue amicizie su Facebook. In tal caso, nella sezione Chiamate, inserisci il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca e, nella sezione Altre persone su Messenger, premi sull'icona della cornetta relativo all'utente che intendi chiamare.

Non appena la persona contattata risponde alla tua chiamata, puoi eventualmente passare a una videochiamata premendo sull'icona della videocamera, disattivare il tuo microfono facendo tap sull'icona del microfono o attivare il vivavoce premendo sull'icona del megafono.

Inoltre, ti segnalo che facendo tap sull'icona dell'omino, puoi aggiungere altre persone alla chiamate e organizzare una chiamata di gruppo. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come chiamare gratis con Facebook.

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Telegram

Telegram è un'altra valida applicazione di messaggistica che consente di telefonare gratis con Internet. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e per creare un nuovo account è necessario utilizzare il proprio numero di telefono.

Se ritieni questa una valida applicazione per chiamare gratuitamente, procedi a scaricare Telegram e, successivamente, a creare un nuovo account. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come iscriversi a Telegram e come accedere a Telegram.

Fatto ciò, nella sezione Chat, premi sulla conversazione di tuo interesse o, se non hai ancora avviato una chat con l'utente che intendi chiamare, premi sull'icona della matita e selezionalo dalla lista dei contatti disponibili.

Adesso, se hai un dispositivo Android, premi sull'icona della cornetta, in alto a destra, per avviare una nuova chiamata. Su iPhone/iPad, invece, fai tap sul nome della persona visualizzato in alto e seleziona l'opzione Chiama.

Durante la chiamata, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, puoi silenziare il tuo microfono premendo sulla voce Muto, passare a una videochiamata facendo tap sull'opzione Avvia video/Fotocamera o attivare il vivavoce selezionando l'apposita opzione. Per terminare la chiamata, invece, premi sulla voce Termina.

Ti sarà utile sapere che Telegram consente anche di fare chiamate di gruppo senza limiti di partecipanti (per le videochiamate, invece, è previsto un massimo di 32 utenti). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un gruppo su Telegram.

Infine, ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per effettuare chiamate e videochiamate con Telegram da computer. Per approfondire l'argomento, ti lascio al mio tutorial su come funziona Telegram.

Skype (Android/iOS/iPadOS)

Skype

Tra le app per chiamare gratis che puoi prendere in considerazione c'è anche Skype. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e permette di chiamare a costo zero tutti i propri contatti. Inoltre, permette anche di effettuare chiamate verso numeri fissi e cellulari, sia attivando uno degli abbonamenti disponibili che acquistato il credito necessario per telefonare.

Per chiamare con Skype senza spendere un centesimo, avvia l'app in questione, premi sui pulsanti Inizia e Accedi o crea account e accedi con le credenziali associate al tuo account Microsoft. Se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare account Skype.

Adesso, accedi alla sezione Chat e, se hai già avviato una conversazione con la persona da chiamare, premi sulla chat in questione. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'icona della cornetta, in alto a destra, e attendi la risposta da parte della persona chiamata.

In alternativa, premi sulla voce Chiamate collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante +, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto al contatto che intendi chiamare e fai tap sul pulsante Chiama comparso a schermo, in modo da avviare la chiamata. Ti segnalo che, selezionando più utenti, puoi anche effettuare una chiamata di gruppo.

Infine, ti sarà utile sapere che Skype è una valida soluzione anche se sei alla ricerca di app per chiamare gratis su PC. Infatti, è possibile chiamare e videochiamare con Skype da computer sia scaricando il client per PC Windows e macOS che accedendo alla versione Web del servizio. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come telefonare con Skype.

Altre app per chiamare gratis con Internet

FaceTime

Oltre a quelle che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida vorresti valutare altre app per chiamare gratis? In tal caso, ecco un ulteriore elenco di soluzioni che puoi prendere in considerazione per effettuare chiamate singole e di gruppo.

  • Viber (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida app di messaggistica che permette anche di effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet. Inoltre, propone anche interessanti tariffe per chiamare numeri fissi e cellulari a basso costo. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Viber.
  • Instagram (Android/iOS) — forse non tutti sanno che è possibile effettuare chiamate gratuite anche tramite Instagram. Infatti, sul celebre social network fotografico è disponibile un'opzione che permette non solo di inviare messaggi privati ma anche di chiamare altri utenti. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Instagram.
  • Discord (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione di messaggistica usata principalmente dagli appassionati di videogiochi online. Oltre alla possibilità di inviare messaggi privati e di gruppo, consente anche di effettuare chiamate e videochiamate agli altri utenti iscritti al servizio. Maggiori info qui.
  • FaceTime (iOS/iPadOS) — è l'app installata di serie sui dispositivi Apple, che permette a coloro che hanno un iPhone, iPad o Mac di comunicare gratuitamente. Oltre a chiamate e videochiamate singole, permette anche di effettuare chiamate di gruppo fino a un massimo di 32 partecipanti. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona FaceTime.

App per chiamare gratis senza Internet

Vorresti sapere quali sono le app per chiamare gratis senza Internet? In tal caso, ci tengo sùbito a informarti che non esistono applicazioni di questo genere che offrono chiamate illimitate a costo zero. Tuttavia, sono disponibili alcune app che permettono di effettuare chiamate di prova gratuita e, svolgendo semplici attività, di guadagnare crediti da usare per telefonare. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

App per chiamare gratis all'estero

Skype

Come dici? Vorresti conoscere qualche app per chiamare gratis all'estero? In tal caso, devi sapere che tutte le app per chiamare gratis tramite Internet che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida consentono di effettuare chiamate e videochiamate senza alcun limite geografico.

Se, invece, vuoi sapere quali sono le applicazioni che permettono di chiamare numeri fissi e cellulari esteri, ti consiglio di utilizzare Skype che, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, permette di attivare uno specifico abbonamento a costi contenuti. Inoltre, alcuni degli abbonamenti disponibili possono essere attivati e utilizzati gratuitamente per un mese.

In alternativa, puoi scaricare TalkU (Android/iOS/iPadOS), un'app che permette di inviare SMS gratuiti, di telefonare gratuitamente tramite Internet e di effettuare chiamate internazionali a tariffe vantaggiose, con anche la possibilità di guadagnare crediti guardando dei video pubblicitari.

App per chiamare gratis numeri fissi

Rebtel

Se ti stai domandando se esistono app per chiamare gratis numeri fissi, sarai contento di sapere che sono disponibili alcune applicazioni che permettono di effettuare chiamate a costo zero, seppur per un periodo di tempo limitato. Inoltre, esistono anche alcune app che consentono di guadagnare crediti svolgendo semplici attività, da utilizzare per chiamare numeri fissi gratis. Ecco alcune applicazioni di questo genere che puoi prendere in considerazione.

  • Rebtel (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di chiamare telefoni fissi e cellulari attivando un apposito abbonamento o ricaricando il proprio credito. Tuttavia, offre chiamate di prova gratuita e, in alcuni casi, permette anche l'attivazione gratuita di pacchetti per effettuare chiamate verso uno specifico paese. Inoltre, permette di guadagnare credito anche invitando amici a iscriversi a Rebtel.
  • Dingtone (Android/iOS/iPadOS) — permette di chiamare gratuitamente tramite Internet gli altri utenti che usano Dingtone. Inoltre, consente anche di chiamare numeri fissi nazionali e internazionali: oltre a poter effettuare una prima chiamata a costo zero, consente di guadagnare crediti svolgendo semplici attività, come guardare video pubblicitari o invitare amici a scaricare l'app.
  • Yolla (Android/iOS/iPadOS) — anche questa app consente di effettuare chiamate verso numeri fissi e cellulari attivando un apposito abbonamento o acquistando crediti. Inoltre, permette di effettuare chiamate gratuite guardando dei video pubblicitari, invitando i propri amici a usare Yolla o svolgendo altre attività.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.