Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per chiamare gratis

di

Il piano tariffario del tuo cellulare ti sta sempre più stretto. Ormai sono pochissimi i mesi in cui riesci a stare nel limite di minuti previsto da quest'ultimo e, quindi, in attesa di trovare un'offerta più adatta alle tue esigenze, stai cercando un modo per fermare l'emorragia di credito e risparmiare qualche soldo sulle telefonate: che ne diresti di un'applicazione per telefonare tramite Internet? Ormai ce ne sono tantissime fra cui scegliere.

Fra le applicazioni di messaggistica dotate della funzione di chiamata e i servizi VoIP "puri", che permettono di effettuare telefonate verso linee telefoniche standard a prezzi molto convenienti, c'è da avere solo l'imbarazzo della scelta! Io a questo punto direi di non perdere altro tempo e di passare subito al sodo: cerchiamo di scoprire, insieme, quali sono le migliori app per chiamare gratis e individuiamo quella che fa maggiormente al caso tuo.

Solo una piccola raccomandazione prima di cominciare: se intendi utilizzare spesso le chiamate via Internet quando ti trovi fuori casa – o comunque quando non hai una rete Wi-Fi a tua disposizione -, assicurati che il piano dati attualmente in vigore sul tuo cellulare non blocchi il traffico VoIP. Purtroppo sono molti gli operatori che limitano il VoIP, specie sui piani più economici, e quindi c'è il concreto rischio che tu non possa usufruire delle chiamate via Internet quando sei connesso alla rete 3G/LTE… poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Facebook Messenger

App per chiamare gratis

Ormai tutti sono su Facebook, giusto? E allora perché non approfittarne per effettuare chiamate a costo zero verso amici, conoscenti e colleghi di lavoro? Facebook Messenger è l'applicazione di messaggistica ufficiale di Facebook e fra le sue tante funzioni c'è anche quella per le chiamate online, oltre che quella per le videochiamate. La qualità delle comunicazioni è generalmente buona, ma come facilmente intuibile è possibile mettersi in contatto solo con le persone che sono iscritte al social network, non sono supportati i numeri delle linee tradizionali. L'applicazione è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per smartphone e tablet e si può usare da computer tramite browser. Per accedervi basta autenticarsi con il proprio numero di cellulare e il proprio account Facebook, i contatti vengono importati automaticamente dalla lista degli amici di Facebook. Per approfondimenti: come scaricare Messenger.

Download | Android | iOS | Windows Phone | BlackBerry | Web

WhatsApp

App per chiamare gratis

WhatsApp è un'altra di quelle applicazioni che non hanno bisogno di presentazioni. Nata come alternativa economica agli SMS, si è pian piano trasformata in una soluzione completa per la comunicazione che prevede anche la possibilità di effettuare chiamate gratis tramite Internet (solo verso altri utenti della app). Le conversazioni vocali sono di buona qualità ed è possibile ridurre il loro consumo di dati al minimo attivando l'opzione Consumo dati ridotto nelle impostazioni dell'applicazione. Per utilizzare WhatsApp basta creare un account usando il proprio numero di cellulare, dopodiché vengono importati automaticamente dalla rubrica tutti i nominativi degli amici che si possono contattare tramite messaggi o chiamate. Il servizio è gratis a vita: il canone annuale di 89 cent che era previsto fino a qualche tempo fa è stato abolito completamente a gennaio 2016. Sul fronte della compatibilità "bruciano" l'impossibilità di utilizzare WhatsApp su iPad – e molti altri modelli di tablet – e le funzionalità "castrate" della versione Web, che funziona solo se il telefono è acceso e connesso a Internet. Altra mancanza da rimarcare è quella relativa al supporto per le videochiamate. Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come funziona WhatsApp.

Download | Android | iOS | Windows Phone | BlackBerry | Symbian | Web

Skype

App per chiamare gratis

È praticamente impossibile parlare di app per chiamare gratis senza menzionare Skype, il servizio VoIP più famoso al mondo. Come molto probabilmente già saprai, Skype permette non solo di effettuare chiamate e videochiamate a costo zero verso tutti gli utenti che utilizzano l'applicazione, ma anche di chiamare numeri di telefono "tradizionali" di qualsiasi parte del mondo a tariffe molto vantaggiose. Il servizio è accessibile da tutti i principali sistemi operativi per computer, smartphone e tablet e anche da altri device, come ad esempio le console per videogiochi Xbox e gli Smart TV di alcune famose marche. Per registrarsi al servizio basta autenticarsi tramite account Microsoft o account Facebook, oppure ci si può iscrivere alla "vecchia maniera" utilizzando un indirizzo email valido. Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come si usa Skype.

Download | Android | iOS | Windows Phone | PC/Mac/Linux | Web

Google Hangouts

App per chiamare gratis

Google Hangouts è una soluzione completa per la comunicazione che consente di scambiarsi messaggi online, SMS tradizionali, effettuare chiamate VoIP (anche verso le linee telefoniche standard), videochiamate e videoconferenze di gruppo. Come su Skype, le chiamate verso gli altri utenti del servizio sono gratuite mentre quelle verso i numeri di telefono "tradizionali" sono a pagamento: qui trovi tutte le tariffe aggiornate in tempo reale. Hangouts è incluso "di serie" su tutti i terminali Android più recenti ed è disponibile anche per iOS e computer, via Web. Secondo alcuni recenti test, i suoi consumi sotto rete 3G/LTE sono piuttosto contenuti (al pari di quelli di WhatsApp) e la qualità delle chiamate è generalmente buona.

Download | Android | iOS | Web

FaceTime

App per chiamare gratis

Se hai un iPhone, un iPad o un Mac e vuoi tenerti in contatto con altri utenti Apple, non puoi fare scelta migliore di FaceTime. FaceTime è un servizio incluso "di serie" in tutte le versioni più recenti di iOS e OS X che consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso gli altri utenti del servizio. Purtroppo – come già sottolineato – il suo utilizzo è limitato alle piattaforme software Apple ma la qualità delle conversazioni è piuttosto buona e non necessita di configurazioni particolari per essere utilizzato, basta aver collegato il proprio ID Apple al Mac o all'iPhone/iPad in uso. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che alla prima attivazione del servizio, se si è collegati a Internet tramite rete 3G/LTE, può esserci un addebito di circa 30 cent sul credito telefonico. Per approfondimenti: come funziona FaceTime.

Download | iOS | Mac

Viber

App per chiamare gratis

Se hai la necessità di comunicare con i tuoi amici utilizzando una vasta gamma di dispositivi differenti, Viber è una delle migliori app per chiamare gratis a cui puoi rivolgerti. Si tratta di una via di mezzo fra Skype e WhatsApp che consente di chattare, effettuare chiamate, videochiamate e chiamate internazionali verso le linee telefoniche standard a prezzi molto convenienti (la lista aggiornata delle tariffe la trovi qui). La qualità delle chiamate forse non è ai livelli di WhatsApp e Hangouts, i consumi sotto rete 3G/LTE sembrerebbero essere leggermente superiori, ma nel complesso l'applicazione è davvero ben fatta. Inoltre, come accennato in precedenza, è disponibile per una vasta gamma di dispositivi e piattaforme software: si può usare da smartphone, tablet e PC indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Se vuoi saperne di più leggi il mio tutorial su come funziona Viber.

Download | Android | iOS | Windows Phone | BlackBerry | PC/Mac/Linux

mTalk

App per chiamare gratis

mTalk di Messagenet è un servizio made in Italy davvero molto interessante. Così come le altre app che abbiamo analizzato in precedenza, permette di inviare messaggi, chiamare ed effettuare videochiamate gratis verso gli altri utenti del servizio, ma in più offre la possibilità di ottenere un numero virtuale SIP-VoIP italiano e di effettuare chiamate verso linee telefoniche standard a prezzi molto convenienti (qui la lista completa delle tariffe). In altre parole, tramite questa app puoi ottenere un numero di linea fissa italiano e ricevere chiamate su quest'ultimo rispondendo direttamente dal tuo smartphone.

Download | Android | iOS

Signal

App per chiamare gratis

Se ci tieni alla privacy, questa è l'applicazione che fa per te. Signal è un servizio per la messaggistica e le chiamate online sviluppato da Open Whisper Systems, la stessa azienda che si sta occupando del sistema di cifratura end-to-end adottato da WhatsApp, e ha come "sponsor" nientepopodimeno che Edward Snowden, il principale artefice del datagate che ha portato alla luce molti documenti riservati del governo statunitense. La app è completamente gratuita, open source e utilizza un sistema di cifratura molto avanzato che dovrebbe impedire l'intercettazione delle comunicazioni da parte di chicchessia. L'unico neo è che per funzionare, all'inizio, richiede l'immissione del proprio numero di cellulare.

Download | Android | iOS

Altre app per chiamare gratis

App per chiamare gratis

In conclusione, ecco una breve carrellata con altre applicazioni per chiamare gratis che vale la pena prendere in considerazione.

  • Tango – ottima app gratuita per la messaggistica, le chiamate VoIP e le videochiamate. Include molte funzioni "social" interessanti e permette di chiamare gratis tutti gli utenti che sono iscritti al servizio. È disponibile su Android e iOS.
  • LINE – famosissima app per la messaggistica giapponese. Consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso gli altri utenti del servizio, inoltre include funzioni per creare brevi montaggi video e scrivere piccoli blog in cui condividere testi, foto e video. È disponibile su tutte le principali piattaforme mobile e desktop. WeChat – app per la messaggistica cinese. Così come Line, include molte funzioni "social" e offre la possibilità di chiamare/videochiamare gratis gli altri utenti del servizio. È disponibile su tutte le principali piattaforme mobile e desktop. Per approfondimenti: come funziona WeChat.
  • Tox – altra applicazione incentrata sulla tutela della privacy. Permette di effettuare chiamate, videochiamate e videoconferenze di gruppo in maniera sicura grazie a un sistema di cifratura molto avanzato. Inoltre è completamente gratuita ed open source. È disponibile per Android, Windows, Mac OS X e Linux.