Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiamare numeri fissi gratis

di

Dopo aver cambiato operatore telefonico sul tuo smartphone, il vecchio gestore ti ha fatto un’offerta per tornare sui tuoi passi. La proposta è molto allentante ma, a differenza del piano attuale, non comprende le chiamate telefoniche illimitate. Prima di effettuare un nuovo passaggio di operatore, vorresti conoscere qualche soluzione alternativa per effettuare telefonate gratuite dal tuo smartphone, in particolare verso numeri di rete fissa.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come chiamare numeri fissi gratis elencandoti alcune tra le migliori soluzioni da prendere in considerazione. Sì, hai letto bene: ci sono diverse applicazioni alle quali puoi rivolgerti: alcune permettono di chiamare gratuitamente i numeri di rete fissa sfruttando un sistema di crediti (da guadagnare, poi, tramite semplici attività), altre consentono di usufruire di un periodo di prova iniziale e poi si ottenere ulteriori minuti gratuiti attivando un abbonamento senza vincoli.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a telefonare gratuitamente? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione migliore per le tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a chiamare i numeri fissi senza spendere nemmeno un centesimo. Scommettiamo?

Indice

Rebtel (Android/iOS)

La prima soluzione per chiamare numeri fissi gratis che ti consiglio di prendere in considerazione è Rebtel, un’applicazione gratuita per device Android e iOS che individua le migliori linee telefoniche con cui effettuare le chiamate e offre tre minuti di telefonate gratuite. Dopodiché è possibile attivare un abbonamento o sfruttare il sistema di passaparola per guadagnare credito gratuito.

Dopo aver scaricato l’app di Rebtel dallo store del tuo dispositivo, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (una R su sfondo rosso) presente in home screen. Al primo accesso, pigia sul pulsante Per iniziare, inserisci il tuo numero e fai tap sul pulsante Continua per ricevere un SMS contenente un codice di verifica.

Nella schermata Verifica il tuo numero, inserisci il codice di quattro cifre che hai ricevuto via SMS, dopodiché inserisci la tua email nel campo Email e fai tap sul pulsante Continua. Per completare la registrazione, pigia sui pulsanti Continua e Consenti per consentire a Rebtel di accedere ai tuoi contatti (procedura necessaria per effettuare le chiamate) e fai nuovamente tap sui pulsanti Continua e Consenti per consentire le notifiche push.

Completata la procedura di attivazione del tuo account, hai diritto a tre minuti di chiamate gratuite. Per effettuare la prima chiamata, pigia sul pulsante Prova adesso e seleziona il contatto da chiamare, altrimenti fai tap sull’opzione Tastiera per comporre il numero manualmente. Devi sapere che con Rebtel puoi effettuare anche chiamate internazionali: per cambiare il prefisso telefonico, pigia sulla bandiera italiana in alto a sinistra e seleziona quella del paese estero che intendi chiamare. Dopo aver composto il numero, pigia sulla cornetta verde, fai tap sul pulsante Chiama per avviare la chiamata e il gioco è fatto.

Terminato il credito gratuito di prova, per continuare a chiamare con Rebtel dovrai acquistare del nuovo credito o attivare uno dei numerosi abbonamenti disponibili. Attivando un abbonamento, avrai una settimana di chiamate gratuite senza alcun vincolo: per scoprire i costi e i dettagli, fai tap sull’icona delle tre linee in basso a destra per accedere alle impostazioni del tuo account e pigia sulla voce Approfondisci relativa alle opzioni Abbonamenti e Credito mondo. In alternativa, collegati sul sito Web di Rebtel e digita il nome de paese che vuoi chiamare nel campo Where do you want to call? per visualizzarne i costi.

Inoltre, devi sapere che con Rebtel puoi guadagnare credito invitando i tuoi contatti a scaricare l’applicazione. Per farlo, accedi alle impostazioni del tuo account e fai tap sull’opzione Invita/Ottieni credito gratis, dopodiché pigia sul pulsante Condividi e scegli se invitare i tuoi contatti tramite un SMS, un’email o un messaggio tramite le più comuni applicazioni di messaggistica. Infine, ti sarà utile sapere che senza credito o abbonamenti attivi, puoi chiamare gratuitamente e senza limiti tutti i numeri mobili che hanno installato l’app di Rebtel.

Dingtone (Android/iOS)

Dingtone è un’altra valida applicazione per chiamare gratuitamente i numeri fissi. Per effettuare una chiamata occorre una connessione Internet e dei crediti che è possibile guadagnare con semplici azioni all’interno dell’app stessa. È disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.

Per chiamare con Dingtone, scarica l’app dallo store del tuo dispositivo e avviala, dopodiché fai clic sul pulsante Sign up per creare il tuo account. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo Phone number, fai tap sui pulsanti Continue e Avanti, inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS nel campo Inserisci il tuo codice e fai tap sul pulsante Continua per proseguire con la registrazione. In alternativa, puoi registrarti tramite email o collegando un tuo account social pigiando sui pulsanti Email o Facebook.

Nella schermata Your details, inserisci il tuo nome nel campo Name e fai tap sulla voce Continue, dopodiché pigia sui pulsanti Set e Consenti per consentire a Dingtone di accedere ai tuoi contatti e di inviarti notifiche. Completata la registrazione e la configurazione del tuo account, non hai a disposizione nessun credito per effettuare chiamate.

Per guadagnare crediti gratuitamente, fai tap sulla voce Get free credits per due volte consecutive e scegli la modalità che preferisci tra quelle elencate. Pigiando sull’opzione Watch videos puoi guadagnare da 0.5 a 5 crediti guardando dei brevi video pubblicitari, mentre facendo tap sulla voce Complete an offer puoi guadagnare da 5 a 100 crediti svolgendo alcune attività, come scaricare applicazioni gratuite sul tuo dispositivo.

Inoltre, devi sapere che puoi guadagnare 2 crediti al giorno pigiando sull’opzione Daily check-in e 1 credito premendo sulla voce I’m feeling lucky. Completando il tuo profilo, invece, puoi guadagnare altri 5 crediti, mentre invitando i tuoi amici a utilizzare Dingtone hai diritto a 20 crediti per ogni persona che attiverà un account tramite il tuo invito.

Dopo aver guadagnato crediti, puoi effettuare la tua prima chiamata. Fai tap sulla voce Call presente nel menu in basso, seleziona il prefisso del paese che intendi chiamare pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a sinistra) e componi il numero tramite il tastierino, dopodiché fai tap sull’icona della cornetta e pigia sulla voce Cheap call per avviare la chiamata.

Ti sarà utile sapere che una telefona verso un numero fisso italiano ha un costo di 0,90 crediti/min, mentre le chiamate e gli SMS verso i contatti Dingtone non hanno costi.

Voxofon (Android/iOS)

Per chiamare gratuitamente i numeri di telefono fissi c’è anche Voxofon, un’altra applicazione gratuita per device Android e iOS. Creando un account e registrando il proprio numero di telefono su Voxofon si ha diritto a 10 crediti omaggio, dopodiché è possibile guadagnare crediti svolgendo varie attività all’interno dell’app.

Per utilizzare Voxofox, fai quindi tap sulla sua icona (la cornetta celeste dentro la nuvola) presente nella home screen del tuo dispositivo e, al primo avvio, pigia sulla voce I am new to Voxofon per creare il tuo account. Nella schermata successiva, inserisci il tuo numero di telefono nel campo This mobile number e fai tap sulla voce Save, dopodiché pigia sulle opzioni Facebook o Google per collegare a Voxofon un tuo account social. In alternativa, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e fai tap sulla voce Sign up per registrarti tramite email.

Dopo aver creato il tuo account, pigia sull’opzione Skip per accedere alla schermata principale di Voxofon e, per effettuare una chiamata, fai tap sulla voce Contacts presente nel menu in basso per poi scegliere il contatto da chiamare. In alternativa, pigia sull’opzione Keypad per accedere al tastierino, comporre il numero e impostare il prefisso del paese da chiamare.

Pigia, quindi, sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona Italia per effettuare chiamate in Italia (con una tariffazione di 1,5 crediti/min.), dopodiché componi il numero e fai tap sul pulsante Call.

Come accennato in precedenza, i nuovi utenti hanno a disposizione 10 crediti gratuiti: per aggiungere altro credito al tuo conto, fai tap sul pulsante + Credits e scegli una delle opzioni disponibili tra 75 credits (1,09 euro), 150 credits (2,29 euro), 375 credits (5,49 euro) ecc. In alternativa, pigia sull’opzione Free credits per guadagnare crediti gratuiti svolgendo attività, come installare applicazioni sul tuo dispositivo.

HiTalk (Android/iOS)

HiTalk è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS che permette di effettuare chiamate gratuite verso tutti i numeri. Si basa su un sistema di crediti che possono essere guadagnati svolgendo alcune semplici attività, come guardare video pubblicitari o installare applicazioni sul proprio dispositivo.

Dopo aver scaricato l’app di HiTalk dallo store del tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (una cornetta bianca su sfondo verde) e premi sulla voce Continua per creare il tuo account. Nella schermata Impostazioni HiTalk, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché pigia sull’opzione Corretto per confermare il corretto inserimento del numero.

Adesso, fai tap sul pulsante Prova ora per avviare un chiamata di test utile a testare la qualità delle chiamate di HiTalk e pigia sul bottone Fine per terminare la prova. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Guarda il video per ottenere crediti per iniziare a guadagnare crediti, dopodiché pigia sulla voce Fatto in alto a destra per accedere alla schermata principale di HiTalk.

Per effettuare la tua prima chiamata gratuita, fai tap sulla voce Contatti presente nel menu in basso se vuoi chiamare un contatto presente nella tua rubrica, altrimenti pigia sull’opzione Tastierino, componi il numero da chiamare e fai tap sull’icona della cornetta verde per avviare la chiamata. Il messaggio Il credito è insufficiente per effettuare una chiamata di [numero] minuti a questo numero. Vuoi comprare credito? indicherà che il tuo credito attuale è sufficiente per una chiamata pari o inferiore ai minuti indicati. Pigia sul pulsante Continua per avviare comunque la chiamata, altrimenti pigia sull’opzione Credito gratis per guadagnare ulteriore credito.

Puoi visualizzare il credito residuo in basso a sinistra pigiando sulla voce Tastierino, mentre per guadagnare ulteriore credito puoi fare tap sul pulsante giallo + credito e pigiare sulla voce Guarda il video per ottenere crediti.