Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chiamare gratis dal PC

di

Chiamare gratis dal PC non è più così utopistico come accadeva tempo fa: un tempo, quando internet non era così diffuso, bisogna fare affidamento a servizi online che imponevano pesanti limiti alle chiamate effettuate. Ormai le cose sono cambiate ed è proprio grazie alla vastissima diffusione di Internet che è possibile effettuare chiamate gratuitamente in tutto il mondo. Ti sembra ancora una cosa così impossibile? Beh, non preoccuparti, leggendo questa guida scoprirai che più semplice di quanto tu creda. Per chiamare gratis dal PC basta infatti utilizzare uno dei tanti software di VoIP. Potrai così utilizzare il tuo PC per rimanere in contatto con persone che utilizzano lo stesso servizio e che sono vicine a te, ma anche con persone che abitano dall’altra parte del mondo: i servizi di VoIP non hanno limiti geografici.

I programmi di VoIP di cui ti parlerò in questa mia guida sono estremamente facili da utilizzare. Inoltre sono tutti scaricabili gratuitamente e non richiedono alcun tipo di conoscenza tecnica o informatica. L’unico limite, se così possiamo chiamarlo, è dato dal fatto che, per chiamare gratis da PC, sia mittente che destinatario della chiamata dovranno aver installato lo stesso software. Le chiamate verranno infatti effettuate gratuitamente tramite la sola connessione a Internet, non ci saranno costi aggiuntivi. A pagamento saranno soltanto le chiamate effettuate verso numeri di rete fissa o mobile. In sostanza, quindi, le chiamate gratuite che saranno disponibili sono quelle effettuate soltanto mediante l’utilizzo del software stesso.

Fatta questa premessa, sei impaziente di sapere quali software scaricare per chiamare gratis dal PC? Benissimo, allora ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo per leggere con calma questa mia guida. Scarica e prova assieme a me uno tra gli strumenti che ti consiglierò; scoprirai come chiamare gratis dal PC per rimanere in contatto con tutti i tuoi amici. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Skype

Tra i più noti software che ti permetteranno di chiamare gratis dal PC vi è sicuramente Skype. Scelgo di iniziare parlandoti proprio di questo software dal momento in cui tratta di un famosissimo e completo servizio di VoIP che permette di effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet, senza spendere un centesimo, se effettuate da Skype a Skype.

Tra i punti di forza dell’applicazione vi è la sua disponibilità gratuita su una moltitudine di piattaforme. Non solo per PC, Mac e Linux, ma anche per smartphone e tablet (iOS/Android/Windows Phone/BlackBerry/Amazon Fire Phone/iPod touch/iPad/Kindle Fire HD), console domestiche e dispositivi indossabili (Apple Watch/Android Wear). Skype è persino disponibile su alcune Smart TV, praticamente è ovunque: potrai scegliere autonomamente dove scaricarlo, recandoti sul sito ufficiale del servizio.

Per PC Windows 10, Skype è inoltre disponibile sotto forma di applicazione, una sorta di versione più leggera in grado di svolgere comunque in maniera ottimale tutte le funzioni.

Tra le caratteristiche più interessanti di Skype, oltre a permetterti di effettuare chiamate, vi è la possibilità di effettuare videochiamate (anche di gruppo) e inviare messaggi di testo tramite un sistema di messaggistica integrato. Si tratta di funzionalità del tutto gratuite, a patto che come ti ho anticipato, vengano effettuate da Skype a Skype.

Per incominciare a utilizzare Skype per chiamare gratis dal PC dei prima scaricare e installare Skype sul tuo PC. Dal sito ufficiale, fai quindi clic sul pulsante Scarica Skype e poi su Scarica per scaricare il software sul tuo PC e avvia quindi l’installazione facendo doppio clic sull’icona del client che hai appena scaricato.

Premi poi sul pulsante per avviare l’installazione e poi su Confermo – Avanti. Disattiva il segno di spunta sulle voci che ti chiedono di impostare Bing o MSN come motore di ricerca e premi poi su Continua. Attendi affinché l’installazione di Skype si completi in maniera corretta. Effettua poi il login, accedendo con il tuo account Outlook (o creane uno nuovo per l’occasione seguendo la procedura guidata indicata a schermo).

Per effettuare una chiamata con Skype, dovrai assicurarti che il destinatario della tua chiamata abbia già installato e avviato Skype. Fatto questo, cerca ora il suo nominativo tra la schermata Contatti presente a sinistra. Una volta individuato fai clic su di esso. Potrai chiamare una persona su Skype da PC semplicemente premendo il pulsante della cornetta situato vicino al suo nome. Il simbolo della videocamera rappresenta invece il pulsante che ti permetterà di effettuare una videochiamata.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Skype, ti invito alla lettura della mia guida intitolata come usare Skype: troverai tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire gli altri strumenti aggiuntivi messi a disposizione dal software.

Viber

Uno tra i migliori software di VoIP che ti permetteranno di effettuare chiamate gratis dal PC è Viber. Anche se meno utilizzato, rispetto a Skype, Viber è senz’altro un ottimo strumento per chiamare gratis da PC. Le funzionalità di Skype sono infatti del tutto simili a quelle di Skype. Gli strumenti a disposizione sono le chiamate e le videochiamate, ma anche l’invio di messaggi di testo, tramite un servizio di messaggistica istantanea.

Anche utilizzando Viber potrai chiamare gratis da PC per parlare con persone da tutto il mondo. Come per Skype, però, le chiamate saranno effettuate tramite Internet e verrà richiesto che mittente e destinatario stiano utilizzando lo stesso software. Oltre ad essere disponibile su PC, tramite client desktop, Viber è anche usufruibile sui principali dispositivi mobili dotati di sistema operativo Android, iOS e Windows Phone.

Anche Viber è disponibile sotto forma di applicazione per Windows 10. Si tratta di un client ufficiale e alternativo, per chi necessita di una versione più leggera che sia comunque in grado di svolgere tutte le funzioni del software principale per Windows.

Per installare Viber sul tuo PC, recati quindi al sito ufficiale e premi sul pulsante Scarica Viber Desktop. Apri il file installato facendo doppio clic su di esso e premi qualora ti venga chiesto la conferma per l’avvio del client d’installazione. All’avvio per prima cosa dovrai mettere il segno di spunta su I agree to the license terms and conditions, per accettare i termini e le condizioni del servizio. Premi poi sul pulsante Install.

Premi poi su se hai in precedenza installato Viber sul tuo cellulare, ne sincronizzerai i contatti e i messaggi. Viber su PC funziona soltanto se lo hai in precedenza avviato sul tuo cellulare. In caso negativo, quindi, dovrai scaricare l’applicazione gratuitamente dal tuo smartphone.

Per scaricarlo in maniera semplice e veloce, puoi utilizzare i link che ti condivido qui di seguito:

  • Viber – scarica l’app gratuitamente su Android, tramite Google Play Store
  • Viber – scarica l’app gratuitamente su iOS tramite App Store
  • Viber – scarica l’app gratuitamente su Windows Phone tramite Microsoft Store

Una volta che avrai scaricato e avviato Viber sul tuo smartphone, dovrai effettuare il collegamento tra lo smartphone e il client desktop, scansionando il codice QR.

Per effettuare una chiamata in maniera del tutto gratuita, utilizzando Viber da PC, dovrai assicurarti che la persona che desideri chiamare abbia Viber installato correttamente Viber sul suo PC o sul dispositivo mobile. Cercalo quindi tra l’elenco dei contatti premendo sulla voce Solo Viber e fai clic su di esso per aprire la relativa schermata di contatto. Per effettuare una chiamata dovrai poi premere sul simbolo della cornetta, potendo così chiamare gratis dal PC da Viber a Viber.

Se reputi interessante questo software per PC che ti permette di chiamare gratis dal PC, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida dettagliata intitolata “Come funziona Viber”: potrai leggere ulteriori dettagli sugli strumenti messi a disposizione da Viber.

Facebook Messenger

Facebook Messenger, forse non lo sapevi, è disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows 10. Non essendo disponibile sotto forma di client desktop, l’applicazione di Windows 10 si propone quindi come alternativa all’applicazione per smartphone.

Facebook Messenger è principalmente utilizzato come strumento per la messaggistica istantanea ma, grazie all’introduzione di sempre nuove funzionalità, ti permette di anche di effettuare chiamate gratis dal PC, verso gli altri utenti che utilizzando l’applicazione. In definitiva, utilizzando Facebook Messenger sul tuo PC potrai chiamare gratis tutti i tuoi contatti di Facebook presenti nell’applicazione di messaggistica.

Per incominciare a chiamare gratis dal PC, utilizzando l’applicativo di Windows 10 per Facebook Messenger, scarica l’applicazione sul tuo PC tramite questo link che rimanda a Microsoft Store. Premi quindi il pulsante Ottieni, attendi che venga portato a termine il download e poi premi il pulsante Avvia. Accedi quindi a Facebook Messenger inserendo il tuo numero di telefono o email e la password e poi premi sul pulsante Continua.

Se hai effettuato l’accesso correttamente, seguendo i passaggi indicati, ti troverai quindi nella schermata Home dell’applicazione, in maniera simile a quanto avviene con l’applicazione di Facebook Messenger per smartphone. A questo punto, per effettuare una chiamata gratis dal PC, utilizzando Facebook Messenger, cerca il nominativo della persona da chiamare nell’elenco dei contatti. Fai quindi clic sul suo nome per poi premere sul pulsante della cornetta per effettuare la chiamata.

In alternativa, se desideri utilizzare Facebook Messenger per chiamare gratis da PC, puoi utilizzare la versione Web dell’applicativo: si tratta di una versione sicuramente più snella, rispetto all’applicazione per Windows 10, ma altrettanto ricca di funzionalità. Anche in quel caso, una volta effettuato l’accesso alla versione Web del servizio, ti basterà ricercare la persona da chiamare per poi premere sul pulsante della cornetta per effettuare una chiamata gratuita verso gli altri utenti della piattaforma, tramite il PC.

Se desideri ulteriori informazioni su Facebook Messenger ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida intitolata “Come funziona Messenger”, tramite la quale potrai avere ulteriori delucidazioni sul funzionamento del servizio in questione.