Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori gruppi Telegram

di

Telegram, la celebre piattaforma di messaggistica istantanea, è sempre più apprezzata da moltissimi utenti per la sua fruibilità e velocità. Sempre più gruppi di persone si riuniscono e “fanno salotto” su Telegram per discutere di interessi comuni o di tutto quello che viene in mente giorno per giorno, in modo da tenersi in contatto anche se distanti l’uno dall’altro.

I gruppi Telegram sono letteralmente dei gruppi virtuali in cui tutti i membri iscritti possono discutere tra loro scambiandosi messaggi, link, foto e altri contenuti. Decisamente uno dei migliori modi per tenersi in contatto con gli amici o con gruppi di persone che amano i propri stessi interessi. Infatti ogni giorno nascono gruppi per discutere di hobbie, cinema e TV, musica, letteratura, arte, animali e altro ancora!

Come dici? Ne eri a conoscenza e, proprio per questo, ti stai chiedendo come poter trovare i gruppi Telegram e come unirti a essi? Tranquillo, è davvero molto semplice e, se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso indicarti come trovarli e come unirti a loro! In questo articolo, infatti, ho preparato un elenco di quelli che per me sono alcuni tra i migliori gruppi Telegram e, se saranno di tuo interesse, potrai iniziare a parteciparvi fin da subito.

Indice

Come cercare e seguire i gruppi Telegram

come trovare gruppi telegram

Come anticipato poc’anzi, prima di elencarti alcuni tra i migliori gruppi della celebre piattaforma, ci terrei ad illustrarti come cercare e seguire i gruppi Telegram. Devi sapere che questa applicazione è disponibile in versione mobile (per Android, anche per i dispositivi senza Play Store, e iOS/iPadOS), in versione desktop (per Windows e macOS) e in versione Web (accessibile da qualsiasi browser). Se ancora non possiedi l’applicazione di Telegram, la puoi scaricare gratuitamente seguendo il mio tutorial su come scaricare Telegram su dispositivi mobili e computer.

Detto questo, i gruppi Telegram sono delle chat, privati per impostazione predefinita e con una capienza massima di 100.000 utenti. Questi ultimi non sono pubblici e non puoi trovarli mediante una semplice ricerca all’interno dall’applicazione. Devi conoscere il nome del gruppo identificabile come l’esempio seguente: @[nome del gruppo], accompagnato dal link di invito simile a https://t.me/[nome del gruppo]. Puoi trovare queste informazioni facilmente online, solitamente esposte nei diversi social network di pertinenza, su Google o nei motori di ricerca per Telegram.

Ci sono poi dei gruppi che puoi individuare con una semplice ricerca all’interno dell’applicazione, sono chiamati super gruppi, ovvero gruppi resi pubblici dopo aver raggiunto l’adesione di 200 utenti fino a un massimo di 200.000.

Cercare e seguire un super gruppo pubblico su Telegram è davvero semplicissimo. Se, ad esempio, stai cercando i migliori gruppi Telegram offerte, non devi fare altro che avviare l’applicazione (da mobile o da desktop, la procedura è la medesima), premere sul campo di ricerca situato in alto, digitare il nome di un super gruppo che sai essere di tuo interesse (o provare a cercare per parole chiave), selezionare il suggerimento pertinente tra quelli comparsi e, infine, premere sulla voce UNISCITI AL GRUPPO, in basso.

Potrai così iniziare a discutere con i membri del gruppo e condividere informazioni, pensieri e opinioni ma, mi raccomando, leggi. prima bene il regolamento del gruppo. Per la buona riuscita di una piacevole discussione in un salotto virtuale, per prima cosa bisogna attenersi alle regole stabilite. In genere le puoi trovare fissate in alto, posizionate in rilievo nella parte superiore della chat.

Migliori gruppi Telegram

Ora che hai appreso la differenza tra gruppi e super gruppi, non ti resta che dare un occhiata ai migliori gruppi Telegram che ti proporrò di seguito, tutti suddivisi per categorie di appartenenza. Vedrai che troverai sicuramente un gruppo di tuo interesse e al quale riuscirai ad unirti per iniziare subito una piacevole conversazione.

Migliori gruppi Telegram: tecnologia

gruppo telegram tecnologia

Se vuoi entrare in un gruppo che condivide informazioni, novità, passione sul mondo dell’informatica, del mobile e hi-tech, di seguito di suggerisco alcuni tra i migliori gruppi Telegram tecnologia.

  • Linux Italian Community — il più grande gruppo italiano dedicato alla discussione libera inerente al sistema operativo open-source Linux.
  • PC | Informatica e assistenza — è un gruppo in cui poter parlare in compagnia di computer sia in ambito software che hardware. Trovi chi fornisce assistenza non ufficiale e chi ama condividere le sue opinioni informatiche.
  • Gruppo Alexa Italia — uno dei più grandi super gruppi inerenti Alexa, la domotica e la Smart Home. Se sei appassionato della tecnologia e della casa intelligente, questo gruppo è proprio quello che fa al caso tuo.
  • OpenFiber — FTTH — Community — se vuoi discutere sugli sviluppi della portabilità della fibra FTTH nel territorio e delle prestazioni di Open Fiber, questo gruppo potrebbe essere un interessante salotto per te.
  • Informatica e OT — dalla programmazione all’infrastruttura di rete, dall’hardware al software e dal passato al futuro dell’evoluzione informatica, in questo gruppo si discute di tutto ciò he riguarda il mondo informatico.
  • Tecnologia Lovers — è un vasto gruppo di utenti appassionati di tecnologia a 360°, TV, soundbar, PC, smartphone, qui puoi parlare di tutto quello che riguarda la tecnologia senza restrizioni sulle sottocategorie.

Migliori gruppi Telegram: cinema e TV

gruppo telegram cinema e tv

Se sei un amante dell’intrattenimento, allora potrebbe interessarti qualche gruppo orientato alle discussioni sul cinema, anime, serie TV e altro ancora. Di seguito ti propongo alcuni tra i migliori gruppi Telegram cinema e TV.

  • Telefilm Lovers — è un gruppo di discussione incentrato sul mondo dei telefilm, serie TV. Qui puoi scambiare messaggi per parlare delle tue serie TV preferite, dei loro intrecci e delle stagioni in fase di produzione.
  • Netflix Unofficial Italy — è un gruppo di utenti amanti della celebre piattaforma di streaming: Netflix. Qui puoi scambiare opinioni e discussioni su tutte le serie TV e film con i più grandi appassionati della piattaforma.
  • AnimeITA Group — è un gruppo di utenti appassionati e affiatati del mondo del cinema incentrato maggiormente sui cartoni animati di tutti i tipi.
  • Cinema village — è un super gruppo dove poter commentare e condividere opinioni su tutto quello che passa per lo schermo di casa e il grande schermo.
  • Cinema Lovers — è un ampio gruppo di appassionati di film e del mondo cinematografico con ottime regole e un ottimo staff.

Migliori gruppi Telegram: letteratura

gruppo telegram lettere

Se ti piace condividere del buon tempo in letteratura, filosofia e pensieri da “amaca”, uno dei gruppi di seguito potrebbero fare al caso tuo. Ecco, dunque, alcuni tra i migliori gruppi Telegram letteratura.

  • Libri e letture del Little Corner — un piccolo gruppo di appassionati di lettere che condividono i titoli dei più bei libri mai letti, argomenti di lettura e pensieri sugli scrittori passati e dei nostri tempi.
  • Lettori italiani — un altro gruppo in cui poter incontrare persone che amano condividere le proprie esperienze di lettura e nuovi libri da leggere e commentare.
  • Scrittura efficace e creativa — a proposito di letteratura, questo è un gruppo particolarmente interessante dove puoi discutere sul galateo della parola e della scrittura italiana.
  • Gruppo di scrittura — un piccolo ma vivace gruppo Telegram incentrato sul miglioramento della propria calligrafia.
  • Scuola Help!!! — un grande gruppo di studenti e veterani in cui puoi discutere di tutte le tematiche scolastiche a partire dalla letteratura, filosofia fino ad arrivare alla matematica.

Migliori gruppi Telegram: videogiochi

gruppo telegram videogiochi

Se sei un gamer e vuoi conoscere utenti che condividono la stessa passione per discutere e giocare insieme, di seguito ti propongo alcuni tra i migliori gruppi Telegram videogiochi.

  • Videogames Italy — questo è un gruppo in cui i giocatori si riuniscono per parlare sui prossimi titoli in uscita, esperienze di gioco e curiosità di ogni tipo legata al mondo dei videogame.
  • Fortnite Italia — un gruppo affiatato di appassionati del celebre titolo multiplayer Fortnite, se vuoi avviare una battaglia “versus” o vuoi unirti a un team di gioco, questo gruppo potrebbe essere il posto giusto per te.
  • Trinity Gaming — è un gruppo di giocatori in cui poter condividere messaggi, pensieri e opinioni su qualsiasi videogioco e console.
  • PlayStation Italia community — è un gruppo aperto per la condivisione delle ultime news inerenti al mondo dei videogiochi su console generiche, maggiormente Sony.
  • XBOX Italia Community — è un grande gruppo di giocatori amanti delle console di casa Microsoft, qui puoi parlare di tutti i giochi e console Xbox e incontrare nuovi compagni di gioco.

Migliori gruppi Telegram: animali

gruppo telegram animali

Sei un amante degli animali? Allora ecco pronti alcuni tra i migliori gruppi Telegram animali. Che ti piacciano i cani, i gatti o i rettili, non ha importanza, vedrai che riuscirai senz’altro ad individuare un gruppo Telegram con cui condividere le tue esperienze e perplessità.

  • Universo Canino — il gruppo Telegram ideale per tutti gli amanti dei cani in cui puoi condividere foto e aneddoti divertenti, esperienze, dubbi e consigli sul migliore amico dell’uomo.
  • Universo Felino — questo è il gruppo Telegram per gli amanti dei gatti e delle loro particolati abitudini, raffinate o scalmanate. Se cerchi consigli o hai solo il piacere di parlare con chi ama i gatti come te, questo è il gruppo che fa al caso tuo.
  • La Tana dei Mammiferi Esotici — è un gruppo di utenti che hanno in comune l’interesse e l’amore per gli animali domestici esotici come i conigli, roditori, furetti, petauri ecc.
  • Passione Acquario — se hai dei pesci e ti piace curare al meglio il tuo acquario, questo gruppo è stato creato per discutere proprio di questo, ovvero di tutto l’ecosistema dentro e fuori gli acquari.
  • Pappagalli Italia — questo è un super gruppo dedicato ai possessori e agli amanti dei volatili da compagnia che non annoiano e non stancano mai, i pappagalli.

Migliori gruppi Telegram: sport

gruppo telegram sport

Se sei un super tifoso e stai cercando un gruppo di discussione per condividere i tuoi pensieri sull’ultima partita di calcio o sull’ultimo Moto GP, allora da’ subito uno sguardo ad alcuni tra i migliori gruppi Telegram sport che trovi di seguito.

  • Passione motori — un super gruppo attivo e affiatato in cui troverai solo altri utenti veri appassionati di motorsport.
  • Football Lovers — questo gruppo nasce per discutere di calcio italiano e internazionale, con risultati e rubriche di calciomercato.
  • NBA e Basket Italia — un gruppo raro ma attivo in cui poter parlare dell’NBA ma anche del basket italiano.
  • E-bikers Cafe’ — è uno dei più grandi gruppi italiani di amanti delle ebike e monopattini elettrici.
  • Fitness a casa — se stai cercando un gruppo di utenti sempre in movimento e in forma questo piccolo gruppo potrebbe fare al caso tuo. Fitness a casa è stato creato per tutti coloro che vogliono trovare la motivazione quotidiana per fare un po’ di movimento.

Migliori gruppi Telegram: musica

gruppo telegram musica

Se la musica è la tua passione e vorresti condividerla con altri utenti o discuterne per scoprire nuovi brani e nuove melodie, allora ecco di seguito alcuni tra i migliori gruppi Telegram musica.

  • Classica | OTI — è un super gruppo aperto per discutere serenamente sulla bellezza del vasto mondo della musica classica.
  • Progressive Rock — rock anni 60, 80, 90? non importa, questo è un gruppo di discussione e condivisione sul progressive rock e mondo della musica a 360°.
  • Gruppo di musica italiana — un gruppo aperto alle discussioni, condivisioni e suggerimenti su tutto il catalogo della musica italiana.
  • Giovani trapper — se stai cercando un gruppo in cui poter discutere apertamente di questo genere alternativo e rinnovato, Giovani trapper è il gruppo che fa al caso tuo.

Altri gruppi Telegram interessanti

altri gruppi telegram

Se nessuno dei gruppi sopracitati fa al caso tuo, un’altra soluzione che puoi tentare per cercare un gruppo di tuo interesse su Telegram è quella di utilizzare alcuni siti Web che fungono da motori di ricerca per gruppi e canali presenti all’interno della celebre piattaforma di messaggistica istantanea.

Al tal proposito, ti suggerisco l’impiego di siti Web come Canali Telegram, che si occupano di aggregare i bot, i gruppi e i canali Telegram, permettendo facilmente di entrare in questi ultimi dopo una semplice e rapida ricerca online.

Se, invece, vuoi essere tu stesso a creare un gruppo su Telegram, puoi leggere l’articolo che ho dedicato interamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.