Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare gruppi su Telegram

di

I tuoi amici che utilizzano Telegram non fanno altro che parlare di un gruppo al quale sono iscritti e in cui ogni giorno vengono pubblicati meme e immagini divertenti. Inutile dire che vorresti anche tu partecipare a questa discussione virtuale, ma non sai come cercare i gruppi su Telegram. Ti chiedi, dunque, se posso darti una mano e spiegarti come individuare una conversazione di gruppo presente in questa celebre applicazione di messaggistica.

Certo, nessun problema: sono qui pronto a offrirti il mio aiuto; ti spiegherò come cercare i gruppi su Telegram e, prima ancora, ti illustrerò le differenze tra le varie tipologie di gruppi, perché soltanto alcuni possono essere cercati dagli utenti. Inoltre, ti fornirò dei suggerimenti su come cercare un gruppo Telegram tramite alcuni siti Web che svolgono il ruolo di motore di ricerca e anche tramite i canali presenti sulla piattaforma.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? D'accordo, mettiti bello comodo, impugna il tuo smartphone o il mouse del tuo computer e metti in pratica le mie istruzioni dopo averle lette con attenzione. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Tipologie di gruppi

Come creare un bot su Telegram

Prima di spiegarti nel dettaglio come cercare i gruppi su Telegram, ritengo sia utile chiarire le differenze ed elencarti le tipologie degli stessi. Questo perché l'applicazione di Telegram non prevede soltanto una tipologia di gruppo, ma ben tre: il gruppo privato, il supergruppo privato e il supergruppo pubblico.

Le tipologie di gruppi si differenziano tra loro per le modalità di accesso e la possibilità di essere individuati dagli utenti. Nelle righe che seguono, ti parlerò, quindi, di quelle che sono le principali caratteristiche dei tre gruppi menzionati.

  • Gruppo privato – è una chat multiutente che può ospitare fino a 200.000 membri contemporaneamente. Trattandosi di un gruppo privato, non può essere individuato dagli utenti di Telegram. Per accedervi, bisogna essere aggiunti manualmente da un amministratore (che può condividere l'accesso al gruppo tramite un apposito link) o dai membri del gruppo, se le impostazioni lo consentono.
  • Supergruppo privato – questa chat multiutente, in grado di ospitare fino a 200.000 membri, si differenzia dal gruppo privato in quanto gli amministratori possono moderarlo fissando o eliminando messaggi e compiendo altre azioni. Anche in questo caso, trattandosi di un gruppo privato, questo non può essere individuato direttamente nell'app di Telegram, in quanto per accedervi bisogna farsi aggiungere da un amministratore o accettare l'invito ricevuto tramite link creato dallo stesso.
  • Supergruppo pubblico – è una chat multiutente che presenta le stesse caratteristiche del Supergruppo privato ma si differenzia per la possibilità di essere individuato dagli utenti di Telegram. Come ti spiegherò nei prossimi capitoli, i Supergruppi pubblici possono essere individuati utilizzando l'applicazione di Telegram e il relativo motore di ricerca interno, ma anche avvalendosi di siti Internet che svolgono il ruolo di motore di ricerca.

Come trovare gruppi su Telegram

Nei prossimi capitoli andremo a vedere come individuare gruppi su Telegram, grazie al motore di ricerca interno del servizio in questione, e come entrare negli stessi. Il tutto è più facile a farsi che a dirsi, ecco i dettagli su come procedere.

Come cercare gruppi su Telegram: Android

Gruppo Telegram Android

Utilizzi l'app di Telegram per Android? Bene: avvia quest'ultima e, una volta visualizzata la relativa schermata iniziale, premi sull'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra.

Digita, quindi, il nome del gruppo che vuoi cercare nel campo posto in alto; in questo modo, potrai visualizzare i risultati corrispondenti della ricerca sotto la dicitura Ricerca globale (i gruppi sono quelli riconoscibili dal numero di Membri in essi inclusi; se è presente, invece, la dicitura [numero] iscritti, il risultato mostrato fa riferimento a un canale). Se vuoi che l'applicazione ti mostri ancora più risultati, fai tap sulla dicitura Mostra di più che sta in alto a destra.

A questo punto, una volta individuato il gruppo di tuo interesse, se vuoi entrare a far parte di esso, premi sulla relativa anteprima e poi fai tap sul pulsante Unisciti presente in basso. Tutto qui!

Come dici? Ci hai ripensato e vorresti uscire dal gruppo al quale ti sei unito? Niente di più semplice: fai tap sul nome del gruppo nella schermata iniziale di Telegram (oppure cercane il nome premendo sull'icona della l ente d'ingrandimento posta in alto a destra, nella schermata iniziale dell'app) e, fatto ciò, vai su ⁝ > Lascia il gruppo > Lascia il gruppo.

Come cercare gruppi su Telegram: iPhone

Gruppo Telegram iOS

Aspetta, mi stai chiedendo come cercare gruppi su Telegram iOS? In tal caso avvia l'app di Telegram per iPhone (o iPad, non cambia nulla), seleziona la scheda Chat premi sul campo di ricerca in alto e digita il nome del gruppo da cercare in esso.

Da qui in poi i passaggi da seguire sono gli stessi che ti ho elencato nel capitolo precedente su Android (in questo caso, per unirti a un gruppo puoi premere sul pulsante Unisciti/Join Group).

Come cercare gruppi su Telegram: PC

Gruppo Telegram Desktop

La procedura per cercare gruppi sull'applicazione di Telegram per PC e Mac non è certo più complessa di quella vista in precedenza: una volta aperto il client, digita il nome del gruppo che intendi cercare nel campo situato in alto a sinistra.

Tra i vari risultati elencati in basso, i gruppi saranno riconoscibili dall'icona dei due omini (l'icona del megafono indica, invece, i canali). Per unirti a un gruppo, premi sulla relativa anteprima che vedi nell'elenco e, successivamente, fai clic sul pulsante Unisciti al gruppo presente in basso. Semplice, vero?

Se intendi abbandonare il gruppo al quale ti sei unito, cerca il nome di quest'ultimo nel campo in alto della schermata iniziale di Telegram Desktop e premi sul risultato apposito della ricerca mostrato in basso. Da qui, vai su ⁝ > Lascia il gruppo > Lascia.

Utilizzi Telegram Web da browser? I passaggi da seguire per ripetere la procedura appena illustrata sono gli stessi (in questo caso, tuttavia, il pulsante Unisciti al gruppo è situato in alto a destra).

Cercare gruppi tramite siti Web

Telegram Italia

In alternativa, un'altra soluzione che puoi adoperare per cercare un gruppo su Telegram consiste nell'avvalersi di alcuni siti Web che fungono da motore di ricerca per gruppi e canali presenti all'interno della celebre piattaforma di messaggistica istantanea.

Al tal proposito, ti suggerisco l'impiego di Telegram Italia, portale Web che aggrega i bot, i gruppi e i canali Telegram, permettendo facilmente di entrare in questi ultimi, tramite un apposito pulsante.

Per cercare un gruppo su Telegram utilizzando Telegram Italia, per prima cosa collegati alla home page del sito suddetto utilizzando un qualsiasi browser e poi clicca sulla voce Gruppi che trovi nella barra in alto (puoi anche selezionare, da qui, una delle varie categorie di gruppi disponibili, es. Cultura, Finanza, Giochi, ecc.). In questo modo, potrai visualizzare la sezione dedicata ai gruppi e utilizzare il campo di ricerca in alto per cercare un gruppo.

Se hai individuato un gruppo che ti interessa, puoi entrare nello stesso cliccando sul pulsante Aggiungi a Telegram, che vedi in corrispondenza del nominativo dello stesso (sarai poi reindirizzato all'applicazione di Telegram e potrai entrare nel gruppo come indicato ai capitoli precedenti).

In alternativa a Telegram Italia, puoi collegarti al sito Internet Top Telegram Chats che mostra l'elenco dei gruppi Telegram più popolari. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale; poi, se vuoi che ti vengano mostrati soltanto i gruppi in lingua italiana, clicca sulla voce Italiano che vedi nel menu di sinistra.

Una volta individuato il gruppo di tuo interesse, puoi unirti allo stesso; per farlo, premi sul simbolo di Telegram che vedi in corrispondenza del gruppo individuato (anche in questo caso sarai automaticamente reindirizzo all'applicazione di Telegram).

Cercare gruppi tramite canali Telegram

Telegram Desktop canale

Per cercare i gruppi su Telegram puoi pensare di iscriversi a un canale sulla medesima piattaforma, in quanto, solitamente, nei canali vengono invitati gli utenti a iscriversi a gruppi e altri canali affiliati allo stesso.

Ciò accade con solitamente i canali più grandi (fai riferimento al mio tutorial sui migliori canali Telegram). La procedura per cercare nel motore interno di Telegram i canali ed entrare negli stessi è quasi del tutto analoga a quella già illustrata nel corso di questo tutorial che stai leggendo.

Se hai qualche dubbio su come cercare canali Telegram e come unirti agli stessi, consulta pure i miei approfondimenti dedicati.

Come trovare gruppi segreti Telegram

Telegram

Come già accennato precedentemente, i gruppi “segreti” di Telegram, ossia quelli privati (Gruppi e Supergruppi), non possono essere individuati con il motore di ricerca interno del servizio seguendo le procedure elencate sopra.

In questo caso, l'unico modo per procedere, consiste nel farsi inviare il link di accesso al gruppo dall'amministratore dello stesso o da un altro utente membro (l'amministratore del gruppo può anche direttamente aggiungere il tuo account al gruppo stesso).

Sei certo che un utente sia amministratore o membro del gruppo privato al quale stai cercando di accedere? Allora prova a contattarlo per farti inviare il link seguendo i passaggi del mio tutorial su come cercare persone su Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.