Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare gruppi su Telegram

di

I tuoi amici che utilizzano Telegram non fanno altro che parlare di un gruppo al quale sono iscritti e in cui ogni giorno vengono pubblicati meme e immagini divertenti. Inutile dire che vorresti anche tu partecipare a questa discussione virtuale, ma non sai come cercare i gruppi su Telegram. Ti chiedi, dunque, se posso darti una mano e spiegarti come individuare una conversazione di gruppo presente in questa celebre applicazione di messaggistica.

Certo, nessun problema: oggi sono qui pronto a offrirti il mio aiuto; ti spiegherò come cercare i gruppi su Telegram e, prima ancora, ti illustrerò le differenze tra le varie tipologie di gruppi, perché soltanto alcuni possono essere cercati dagli utenti. Inoltre, ti fornirò dei suggerimenti su come cercare un gruppo Telegram tramite i canali presenti sulla piattaforma e i siti Web che svolgono il ruolo di motore di ricerca.

Come dici? Sei entusiasta di quanto ti ho appena anticipato e non vedi l’ora di iniziare? D’accordo, mettiti seduto bello comodo, perché sto per spiegarti come riuscire nell’intento che ti sei proposto attraverso l’utilizzo di Telegram su tutte le piattaforme software su cui questo è disponibile: Android, iOS, Web, Windows e macOS. Sei pronto per iniziare? Sì? Allora passiamo all’azione! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Tipologie di gruppi

Come creare un bot su Telegram

Prima di spiegarti nel dettaglio come cercare i gruppi su Telegram, devo chiarirti le differenze e elencarti le tipologie degli stessi. Questo perché l’applicazione di Telegram non prevede soltanto una tipologia di gruppo, ma ben tre: il gruppo privato, il supergruppo privato e il supergruppo pubblico.

Le tipologie di gruppi si differenziano tra loro per le modalità di accesso e la possibilità di essere individuati dagli utenti. Nelle righe che seguono, ti parlerò, quindi, di quelle che sono le principali caratteristiche dei tre gruppi menzionati.

  • Gruppo privato: è una chat multiutente che può ospitare fino a 100.000 membri contemporaneamente. Trattandosi di un gruppo privato, non può essere individuato dagli utenti di Telegram. Per accedervi, bisogna essere aggiunti manualmente da un amministratore (che può condividere l’accesso al gruppo tramite un apposito link) o dai membri del gruppo, se le impostazioni lo consentono.
  • Supergruppo privato: questa chat multiutente, in grado di ospitare fino a 100.000 membri, si differenzia dal gruppo privato in quanto gli amministratori possono moderarlo fissando o eliminando messaggi e compiendo altre azioni. Anche in questo caso, trattandosi di un gruppo privato, questo non può essere individuato direttamente nell’app di Telegram, in quanto per accedervi bisogna farsi aggiungere da un amministratore o accettare l’invito ricevuto tramite link creato dallo stesso.
  • Supergruppo pubblico: è una chat multiutente che presenta le stesse caratteristiche del supergruppo privato ma si differenzia per la possibilità di essere individuato dagli utenti di Telegram. Come ti spiegherò ne prossimi capitoli, i Supergruppi pubblici possono essere individuati utilizzando l’applicazione di Telegram e il relativo motore di ricerca interno, ma anche avvalendosi di siti Internet che svolgono il ruolo di motore di ricerca.

Cercare gruppi tramite l’app di Telegram

Adesso che hai compreso le differenze tra i gruppi Telegram e hai capito che è possibile cercare soltanto un supergruppo pubblico, passiamo alla parte più pratica di questo tutorial.

Nel corso delle prossime righe ti spiegherò come cercare un gruppo utilizzando l’applicazione di Telegram per Android e iOS. Puoi effettuare la medesima procedura anche per individuare un gruppo tramite Telegram Web o utilizzando il client per Windows e macOS.

Per cercare un gruppo pubblico tramite l’applicazione di Telegram, avvia quest’ultima sul dispositivo da te in uso e, una volta visualizzata la schermata iniziale, utilizza il motore di ricerca situato nell’angolo in alto a sinistra per digitare il nome del gruppo che stai cercando. In questo modo, potrai vedere i corrispondenti risultati della ricerca, accanto alla dicitura Ricerca globale.

A questo punto, una volta individuato il gruppo di tuo interesse, premi su di esso e poi fai tap (o clic), a seconda se stai utilizzando l’applicazione di Telegram su smartphone/tablet o su computer e poi premi sul pulsante +Unisci (Android/iOS/Web) o su quello denominato +Unisci al gruppo (Windows/macOS).

Cercare gruppi tramite siti Web

In alternativa, un’altra soluzione alla quale puoi rivolgerti per cercare un gruppo su Telegram è relativa all’utilizzo di un sito Web che funge da motore di ricerca per gruppi e canali presenti all’interno della celebre piattaforma di messaggistica istantanea.

Al tal proposito, ti suggerisco l’impiego di Telegram Italia, sito Web che si occupa di aggregare i bot, i gruppi e i canali Telegram, permettendo facilmente di entrare in questi ultimi, tramite l’apposito tasto.

Detto ciò, per cercare un gruppo su Telegram utilizzando Telegram Italia, come prima cosa collegati al sito utilizzando un browser per navigare su Internet e poi, nella schermata principale che visualizzi, clicca sulla voce di menu Gruppi che trovi nella barra in alto.

In questo modo, potrai visualizzare la sezione dedicata ai gruppi e utilizzare il motore di ricerca in alto per cercare un gruppo. Puoi anche avvalerti dei pulsanti I più votati e I più recenti, per ordinare al meglio la ricerca di un gruppo.

Inoltre, sfiorando la dicitura Gruppi situata in alto, potrai visualizzare un menu a tendina e tramite questo, individuare più facilmente una categoria di gruppi, cliccando per esempio su una voce come Musica o Tecnologia.

Se hai individuato un gruppo che ti interessa, puoi entrare nello stesso cliccando sul pulsante Aggiungi a Telegram, che vedi in corrispondenza del nominativo.

In alternativa a Telegram Italia, puoi collegarti al sito Internet Top Telegram Chats che mostra l’elenco dei gruppi Telegram più popolari. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale; poi, se vuoi che ti vengano mostrati soltanto i gruppi in lingua italiana, clicca sulla voce Italiano che vedi nel menu di sinistra.

In aggiunta, puoi filtrare la ricerca cliccando sulla voce TOP 100 oppure su quella denominata Trending, in modo da mostrare, rispettivamente, l’elenco dei 100 gruppi più popolari o di quelli attualmente in tendenza.

Tramite questo sito Internet, una volta individuato il gruppo di tuo interesse, puoi unirti allo stesso; per farlo, premi sul simbolo di Telegram che vedi in corrispondenza del gruppo individuato.

Cercare gruppi tramite canali Telegram

Per cercare i gruppi su Telegram puoi pensare di iscriversi ad un canale Telegram, in quanto, solitamente, nei canali vengono invitati gli utenti a iscriversi a gruppi ed altri canali affiliati allo stesso.

Ciò accade con solitamente i canali più grandi (fai riferimento a questo mio tutorial per sapere quali sono i migliori canali Telegram), come per esempio Telegram Italia. Faccio questo esempio perché si tratta di un canale principalmente dedicato alla sponsorizzazione di altri gruppi e canali.

Se ti sei unito al canale Telegram Italia, puoi quindi vedere dei post pubblicati con l’indicazione Categorie: Gruppi. In questo caso, fai tap o clic sul collegamento indicato dall’amministratore del canale Telegram: verrai così rimandato al sito Internet Telegram Italia.

Adesso, come spiegato nel capitolo precedente, fai clic sul pulsante Aggiungi a Telegram, in modo da avviare l’applicazione di messaggistica istantanea ed effettuare  l’iscrizione al gruppo Telegram selezionato.