Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare meme

di

Hai una grande passione per il mondo dei social network e anche un enorme spirito d’ironia. Per questo motivo, dopo aver letto la mia guida su come creare una pagina Facebook, hai pensato di darti da fare per pubblicarvi costantemente meme e vignette di tua creazione: il tuo l’obiettivo è già chiaro: vorresti incrementare il numero di fan per avere successo sul popolare social network.

Nel caso in cui le cose stiano effettivamente come le ho descritte e immaginate (o si tratti di un caso simile), suppongo che tu stia leggendo questa guida perché vorresti saperne di più su come realizzare meme o, più in generale, vignette umoristiche e immagini divertenti. Beh, in questo caso sei stato assolutamente fortunato a capitare su questa mia guida perché posso aiutarti. La realizzazione di meme è di per sé un’attività creativa che può essere realizzata con moltissimi strumenti del Web, software e applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS. Nel corso di questo tutorial, però, mi concentrerò nel parlarti di alcuni siti Internet che ti aiuteranno nella fase di creazione del meme, dal momento in cui ti mostreranno alcune immagini popolari sulla base delle quali potrai dare vita alle tue vignette umoristiche. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione, nel corso di questa guida ti parlerò di quelle che considero le migliori applicazioni per la realizzazione di meme sul tuo dispositivo mobile Android e iOS.

Come dici? Dopo aver letto questa mia introduzione sei convinto che la lettura di questa guida faccia assolutamente al caso tuo? Benissimo! Direi allora di non indugiare oltre e di procedere con la spiegazione passo per passo su come fare meme sul PC e dal telefono. Ti auguro una buona lettura e, in questo caso anche un buon divertimento.

Indice:

Come fare meme sul PC

Come anticipato nell’introduzione di questa mia guida, una tra le soluzioni più semplici per quanto riguarda la realizzazione di meme prevede l’utilizzo di alcuni strumenti del Web per la creazione veloce di queste vignette umoristiche. Ovviamente, se si è predisposti all’utilizzo di strumenti di grafica professionale (come per esempio Photoshop o GIMP, è possibile realizzare risultati molto simili anche in completa autonomia).

I siti Web da me indicati si configurano quindi come una soluzione alternativa per la realizzazione di meme, una soluzione pensata per chi non è molto pratico con l’utilizzo di software avanzati o per chi vuole creare meme tramite il PC, senza perdere molto tempo dietro alla realizzazione pratica.

QuickMeme

Tra i siti Internet che ti consiglio di utilizzare per realizzare meme vi è il portale Web Quickmeme.com il quale offre un ricco database di immagini da cui prendere completa ispirazione per la realizzazione delle vignette umoristiche.

Il sito Internet in questione presenta un’interfaccia utente in lingua inglese, nonostante ciò, l’utilizzo degli strumenti di creazione di meme risultano comunque di facile impiego. Collegati quindi alla Home Page del sito Internet in questione per incominciare a vedere tutti i meme creati da altri utenti in maniera completamente randomica.

Quelle che vedi nella Home Page sono soltanto alcune vignette di esempio realizzate con questo sito Web; se vuoi anche tu incominciare a mettere in pratica la tua creatività non ti resta che premere sul pulsante Caption a Meme.

Nella schermata successiva potrai vedere un elenco decisamente vasto di immagini di base per la realizzazione di meme. Ciascuna immagine si riferisce ad un contesto umoristico prestabilito; potrai infatti leggere una descrizione in corrispondenza dell’immagine per capire la tipologia di meme a cui fa riferimento.

Ciasun meme ha un suo particolare significato il quale risulta comprensibile soltanto da chi è avvezzo a questo mondo di immagini umoristiche. È quindi necessario scegliere il meme giusto che ben si adatta al contesto della frase ironica che andrà allegata. Giusto per farti qualche esempio, il meme raffigurante il bambino, chiamato Success Kid, va accompagnato ad una frase ironica che riguarda un successo inaspettato.

Al contrario, il meme First World Problem va utilizzato come immagine di accompagnamento per esprimere (sempre in modo ironico) la propria delusione o tristezza per un problema considerato davvero insormontabile. Puoi quindi comprendere che, per fare un meme nel modo corretto, va compreso il contesto e il significato del meme. A questo proposito, giusto per concludere questa piccola parentesi, ti suggerisco di utilizzare il sito Web knowyourmeme.com per comprendere il significato di un meme.

Detto questo, una volta premuto sul pulsante Caption a Meme puoi scegliere una tra le immagini di base che vedi a schermo oppure di premere sulla dicitura  Upload your own image to caption, che ti permetterà di realizzare un meme da zero. Potrai quindi scegliere se caricare un’immagine di sfondo personalizzata.

In entrambi i casi, una volta inserita l’immagine di sfondo per il meme, potrai visualizzare l’editor per la creazione delle frasi da inserire nel meme. Nel campo di testo Top caption e bottom caption dovrai quindi inserire una frase divisa in due parti. Solitamente un meme è composto da una frase molto corta che deve far ridere; i meme in sostanza sono un po’ come le barzellette.

Al termine della creazione, dai un titolo al meme digitandolo nel campo di testo Give a Catchy title. Be creative! E premi sul pulsante Create. Una volta creato il meme potrai salvarlo sul tuo computer facendo clic con il tasto destro sull’immagine e poi sulla voce Salva immagine con nome.

MemeCreator

Per la realizzazione di meme da PC, un altro sito Internet che ti consiglio di utilizzare è memecreator.org il quale, in maniera simile al precedente portale Web indicato, mette a disposizione un corposo database di immagini da cui attingere per la realizzazione di vignette umoristiche.

Per realizzare un meme dal PC, tramite questo sito Web, collegati alla sua Home Page e scorri la pagina fino ad individuare le sezioni Popular Memes e New Memes. Fai quindi clic su una di queste immagini e se desideri modificarla, premi sul pulsante Re-Create This meme.

In alternativa, dalla Home Page del sito Internet in questione, fai clic sulla voce di menu Create: in corrispondenza della voce Choose A Meme Template Below To Begin Making Your Meme potrai visualizzare una serie di immagini di sfondo per la realizzazione del tuo meme.

Per la realizzazione della vignetta, scegli come al solito l’immagine di riferimento giusta per la frase che stai pensando e fai clic sull’immagine per iniziare a modificarla. Nella schermata successiva, oltre a visualizzare l’editor per la creazione del meme, potrai importare un’immagine di sfondo personalizzata. Per farlo, premi sul pulsante Upload your own image.

Una volta impostata l’immagine di sfondo, puoi dedicarti all’effettiva realizzazione del meme. Digita quindi la frase da inserire nel meme nei campi di testo TOP TEXT e BOTTOM TEXT ma non dimenticare di premere sulla voce di menu Show Options: in questo modo potrai visualizzare alcune opzioni di modifica aggiuntive che riguardano la formattazione del testo.

Al termine della creazione premi il tasto Generate Meme per completare il meme e salvarlo online. Se desideri salvare l’immagi sul tuo computer fai clic su di essa con il tasto destro del mouse e fare clic su Salva immagine con nome.

Come fare meme dal telefono

Vorresti realizzare dei meme ma hai il tempo libero per farlo solamente quando sei fuori casa? In questo caso specifico ti consiglio allora di scaricare alcune applicazioni da me consigliate per la realizzazione di meme dal tuo dispositivo Android e iOS.

Meme Generator Free (Android/iOS)

Meme Generator Free è una tra le applicazioni gratuite dedicate alla realizzazione di meme che puoi scaricare gratuitamente sul tuo smartphone/tablet con sistema operativo Android o iOS.

L’applicazione in questione ti mette a disposizione una vasta scelta di immagini di sfondo per dare vita alla tua immagine umoristica, in alternativa, potrai importare un’immagine a tuo piacimento dalla galleria multimediale del tuo dispositivo. Per la realizzazione del meme in sé per sé, utilizzando quest’app avrai molte possibilità di personalizzazione.

Scarica quindi l’app sul tuo dispositivo e individua l’immagine di base per la realizzazione della vignetta, scegliendo tra le voci che fanno riferimento al contesto umoristico della stessa. Puoi anche visualizzare altre immagini facendo tap sul pulsante con il simbolo (≡) e visualizzare le immagini presenti in una tra le principali categorie dell’app: Tutti i memesNuovi memesMemes popolari e tanto altro ancora.

Una volta individuata l’immagine di tuo interesse, fai clic sulle voci Clicca qui per aggiungere testo e + Aggiungi frase per poter digitare le frasi umoristiche del tuo meme.

Come puoi vedere, vi sono diverse opzioni di personalizzazione per quanto riguarda fonte e colore della scritta: potrai infatti modificarla premendo sui pulsanti A e sul pulsante con il simbolo del secchiello. Prima di concludere la realizzazione del tuo meme ti suggerisco inoltre di premere sul pulsante + Adesivi per poter avere accesso ad un menu aggiuntivo di emoji che puoi inserire e posizionare all’interno della vignetta.

Al termine della creazione, salva il meme premendo sul pulsante Salva. In alternativa, premi sulla voce Condividi tramite per condividere la vignetta direttamente online.

Altri strumenti e app per fare meme

Sul Web i meme sono piuttosto popolari e, per la loro realizzazione, vi sono un grandissimo numero di risorse. Voglio quindi indicarti qui di seguito alcune tra le più popolari:

  • MemeCenter (Online) – Si tratta di un sito Internet che offre diversi strumenti avanzati per la modifica delle immagini e permette di avere a disposizione molteplici possibilità per la creazione di meme e immagini umoristiche. Non è necessario essere particolarmente esperti nell’utilizzo del PC ma è richiesto più tempo per la realizzazione del meme.
  • Mematic (Android/iOS) – È un’applicazione gratuita che fa della semplicità il suo punto di forza, nonostante la sua interfaccia utente sia completamente in lingua inglese. L’applicazione in questione permette di realizzare meme partendo da immagini predefinite o importandole dalla galleria multimediale del proprio dispositivo.
  • ImageChef (Online) – Sito Internet dall’interfaccia utente in lingua italiana che viene solitamente utilizzato per la realizzazione di fotomontaggi. Puoi anche utilizzarlo per la realizzazione di meme in poche semplici mosse.