Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si gioca a What Do You Meme

di

Con lo spopolare delle piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter (ora noto come X), è emerso anche un trend che ancora tutt'ora riesce a diventare virale e strappare un sorriso: quello dei meme. Si tratta di vignette che mostrano delle immagini che sono buffe, accompagnate da frasi brevi e divertenti che rendono l'immagine ancora più buffa.

Ovviamente, in breve tempo sei diventato un vero e proprio patito per i meme, tanto che ormai i tuoi amici non ti sopportano più, dato che hai invaso la chat di gruppo su WhatsApp o Telegram con tutti i meme che trovi in giro per i social o per la rete. Vista questa tua grande passione, i tuoi amici hanno deciso di farti un regalo altrettanto irriverente, regalandoti il gioco What Do You Meme.

Sei davvero felice di aver ricevuto questo regalo, per cui adesso sei ancora più curioso di capire come si gioca a What Do You Meme? Nessun problema, in questo caso ti basta metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Cosa è What Do You Meme

Cosa è What Do You Meme

Prima di entrare nel vivo del tutorial per mostrarti il funzionamento di questo gioco, voglio parlarti di cosa è What Do You Meme. Si tratta di quello che in gergo viene definito party game che si basa su una meccanica di gioco abbastanza semplice, infatti lo scopo è quello di riuscire ad abbinare la frase più divertente a una foto, andando a creare un meme.

Come puoi ben capire, si tratta di un gioco da tavolo davvero molto semplice e che, alla fine dei conti, non ha un vero e proprio fine, se non quello di riuscire a strappare una risata ai giocatori.

La confezione del gioco è composta da 360 carte didascalia, ovvero quelle con le frasi divertenti, 75 carte immagine e 1 cavalletto. Tuttavia, per rendere il gioco sempre divertente, è possibile anche acquistare delle espansioni, che aumentano il numero di carte di didascalia e carte immagine a disposizione dei giocatori.

What Do You Meme? – L’UNICO IN ITALIANO 18+
Vedi offerta su Amazon
Espansione What Do You Meme? NSFW - Yas Games - L’Unico In Italiano, D...
Vedi offerta su Amazon
Yas Games - Espansione What Do You Meme? Freshmeme - L'Unico in Italia...
Vedi offerta su Amazon
What Do You Meme Espansione Fresh Meme II - Yas Games - L’Unico In Ita...
Vedi offerta su Amazon

Come giocare a What Do You Meme

Come giocare a What Do You Meme

Adesso che ne sai qualcosina in più su questo gioco, non vedi l'ora di scoprire come giocare a What Do You Meme? Come ti ho anticipato, si tratta di un gioco davvero molto semplice.

Il numero di giocatori ammessi va da un minimo di tre a un massimo di venti, ma ti consiglio di giocarci con più persone in modo da rendere il tutto molto più divertente. L'età minima consigliata è di 18 anni, quindi come puoi ben capire non è un gioco da tavolo adatto ai bambini o ai ragazzi.

Come ti ho anticipato, la meccanica di gioco è abbastanza semplice. Ciascun giocatore pesca sette carte didascalia. Un giudice, che viene scelto a rotazione tra i giocatori, sceglie la carta immagine che verrà utilizzata durante il turno, viene mostrata a tutti i giocatori e poi posizionata sul cavalletto che viene fornito in dotazione. Adesso, ciascun giocatore, deve scegliere una delle sette carte didascalia che ha in mano, cercando di scegliere quella che più potrebbe abbinarsi alla carta immagine che è stata scelta, e consegnarla nascosta al giudice.

Il giudice, una volta ricevute le carte didascalia da ciascuno dei giocatori, le dovrà mescolare e leggere poi ad alta voce. La carta didascalia che risulterà la più divertente, farà guadagnare un punto al giocatore che l'ha proposta e di conseguenza vincerà il turno.

Vince la partita il giocatore che riesce a totalizzare il maggior numero di punti. Semplice, vero?

App per giocare a What Do You Meme

App per giocare a What Do You Meme

Sei davvero un patito di meme e vorresti giocare continuamente al gioco What Do You Meme con i tuoi amici. Dato che, però, questo non sempre è possibile, vorresti capire se esistono delle app per giocare a What Do You Meme, in modo da poterci giocare anche quando sei da solo.

In questo caso puoi giocare al titolo Meme Challenge: Dank Memes. Il suo funzionamento a simile a quello del gioco da tavolo, anche se ci sono alcune piccole differenze. Ogni giocatore, infatti, riceve tre carte immagine, mentre la didascalia compare a schermo: lo scopo del gioco è quello di scegliere l'immagine più divertente da abbinare alla didascalia.

Puoi scaricarla gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi. Se, però, desideri rimuovere tali banner, ti basta acquistare un pacchetto al costo di 2,89 euro una tantum.

Una volta scaricata e installata l'app sul tuo dispositivo, aprila e tocca sul pulsante Accept nella schermata che compare. Successivamente, per iniziare a giocare tocca sul pulsante Play posto in basso: in automatico verrà scelto un giocatore contro cui dovrai gareggiare. A schermo inizierà a comparire una didascalia a cui dovrai abbinare una delle tre carte immagine che hai in mano. Vince chi ottiene il punteggio di risate più elevato dalla giuria a ogni turno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.