Come diventare Supercell creator
Ormai da diverso tempo hai aperto un canale YouTube sul quale pubblichi principalmente video dedicati ai giochi di Supercell, dei quali sei un appassionato giocatore. Grazie al tuo duro lavoro, sei riuscito a ottenere un discreto seguito e raggiungere tutti i requisiti necessari per partecipare al programma Supercell Creators, che la celebre azienda finlandese dedica ai creatori di contenuti. Adesso, vorresti accedere al programma in questione ma non sai bene come procedere.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come diventare Supercell creator, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per accedere al programma in questione e, successivamente, inviare la richiesta per diventare creatore ufficiale. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i requisiti per accedere al programma Supercell Creators.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad accedere al programma di Supercell dedicato ai creatori di contenuti ed eventualmente anche diventare creatore ufficiale. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Requisiti per diventare un content creator Supercell
Prima di spiegarti nel dettaglio come diventare Supercell Creators, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l'iscrizione a questo programma e, soprattutto, quali sono i requisiti affinché sia possibile richiederne la partecipazione.
Innanzitutto, per inviare la richiesta di partecipazione al programma Supercell Creators è necessario avere almeno 16 anni e disporre di un account social (in particolare YouTube, Twitch o TikTok) dedicato alla creazione di contenuti relativi a uno dei titoli di Supercell, cioè Clash Royale, Brawl Stars, Clash of Clans, Boom Beach, Squad Buster e Hay Day. Ovviamente è richiesto anche un Supercell ID.
Seppur non siano requisiti elevati, tieni presente che per accedere al programma in questione è necessario avere almeno 100 follower su YouTube, 25 su Twitch o 1.000 su TikTok. Gli utenti che soddisfano tutti questi requisiti, vengono automaticamente accettati nel programma come creatori “base” e hanno accesso alla Creator Academy che, attraverso una serie di contenuti video e quiz, permette di migliorare la propria attività di creatore di contenuti.
Tuttavia, solo i creatori ufficiali avranno accesso ad altri vantaggi, come la possibilità di scaricare aggiornamenti di gioco in anteprima, accedere al canale Discord dei Creators nel quale ottenere contenuti esclusivi da Supercell e condividere la propria esperienza con altri creatori di contenuti e utilizzare gli elixir ottenuti (la valuta dedicata ai creatori che consente di riscattare premi).
Per diventare un creatore ufficiale è per prima cosa necessario raggiungere 5.000 follower su YouTube, 3.000 su Twitch o 15.000 su TikTok: a quel punto, un Content Manager di Supercell esaminerà il tuo account e, in caso di verifica con esito positivo, potrai accedere anche ai vantaggi dedicati ai creatori ufficiali. Maggiori info qui.
Infine, ti segnalo che un creatore ufficiale può anche diventare Super Creators e usufruire di ulteriori vantaggi, come il codice Creator Boost che permette di guadagnare denaro reale ogni volta che un follower effettua un acquisto in-app o sul Supercell Store utilizzando il codice in questione.
I Super Creators sono selezionati direttamente da Supercell e solitamente sono creatori particolarmente attivi, che hanno un importante numero di follower. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come diventare creatore ufficiale Supercell
Adesso che hai ben chiaro quali sono i requisiti per diventare creatore ufficiale Supercell, vediamo insieme come inviare la propria domanda di partecipazione al programma Supercell Creators.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Supercell e fai clic sul pulsante Login ID, in alto a destra. Inserisci, poi, l'indirizzo email associato al tuo Supercell ID nel campo apposito e clicca sul pulsante Accedi, per ricevere un codice di verifica tramite email: inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Continua.
Nel caso in cui non avessi ancora un Supercell ID, puoi crearne uno sul momento selezionando l'opzione Vuoi registrare un Supercell ID?. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un Supercell ID.
Fatto ciò, fai clic sul pulsante Join Us, in alto a destra, indica la tua età utilizzando il cursore visibile a schermo o digitandola direttamente nel campo collocato in prossimità della voce What is your age? e premi sul pulsante Continue. Ti ricordo che è necessario avere almeno 16 anni.
Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alle voci I will always act in a good manner and respect other Creators and Community Managers e I have a minimum of 100 followers on YouTube, 25 on Twitch or 1,000 on TikTok in modo da dichiarare di agire sempre in modo corretto e rispettoso nei confronti degli altri creatori e dei gestori della community e di avere il numero minimo di follower richiesti su almeno una delle piattaforme indicate.
Clicca, poi, sul pulsante Next e seleziona la piattaforma sulla quale hai il numero di follower richiesti per partecipare al programma tra YouTube, Twitch e TikTok. Come indicato a schermo, se hai follower su tutte le piattaforme indicate, scegli quella sulla quale ne hai il numero maggiore.
A prescindere dall'opzione scelta, dovrai collegare il tuo account specificandone le relative credenziali: per esempio, se hai selezionato l'opzione relativa a Twitch, inserisci i dati del tuo account nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi.
In ogni caso, apponi i segni di spunta richiesti per consentire a Supercell di accedere ai dati relativi all'account collegato e premi sul pulsante Continua/Autorizza.
Se l'account che hai collegato soddisfa i requisiti minimi per accedere al programma Supercell Creators, visualizzerai la schermata Which games do you use? e potrai indicare per quali giochi sviluppati da Supercell sei solito creare contenuti tra Clash Royale, Clash of Clash, Brawl Stars, Boom Beach, Squad Buster e Hay Day.
Se, dunque, la tua intenzione è quella di diventare Supercell creator su Brawl Stars dovrai selezionare Brawl Stars, mentre se desideri essere un creator Supercell per Clash Royale dovrai premere sull'opzione relativa a Clash Royale.
Ti sarà utile sapere che puoi anche selezionare più di un titolo, avendo poi la premura di indicare quello che ritieni il gioco principale selezionando la relativa opzione Set as primary game.
Scorri, poi, la schermata verso il basso e compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti, iniziando dal nome che intendi utilizzare come creatore di contenuti specificandolo nel campo Creator name. Il nome in questione deve essere composto da un minimo di 3 e un massimo di 24 caratteri: non possono essere utilizzati né segni di punteggiatura né emoji.
Inserisci, poi, anche il tuo nome (First name), cognome (Last name), indirizzo email (Email), Paese di residenza (I'm based in), lingua (I create content in) e data di nascita (Date of birth) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Confirm age, per confermare la tua età.
Come ultimo passaggio, leggi attentamente quanto riportato nella sezione One last thing! e apponi il segno di spunta accanto alla voce Yes, I agree che trovi nei box identificati dai numeri 1, 2 e 4: così facendo, andrai ad accettare i termini del servizio, l'informativa sulla privacy e l'accordo di non divulgazione.
Inoltre, leggi quanto riportato anche nel box 3 e, anche in questo caso, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Yes, I agree. In questo modo, confermi che andrai a inserire nei tuoi video relativi ai giochi Supercell un'informativa con la quale avvisi i tuoi follower che fai parte del programma Supercell Creators (puoi copiare direttamente la stringa e i link che sono riportati nel box 3).
Infine, clicca sul pulsante Got It, inserisci il tuo nome completo nel campo di testo Sign NDA e premi sulla voce Submit. Clicca, poi, sul pulsante Continue e seleziona l'opzione Send verification link, che ti permette di ricevere un codice di verifica tramite email e confermare la tua identità.
Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Supercell con oggetto Verify your email e premi sulla voce Verify email address contenuta al suo interno, per verificare il tuo indirizzo email.
Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Continue e leggi il codice di condotta mostrato a schermo, premendo poi sulla voce Understood. Apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Hobbyist, Part time e Full time in modo da indicare il tempo che intendi dedicare all'attività di creatore di contenuti e specifica anche quali sono i tuoi obiettivi, selezionando un massimo di tre opzioni tra quelle visibili in prossimità della voce What are your goals for joining the program?.
Fatta anche questa, indica quali dispositivi possiedi apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse tra PC, Android e iOS e seleziona l'opzione Yes o No a seconda se conosci o meno la lingua inglese. Infine, clicca sui pulsanti Done e Get Started, per accedere al tuo account come creatore di Supercell.
Per i futuri accessi, puoi collegarti al sito ufficiale del programma e accedere con il tuo Supercell ID selezionando l'opzione Login ID, in alto a destra.
In questo modo, potrai accedere all'Academy di Supercell cliccando sull'apposita voce collocata nel menu in alto, iniziare a guadagnare elixir svolgendo le varie attività proposte e usufruire di tutti gli altri vantaggi dedicati ai creatori “base”.
Non appena avrai raggiunto il numero di follower necessari per diventare creatore ufficiale Supercell, premi sul tuo nome utente, in alto a destra, e seleziona l'opzione Upgrade dal menu apertosi in modo da inviare la tua candidatura e richiedere che il tuo account venga esaminato da un Content Manager di Supercell.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.