Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettersi a Supercell ID

di

Se sei un appassionato dei videogiochi sviluppati da Supercell, come Clash of Clans o Clash Royale, sicuramente saprai che, per non perdere i tuoi progressi su Android o su iOS, devi connettere il tuo profilo di gioco, rispettivamente, a un account Google o un ID Apple. Esiste, però, anche la possibilità di creare un account Supercell ID, che consente di sincronizzare i dati anche tra dispositivi con sistemi operativi differenti.

Se vuoi sfruttare questa funzionalità per mantenere i tuoi progressi di gioco sia su Android che su iOS, nella guida di oggi ti spiegherò come connettersi a Supercell ID. Ti fornirò, prima, alcune informazioni per la creazione di questo account (nel caso in cui non ne avessi ancora uno) e, successivamente, ti illustrerò le procedure da effettuare sui videogiochi di Supercell. Infine, ti spiegherò anche come associare l’account YouTube a quello Supercell.

Se non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida, quello che devi fare è sederti bello comodo e prendere il tuo smartphone o tablet, in modo da mettere in pratica tutti i consigli che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Creare account Supercell ID

Creare Supercell ID su Clash of Clans

Per creare un account Supercell ID, devi innanzitutto avviare uno dei giochi Supercell, tramite la sua icona in home screen, e aprire il pannello delle impostazioni, utilizzando le indicazioni che trovi qui di seguito.

  • Clash of Clans (Android/iOS): fai tap sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra, nella schermata principale.
  • Brawl Stars (Android/iOS): fai tap sull’icona ☰, situata in alto a destra, e premi la voce Impostazioni, nel riquadro che ti viene mostrato.
  • Clash Royale (Android/iOS): pigia sull’icona ☰, in alto a destra, e scegli la voce Impostazioni, nel riquadro che visualizzi.
  • Boom Beach (Android/iOS): fai tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nell’area di sinistra della schermata principale.
  • Hay Day (Android/iOS): pigia sull’icona dell’ingranaggio, posta nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale.

Dopo aver eseguito le procedure indicate nelle righe precedenti, avrai aperto il pannello Impostazioni. Quello che devi fare, ora, è individuare la dicitura Supercell ID e fare tap sul tasto Disconnesso, che trovi a fianco o subito in basso.

Adesso, per creare un account Supercell ID, premi sulla voce Registrati ora, quindi sul tasto Continua. Digita, poi, il tuo indirizzo email in entrambe le caselle di testo e fai tap sul tasto Registra.

A questo punto, non devi fare altro che verificare l’indirizzo di posta elettronica che hai precedentemente inserito: inserisci, dunque, il codice a 6 cifre che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica e il gioco è fatto!

Come connettersi a Supercell ID

Se hai registrato un account Supercell ID e vuoi utilizzarlo su tutti i videogiochi sviluppati da Supercell, quello che devi fare è seguire con attenzione le procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli.

Come connettersi a Supercell ID su Clash of Clans

Connettersi a Supercell ID su Clash of Clans

Per connetterti a Supercell ID su Clash of Clans, quello che devi fare è avviare il gioco, utilizzando la sua icona in home screen. Nella sua schermata principale, fai quindi tap sull’icona dell’ingranaggio, in basso a destra, e individua la sezione Supercell ID, avendo cura di premere sul tasto Disconnesso presente lì di fianco.

A questo punto, premi sul tasto Accedi, che ti viene mostrato nella nuova schermata, e inserisci il tuo indirizzo email nell’apposita casella. Ti consiglio di mettere un segno di spunta sulla casella Ricordami su questo dispositivo, in modo da non ripetere ogni volta questo passaggio, nel caso dovessi disinstallare l’app o collegarti a diversi account.

Adesso, premi il tasto Accedi e inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email. Premi, quindi, sul tasto Invia e, se non hai commesso alcun errore di digitazione, il tuo account sarà connesso a Clash of Clans per la sincronizzazione dei dati.

Come connettersi a Supercell ID su Brawl Stars

Connettersi a Supercell ID su Brawl Stars

Se vuoi connetterti a Supercell ID su Brawl Stars, dopo aver eseguito questo videogioco, pigia sull’icona ☰, in alto a destra nella schermata principale, e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro a schermo. Fatto ciò, individua la dicitura Supercell ID e premi sul tasto Disconnesso.

Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Accedi e, nella casella di testo, digita l’indirizzo email associato al tuo Supercell ID. Attiva, quindi, la casella Ricordami su questo dispositivo e premi sul tasto Accedi.

A questo punto, digita il codice di 6 cifre che ti è stato inviato via email e premi sul pulsante Invia. Bene: se hai seguito alla lettera le mie indicazioni, riceverai un messaggio di avvenuta connessione con il tuo account Supercell, che ti permetterà di sincronizzare i tuoi progressi di gioco su Brawl Stars.

Come connettersi a Supercell ID su Clash Royale

Connettersi a Supercell ID su Clash Royale

Se vuoi sincronizzare i dati di Clash Royale su tutti i tuoi dispositivi e se possiedi già un Supercell ID, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di questo videogioco, tramite la sua icona in home screen. Fatto ciò, pigia sull’icona ☰, situata in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni, nel riquadro che visualizzi.

Ora, nel pannello che ti viene mostrato, individua la dicitura Supercell ID e fai tap sul pulsante Disconnesso, che trovi sotto quest’ultima: così facendo, ti verrà mostrata una nuova schermata per effettuare l’accesso al tuo account. Premi, quindi, sul tasto Accedi e digita l’indirizzo email del tuo Supercell ID. Prima di premere il tasto Accedi, assicurati anche di aver attivato la casella Ricordami su questo dispositivo.

Adesso, non devi fare altro che digitare il codice di 6 cifre che hai ricevuto sul tuo indirizzo email e premere sul tasto Invia. Se non hai commesso alcun errore, un messaggio ti confermerà l’avvenuto collegamento del tuo account Supercell ID a Clash Royale.

Come connettersi a Supercell ID su Boom Beach

Connettersi a Supercell ID su Boom Beach

Per associare l’account Supercell ID al videogioco Boom Beach, avvia innanzitutto quest’ultimo, tramite la sua icona presente in home screen. A questo punto, nella schermata principale, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che trovi sulla sinistra.

Nel pannello delle impostazioni del gioco che a questo punto ti viene mostrato, premi sul tasto Disconnesso, che trovi proprio sotto la dicitura Supercell ID. Effettua dunque l’accesso con l’indirizzo email associato al Supercell ID creato in precedenza, premi sul tasto Accedi e digita il tuo indirizzo email nell’apposita casella di testo.

A questo punto, metti un segno di spunta sulla casella Ricordami su questo dispositivo e premi sul tasto Accedi. Dopodiché, nella casella di posta elettronica che hai indicato, riceverai un messaggio con un codice di 6 cifre, che dovrai digitare nell’apposita schermata visualizzata su Boom Beach.

Premi, infine, sul tasto Invia e un messaggio ti confermerà l’avvenuto collegamento del tuo account Supercell ID.

Come connettersi a Supercell ID su Hay Day

Connettersi a Supercell ID su Hay Day

Se vuoi assicurarti di non perdere i tuoi progressi su Hay Day, quello che devi fare è collegare l’account Supercell ID che hai creato in precedenza al gioco. Per fare ciò, dopo aver avviato l’app sul tuo smartphone o tablet, nella sua schermata principale, premi sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in alto a sinistra.

Adesso, nel pannello che ti viene mostrato, individua la voce Supercell ID e premi sul tasto Disconnesso, che trovi in basso. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, digita l’indirizzo email del tuo account Supercell ID e metti un segno di spunta sulla casella Ricordami su questo dispositivo.

Fatto ciò, non devi fare altro che premere sul tasto Accedi, per ricevere un codice di 6 cifre via email, che dovrai riportare nell’apposita casella della nuova sezione che visualizzi.

Quando hai finito, premi sul tasto Invia, per confermare l’inserimento. Un messaggio ti indicherà che l’account è stato effettivamente collegato. Semplice, vero?

Come connettere Supercell ID a YouTube

Connettersi a Supercell ID su YouTube

In alcuni video live che vengono effettuati da Supercell su YouTube, i giocatori possono riscattare dei premi per il semplice fatto che stanno seguendo le trasmissioni in diretta. Quest’operazione è, però, possibile solo se si associa l’account Supercell a quello YouTube.

Per effettuare quest’operazione, scarica e installa l’app di YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS ed effettua l’accesso con il tuo account Google. Fatto ciò, premi sulla tua foto profilo, che trovi nell’angolo in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Adesso, fai tap sulla dicitura Account collegati e premi su ID Supercell. Nel riquadro che ti viene mostrato a schermo, conferma poi la tua volontà di associare l’account Google/YouTube a quello Supercell, premendo sul tasto Connetti.

A questo punto, verrai indirizzato in una schermata per effettuare il login con il tuo account Supercell ID. La procedura da seguire è la stessa che ti ho già indicato nei vari capitoli precedenti sui giochi Supercell: non devi fare altro che digitare l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo Supercell ID e digitare il codice di 6 cifre che ricevi via email.

Se hai eseguito alla lettera tutte le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, avrai collegato con successo il tuo Supercell ID all’account di YouTube. È stato un gioco da ragazzi, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.