Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account Supercell ID

di

Dopo averci giocato per intere giornate, ti sei reso conto di non avere più tempo libero da dedicare a Clash Royale, uno dei più celebri titoli sviluppati da Supercell. Per questo motivo, sei arrivato a una drastica decisione: cancellare definitivamente il tuo Supercell ID, cioè l’account che consente di salvare online i progressi fatti nei titoli prodotti dall’azienda svedese e di sincronizzarli su tutti i propri device.

Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di cancellare l’account in questione non hanno dato l’esito sperato e ora non sai come fare. Se le cose stanno effettivamente così, non temere: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come eliminare account Supercell ID. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per scollegare il tuo account da ogni gioco sviluppato da Supercell e per richiederne l’eliminazione definitiva.

Prima, però, sarà mio compito indicarti cosa comporta la cancellazione di un Supercell ID e cosa fare in caso di ripensamenti. Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Supercell ID

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare account Supercell ID, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione dell’account in questione e cosa puoi fare in caso di ripensamenti.

La cancellazione del proprio Supercell ID non solo comporta la perdita dei progressi di gioco di tutti i titoli collegati a quest’ultimo ma anche eventuali acquisti effettuati nel gioco con valuta reale, come gemme, monete, bauli, oggetti ecc.

Per quanto riguarda la procedura per cancellare un account Supercell ID, è necessario avviare uno dei giochi sviluppati dall’azienda svedese (es. Clash Royale, Brawl Stars ecc.), accedere al servizio di assistenza automatizzato di Supercell e richiedere supporto tramite chat.

Infine, ti segnalo che la procedura in questione comporta la chiusura e la cancellazione permanente dell’account: una volta eliminato, questo non può essere più recuperato. Tuttavia, se hai avuto dei ripensamenti nelle ore successive all’invio della tua richiesta, puoi metterti nuovamente in contatto con il servizio d’assistenza di Supercell e, se la tua richiesta non è stata ancora presa in carico, potresti riuscire a recuperare il tuo account Supercell ID. Tutto chiaro? Bene, allora passiamo al lato pratico della questione.

Come eliminare Supercell ID

Per eliminare un Supercell ID è necessario accedere alle impostazioni di un qualsiasi gioco sviluppato dalla celebre azienda finlandese, selezionare l’opzione per ricevere assistenza e richiedere l’eliminazione del proprio account tramite chat. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da Brawl Stars

Eliminare Supercell ID da Brawl Stars

Se la tua intenzione è semplicemente quella di scollegare il tuo Supercell ID da Brawl Stars, il celebre gioco per dispositivi Android e iOS/iPadOS nel quale due squadre devono sfidarsi in battaglie online, avvia l’app in questione e attendi il caricamento del gioco.

Fatto ciò, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione Supercell ID dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio. Adesso, seleziona la scheda Impostazioni e premi sul pulsante Esci, per scollegare il tuo account di gioco da Brawl Stars.

Se, invece, hai deciso di cancellare definitamente il tuo Supercell ID, accedi alla schermata principale di Brawl Stars, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che accanto alla voce Supercell ID sia presente il simbolo , a indicare che il tuo account Supercell ID è attualmente collegato a Brawl Stars.

In caso contrario, fai tap sul pulsante ID, premi sulle voci Accedi e Continua, inserisci l’indirizzo email associato al tuo Supercell ID nel campo apposito e fai tap sul pulsante Accedi. Collegati, poi, alla tua casella di posta elettronica, annota il codice di 6 cifre che ti è stato inviato tramite email e ritorna su Brawl Star. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Invia, per effettuare il login. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come connettersi a Supercell ID.

A questo punto, premi sul pulsante Guide e assistenza, fai tap sulla voce Account e individua la sezione Hai ancora bisogno di aiuto?. Adesso, premi sul pulsante Contattaci, per accedere alla chat d’assistenza automatica, seleziona le opzioni Altro ed Eliminazione dei miei dati e fai tap sul pulsante Continua, per inviare la tua richiesta allo staff di Supercell.

Entro poche ore riceverai una risposta da parte di un operatore del servizio di assistenza dell’azienda svedese che potrebbe chiederti di specificare il motivo della scelta di cancellare il tuo Supercell ID e se desideri associare i dati di gioco a un altro account Supercell (in tal caso, dovrai fornire un indirizzo email per creare un nuovo Supercell ID).

Tutto quello che devi fare, quindi, è seguire le indicazioni fornite in chat e attendere che il tuo account venga definitivamente cancellato.

Da Clash Royale

Cancellare Supercell ID da Clash Royale

Per eliminare definitivamente il tuo Supercell ID da Clash Royale, avvia il celebre gioco per dispositivi Android e iPhone/iPad, attendi il caricamento della tua partita, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia presente la voce Connesso, a indicare che sei attualmente collegato al tuo Supercell ID, fai tap sul pulsante Guida e assistenza, seleziona l’opzione Account e premi sulla voce Contattaci. Seleziona, poi, la voce Altro, scegli l’opzione Eliminazione dei miei dati e premi sul pulsante Continua, per inoltrare la tua richiesta allo staff di Supercell.

Non appena un operatore in carne e ossa prenderà in carico la tua richiesta e risponderà al tuo messaggio, indica se vuoi cancellare il tuo Supercell ID e associare i dati di gioco a un altro account (in tal caso, fornisci un indirizzo email per creare un nuovo Supercell ID) o se vuoi eliminare anche tutti i dati associati all’account, dopodiché segui le indicazioni fornite in chat per completare la cancellazione del tuo account.

Come dici? Vuoi semplicemente scollegare il tuo Supercell ID da Clash Royale? In tal caso, premi sul pulsante ☰, seleziona la voce Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Connesso. Adesso, seleziona la scheda Impostazioni, premi sui pulsanti Esci e Conferma e il gioco è fatto.

Da Clash of Clans

Eliminare Supercell ID da Clash of Clans

Se preferisci cancellare il tuo account Supercell ID da Clash of Clans, avvia l’app del gioco in questione per Android e iOS/iPadOS e attendi il caricamento del tuo villaggio. A questo punto, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in basso a destra, e assicurati che nella schermata Impostazioni sia visibile l’opzione Connesso, a indicare che il tuo Supercell ID è connesso a Clash of Clans.

Adesso, se vuoi disconnetterti senza cancellare l’account in questione, premi sulla voce Connesso, seleziona la scheda Impostazioni e fai tap sui pulsanti Esci e Conferma. In questo modo potrai continuare a giocare a Clash of Clans senza usare il tuo Supercell ID.

Se, invece, vuoi procedere alla cancellazione completa dell’account, accedi alla sezione Impostazioni di Clash of Clans, fai tap sul pulsante Guida e assistenza, premi sulla voce Account e scegli l’opzione Contattaci, per metterti in contatto con l’assistenza di Supercell.

Fatto ciò, seleziona la voce Altro, premi sul pulsante Eliminazione dei miei dati e scegli l’opzione Continua. Così facendo, potrai inoltrare la tua richiesta allo staff di Supercell ID, che ti risponderà entro poche ore: anche in questo caso, per completare la cancellazione del tuo account non dovrai far altro che rispondere alle domande poste dall’operatore che ti sta fornendo assistenza e seguire le sue indicazioni.

Da Boom Beach

Cancellare account Supercell ID da Boom Beach

La procedura per cancellare un account Supercell ID da Boom Beach, un altro dei giochi sviluppati da Supercell e disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad, è pressoché identica a quanto già indicato per gli altri giochi dell’azienda svedese.

Dopo aver avviato Boom Beach sul tuo dispositivo e aver atteso il caricamento della tua isola, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra, per accedere alle impostazioni del gioco. Adesso, se la tua intenzione è solo scollegare il tuo Supercell ID da Boom Beach, individua la voce Supercell ID e fai tap sul pulsante . A questo punto, premi sulla voce Impostazioni, fai tap sul pulsante Esci e premi sull’opzione Conferma, per disconnetterti dal tuo account.

Se, invece, desideri cancellare il tuo Supercell ID, premi sull’opzione Aiuto presente nella schermata Impostazioni, seleziona la voce Account e fai tap sul pulsante Contattaci. Nella chat di assistenza automatica, seleziona l’opzione Altro visibile nella sezione Seleziona una risposta e scegli la voce Eliminazione dati.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, per inviare la tua richiesta allo staff di Supercell. Non appena un operatore in carne e ossa prenderà in carico la tua richiesta, segui le sue indicazioni e rispondi alle eventuali domande necessarie per cancellare il tuo account.

Da Hay Day

Cancellare Supercell ID da Hay Day

Hai collegato il tuo Supercell ID a Hay Day, il gioco per dispositivi Android e iPhone/iPad nel quale è possibile simulare la vita di campagna? Anche in questo caso, sia per scollegare che per cancellare il tuo account, è sufficiente accedere alle impostazioni del gioco.

Per procedere, avvia Hay Day sul tuo dispositivo, attendi il caricamento della partita e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra. Per scollegare il tuo Supercell ID da Hay Day, fai tap sulla voce Connesso, seleziona la scheda Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Esci e Conferma.

Se, invece, hai intenzione di cancellare completamente il tuo Supercell ID, accedi alla sezione Impostazioni premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sulla voce Guide e assistenza e seleziona l’opzione Account. Adesso, individua la sezione Hai ancora bisogno di aiuto? e premi sul pulsante Vai, per accedere al servizio di assistenza automatizzata di Supercell.

A questo punto, scegli l’opzione Altro per due volte consecutive, fai tap sulla voce Accesso ai dati e cancellazione, seleziona l’opzione Cancellazione dei dati e premi sul pulsante No, per confermare la tua intenzione di cancellare l’account Supercell ID.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.