Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro

di

Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, dopo aver acquistato un nuovo smartphone, hai il timore che passando il gioco sull’altro dispositivo perderai tutti i tuoi progressi. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come sincronizzare i tuoi progressi e non perdere tutti i traguardi raggiunti nel passaggio da uno smartphone all’altro.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro e quali sono i requisiti necessari al corretto compimento di quest’operazione. Ti assicuro che è molto meno difficile di quello che immagini.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, in poco tempo, riuscirai nell’intento che ti sei proposto e riprendere le tue partite a Brawl Stars dal punto in cui le avevi lasciate. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Brawl Stars Artwork

Prima di spiegarti come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro devo innanzitutto illustrarti quelli che sono i requisiti necessari per poter effettuare correttamente quest’operazione.

A tal proposito devi sapere che tutto quello di cui hai bisogno, indipendentemente dal dispositivo in tuo possesso è di un Supercell ID. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, devi sapere che si tratta di un account gratuito che permette di salvare e sincronizzare i progressi di tutti i giochi sviluppati da Supercell, l’azienda finlandese famosa per i suoi giochi per smartphone e tablet, come per esempio Clash Royale o Clash of Clans.

Il Supercell ID è risulta infatti fondamentale per trasferire il tuo account da un dispositivo all’altro e ti permette, quindi, di giocare la stessa partita da dispositivi diversi, anche se non contemporaneamente.

Ora che hai il quadro completo della situazione, a te la scelta: scegli il metodo di sincronizzazione più adatto alle tue necessità e usalo seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Come trasferire un account di Brawl Stars su un altro telefono

Come trasferire un account di Brawl Stars su un altro telefono

Se desideri trasferire il tuo account Brawl Stars da Android a iOS, o viceversa, l’unica soluzione attuabile è, come anticipato, la sincronizzazione dei tuoi progressi di gioco tramite un account Supercell ID.

Quindi, per iniziare prendi in mano il tuo vecchio dispositivo su cui hai giocato a Brawl Stars, avvia il gioco, pigiando la sua icona nella schermata principale o nel drawer del dispositivo e attendi che la barra di avanzamento raggiunga il 100%, così da caricare completamente la tua partita.

Una volta dentro il gioco, tocca il pulsante in alto a destra e seleziona l’opzione Supercell ID dal menu che appare e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi prima sul pulsante Continua e poi su Accedi.

A questo punto, digita l’email associata al tuo account Supercell ID nel campo di testo che ti viene mostrata, tocca il pulsante Accedi e digita il codice di verifica che riceverai via email. Infine, premi il pulsante Invia per confermare l’operazione e il tuo account di Brawl Stars sarà collegato al Supercell ID, permettendoti di giocare su diversi dispositivi senza perdere i progressi.

Adesso, prendi il tuo nuovo dispositivo, che sia un Android o un iPhone, e scarica Brawl Stars dal Play Store o dall’App Store, se non l’hai già fatto. All’avvio iniziale del gioco, segui le indicazioni a schermo per completare il tutorial, necessario per accedere alla schermata principale.

Una volta terminato, tocca nuovamente il pulsante in alto a destra, seleziona la voce Supercell ID dal menu che ti viene mostrato e premi su Continua. Nella schermata successiva, tocca Accedi e inserisci l’email associata al Supercell ID nel campo di testo appropriato; inoltre, spunta l’opzione Ricordami su questo dispositivo per facilitare gli accessi futuri e premi il tasto Accedi.

Dopodiché inserisci il codice di verifica ricevuto via email nella schermata Ci sei quasi! e premi Invia, poi, nella schermata Caricare account di gioco, tocca il pulsante Conferma e attendi che l’app si riavvii e carichi i tuoi progressi.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, tocca nuovamente il pulsante , premi sulla voce Supercell ID, poi pigia sull’icona dell’ingranaggio e assicurati che l’ID mostrato nella sezione Impostazioni (il codice alfanumerico preceduto dal simbolo #) corrisponda a quello utilizzato sul dispositivo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.