Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro

di

Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, dopo aver acquistato un nuovo smartphone, hai il timore che passando il gioco sull’altro dispositivo perderai tutti i tuoi progressi. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come sincronizzare i tuoi progressi e non perdere tutti i traguardi raggiunti nel passaggio da uno smartphone all’altro.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro e quali sono i requisiti necessari al corretto compimento di quest’operazione. Ti assicuro che è molto meno difficile di quello che immagini.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, in poco tempo, riuscirai nell’intento che ti sei proposto e riprendere le tue partite a Brawl Start dal punto in cui le avevi lasciate. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Brawl Stars Artwork

Prima di spiegarti come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro devo innanzitutto illustrarti quelli che sono i requisiti necessari per poter effettuare correttamente quest’operazione.

A tal proposito, se desideri trasferire il tuo account da uno smartphone Android a un altro dispositivo equipaggiato con lo stesso sistema operativo, puoi configurare lo stesso account Google su entrambi i device, in modo da poterlo utilizzare per sincronizzare i progressi di gioco tramite il servizio gratuito Google Play Giochi.

Per trasferire, invece, un account Brawl Stars da iPhone ad iPhone puoi connettere un ID Apple al tuo dispositivo, attivare il servizio Game Center e, in seguito, compiere la stessa operazione sul nuovo “melafonino”. In questo modo, i progressi di gioco verranno sincronizzati automaticamente da un telefono all’altro.

In entrambi i casi citati in precedenza, è necessario che l’account Google o l’ID Apple non siano stati in precedenza connessi a un account Supercell ID. Il Supercell ID è invece indispensabile per trasferire l’account Brawl Stars da un dispositivo Android a un iPhone, o viceversa, in quanto è l’unico account che può essere usato trasversalmente su tutti i sistemi operativo.

A tal proposito, l’utilizzo di un Supercell ID è la soluzione che mi sentirei di consigliarti maggiormente, anche in prospettiva futura, qualora volessi avere la possibilità di “switchare” in qualsiasi momento da una piattaforma all’altra senza perdere i progressi di gioco.

Ora che hai il quadro completo della situazione, a te la scelta: scegli il metodo di sincronizzazione più adatto alle tue necessità e usalo seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Come trasferire Brawl Stars da Android a Android

Google Play Giochi

Vediamo innanzitutto come trasferire Brawl Stars da uno smartphone Android all’altro, attraverso la sincronizzazione di Google Play Giochi.

Per iniziare, quindi, prendi il tuo “vecchio” smartphone e verifica, tramite il menu Impostazioni > Account > Google, che vi sia un account Google connesso a quest’ultimo; in caso contrario, provvedi a effettuarne l’accesso, immettendo il tuo indirizzo email e la tua password.

Fatto ciò, avvia Brawl Stars e pigia sul pulsante con l’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra, poi fai tap sulla voce Impostazioni e pigia sull’icona a forma di controller per eseguire la sincronizzazione dei tuoi progressi effettuando il login a Google Play Giochi (tramite lo stesso account Google precedentemente connesso al dispositivo).

A questo punto, non ti resta altro che ripetere le stesse operazioni sul nuovo dispositivo Android in tuo possesso: effettua, quindi, l’accesso allo stesso account Google, tramite le impostazioni di Android e poi accedi a Google Play Giochi tramite le impostazioni di Brawl Stars, in modo da completare il trasferimento del tuo account e sincronizzare i tuoi progressi di gioco.

Come trasferire Brawl Stars da iOS ad iOS

Come trasferire Brawl Stars da iOS ad iOS

Per poter trasferire un account Brawl Stars da un iPhone all’altro è necessario, innanzitutto, aver connesso il proprio ID Apple allo smartphone e, conseguentemente, è necessario attivare il servizio Game Center, che consente di salvare i progressi online per poterli poi sincronizzare su qualsiasi altro dispositivo Apple.

Detto ciò, verifica innanzitutto che sul tuo vecchio dispositivo sia stato connesso un ID Apple, agendo tramite l’app Impostazioni: nel caso in cui sia andato tutto per il verso giusto, vedrai il tuo nome in alto nella schermata principale delle impostazioni. In caso contrario, premi sulla voce Esegui il login su iPhone, in modo da effettuare l’accesso o la registrazione.

Fatto ciò, recati nella sezione Impostazioni > Game Center e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, se non hai mai attivato questa funzionalità, sposta la relativa levetta su ON, in modo da abilitarla. Adesso, provvedi ad effettuare il login con il tuo ID Apple e a creare un nickname da utilizzare nel Game Center.

Infine, premi sul pulsante Fine, per terminare l’operazione. Adesso, avvia Brawl Stars in modo che venga effettuato l’accesso automatico al Game Center e, dunque, la sincronizzazione dei progressi.

A questo punto, prendi il nuovo iPhone sul quale vuoi trasferire i tuoi progressi di Brawl Stars e ripeti tutte le operazioni appena indicate, in modo tale che, all’avvio del gioco sviluppato da Supercell, potrai ritrovare il tuo salvataggio.

Come trasferire Brawl Stars su un altro telefono

Come trasferire Brawl Stars su un altro telefono

Il modo più semplice per trasferire un account Brawl Stars da un telefono all’altro, anche con sistema operativo diverso, è quello relativo all’utilizzo dell’account Supercell ID, che si può utilizzare su qualsiasi device e piattaforma.

Se non hai ancora un account Supercell ID provvedi subito a crearlo tramite Brawl Stars: avvia il gioco e pigia sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra, poi fai tap sulla voce Impostazioni. Adesso, premi sul pulsante ID, in corrispondenza della voce Supercell ID e, in seguito, fai tap sulla voce Registrati ora.

Premi poi sul pulsante Continua e digita, nel successivo campo di testo che ti viene mostrato, il tuo indirizzo email. Fatto ciò, pigia sul pulsante Registrati, immetti il codice di verifica che ti è stato inviato all’indirizzo email che hai specificato e, per completare la registrazione, premi sul pulsante Invia.

Nel caso in cui invece avessi già un account Supercell ID provvedi a effettuare l’accesso allo stesso sul tuo vecchio dispositivo, in modo da assicurarti che i progressi di gioco vengano salvati.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è avviare Brawl Stars, premere sull’icona del menu e fare poi tap sulle voci Impostazioni > ID > Accedi > Continua in modo da effettuare il login con il tuo account Supercell.

Arrivato a questo punto, prendi il nuovo dispositivo sul quale vuoi trasferire i progressi di Brawl Stars e, dopo aver scaricato e avviato il gioco, premi nuovamente sull’icona del menu. Adesso, nella sezione Impostazioni, fai tap sulla voce ID, in modo da effettuare l’accesso al tuo account Supercell ID precedentemente creato.

Se però questa è la prima volta che avvii il gioco sul tuo nuovo dispositivo, nella schermata iniziale ti verrà richiesto di effettuare l’accesso con il Supercell ID, tramite l’apposito tasto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.