Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare un account di Brawl Stars

di

Hai acquistato un nuovo smartphone e hai installato tutte le applicazioni che usavi sul vecchio telefono, compreso Brawl Stars. Dopo aver avviato il celebre titolo sviluppato da Supercell, però, ti sei reso conto di dover ricominciare tutto da capo. Preso dalla disperazione, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web per tentare di ripristinare i tuoi progressi di gioco e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come recuperare un account di Brawl Stars e come riprendere a giocare dal punto in cui avevi lasciato. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti tutte le soluzioni di ripristino disponibili, in modo da poter scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per recuperare i tuoi dati di gioco e, nel caso dovessi riscontrare problemi nel farlo, anche le indicazioni per richiedere supporto allo staff di Supercell.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Supercell ID

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come recuperare un account di Brawl Stars, devi sapere che per poter recuperare i progressi di gioco in completa autonomia è necessario aver precedentemente collegato Brawl Stars a un Supercell ID.

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, un Supercell ID è un account gratuito che consente di salvare online i propri progressi nei titoli prodotti da Supercell, compreso Brawl Stars, e sincronizzarli su tutti i propri device. Se non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un Supercell ID.

Inoltre, ti segnalo che è possibile recuperare il proprio account Brawl Stars anche tramite il servizio Google Play Giochi di Android e il Game Center di iOS/iPadOS. Anche in questo caso, però, per ripristinare i dati di gioco è necessario aver precedentemente collegato Brawl Stars a uno dei servizi in questione.

Tieni inoltre presente che, a differenza di un Supercell ID, con Google Play Giochi e Game Center non è possibile recuperare i progressi di gioco di Brawl Stars su un dispositivo con un sistema operativo diverso da quello usato in precedenza per collegare il gioco.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se in precedenza hai collegato Brawl Stars a Google Play Giochi su un dispositivo Android, potrai recuperare i tuoi progressi di gioco solo accedendo a Google Play Giochi (con lo stesso account Google) da un altro dispositivo Android, non potrai farlo da un iPhone.

Infine, ti sarà utile sapere che se non hai collegato il tuo account Brawl Stars a nessuno dei servizi che ti ho appena indicato, puoi tentare di recuperare un account perso tramite il servizio d’assistenza automatizzato di Supercell. Ti spiegherò meglio il da farsi più avanti nel corso di questa guida.

Come recuperare un account di Brawl Stars perso

Accedere a Brawl Stars con Supercell ID

La procedura più semplice e veloce per recuperare un account di Brawl Stars perso è accedere al gioco con il proprio Supercell ID.

Se avevi collegato la tua partita all’account in questione e, adesso, vuoi ripristinare i tuoi progressi di gioco, avvia Brawl Stars e, nella schermata principale, seleziona l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, nella sezione ID memorizzati, premi sul nome associato al tuo account Brawl Stars e automaticamente potrai riprendere a giocare da dove avevi lasciato.

Se, invece, non visualizzi i tuoi progressi di gioco o hai avviato Brawl Stars su un nuovo dispositivo, fai tap sul pulsante Continua, inserisci l’indirizzo email associato al tuo Supercell ID nel campo Inserisci la tua email e premi sul pulsante Accedi.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Supercell e annota il codice di verifica di 6 cifre contenuto al suo interno. Fatto ciò, torna nella schermata Ci sei quasi! di Brawl Stars, inserisci il codice in questione nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia, per verificare la tua identità.

Infine, nella schermata Caricare account di gioco?, premi sul pulsante Conferma per accedere a Brawl Stars e recuperare i tuoi progressi di gioco.

Connettersi a Supercell ID

Come dici? Hai avviato Brawl Stars e viene automaticamente caricata una nuova partita? In tal caso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l’opzione Supercell ID dal menu che si apre, premi sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Continua.

In alcuni casi, dopo aver avviato il gioco, potrebbe essere mostrato il messaggio Vuoi caricare altri progressi con il livello [numero livello]? Caricali accedendo al tuo Supercell ID. Se questo è il tuo caso, premi sul pulsante OK e fai tap sull’opzione Continua.

Caricare partita su Brawl Stars

A questo punto, per accedere con il tuo Supercell ID e recuperare i progressi di gioco di Brawl Stars, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sull’opzione Accedi e segui le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, in modo da verificare la tua identità e accedere a Brawl Stars con il tuo Supercell ID. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come connettersi a un Supercell ID.

Come recuperare l’account di Brawl Stars senza Supercell ID

Recuperare account Brawl Stars su Android

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile recuperare l’account di Brawl Stars senza Supercell ID, a patto di aver collegato il gioco a Google Play Giochi su Android o a Game Center su iPhone/iPad.

Per procedere, se hai un dispositivo Android, avvia quindi Brawl Stars e attendi il caricamento della partita. Premi, poi, sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Accesso a Google Play, per accedere automaticamente con l’account Google associato al dispositivo in uso.

Come dici? La tua partita è associata a un account Google diverso? In tal caso, dopo aver effettuato la prima connessione a Google Play Giochi, accedi nuovamente alle Impostazioni di Brawl Stars e premi sul pulsante collocato accanto alla voce Accesso a Google Play, per effettuare il logout.

A questo punto, premi nuovamente sull’opzione Accesso a Google Play e, nella schermata Scegli il tuo account, seleziona l’account Google di tuo interesse o premi sulla voce Aggiungi un altro account, per utilizzare un account Google diverso da quelli elencati.

Accedere a Google Play Giochi da Brawl Stars

In entrambi i casi, se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Ciao [nome utente utilizzato su Google Play Giochi] e il simbolo accanto alla voce Accesso a Google Play.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen o nella libreria app, per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, e premi sull’opzione Game Center. A questo punto, se il servizio in questione non è attivo, sposta la levetta accanto alla voce Game Center da OFF a ON e premi una delle opzioni disponibili tra Continua, per accedere al servizio in questione con l’ID Apple associato al dispositivo in uso, o Non sei [nome]?, per accedere con un altro ID Apple.

Ti segnalo che se il servizio Game Center non è attivo sul tuo iPhone/iPad, puoi attivarlo e accedere con il tuo ID Apple anche direttamente da Brawl Star. In tal caso, avvia il gioco, scegli l’opzione Gioca senza (per avviare Brawl Star senza usare un Supercell ID) e, nella schermata Game Center ti dà il benvenuto, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo apposito.

Accedere a Brawl Stars con Game Center

Fatto ciò, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo Password e premi sul pulsante Accedi. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Accesso effettuato come [nome utente utilizzato su Game Center], in alto, e tutti i tuoi progressi di gioco verranno caricati automaticamente.

Come recuperare account Brawl Stars con Facebook

Collegare Brawl Stars a Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare account Brawl Stars con Facebook, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, il collegamento del gioco con il celebre social network è utile esclusivamente per visualizzare gli amici di Facebook che giocano al titolo sviluppato da Supercell.

Detto ciò, se vuoi comunque collegare Brawl Stars a Facebook, avvia il gioco e attendi il caricamento della tua partita. Premi, poi, sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Accedi con Facebook visibile nel box Gioca con gli amici.

Adesso, premi sul pulsante Continua e, se sul tuo dispositivo è installata l’app di Facebook e hai effettuato l’accesso con il tuo account, seleziona l’opzione Continua come [nome], per collegare Brawl Stars e Facebook.

Fatto ciò, per visualizzare gli amici di Facebook che giocano a Brawl Stars, premi sull’opzione Giocatori online (l’icona dell’omino verde, in alto a destra), fai tap sul pulsante Vai agli amici e seleziona la scheda Amici. A questo punto, premi sul nome del giocatore di tuo interesse e seleziona l’opzione Profilo, per visualizzarne i progressi nel gioco (es. Record di trofei, Vittorie in singolo, Record punti in sete di potere ecc.).

In caso di problemi

Contattare assistenza Supercell

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, dovresti essere riuscito a recuperare il tuo account su Brawl Stars. Se, invece, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato, puoi utilizzare il servizio di assistenza automatizzato di Supercell.

Prima di farlo, però, assicurati di avere un indirizzo email che non hai associato a nessun Supercell ID (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare nuova email). Infatti, lo staff di Supercell tenterà di recuperare il tuo account Brawl Stars perso e associarlo a un nuovo Supercell ID che verrà creato durante la procedura di recupero.

Inoltre, dovrai specificare l’ID giocatore associato all’account perso. Se non lo ricordi, puoi chiedere a un utente che hai aggiunto tra gli amici di Brawl Stars o a un tuo contatto Facebook (se hai associato il gioco al celebre social network) di accedere alla sezione Amici di Brawl Stars, premere sul tuo nome e selezionare l’opzione Profilo, per visualizzare l’ID giocatore.

Detto ciò, avvia Brawl Stars sul tuo dispositivo e attendi il caricamento della partita. Premi, poi, sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, fai tap sull’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Guide e assistenza.

Adesso, scegli l’opzione Account, premi sulle voci Recupero dell’account e Ho perso il mio account e segui attentamente le indicazioni mostrate a schermo. Fatto ciò, individua la sezione Hai ancora bisogno di aiuto? e fai tap sul pulsante Contattaci, per accedere alla chat d’assistenza automatica.

A questo punto, seleziona l’opzione Domande relative all’account, fai tap sull’opzione Account perso e segui le indicazioni fornite dall’assistente virtuale per tentare di recuperare il tuo account perso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.