Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un Supercell ID

di

Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di scaricare Clash Royale, uno dei più celebri giochi sviluppati da Supercell. Nonostante qualche difficoltà iniziali, ben presto sei riuscito a ottenere nuove monete, nuove gemme e nuovi trofei, a migliorare le tue carte e aumentare il livello del tuo account.

A questo punto, però, ti è venuto il timore di poter perdere i tuoi progressi di gioco. Hai dunque chiesto consiglio al riguardo e ti è stato detto di utilizzare un Supercell ID, cioè un account per salvare online i propri progressi nei titoli prodotti da Supercell e sincronizzarli sui propri device. Beh, che dire? Ti hanno dato un ottimo consiglio, e infatti oggi sono qui per aiutarti a raggiungere questo scopo.

Se vuoi sapere come creare un Supercell ID, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per creare un account Supercell dalle impostazioni di ciascuno dei giochi sviluppati dall’azienda finlandese, ti dirò anche come accedere alla sezione di supporto per risolvere i tuoi dubbi e richiedere assistenza in caso di problemi. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Connettersi a Supercell ID

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come creare un Supercell ID, potrebbe esserti utile sapere cos’è e a cosa serve il servizio in questione.

Supercell ID è un servizio gratuito che consente di proteggere il proprio account nei giochi sviluppati dall’azienda finlandese, come Clash Royale, Brawl Stars, Hay Day, Boom Beach e Clash of Clans. Come già accennato in precedenza, la creazione di un Supercell ID permette di salvare i progressi di gioco automaticamente e di sincronizzare i dati anche tra dispositivi con sistemi operativi differenti. Creando un account Supercell, in caso di problemi con il proprio dispositivo, è possibile recuperare e mantenere i progressi di gioco da un altro smartphone o tablet.

Ti sarà utile sapere che la procedura per creare un Supercell ID è semplice e veloce e che puoi sincronizzare tutti i dati dei giochi sviluppati da Supercell con un unico account, senza doverne creare uno nuovo per ciascuno dei giochi di riferimento. Interessante, vero? Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo all’azione!

Come creare un account Supercell ID

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è possibile creare un account Supercell ID dalle impostazioni di uno dei giochi sviluppati dall’azienda finlandese, usando un proprio indirizzo email: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Da Brawl Stars

Creare Supercell ID da Brawl Stars

Se la tua intenzione è creare un Supercell ID da Brawl Stars, il celebre gioco per dispositivi Android e iOS nel quale due squadre, ognuna formata da 3 giocatori, devono sfidarsi in frenetiche battaglie online, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del gioco in questione e scegliere l’opzione per creare un nuovo account.

Per procedere, avvia dunque Brawl Stars sul tuo dispositivo, attendi il caricamento del gioco e premi sul pulsante ☰, collocato in alto a destra. Scegli, quindi, la voce Impostazioni dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Connetti relativa alla voce Supercell ID.

Adesso, seleziona l’opzione Salta e fai tap sulla voce Registrati ora visibile accanto alla scritta Non hai un Supercell ID?, dopodiché premi sul pulsante Continua e inserisci il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua email e Inserisci di nuovo la tua email. Se desideri ricevere notizie e aggiornamenti da parte di Supercell, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ricevi notizie e aggiornamenti da parte di Supercell e fai tap sul pulsante Registrati.

Creare un Supercell ID

Per completare la registrazione, accedi ora alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Supercell e annota il codice di 6 cifre contenuto al suo interno. A questo punto, apri nuovamente Brawl Stars, inserisci il codice in questione nel campo apposito e premi sui pulsanti Invia e OK, in modo da verificare la tua identità e creare il tuo account Supercell ID.

Da Clash Royale

Creare un Supercell ID da Clash Royale

La procedura per creare un account Supercell ID da Clash Royale e pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate alla creazione di un account da Brawl Stars.

Per creare e connetterti al tuo Supercell ID, avvia l’app di Clash Royale per dispositivi Android e iOS, attendi il caricamento della tua partita e fai tap sull’icona delle due spade, per accedere alla sezione Battaglia del gioco. Adesso, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Disconnesso relativo alla voce Supercell ID.

Come accennato in precedenza, se hai già creato un account dalle impostazioni di uno degli altri giochi sviluppati da Supercell, non devi crearne un nuovo. Tutto quello che devi fare è premere sui pulsanti Accedi e Continua, inserire il tuo indirizzo email nel campo apposito e fare tap sul pulsante Accedi, per ricevere un codice di verifica di 6 cifre che ti consentirà di verificare la tua identità e accedere al tuo Supercell ID. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come connettersi a Supercell ID.

Se, invece, non ti sei ancora registrato o preferisci creare un nuovo account usando un altro indirizzo email, scegli l’opzione Registrati ora, fai tap sul pulsante Continua e inserisci il tuo indirizzo email nei campi appositi. Premi, quindi, sul pulsante Registrati, annota il codice di 6 cifre contenuto nel messaggio che ti è stato inviato all’indirizzo email indicato poc’anzi e inseriscilo nel campo visibile nella schermata Ci sei quasi!.

Per completare la creazione del tuo account e collegare la partita in corso a Clash Royale al tuo Supercell ID, premi sul pulsante Invia, fai tap sulla voce OK e il gioco è fatto.

Da Clash of Clans

Creare un Supercell ID da Clash of Clans

Per creare un Supercell ID da Clash of Clans, avvia il celebre gioco per dispositivi Android e iOS, attendi il caricamento del tuo villaggio e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile in basso a destra, per accedere alle impostazioni del gioco.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Disconnesso collocato nel box Supercell ID e scegli l’opzione Registrati ora. Premi, quindi, sul pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua email e Inserisci di nuovo la tua email, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Voglio ricevere notizie e aggiornamenti da Supercell se desideri ricevere comunicazioni da parte di Supercell e fai tap sul pulsante Registrati.

Entro pochi instanti, riceverai un’email contenente un codice di 6 cifre, utile per verificare la tua identità e completare la registrazione. Dopo aver annotato il codice in questione, avvia nuovamente Clash of Clans, inserisci il codice di 6 cifre nel campo apposito e premi sui pulsanti Invia e OK, per creare il tuo Supercell ID.

Ti sarà utile sapere che la creazione di un Supercell ID ti consente di non perdere i tuoi progressi nel gioco e accedere alla tua partita da un qualsiasi dispositivo compatibile. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare account Clash of Clans.

Da Boom Beach

Creare un Supercell ID da Boom Beach

Vuoi creare un Supercell ID da Boom Beach, un altro dei giochi sviluppati da Supercell e disponibile gratuitamente per Android e iOS? In tal caso, dopo aver avviato l’app in questione, accedi alle Impostazioni del gioco, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile in alto a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Disconnesso relativa all’opzione Supercell ID.

Adesso, fai tal sul pulsante Salta, individua la voce Non hai un Supercell ID? e premi sull’opzione Registrati ora. Premi, quindi, sul pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nei campi appositi e scegli se attivare o meno le notifiche di Supercell tramite email, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Ricevi notizie e aggiornamenti da Supercell o lasciandola deselezionata.

Fatto ciò, premi sul pulsante Registrati, per ricevere un’email di conferma contenente un codice di 6 cifre. Annota poi il codice in questione, inseriscilo nel campo visibile nella schermata Ci sei quasi! e premi sul pulsante Invia, per verificare la tua identità. Per completare la registrazione e attivare il tuo account, fai tap sul pulsante OK e automaticamente la tua partita a Boom Beach sarà collegata al Supercell ID appena creato.

Da Hay Day

Creare un Supercell ID da Hay Day

Se sei appassionato di videogiochi nei quali è possibile simulare la vita di campagna e hai scaricato Hay Day per Android o iOS), ti sarà utile sapere che anche in questo caso puoi creare un Supercell ID per salvare i tuoi progressi nel gioco e, in caso di problemi, evitare di perdere tutti i miglioramenti della tua fattoria.

Per creare un Supercell ID da Hay Day, avvia il gioco in questione, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alla schermata Impostazioni, e premi sul pulsante Disconnesso relativo all’opzione Supercell ID.

Adesso, fai tap sulla voce Registrati ora, premi sul pulsante Continua e inserisci il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua email e Inserisci di nuovo la tua email, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Voglio ricevere notizie e aggiornamenti da Supercell (se desideri ricevere comunicazioni da parte dell’azienda finlandese) e fai tap sul pulsante Registrati.

Entro pochi istanti, riceverai un’email contenente un codice di 6 cifre, utile per verificare la tua identità. Copia, quindi, il codice in questione, inseriscilo nel campo visibile nella schermata Ci sei quasi! e premi sui pulsanti Invia e OK, per completare la registrazione e collegare la tua fattoria di Hay Day al Supercell ID appena creato.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Supercell

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la creazione di un account, puoi accedere alla sezione FAQ di Supercell, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per farlo, accedi alle Impostazioni del gioco di tuo interesse (ad esempio, in Brawl Stars e Clash Royale devi premere sul pulsante ☰ e scegliere l’opzione Impostazioni; su Clash of Clans, Boom Beach e Hay Day devi, invece, fare tap sull’icona della rotella d’ingranaggio), seleziona l’opzione Guida e assistenza e fai tap sulla voce Supercell ID, per accedere alla sezione dedicata al Supercell ID.

Se, invece, hai riscontrato problemi con la creazione del tuo account e vorresti ottenere supporto diretto da Supercell, accedi alla sezione Guida e assistenza e premi sul pulsante Contattaci visibile in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la tua problematica nel campo Inserisci il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio e avviare la conversazione con un operatore.