Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un Supercell ID

di

Dietro consiglio di un tuo amico, hai deciso di scaricare Clash Royale, uno dei più celebri giochi per smartphone sviluppati da Supercell. Nonostante alcune difficoltà iniziali, sei riuscito rapidamente a ottenere nuove monete, gemme e trofei, migliorando le tue carte e aumentando il livello del tuo account.

A tal proposito, è sorta in te l'ansia di perdere i tuoi progressi di gioco, la quale ti ha portato a cercare consigli in proposito. La soluzione che ti è stata suggerita riguarda l'utilizzo di un Supercell ID, ossia un account che consente di salvare online i progressi nei giochi prodotti da Supercell e di sincronizzarli su tutti i tuoi dispositivi. Beh, che dire? Ti hanno dato un ottimo consiglio, e infatti oggi sono qui per aiutarti a raggiungere questo scopo.

Difatti, se desideri scoprire come creare un Supercell ID non devi fare altro che continuare a leggere, poiché in questo mio tutorial troverai tutte le informazioni necessarie al corretto compimento di questa procedura. Come dici? È proprio ciò che volevi sapere? Benissimo: allora non esitare oltre e approfondisci subito l'argomento. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Connettersi a Supercell ID

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, passo dopo passo, come creare un Supercell ID, voglio fornirti alcune informazioni utili al riguardo, illustrandoti cos'è e a cosa serve il servizio in questione.

Devi sapere che Supercell ID è un servizio gratuito che consente di salvare automaticamente in cloud i progressi nei giochi sviluppati dall'azienda finlandese, come Clash Royale, Brawl Stars, Hay Day, Boom Beach e Clash of Clans, allo scopo di sincronizzarne i dati anche tra dispositivi con sistemi operativi differenti.

Di conseguenza, creando un account Supercell e accedendo allo stesso, è possibile recuperare e mantenere i progressi di gioco da un altro smartphone o tablet, in caso di problemi con il proprio dispositivo.

Chiarito ciò, ti sarà utile sapere che la procedura per creare un Supercell ID è semplice e veloce da portare a termine e che puoi sincronizzare tutti i dati dei giochi sviluppati da Supercell in un unico account creato una sola volta, senza doverne creare uno nuovo per ciascuno dei giochi di riferimento. Utile, vero? Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo subito all'azione!

Come creare un account Supercell ID

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è possibile creare un account Supercell ID dalle impostazioni di uno dei giochi sviluppati dall'azienda finlandese, usando un proprio indirizzo email: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Come creare un Supercell ID da Brawl Stars

brawl stars

Se è tua intenzione creare un Supercell ID da Brawl Stars, il celebre gioco per dispositivi Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS nel quale due squadre, ognuna formata da 3 giocatori, devono sfidarsi in frenetiche battaglie online, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del gioco in questione e scegliere l'opzione per creare un nuovo account.

Per procedere, avvia dunque Brawl Stars sul tuo dispositivo, attendi il caricamento del gioco e premi sul pulsante ☰, collocato in alto a destra e, infine, scegli, la voce Supercell ID nel menu che ti viene mostrato.

Adesso, seleziona l'opzione Salta e poi, nella nuova scherma visualizzata, fai tap sulla voce Registrati ora visibile accanto alla dicitura Non hai un Supercell ID?.

A questo punto, pigia sul tasto Continua e digita, quindi, nel campo di testo visualizzato (Inserisci la tua e-mail), il tuo indirizzo email, confermando nel campo di testo sottostante (Inserisci di nuovo la tua e-mail). Inoltre, sceglie se ricevere o meno notizie e aggiornamenti da parte di Supercell, apponendo il segno di spunta sull'apposita casella e fai tap sul pulsante Registrati.

Fatto ciò per completare la registrazione, accedi ora alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Supercell e annota il codice di 6 cifre contenuto al suo interno. A questo punto, avvia nuovamente Brawl Stars, inserisci il codice in questione nel campo apposito e premi sui pulsanti Invia e OK, in modo da verificare la tua identità.

Infine, per portare a termina la procedura di creazione del tuo account Supercell ID, scegli un nome e un avatar per il tuo account e premi poi sul tasto Continua.

Come creare un Supercell ID da Clash Royale

Da Clash Royale

Se non hai mai creato un account Supercell ID, la procedura per farlo da Clash Royale è identica a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti dedicate alla creazione di un account da Brawl Stars.

Tuttavia, come accennato in precedenza, se hai già creato un account dalle impostazioni di uno degli altri giochi sviluppati da Supercell, non devi crearne un nuovo, ma semplicemente accedere allo stesso, il quale verrà automaticamente riconosciuto.

Quindi per connetterti al tuo Supercell ID, avvia l'app di Clash Royale per dispositivi Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, attendi il caricamento della tua partita e pigia sull'icona delle due spade per accedere alla sezione Battaglia del gioco.

Fatto ciò, premi prima sul pulsante ☰, poi sulla voce Supercell ID. In seguito, premi il pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fare tap sul pulsante Accedi per ricevere un codice di verifica di 6 cifre che ti consentirà di verificare la tua identità e accedere al tuo Supercell ID. Per caricare gli eventuali progressi di gioco premi anche il tasto Conferma.

Potrebbe esserti utile anche la mia guida su come connettersi a Supercell ID.

Come creare un Supercell ID da Clash of Clans

Creare un Supercell ID da Clash of Clans

Per creare un Supercell ID da Clash of Clans, avvia il celebre gioco per dispositivi Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, attendi il caricamento del tuo villaggio e poi fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio visibile in basso a destra per accedere alle impostazioni del gioco.

Adesso, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Disconnesso collocato in corrispondenza della voce Supercell ID e scegli l'opzione Registrati ora.

Fatto ciò, premi, quindi, sul pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nei campi Inserisci la tua e-mail e Inserisci di nuovo la tua e-mail, apponi facoltativamente il segno di spunta accanto all'opzione Ricevi notizie e aggiornamenti da Supercell se desideri ricevere comunicazioni da parte di Supercell e, infine, fai tap sul pulsante Registrati.

Entro pochi instanti, riceverai un'email contenente un codice di 6 cifre, utile per verificare la tua identità e completare la registrazione. Dopo aver annotato il codice in questione, avvia nuovamente Clash of Clans, inserisci il codice di 6 cifre nel campo apposito e premi sui pulsanti Invia e OK per creare il tuo Supercell ID.

Nel caso in cui, invece, avessi già creato un Supercell ID questo verrà automaticamente riconosciuto: di conseguenza non ti verrà proposta la registrazione ma l'accesso al tuo account Supercell, procedura di semplice esecuzione che puoi portare a termine seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato a Clash Royale.

In caso di dubbi o problemi, potrebbe esserti utile la lettura della mia guida su come recuperare account Clash of Clans.

Come creare un Supercell ID da Boom Beach

creare un Supercell ID da Boom Beach

Vuoi creare un Supercell ID da Boom Beach, un altro dei giochi sviluppati da Supercell e disponibile gratuitamente per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS?

In tal caso, dopo aver avviato l'app in questione, accedi alle Impostazioni del gioco, facendo tap sull'icona della rotella d'ingranaggio visibile in alto a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce No relativa all'opzione Supercell ID.

Adesso, fai tap sul pulsante Salta, individua la voce Non hai un Supercell ID? e premi sull'opzione Registrati ora. Premi, quindi, sul pulsante Continua e segui le stesse identiche procedure che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, indicando un indirizzo email valido per la registrazione completando l'attivazione del tuo account tramite l'immissione del codice di conferma di 6 cifre.

Per completare la registrazione e attivare il tuo account, fai tap sul pulsante OK e automaticamente la tua partita a Boom Beach sarà collegata al Supercell ID appena creato.

Come creare un Supercell ID da Hay Day

Hay Day

Se sei appassionato di videogiochi nei quali è possibile simulare la vita di campagna e hai scaricato Hay Day per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS? In tal caso, ti sarà utile sapere che anche in questo caso puoi creare un Supercell ID per salvare i tuoi progressi nel gioco e, in caso di problemi, evitare di perdere tutti i miglioramenti della tua fattoria.

Per creare un Supercell ID da Hay Day, avvia il gioco in questione, fai tap sull'icona ☰ e poi premi il tasto Impostazioni. Fatto ciò, premi sul pulsante Accedi relativa all'opzione Supercell ID.

Adesso, fai tap sulla voce Registrati ora, premi sul pulsante Continua e segui le stesse operazioni già illustrate in precedenza per creare il tuo account Supercell: digita un indirizzo email valido e verifica il tuo account tramite l'immissione del codice di 6 cifre, ricevuto via email.

Dopo averlo digitato nel campo di testo visualizzato, premi sui pulsanti Invia e OK per completare la registrazione e collegare la tua fattoria di Hay Day al Supercell ID appena creato.

Come creare un secondo account Supercell ID

Come creare un secondo account Supercell ID

Hai effettuato l'accesso al tuo account Supercell e, adesso, vorresti crearne uno nuovo? In tal caso puoi farlo recandoti nella sezione delle impostazioni del gioco da te scaricato e selezionando l'opzione relativa al Supercell ID precedentemente connesso.

Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Registra un Supercell ID, in modo da portare a termine la procedura di registrazione di un nuovo account, seguendo le stesse identiche istruzioni indicate nei capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.