Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi di fattoria

di

Ti stai appassionato sempre di più ai giochi di fattoria, cioè a quei videogiochi all’interno dei quali è possibile simulare la vita in campagna piantando alberi, coltivando campi, allevando animali e guidando mezzi agricoli. Molti di questi, inoltre, sono dotati del supporto alla modalità multiplayer online, permettendo così di interagire con altre persone sparse in tutto il mondo e la cosa ti stuzzica molto.

Beh, allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai una serie di titoli che sicuramente potranno fare al caso tuo. La maggior parte di essi si possono utilizzare gratis, direttamente online e/o dallo smartphone, ma ce ne sono anche alcuni più avanzati, disponibili solo a pagamento e che vanno installati sul PC.

Devi semplicemente scegliere quello che preferisci di più, in base alla piattaforma e ai dispositivi in tuo possesso e metterti sùbito a giocare: sono sicuro che troverai il titolo perfetto per vivere la tua seconda vita, virtuale, in fattoria! Detto ciò, non posso far altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Giochi di fattoria per PC

Se vuoi giocare ai videogiochi di fattoria tramite il tuo PC, quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti proporrò nei prossimi capitoli, in modo da trovare quello più adatto ai tuoi gusti.

Giochi di fattoria gratis

Farm Dream

Se cerchi dei giochi di fattoria gratuiti da scaricare e installare sul tuo PC, ti assicuro che hai l’imbarazzo della scelta, in quanto ne puoi trovare tantissimi da giocare sia su Windows che su macOS.

Per quanto riguarda i giochi di fattoria gratuiti per Windows, accedendo al Microsoft Store di Windows 10, puoi trovare diversi titoli che possono soddisfare le tue esigenze. Per effettuare una ricerca, avvia il Microsoft Store e premi il tasto Ricerca, posto in alto. Digita, quindi, il termine "farm" e premi il tasto Invio.

Troverai un elenco con tantissimi giochi di fattoria di diverse tipologie, come quelli di genere puzzle, gestionali o simulatori. Degli esempi sono Farm Simulator 18, videogioco di simulazione simile alla serie Farming Simulator, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo, oppure Farm Heroes Saga, un puzzle game divertente che ha come protagonisti gli animali da fattoria e i prodotti della natura.

Se cerchi, invece, un videogioco di fattoria di tipo gestionale, posso consigliarti Farm Dream: Village Harvest, tramite il quale puoi costruire la tua fattoria, coltivare colture e allevare gli animali, per espandere il tuo villaggio e commerciare le risorse che produci.

Se utilizzi un Mac, invece, sul Mac App Store puoi trovare diversi giochi di fattoria gratuiti. Quello che devi fare è avviare lo store di Apple (l’icona della "A" su fondo azzurro) e digitare il termine "farm", nella casella di testo Cerca, in alto a sinistra, seguito dalla pressione del tasto Invio della tastiera.

Tra i giochi ti vengono mostrati, puoi sicuramente fare affidamento alla serie Farm Frenzy, come Farm Frenzy Inc oppure Farm Frenzy 3 in cui, attraverso il superamento di diversi livelli, dovrai completare degli obiettivi, allevando i tuoi animali e producendo dei prodotti agricoli.

Un altro gioco che può fare al caso tuo è Township, di genere gestionale, che permette di sfruttare l’agricoltura e la vendita di prodotti, per sviluppare e far crescere il proprio villaggio. In alternativa, puoi giocare a Farm Up, un gioco gestionale dove puoi concentrarti nel solo sviluppo della tua fattoria per coltivare colture e allevare i tuoi animali.

Giochi di fattoria a pagamento

Farming Simulator 19

Se stai cercando dei titoli un po’ più impegnativi e per scaricarli sei disposto a pagare, prova a dare un’occhiata alla serie Farming Simulator per Windows e macOS.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Farming Simulator è una popolarissima serie di giochi dedicati alla vita di campagna. È possibile gestire tutti gli aspetti della vita di una fattoria: dalla produzione animale alla vendita di prodotti freschi, fino alla cura dei campi. Inoltre, ci si può mettere alla guida e prendere il controllo di centinaia di veicoli e attrezzi agricoli, tutte riproduzioni fedeli di mezzi reali.

Questa serie di videogiochi si contraddistingue da qualsiasi altro titolo simile per una grafica 3D estremamente realistica. Inoltre, include anche una modalità multiplayer online che permette di coinvolgere gli amici nella costruzione della propria fattoria. In genere, i titoli che fanno parte della serie Farming Simulator comprendono anche dei DLC, cioè contenuti aggiuntivi, che possono essere sia gratuiti che a pagamento.

Il titolo più recente della saga, nel momento in cui scrivo questo post, è Farming Simulator 19, che è disponibile su Steam al prezzo di 34,99 euro. Sono disponibili anche le precedenti versioni, come Farming Simulator 17 o Farming Simulator 15, che si possono acquistare a prezzi decisamente inferiori. Puoi visionare l’elenco di tutti i titoli di questa serie di giochi collegandoti a questo link.

Per scaricare Farming Simulator, devi installare sul tuo computer il client ufficiale di Steam, che è disponibile per Windows e macOS, e creare un account gratuito all’interno della piattaforma. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare Steam, nella quale ti ho illustrato tutte le procedure per installare il software e creare un account per questo famoso servizio di Valve.

Puoi anche fare a meno di Steam, acquistando i giochi della serie Farming Simulator direttamente dal Microsoft Store di Windows 10 oppure dal Mac App Store di macOS. In alternativa, puoi anche fare riferimento al sito Web ufficiale di Farming Simulator per vedere tutte le piattaforme sui cui puoi acquistare uno dei titoli di questa serie.

Oltre a Farming Simulator, puoi provare anche altri titoli simili, tramite i quali puoi gestire la tua fattoria e coltivare prodotti. Qui di seguito te ne elencherò alcuni a pagamento che possono fare al caso tuo.

  • Cattle and Crops (Windows e Linux) – è un gioco molto simile a Farming Simulator che garantisce diversi elementi di realismo, per un’esperienza immersiva. Infatti, le coltivazioni cresceranno e prospereranno in base a diversi fattori, quali la qualità del terreno o la temperatura. È possibile utilizzare diversi mezzi agricoli ed effettuare personalizzazioni grazie al modding. Puoi acquistare Cattle and Crops al costo di 29,99 euro.
  • Red Tractor Tycoon (Windows) – graficamente non si avvicina alla serie Farming Simulator, ma è un gioco interessante perché permette di gestire la propria fattoria, coltivando e allevando animali, al fine di creare una solida industria agricola. È disponibile su Steam al costo di 9,99 euro.
  • Farmer’s Dynasty (Windows) – non è solo un videogioco di simulazione agricola: presenta elementi di gioco di ruolo che permettono di interagire con una vasta varietà di personaggi con i quali socializzare, oltre a completare diverse missioni. Per quanto riguarda la "vita dei campi", puoi coltivare, allevare animali e vendere i prodotti della tua azienda agricola. Farmer’s Dynasty è disponibile su Steam al costo di 29,99 euro.

Giochi di fattoria per Android e iPhone

Se preferisci i giochi di fattoria per smartphone e tablet, posso consigliartene alcuni per Android e iOS che potrebbero interessarti.

FarmVille

FarmVille

Quando si parla di giochi di fattoria, è impossibile non pensare subito a FarmVille, il famoso videogioco di Zynga che ha spopolato su Facebook e che continua ad appassionare quotidianamente migliaia di utenti in tutto il mondo. Il gioco simula la vita in fattoria, permettendo agli utenti di coltivare vari tipi prodotti agricoli, allevare animali e interagire con gli altri giocatori.

Sì tratta di un titolo free-to-play, nel senso che è possibile giocarci in maniera totalmente gratuita ma che gli oggetti presenti in esso si possono acquistare pagando con soldi veri o con una moneta virtuale, che si può guadagnare man mano che si sale di livello. Gli utenti possono scambiarsi dei regali, condividendo oggetti e animali con gli altri.

Nel caso in cui fossi interessato a questo videogioco, sarai felice di sapere che esso è disponibile sia su Android che su iOS, scaricandone le app dai rispettivi store virtuali. Puoi scaricare FarmVille: Coltiva e combina (Android/iOS), FarmVille 2: Avventura rurale (Android/iOS) e FarmVille 2: Tropic Escape (Android/iOS).

Hay Day

Hay day

Hay Day è un famoso videogioco di fattoria gratuito sviluppato da Supercell, la stessa azienda che ha realizzato Clash of Clans e Brawl Stars, giusto per citarne alcuni.

Questo titolo risulta essere il diretto concorrente di FarmVille, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, considerando che è giocato da milioni di utenti in tutto il mondo. Le dinamiche del gioco sono simili: bisogna coltivare colture e allevare gli animali, così da far crescere la propria fattoria e commercializzare con altri utenti.

Hay Day è disponibile sia su Android che su iOS. Ti avviso che, nonostante sia un gioco gratuito, è possibile effettuare micro-transazioni che hanno come utilità quella di velocizzare alcune dinamiche.

Altri giochi di fattoria da scaricare gratis

Farming Simulator 14

Oltre alle app relative ai giochi di fattoria di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ve ne sono molte altre che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio quelle di cui ti parlerò nelle prossime righe.

  • Farming Simulator 14 (Android/iOS) – è un videogioco della serie Farming Simulator, della quale ti ho parlato in un precedente capitolo, che può essere scaricato e installato gratuitamente su Android e iOS. È molto simile alle altre versioni di questa serie disponibili su PC e su console, assicurando un’esperienza realistica e immersiva.
  • Village and Farm (Android/iOS) – essendo un titolo gestionale, Village and Farm consente di creare la propria fattoria, coltivando colture e allevando tantissimi animali a cui dare da mangiare. Grazie alle missioni disponibili, si può espandere la fattoria, con la possibilità di commerciare i prodotti agricoli con gli altri utenti.
  • Big Farm: Mobile Harvest (Android/iOS) – è un altro gioco gratuito di fattoria simile a Village and Farm e agli altri di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Anche in questo videogioco, completando le missioni e accrescendo la propria fattoria, è possibile coltivare nuove colture e allevare animali, al fine di competere con gli altri giocatori.
  • Farm Story (Android/iOS)– è un gioco per smartphone molto popolare nel suo genere, all’interno del quale bisogna piantare frutta, verdura e fiori, abbellire la propria fattoria e curarne ogni aspetto. Il gioco è gratuito, con la possibilità di effettuare acquisti in-app. Ogni settimana ci sono bonus con nuovi frutti, fiori, alberi, edifici, decorazioni, animali e altro gratis.
  • Farm Town (Android/iOS)– un altro gioco online nel quale bisogna prendersi cura della propria fattoria piantando alberi, allevando animali e aiutando i propri vicini, ossia altri utenti di tutto il mondo. È Gratuito con oggetti acquistabili in-game.

Giochi di fattoria su Facebook

Idle Farming Empire

Ti piacerebbe giocare a giochi di fattoria su Facebook? Nessun problema: tramite il Gameroom del social network più famoso del mondo, è possibile giocare a qualsiasi gioco senza dover scaricare alcun file. Infatti, i giochi vengono avviate istantaneamente ed è possibile giocarci sia da PC che tramite smartphone e tablet. L’unico requisito è quello di utilizzare un qualsiasi browser Web (da PC) oppure l’app di Facebook per Android o iOS.

Se agisci da PC, non devi far altro che raggiungere la sezione Gameroom di Facebook usando un qualsiasi browser. Se invece preferisci agire da Android o iOS, avvia l’app di Facebook (che puoi scaricare tramite i consigli che ti ho dato in questa mia guida), premi l’icona ☰ presente nella schermata principale e scegli la voce Giochi, tra quelle che ti vengono mostrate a schermo. Dopo aver raggiunto la sezione Gameroom, utilizza la funzione Cerca per individuare i giochi di fattoria, digitando il termine "farm".

Tra quelli che potresti giocare, ti consiglio Idle Farming Empire, che appartiene alla categoria Idle, cioè quella dei giochi che "si giocano da soli", in quanto vi sono dei sistemi di automatizzazione che permettono di avanzare anche quando il videogioco non è aperto.

In alternativa, puoi provare Happy Merge Family Farm, un videogioco di fattoria di tipo puzzle che ti permette di coltivare colture e allevare animali al fine di raccogliere quante più risorse possibili da vendere e completare obiettivi.

Giochi di fattoria gratis online

Giochi di fattoria Kongregate

Stai cercando giochi di fattoria online da usare come passatempo nei momenti di noia e non hai alcuna intenzione di iscriverti a Facebook? Nessun problema: collegati al sito Kongregate e troverai decine di titoli gratuiti pronti per essere giocati direttamente dal browser. Basta cliccare sulla loro immagine di anteprima.

Sebbene alcuni gioco verranno eseguiti nel browser Web senza che tu debba effettuare alcuna operazione, altri, invece, richiederanno l’abilitazione di Flash Player. Se non sai come fare, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento. Quelli in multiplayer richiedono, inoltre, la creazione di un account gratuito sul sito, che puoi ottenere semplicemente cliccando sulla voce Register, collocata in cima alla pagina, e compilando il modulo che ti viene proposto.