Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Giochi di fattoria

di

Ultimamente stanno avendo molto successo i giochi di fattoria, dei videogame all’interno dei quali è possibile simulare la vita in campagna piantando alberi, coltivando campi, allevando animali e guidando mezzi agricoli. Molti di questi sono dotati anche di supporto alla modalità multiplayer online e permettono così di interagire con altre persone sparse in tutto il mondo.

Se anche tu sei appassionato a giochi di questo tipo, o comunque il genere ti incuriosisce, ecco alcuni titoli che ti consiglio vivamente di provare. La maggior parte di essi si possono utilizzare gratis direttamente online o dallo smartphone, ma ce ne sono anche alcuni, più avanzati, che sono disponibili solo a pagamento (e vanno anche installati sul PC).

Scegli il tuo preferito e comincia subito a divertirti, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Potrai giocare direttamente dal tuo browser senza scaricare nuovi programmi sul PC (o sul tuo Mac) oppure tramite delle comodissime app da installare su smartphone e tablet. Insomma, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi e dal sistema operativo installato su di esso troverai sicuramente il modo di vivere la tua seconda vita, virtuale, in fattoria. Buon divertimento!

FarmVille (Web/iOS/Android/Windows Phone)

Giochi di fattoria

Quando si parla di giochi di fattoria è impossibile non pensare subito a FarmVille, il titolo social di Zynga che continua ad appassionare quotidianamente migliaia di utenti in tutto il mondo. Il gioco simula la vita in fattoria permettendo agli utenti di coltivare vari tipi di alberi, allevare animali e interagire con i vicini (ossia gli altri utenti).

Si tratta di un free-to-play, nel senso che è possibile giocarci in maniera totalmente gratuita ma che gli oggetti presenti in esso si possono acquistare pagando con soldi veri o con una moneta virtuale che si può guadagnare man mano che si sale di livello. Gli utenti possono scambiarsi dei regali condividendo oggetti e animali con gli altri.

Il successo di FarmVille ha portato gli sviluppatori a realizzarne un secondo capitolo, FarmVille 2 che è caratterizzato da un’ottima grafica 3D e da un gameplay più ricco rispetto al titolo precedente. Entrambi i FarmVille si possono giocare attraverso l’App Center di Facebook: FarmVille e FarmVille 2. Per giocare, basta cliccare sull’immagine di anteprima del gioco e pigiare sul pulsante Gioca subito presente nella pagina che si apre.

Se preferisci giocare in mobilità, puoi scaricare le app di FarmVille per Android (FarmVille, FarmVille 2), iOS (FarmVille, FarmVille 2) e Windows Phone (FarmVille 2).

Anche se non è propriamente un gioco di fattoria, ti segnalo lo spin-off di FarmVille, FarmVille Harvest Swap, che è un puzzle game in cui bisogna abbinare tre o più frutti dello stesso tipo per “pulire” il quadro. È disponibile solo su Facebook.

Farming Simulator 15 (Windows/Mac)

Giochi di fattoria

Se stai cercando dei titoli un po’ più impegnativi e per scaricarli sei disposto a pagare anche qualche soldo, prova a dare un’occhiata a Farming Simulator 15 per Windows e Mac.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Farming Simulator è una popolarissima serie di giochi dedicati alla vita di campagna. Permette di gestire tutti gli aspetti della vita di una fattoria: dalla produzione animale alla vendita di prodotti freschi, fino alla cura dei campi. Permette inoltre di mettersi alla guida e prendere il controllo di 140 veicoli e attrezzi agricoli, tutte riproduzioni fedeli di mezzi reali.

Il gioco ha una grafica 3D estremamente realistica, include anche una modalità multiplayer online che permette di coinvolgere fino a 15 amici nella costruzione della propria fattoria e si può espandere con vari DLC, sia gratis che a pagamento.

Farming Simulator 15 è disponibile su Steam al prezzo di 29,99 euro. Per scaricarlo, devi installare sul tuo computer il client ufficiale di Steam e creare un account gratuito all’interno della piattaforma. Non sai come si fa? Ti aiuto io, tranquillo.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del servizio e cliccare sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra. Dopodiché fai click sul bottone Installa Steam adesso che si trova nella pagina che si apre e attendi che il pacchetto d’installazione del client di Steam venga scaricato sul tuo PC.

A download completato, apri il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e fai click prima su  e poi su Avanti. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup pigiando prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Per concludere, attendi che venga portato a termine il download di tutti i componenti necessari al funzionamento di Steam e pigia sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto per aprire il tuo account gratuito sul servizio.

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Puoi iscriverti a Steam seguendo la stessa procedura che abbiamo appena visto insieme per i sistemi Windows. L’unica differenza è che per installare il client di Steam, anziché utilizzare un eseguibile in formato exe, devi aprire il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito del programma e copiarne il contenuto nella cartella Applicazioni di OS X.

Agricultural Simulator 2013 (Windows)

Giochi di fattoria

Anche se non più recentissimo, vale ancora la pena di prendere in considerazione Agricultural Simulator 2013, una delle migliori alternative a Farming Simulator disponibili su Windows.

Il gioco è incentrato su tutte le attività riguardanti la gestione di una fattoria: dalla semina alla vendita dei frutti fino all’acquisto di macchinari e bestiame. Ha una buonissima grafica in 3D e permette di guidare oltre 100 fra trattori e mezzi agricoli realmente esistenti.

Agricultural Simulator 2013 costa 9,99 euro e puoi scaricarlo da Steam seguendo la stessa procedura che abbiamo visto prima per Farming Simulator 15.

Altri giochi di fattoria online

Giochi fattoria online

Stai cercando giochi di fattoria online da usare come passatempo nei momenti di noia e non hai alcuna intenzione di iscriverti a Facebook? Nessun problema, collegati al sito Internet Kongregate e troverai decine di titoli gratuiti pronti per essere giocati direttamente dal browser. Basta cliccare sulla loro immagine di anteprima.

I giochi sono quasi tutti basati su Flash Player, quindi non richiedono plugin aggiuntivi per essere eseguiti, ma alcuni di questi (ad es. Go Kart Go! Nitro!) potrebbero necessitare di Shockwave Player. Quelli in multiplayer richiedono inoltre la creazione di un account gratuito sul sito, che puoi ottenere semplicemente cliccando sulla voce Register collocata in cima alla pagina e compilando il modulo che ti viene proposto.

Fra i videogame disponibili su Kongregate ci sono delle simulazioni della vita in campagna (un po’ come FarmVille), degli shooter e perfino dei giochi di corse automobilistiche. Tutti uniti dallo stesso tipo di ambientazione.

Altri giochi di fattoria per smartphone e tablet

Giochi di fattoria

Sei talmente appassionato di giochi di fattoria che non vorresti staccartene nemmeno quando sei fuori casa? Allora apri subito lo store del tuo smartphone e installa uno dei titoli che sto per segnalarti.

  • Farm Story (Android/iOS) – uno dei giochi per smartphone più popolari nel suo genere, all’interno del quale bisogna piantare frutta, verdura e fiori, abbellire la propria fattoria e curarne ogni aspetto. Il gioco è gratuito con elementi acquistabili in-game. Ogni settimana ci sono bonus con nuovi frutti, fiori, alberi, edifici, decorazioni, animali e altro gratis. Richiede una connessione Internet attiva.
  • Farm Town (Android/iOS) – un altro gioco online nel quale bisogna prendersi cura della propria fattoria piantando alberi, allevando animali e aiutando i propri vicini, ossia altri utenti di tutto il mondo. Gratis con oggetti acquistabili in-game.
  • Farm Heroes Saga (Android/iOS) – divertentissimo puzzle game gratuito realizzato dagli stessi sviluppatori di Candy Crush Saga. Lo scopo del gioco è abbinare frutti e ortaggi dello stesso tipo per liberare i quadri facendo il più alto punteggio possibile.