Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare mod Farming Simulator

di

Sei un grande fan della serie di giochi Farming Simulator, ma dopo svariate ore di gioco hai deciso di portare una ventata di novità nel titolo installando una mod di cui tanto hai sentito parlare. Il problema è che, non avendo mai fatto quest’operazione prima d’ora, non sai davvero da dove cominciare e come scaricare mod Farming Simulator. Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: sono qui per darti una mano e farti raggiungere il tuo obiettivo.

I titoli della serie Framing Simulator, disponibili sia su PC che su, consentono infatti al giocatore di installare e scaricare mod attraverso alcune semplici procedure, sfruttando opzioni interne al gioco stesso. Tutto quello di cui hai bisogno, dunque, sono una connessione a Internet e un po’ di tempo libero. Vedrai che al termine della lettura di questo tutorial tutto ti sarà più chiaro.

Fra le mod scaricabili ci sono quelle che implementano nuovi mezzi agricoli, dettagli della mappa e persino pacchetti di texture per le pietre o per i secchi. Come dici? Proprio quello che cercavi? Allora mettiti comodo e dedica alcuni minuti del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida. Ti assicuro che non te ne pentirai. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

farming simulator

Farming Simulator è una storia serie di giochi manageriali in cui viene simulata la vita all’interno di una fattoria. Il giocatore ha il compito di allevare il bestiame e gestire le coltivazioni, proprio come avviene in un ranch vero e proprio. Se sei su questa guida, però, non credo sia necessario spiegarti come giocare!

Nel momento in cui scrivo questa guida, il gioco ha raggiunto il capitolo 2020, disponibile solo su Nintendo Switch, dispositivi Android e iPhone/iPad, e sulla quale non è possibile applicare mod. La maggior parte delle mod sono sviluppate per i capitoli precedenti della saga, che sono disponibili su PC e console casalinghe: è infatti su questi ultimi che mi concentrerò.

Per la fine del 2021 è atteso anche il rilascio di Farming Simulator 2022, che “tornando” su console casalinghe e PC avrà quasi sicuramente il consueto trattamento in termini di mod disponibili. Sarò dunque pronto ad aggiornare questo tutorial non appena ci saranno maggiori dettagli al riguardo. Adesso però basta chiacchiere e vediamo come scaricare le mod sulle varie versioni di Farming Simulator.

Come avrai modo di notare, mi concentrerò solo su contenuti ufficiali e di facile utilizzo. Esistono anche mod non ufficiali, ma queste ultime, come tutti i contenuti non ufficiali, potrebbero presentare problemi di funzionamento o addirittura rischi in termini di sicurezza per il PC su cui le si va a installare, dunque ho deciso di non parlarne.

Come scaricare mod Farming Simulator 2020

FS20

Se ti stai chiedendo come scaricare mod per Farming Simulator 2020, devo darti cattive notizie. Difatti, quello del 2020 è stato il primo capitolo della serie distribuito in esclusiva per dispositivi mobili (smartphone e tablet) e per Nintendo Switch. In questo capitolo “speciale”, la base del gioco resta sempre la stessa, sebbene in versione ridotta, data l’assenza di alcune importanti componenti del gioco per PC e console fisse.

La chiusura del sistema Nintendo Switch, inoltre, ha portato l’impossibilità da parte degli utenti di sviluppare delle mod per questa versione. Ad oggi, quindi, le uniche versioni di Farming Simulator sulle quali è possibile installare mod, sono quelle di cui mi occuperò nelle prossime righe.

Come scaricare mod Farming Simulator 2019

Farming Simulator 2019 è stato lanciato il 19 novembre 2018, risultando essere il capitolo della serie con più successo. Le mod per questo titolo sono davvero infinite e vengono aggiornate quotidianamente sul sito ufficiale del gioco. È possibile scaricarle e applicarle comodamente dal menu interno del videogame, senza bisogno di scaricare nulla da siti esterni. Per capire meglio come procedere, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come scaricare mod Farming Simulator 2019 sia su PC che su console.

Come scaricare mod Farming Simulator 2019: PC

farmmod

Nel caso fossi in possesso di una copia di Farming Simulator 2019 per PC, sappi che scaricare le mod su questa versione del gioco è davvero semplicissimo. Per prima cosa apri il gioco, quindi recati nella schermata mod del menu principale facendo doppio clic su di essa o premendo il tasto X o A del controller. Ricorda che per visualizzare il menu correttamente devi essere connesso a Internet.

Il primo sottomenu, denominato ModHub, è quello che viene riservato alle mod ufficiali, che vengono pubblicate direttamente dagli sviluppatori. Queste vengono catalogate a seconda dei diversi riquadri che puoi notare al centro dello schermo, denominati a seconda della tipologia di mod.

Ad esempio, puoi scegliere di dare un’occhiata alla categoria Oggetti o Animali per visualizzare tutte le mod che riguardano quei contenuti. Fai clic o seleziona con il tasto X o A del controller la categoria che più preferisci per accedere a un altro menu, all’interno del quale sono presenti tutte le mod disponibili per quella categoria.

Per visualizzare più risultati, pigia il tasto X sulla tastiera, oppure il tasto L3 del controller. Quello che ti resta da fare è semplicemente aprire la mod che vuoi installare, per accedere al menu di riepilogo delle sue caratteristiche, quindi devi premi il tasto X o A del controller o il tasto Invio della tastiera, per installarla.

Torna poi al menu principale, con il tasto Indietro, quindi, se ti viene chiesto, dai conferma per riavviare il gioco e installare la mod. Rientra dunque nel gioco per trovare il contenuto appena scaricato pronto per essere utilizzato!

modsfarmpc

Un secondo metodo per scaricare le mod è farlo manualmente dal sito del produttore e poi inserire il pacchetto di dati contenente le mod all’interno della cartella mod di Farming Simulator. Non è nulla di complicato, per prima cosa recati nella sezione ModHub del sito ufficiale di FS.

Fatto ciò, puoi cercare le mod che ti interessano attraverso la barra di ricerca Search Mods, oppure scorrere fra le oltre 200 pagine del sito dedicate alle mod, per cercare le più interessanti. Puoi trovare le più scaricate facendo clic sul tasto Top Downloaded, mentre le più votate si trovano all’interno della sezione Top.

Una volta individuata la mod di tuo interesse, fai clic su di essa e controlla che sia compatibile con la versione 19 del gioco, dando un’occhiata al nome della versione posto di fianco la scritta Game. Fatto ciò, se la mod è compatibile, fai clic sul tasto Zip Download e attendi qualche secondo.

Una volta scaricato il pacchetto, usa l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che trovi sulla barra delle applicazioni) per andare nel percorso Questo PC > Documenti, accedi alla cartella My Games, quindi a quella relativa a Farming Simulator 2019. A questo punto, non devi far altro che aprire la cartella mods e copiare in essa l’archivio della mod scaricato in precedenza (senza estrarlo).

La mod risulterà così disponibile nel gioco. In caso di ripensamenti, per disinstallare le mod da Farming Simulator 2019, accedi alla schermata mod del gioco, quindi recati nella sezione Installate, fai clic sulla mod che hai intenzione di disinstallare, quindi premi il tasto Triangolo o Y del controller, oppure quello Indietro della tastiera, per disinstallarla.

Come scaricare mod Farming Simulator 2019: PS4

modfarmps4

Scaricare le mod per Farming Simulator 2019 per PS4, ma anche per Xbox, è estremamente semplice. Per farlo, ti basta infatti seguire la stessa procedura già vista per PC.

L’unica differenza è che, come facilmente immaginabile, non ti sarà possibile installare le mod manualmente, ma dovrai farlo dal menu mod che si trova nella schermata principale del videogame.

Come scaricare mod Farming Simulator 2017

Scaricare mod su Farming Simulator 2017 è altrettanto intuitivo e si può fare sia attraverso il menu interno del gioco, sia scaricando manualmente i pacchetti delle mod dalla sezione apposita del sito ufficiale.

Come scaricare mod Farming Simulator 2017: PC

fs17pc

La community ModHub del sito ufficiale Farming Simulator mantiene il gioco sempre aggiornato attraverso le varie release di mod. Per scaricarle dal menu principale del gioco, apri quest’ultimo e fai clic o seleziona con il tasto X o A del controller l’opzione denominata mod.

Ricorda di aver attivato la connessione Internet. Una volta raggiunta la schermata contenente le varie categorie di mod, accedi a una di esse per visualizzare tutte le mod disponibili per il download per quella categoria, dunque scegli la mod che preferisci.

Puoi avviare il download della mod attraverso il tasto Installa, quindi ritorna nella schermata principale e conferma di voler riavviare il gioco, in modo da installarla correttamente. Per disinstallarla, in caso di ripensamenti, non dovrai far altro che ripetere il procedimento, quindi fare clic sul tasto Disinstalla.

Una volta caricata una partita in FS, ti verrà chiesto quali mod attivare per la partita in corso: scegli quelle che preferisci attivando la spunta verde relativa, quindi premi il tasto Start per confermare la scelta e cominciare a giocare.

Installare le mod manualmente è possibile attraverso la sezione riservata alle mod per Farming Simulator 17 del sito ufficiale. Seleziona una fra le mod presenti facendo clic sul relativo tasto More Info, quindi avvia il download tramite il tasto Zip Download.

Una volta scaricato il pacchetto, non devi far altro che copiarlo all’interno del percorso Questo PC > Documenti > My Games > Farming Simulator 2017 > mods (senza estrarlo). Una volta aperto il gioco e caricata la partita, potrai selezionare la mod appena scaricata dal menu di caricamento delle mod.

Come scaricare mod Farming Simulator 2017: PS4

fs17ps4

Su PS4 ti è possibile scaricare mod per Farming Simulator 2017 solamente attraverso il menu interno mod del gioco. Per farlo, ti consiglio di dare un’occhiata alla procedura per PC, dato che il procedimento è lo stesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.