Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi da scaricare gratis per PC

di

Fino a qualche anno fa, per acquistare un nuovo videogioco era necessario recarsi fisicamente in un negozio e, in alcuni casi, anche ordinarlo, con tempi di consegna che non erano certo quelli a cui siamo abituati oggi. E per giocare a un titolo in modo gratuito? Beh, al massimo si poteva puntare alle classiche demo vendute con le riviste in edicola, oppure ci si doveva “industriare” con lo scambio di giochi usati.

Di acqua sotto i ponti, da allora, ne è passata parecchia, e il propagarsi di Internet ha reso più vasta che mai la possibilità di scelta: ora, infatti, possiamo contare su tantissimi giochi da scaricare gratis per PC, potendo scegliere fra quelli disponibili nello store di app di riferimento del sistema operativo, oppure offerti dalle varie piattaforme digitali di distribuzione della categoria (come Steam ed Epic Games), o ancora messi a disposizione dagli stessi sviluppatori, che in molti casi hanno trovato delle nuove forme per monetizzare senza far pagare necessariamente agli utenti un “biglietto di ingresso”.

Se, come immagino, la cosa interessa anche a te, qui sotto puoi trovare diversi suggerimenti che ho opportunamente suddiviso per categoria, in modo da renderti più semplice la consultazione. Allora, hai già liberato dello spazio sull'hard disk? Sì? Ottimo, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Giochi da scaricare gratis per PC in italiano completi

Se sei alla ricerca di giochi da scaricare gratis per PC in italiano completi, di seguito ti riporto dei titoli che non ti lasceranno a bocca asciutta: ho escluso, infatti, le demo, lasciando spazio esclusivamente a titoli integrali che, una volta installati, possono essere giocati dall'inizio alla fine. Ovviamente, per potersi supportare molti di questi offrono la possibilità di effettuare acquisti nello shop integrato, utili per velocizzare il progresso o sbloccare contenuti extra.

Giochi sparatutto da scaricare gratis per PC in italiano

schermata gioco War Ops

Per cominciare, voglio suggerirti dei giochi sparatutto da scaricare gratis per PC in italiano, sia in prima persona (FPS) che in terza persona (TPS), caratterizzati da una grafica realistica e/o da un gameplay adrenalinico.

Uno dei più apprezzati è sicuramente Urban Terror, titolo compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale sfrutta lo stesso motore grafico di Quick Arena (titolo considerato uno dei pionieri del genere), con un'ampia disponibilità di mappe e opzioni di gioco (collaborativa e competitiva). Può quindi girare in maniera fluida anche su computer con hardware modesto.

Apex Legends è un altro sparatutto in stile battle royale che ti consiglio di provare. Si gioca online, e occorre un PC Windows con alcuni requisiti minimi: un processore AMD FX 4350, Intel Core i3 6300 (o equivalenti), una scheda video AMD Radeon HD 7790 oppure NVIDIA GeForce® GTX 950 con DirectX 12, 6 GB di RAM e 70 GB nell'hard disk. Lo trovi sia sullo store di Epic Games, sia su quello di Steam.

Se disponi di un Mac, nello store integrato trovi in download gratuito War Ops, gioco di combattimento PvP (Player versus Player, ossia giocatore contro giocatore) dalla grafica poligonale stilizzata, disponibile anche in versione app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS. Offre acquisti in-app a partire da 1,99 euro una tantum per ottenere armi e feature evolute che permettono di velocizzare la progressione nel gioco.

Infine, impossibile non citare alcuni classici della categoria per Windows, a cominciare da Call of Duty: Warzone, che puoi scaricare da Steam e Microsoft Store, ma anche su Battle.net (puoi leggere questa mia guida dedicata per saperne di più). Stesso discorso per Halo Infinite (disponibile a sua volta nella versione per PC su Steam e Microsoft Store).

Giochi arcade da scaricare gratis per PC

schermata Infinite Arcade

Se cerchi giochi arcade da scaricare gratis per PC di tipo beat 'em up a scorrimento laterale, per intenderci in stile Double Dragon, e allo stesso tempo apprezzi il genere manga, in tal caso ti raccomando di provare Elsword, disponibile su Steam e compatibile con Windows, peraltro con requisiti facili da soddisfare in termini di grafica e memoria.

Rimanendo nel genere picchiaduro, ti consiglio anche di provare Killer Instinct, remake di un celebre titolo in voga nelle sale giochi negli anni '90 in stile Street Fighter, con duelli individuali. Lo puoi scaricare liberamente a sua volta da Steam: è compatibile con Windows, ma verifica bene i requisiti prima di installarlo, in quanto richiede 48 GB di spazio libero e delle specifiche hardware piuttosto gravose rispetto ad altri titoli gratuiti della categoria. Puoi giocare senza alcuna limitazione, ma prevede anche delle edizioni speciali a pagamento e dei contenuti DLC acquistabili separatamente.

Nostalgia di Out Run, l'iconico videogioco di corse in macchina? Allora, sempre su Steam, puoi scaricare gratuitamente Asphalt Legends, titolo cross-platform nel quale potrai scegliere la tua hypercar preferita e cimentarti in corse acrobatiche sia in modalità giocatore singolo, sia su schermo condiviso in locale e in coop online.

Volendo andare su qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista delle prestazioni grafiche, sul Microsoft Store puoi trovare la raccolta di Infinite Arcade, che include una serie di titoli ispirati ai classici del genere. C'è un po' di tutto: puzzle, corse automobilistiche, sparatutto e via discorrendo, con contenuti che richiamano i vari generi tanto in voga nelle sale giochi qualche decennio fa, fruibili previa visualizzazione di alcuni inserimenti pubblicitari

Se hai un Mac, ti consiglio vivamente di valutare la prova gratuita prevista da Apple Arcade, che permette di accedere a un vasto catalogo di titoli (oltre 200). Dopo la trial di 30 giorni costa 6,99 euro/mese e, se vuoi, puoi farti un'idea dei contenuti offerti leggendo la mia guida sui migliori giochi Apple Arcade.

Giochi solitari da scaricare gratis per PC in italiano

schermata Solitaire Epic

Cerchi dei passatempo per trascorrere delle pause dal lavoro spensierate e non troppo impegnative? In tal caso, sarai lieto di sapere che esistono moltissimi giochi solitari da scaricare gratis per PC in italiano.

Il primo che mi viene in mente è Microsoft Solitaire Collection per Windows, una raccolta di giochi da tavolo e rompicapo scaricabile da questa pagina previo accesso con il proprio account Microsoft. Su Mac, invece, ti suggerisco di installare Solitaire Epic, app caratterizzata da una veste grafica molto piacevole che consente di giocare a diverse variazioni di Klondike in maniera del tutto gratuita.

Anche altri giochi tradizionali della categoria, come Solitaire Golf, sono scaricabili liberamente dallo store integrato del sistema operativo, ad esempio questa versione per Windows, disponibile sempre su Microsoft Store, e quest'altra presente su Mac App Store. Non hanno inserimenti pubblicitari, né prevedono acquisti in-app.

Se cerchi solitari non di carte, ad esempio il sudoku, per andare sul sicuro prova Microsoft Sudoku per Windows e Sudoku Epic per macOS, entrambe gratuite. Ad ogni modo, con una semplice ricerca sullo store di riferimento potrai trovare diverse altre opzioni di download gratuite.

Giochi puzzle da scaricare gratis per PC in italiano

schermata gioco Cultris II

I migliori giochi puzzle da scaricare gratis per PC in italiano possono essere giocati sia in solitario, sia in multiplayer, sfruttando eventuali opzioni previste dal titolo prescelto. Di Tetris, ad esempio, che rimane sempre un grande e intramontabile classico del genere, ne sono state realizzate diverse versioni che offrono tutte queste modalità.

Ti segnalo in particolare quella denominata Cultris II, compatibile con Windows e macOS, che prevede anche la possibilità di splittare lo schermo in due per giocare in locale con un'altra persona, e consente allo stesso tempo di partecipare online in stanze dedicate, previa creazione di un account dedicato, dove puoi trovare altri divertenti e impegnativi rompicapo.

Se cerchi dei giochi Mahjong da scaricare gratis per PC, allora ti consiglio di prendere in considerazione Mahjong Gratis! nel Microsoft Store e Moonlight Mahjong per macOS, disponibile su Mac App Store.

Come dici? Con puzzle intendi proprio i giochi nei quali occorre incastrare delle tessere digitali per comporre un'immagine finale? Allora hai solo l'imbarazzo della scelta: prova, ad esempio, Puzzle Magici per Windows e Jigsaw Puzzle Epic per Mac, i quali, pur prevedendo degli acquisti in-game, offrono comunque numerosi contenuti del tutto gratuiti.

A coloro che amano i rompicapo nei quali occorre trovare oggetti nascosti per risolvere enigmi collegati a storie complesse e misteriose, raccomando invece di leggere questa mia guida dedicata, dove riporto alcuni titoli gratuiti che non possono assolutamente mancare nella propria collezione.

Giochi flipper da scaricare gratis per PC

schermata gioco Zen Pinball

A casa non hai abbastanza spazio per sistemare un flipper, e vorresti quindi mettere alla prova i tuoi riflessi installandone una versione virtuale sul tuo computer? Beh, anche in questo caso puoi scegliere fra tantissime soluzioni, con temi che richiamano i classici modelli degli anni '80 e '90, o con scenografie più moderne e originali.

Fra i migliori giochi flipper da scaricare gratis per PC, sicuramente va annoverato Pinball FX per Windows, disponibile su Steam ed Epic Games Store, uno dei più evoluti dal punto di vista grafico, ma anche piuttosto esigente sotto l'aspetto dei requisiti hardware. Inoltre, prevede acquisti in-app di contenuti aggiuntivi, con costi a partire da 5,39 euro una tantum.

Se vuoi qualcosa che richieda meno risorse, allora puoi rivolgerti a un titolo come Pinball Star, scaricabile liberamente dal Microsoft Store (con possibilità di acquisti in-game), oppure Zen Pinball per Mac, ottenibile da questa sezione del Mac App Store, che permette di cambiare fra più di 70 grafiche (la maggior parte delle quali, però, vanno acquistate separatamente).

Altri giochi da scaricare gratis per PC

schermata gioco 0 AD

Per concludere, desidero segnalarti altri giochi da scaricare gratis per PC, relativi ovvero a generi non presi in esame nel corso dei precedenti capitoli. Nell'ambito dei videogiochi di strategia, ad esempio, ti suggerisco di provare 0 A.D., un titolo open source a tema storico compatibile con Windows, macOS e Linux che puoi ottenere a partire dal suo sito ufficiale con download diretto o via torrent.

Se ami i giochi di ruolo, invece, ti raccomando di dare un'occhiata a Path of Exile, scaricabile dal suo sito ufficiale per Windows e macOS (non è però tradotto in italiano). Si tratta di un RPG d'azione ambientato in un mondo dark fantasy, che può essere giocato online. Tutto il contenuto principale è gratuito, ma sono previste microtransazioni opzionali per migliorare l'aspetto e le utilità del personaggio.

Per quanto riguarda i giochi di simulazione, consulta questa mia guida dedicata per trovare dei titoli gratuiti di tuo gradimento relativi ai generi corsa, social, battaglia, volo e gestionale. Anche nell'ambito dei giochi di sport, e soprattutto nella categoria calcio, puoi trovare tanti titoli di buon livello, come eFootball.

Se cerchi altri giochi offline da scaricare gratis per PC, e ami le avventure grafiche (altresì note come punta e clicca), puoi facilmente trovare diversi titoli free-to-play che non necessitano di connessione a Internet, spesso nell'ambito abandonware, relativo ossia contenuti per i quali sono decaduti i diritti di copyright.

Uno dei più apprezzati da coloro che non disdegnano la grafica retrò rimane sicuramente Beneath a Steel Sky, un titolo cyberpunk del 1994 che è diventato freeware, e può essere scaricato per Windows ad esempio da Steam.

Come dici? Purtroppo, non hai trovato nulla che ti soddisfi appieno? Allora ti consiglio di utilizzare le funzioni di ricerca presenti nelle piattaforme di distribuzione digitale che ti elenco di seguito per esplorare il rispettivo catalogo: sono certo che, così facendo, riuscirai a scovare più di un gioco in grado di farti trascorrere diverse ore liete.

  • Steam — ti ho già fornito diversi link a titoli offerti nel catalogo della piattaforma in oggetto, della quale ti parlo nel dettaglio in questo tutorial (dove ti spiego anche come scaricare il client e gestire i download). Per trovarne altri gratis, ad ogni modo, puoi leggere la mia guida sui migliori free-to-play Steam, e naturalmente anche utilizzare il menu Categoria posto in alto a sinistra, scegliendo poi l'opzione free-to-play e selezionando uno dei generi mostrati nella nuova pagina apertasi.
  • Epic Games Store — altra piattaforma ricca di giochi gratuiti di ogni tipo. Per “scovarli” fai clic sul menu Esplora e seleziona dai filtri situati sulla sinistra l'opzione Gratis relativa alla voce Prezzo. Maggiori info qui.
  • GOG — piattaforma di distribuzione digitale per PC e Mac, nata nel 2008 con l'idea di ripubblicare vecchi titoli ottimizzati per i sistemi moderni. Vende giochi DRM-free, che dunque non necessitano di launcher anti-pirateria. Vai sul menu Store > Browse all games e imposta il prezzo massimo a 0 per trovare quelli completamente gratuiti.
  • Amazon Prime Gaming — se hai già un abbonamento ad Amazon Prime, questo servizio ogni mese permette di riscattare giochi gratuiti, spesso offerti su piattaforme esterne o giocabili su Luna, il servizio di cloud gaming del colosso di Jeff Bezos. Maggiori info qui.
  • itch.io — in questo sito puoi trovare tanti giochi indie gratuiti (basta selezionare la categoria Free Games posta a sinistra) compatibili con diversi sistemi operativi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.