Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi da scaricare gratis per PC

di

Quando si parla di videogiochi gratis tutti pensano subito ai giochini in Flash che si trovano su numerosi siti Web o a contenuti poco cristallini sotto il punto di vista del copyright. In realtà, invece, esistono tantissimi giochi realizzati da sviluppatori indipendenti che vengono messi online a costo zero per essere condivisi il più possibile.

Sfruttando infatti uno o più dei servizi di distribuzione digitale di videogiochi attualmente presenti sulla piazza e/o rivolgendoti ad alcuni appositi siti Internet riuscirai a trovare giochi da scaricare gratis per PC in men che non si dica. Di titoli da installare a costo zero ce ne sono davvero per tutti i gusti, specie per quanto riguarda i giochi horror, sono quindi più che sicuro del fatto che riuscirai a trovare il videogame che fa per te.

Se non ci credi, prenditi qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata alla lista di giochi da scaricare gratis per PC che sto per proporti. Scommetto che rimarrai estremamente sorpreso dalla loro qualità. Allora dimmi, sei pronto? Si? Benissimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

FreeCiv

gio3

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FreeCiv è un clone gratuito e open source di Civilization, popolarissimo gioco strategico del 1991 in cui il giocatore deve impegnarsi a costruire un impero partendo da zero, dall’antichità, cercando di sviluppare la civiltà della sua terra.

Il gioco è sufficientemente divertente ed appassionante ma presenta una grafica, come dire, “vecchio stile”.

FreeCiv disponibile per Windows, Mac, Linux e ne è stato realizzato un porting online in HTML5. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Urban Terror

gio4

Se ami gli sparatutto bellici con visuale in prima persona, non lasciarti sfuggire questo titolo. Urban Terror è infatti un FPS multiplayer gratuito sviluppato sul motore open source ioquake3 che può essere giocato senza avere installato sul PC “Quake 3: Arena”.

Per partecipare alla modalità multi giocatore è necessario creare un account online gratuito ma ne vale senz’altro la pena.

Urban Terror è disponibile per Windows, Mac e Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Secret Maryo Chronicles

gio5

Come lascia intuire molto facilmente il suo nome, Secret Maryo Chronicles è un platform gratuito ed open source in 2D ispirato al mitico Super Mario. Ha una grafica coloratissima e una giocabilità molto buona.

Forse non è ai livelli del Super Mario originale ma sicuramente godibile. Dalla sua, ha inoltre il fatto di poter essere personalizzato grazie a un editor di livelli interno

Secret Maryo Chronicles funziona su Windows, Mac e Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

One Late Night

gio6

One Late Night, un titolo breve ma intenso. Non c’è miglior modo per descrivere questo ottimo gioco indie, uno dei migliori nel panorama horror.

Il titolo è dotato di un’ottima grafica 3D ed è caratterizzato dalla frequente comparsa di fantasmi e altri fenomeni paranormali che ti faranno letteralmente saltare dalla sedia.

One Late Night è disponibile per Windows, Mac e Linux. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

FlightGear

Giochi da scaricare gratis per PC

FlightGear è un simulatore di volo open source che viene sviluppato da tempo da volontari di tutto il mondo e che ogni giorno continua ad appassionare numerosi utenti.

Il gioco prevede una vasta gamma di velivoli e componenti aggiuntivi che possono arricchire all’infinito l’esperienza di gioco. La grafica 3D non è impeccabile ma fatta davvero bene.

FlightGear è disponibile per Windows, Mac e Linux. Per effettuare il download sul tuo computer fai clic qui.

Stream

Giochi da scaricare gratis per PC

Stream è dei giochi da scaricare gratis per PC più originali degli ultimi tempi. Si tratta di una sorta di side scrolling shooter in 2D con una grafica artistica bidimensionale e un’intrigante trama legata ai viaggi nel tempo.

Il titolo è decisamente poco longevo, ma se si è alla ricerca di un qualche mio per divertirsi stando seduti comodamente dinanzi al proprio computer è sicuramente da provare.

Stream è disponible solo per Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

TrackMania Nations Forever

gio2

Se invece cerchi giochi da scaricare gratis per PC a tema motoristico, ti invito caldamente a scaricare questo titolo. Si tratta di un gioco di corse ed evoluzioni su quattro ruote contraddistinto da una grafica 3D realizzata ottimamente.

È disponibile anche in una versione a pagamento che dispone di funzioni e modalità di gioco aggiuntive.

TrackMania può essere giocato solo su PC Windows. Per effettuarne il download sul tuo computer fai clic qui.

Steam

Giochi da scaricare gratis per PC

Un altro ottimo modo per trovare giochi da scaricare gratis per PC consiste nel rivolgersi a Steam ed al suo ricco, anzi ricchissimo catalogo. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta del più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Steam supporta Windows, Mac e Linux ed include una spropositata selezione di titoli a costo zero o da scaricare gratis ma con contenuti a pagamento.

Per conoscere l’elenco di tutti i giochi da scaricare gratis per PC disponibili su Steam, clicca qui in modo tale da collegarti all’apposita pagina Web del servizio. Individua poi il gioco o i giochi di tuo interesse ordinandoli in base a criteri ben precisi mediante gli appositi filtri e le classifiche disponibili, dai uno sguardo alla relativa descrizione portando sul relativo titolo il cursore del mouse ed accertati anche del fatto che il sistema operativo da te utilizzato sia compreso tra le piattaforme supportate.

Qui di seguito trovi segnalati alcuni tra i giochi gratuiti disponibili su Steam che a mio vale la pena provare.

  • Shakes and Fidget – Si tratta di un titolo pluripremiato che fa della satira degli RPG fantasy il suo punto di forza! Nel gioco bisogna personalizzare il proprio eroe da fumetto e conquistare il primo posto della Hall of Fame.
  • Dota 2 – Si tratta di un celebre MMO strategico di casa Valve dotato di una meravigliosa grafica 3D. Lo scopo del gioco è quello distruggere le torri difensive dei nemici, invadere le loro basi ed eliminare l’Ancient.
  • Unturned – Si tratta di un gioco dalla grafica per certi versi simile a quella di Minecraft in cui bisogna fare squadra con altri utenti per sopravvivere a degli zombie affamati. Il gioco si configura come un multiplayer online e risulta decisamente divertente.
  • Alien Swarn – Si tratta di azione multiplayer strutturato ad arene. È ambientato in un mondo fantascientifico nel quale bisogna sradicare una temibile invasione aliena a suon di armi super-potenti e battaglie epiche.
  • Fishing Planet – Un bel gioco di pesca dotato di una grafica 3D molto molto realistica.
  • Heroes & Generals – Si tratta di un FPS strategico a tema bellico ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nel gioco ci si ritrova a dover vestire i panni dei soldati sul campo ma anche quelli dei generali che dirigono le strategie di battaglia.

Una volta individuato il gioco o i giochi di tuoi interesse, effettuane subito il download sul tuo computer registrandoti gratuitamente a Steam e procedendo con l’installazione del suo client ufficiale sul tuo sistema operativo.

Per fare ciò, clicca qui in modo tale da collegarti all pagina Web principale di Steam, clicca poi sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra nella pagina web che ti viene mostrata e, infine, fai clic sul pulsante verde Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre in modo tale da poter scaricare subito il software. Attendi quindi che il download del client venga avviato e portato a termine sul tuo computer. Successivamente fai doppio clic sul file scaricato ed attieniti alla semplice procedura di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Provvedi dunque ad avviare Steam, attendi qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione del programma e poi provvedi a creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per fare ciò, clicca sul bottone Crea un nuovo account che visualizzi a schermo e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste.

Per concludere, esegui l’acesso al servizio dopodiché recati prima nella sezione Giochi e poi in quella Free-to-play del client per cominciare a sfogliare tutti i giochi da scaricare gratis per PC.