Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi gratis per PC

di

Ami ingannare i tempi morti facendo delle partite ai tuoi giochi online preferiti? Sei sempre alla ricerca di nuovi giochi per il tuo computer? Allora scommetto che ti piacerebbe conoscere qualche nuovo sito e qualche nuovo titolo per giocare a costo zero. Ce ne sono molti online, sai?

Se non ci credi, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata a questa lista di siti con giochi gratis per PC che sto per proporti. Qualunque sia il tuo genere di videogame preferito, sono sicuro che troverai quello che fa per te.

Se stai cercando dei giochi gratis per PC per spezzare la noia delle pause in ufficio, ti consiglio di aggiungere ai preferiti Agame, uno dei siti di giochi in Flash più popolari e “forniti” al mondo. Ospita titoli di tutti i generi: azione, sport, puzzle-game,  platform, ecc. Tutti gratis al 100% e giocabili direttamente dal browser senza scaricare programmi aggiuntivi sul computer. Basta avere il Flash Player di Adobe installato sul PC o integrato nel browser (es. Chrome e Internet Explorer per Windows 8 lo includono “di serie”).

Per giocare su Agame non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e selezionare uno dei generi disponibili nel menu in alto: Racing per i titoli automobilistici, War games per i giochi di guerra, Sports per i titoli sportivi, e così via. Posizionando il cursore del mouse sulla voce More puoi visualizzare la lista completa dei generi disponibili, mentre nella barra laterale di destra puoi visualizzare la classifica dei titoli più giocati sul sito (Most played).

Per avviare un gioco, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima e attendere qualche istante affinché venga caricato (prima del gioco vero e proprio, dovrai sopportare un breve messaggio pubblicitario di pochissimi secondi). I comandi per il gioco selezionato si trovano nella sua descrizione, nella parte bassa della pagina. Buon divertimento!

giochi1

Un altro sito ricco di giochi gratis per PC è Game Node, all’interno del quale puoi trovare titoli in Flash di ogni genere e categoria. Anche in questo caso, si tratta di giochi che possono essere riprodotti all’interno del browser senza installare componenti aggiuntivi sul PC. Questo significa che il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale di Game Node e selezionare uno dei generi elencati in cima allo schermo: Action games per i giochi di azione, Classic games per i titoli classici (old school) e così via.

A questo punto, sfoglia il catalogo dei videogame disponibili e clicca sull’immagine di anteprima di quello che intendi avviare. Dopo un breve messaggio pubblicitario e un altrettanto breve caricamento, potrai cominciare a giocare direttamente dal tuo browser. I comandi del gioco si trovano in descrizione (nella parte bassa della pagina), insieme ai commenti degli altri utenti del sito. Così potrai scoprire subito quali sono i titoli che vale maggiormente la pena provare!

giochi2

Ti piacerebbe scaricare giochi gratis per PC in modo da divertirti anche in assenza di una connessione Internet attiva? Non temere, c’è qualcosa anche per chi ha esigenze come le tue. Per capire meglio a cosa mi riferisco, dai un’occhiata al sito Internet Caiman che offre giochi freeware per Windows, Mac OS X e Linux da scaricare sul computer ed utilizzare senza alcun tipo di limitazione.

Come facilmente intuibile, non si tratta di titoli che dominano attualmente le classifiche di vendita videoludiche ma di piccoli giochi free, che però riescono a soddisfare tutti i palati: ci sono titoli di azione, giochi di guerra, puzzle game, GDR e tutto quello che si potrebbe desiderare per divertirsi senza troppe pretese.

Per scaricare un gioco da Caiman, collegati alla pagina principale del sito e seleziona una categoria dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, seleziona il gioco da scaricare e fai click prima su Download from caiman.us e poi su Download game per avviarne il download. Altrimenti clicca sul link Authors homepage per visualizzare il sito ufficiale del titolo selezionato.