Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare giochi PC

di

Sei un vero appassionato di videogiochi e dopo aver venduto la tua console e aver risparmiato a lungo, hai finalmente messo in pratica tutti i miei consigli della guida all’acquisto dedicata ai PC da gaming. Hai quindi acquistato il tuo primo PC ad alte prestazioni, assemblandolo accuratamente con i migliori componenti hardware attualmente disponibili sul mercato.

Sei dunque pronto a godere appieno tutta la mostruosa potenza della tua nuova postazione da gioco, ma c’è un piccolo intoppo che ancora devi risolvere: non riesci a trovare dei giochi validi che non costino un occhio della testa, e ora, dopo aver speso già una bella somma nell’acquisto del computer, non puoi permetterti altri “acquisti folli”.

Non ti preoccupare, se le cose stanno così, sappi che ho stilato per te una lista dei siti per scaricare giochi PC, tramite i quali potrai ottenere tantissimi videogiochi di primissimo livello, anche a costo zero. Non ci credi? Allora continua a leggere e sfoglia gli enormi cataloghi che trovi linkati nel corso del post: ti assicuro che non te ne pentirai!

Indice

Siti per scaricare giochi PC gratis

I siti, e di conseguenza i launcher offerti dai vari editori, sono numerosi, e tramite ognuno di questi è possibile scaricare giochi su PC. Se sei qui, però, è perché probabilmente vuoi capire come scaricare giochi gratis senza spendere quindi più di quanto tu non abbia già fatto per l’acquisto del computer.

A tal proposito, prima di iniziare a vedere in dettaglio le varie opzioni, devo sottolineare che non tutti i giochi che troverai sono gratuiti. Molti sono i classici free-to-play (talvolta con micro-transazioni per acquistare oggetti, skin ecc.), altri sono in offerta per festeggiare particolari eventi, altri ancora possono essere gratuiti solo per un periodo di tempo limitato. Tenendo conto di ciò, sei pronto a immergerti nel mondo del PC gaming!

Steam

Siti per scaricare giochi PC

Steam è una piattaforma digitale sviluppata da Valve, nota software house che si occupa anche della distribuzione digitale di videogiochi per PC. Non è esagerato dire che il PC gaming è rinato, dopo un periodo di abbandono da parte delle masse che hanno preferito le console, proprio grazie a questa piattaforma che ha reso i giochi disponibili a prezzi estremamente competitivi.

Steam è accessibile tramite il sito Internet ufficiale e offre un software da scaricare per giocare su PC in modalità multi giocatore e giocatore singolo. Si tratta senza ombra di dubbio della piattaforma più utilizzata per scaricare giochi per PC in quanto servizio molto completo di funzionalità. Per poter utilizzare la piattaforma, è necessario avere un account (ti spiego come crearlo nella mia guida), dopodiché potrai iniziare subito ad acquistare e scaricare i giochi disponibili sulla piattaforma.

I videogiochi acquistati da Steam verranno riscattati in una sorta di libreria virtuale interna, in formato digitale; una volta che si effettua l’acquisto, il gioco potrà essere scaricato, disinstallato e riscaricato a piacimento. L’importante, prima di scaricare un titolo, è verificare che il proprio PC rispetti i requisiti minimi hardware e software indicati sulla pagina di download (ci sono anche giochi per macOS e Linux, qualora ti interessasse).

Per vedere i titoli gratuiti disponibili (anche prima di scaricare il client) puoi recarti sul sito ufficiale di Steam e poi, nella sezione laterale, sulla sinistra, scorri in basso e fai clic su Free-to-play: si aprirà così la pagina con la lista di tutti i giochi che puoi immediatamente installare e goderti sul tuo PC nuovo di zecca. Questi spaziano in ogni genere e, se vuoi affinare la ricerca, ti basta fare clic sulla tipologia di gioco gratuito che preferisci (nella zona a destra, sotto la voce Filtra per etichetta): indie per i prodotti più alternativi, azione, avventura, strategia, simulazione, multigiocatore e tanti altri. Ti ricordo che puoi dare un’occhiata ai migliori free-to-play su Steam nel tutorial appena linkato.

Se i giochi gratuiti non ti soddisfano, sappi che i punti di forza di Steam sono numerosi e qualora volessi fare acquisti su questa piattaforma, la presenza di numerosi saldi e offerte di vario tipo catturerà sicuramente la tua attenzione.

Epic Games Store

epic games store

Epic Games Store è il sito/negozio ufficiale di Epic Games. Se sei un videogiocatore di vecchia data riconoscerai immediatamente il nome della compagnia: si tratta infatti dei creatori del famosissimo Unreal Engine (e di giochi a questo legati come Unreal, Unreal Tournament, Gears of War e molti altri), mentre i giocatori più giovani riconosceranno il nome dietro il gioco multiplayer più famoso dell’ultimo decennio: Fortnite.

Grazie agli introiti provenienti da Unreal Engine e Fortnite, Epic Games è riuscita a imporsi sul mercato in poco tempo con un negozio digitale che punta a rivaleggiare con Steam di Valve: Epic Games Store. Per verificare i titoli disponibili sul negozio digitale devi semplicemente recarti sul sito ufficiale e potrai immediatamente navigare all’interno delle categorie del negozio, alla ricerca dei tuoi giochi preferiti.

Se ti stai chiedendo come scaricare giochi gratis sul computer tramite Epic Games Store, devo avvertirti che anche in questo caso avrai bisogno di creare un account e dovrai necessariamente scaricare il client Epic Games (seguendo il link di poc’anzi ti spiego come si fa).

Il vantaggio di Epic Games Store, che ha attirato molti giocatori sul negozio, è l’offerta di uno o più giochi gratuiti ogni settimana. Si tratta di offerte esclusive e partnership con sviluppatori di un certo livello: con un account puoi recarti sulla pagina Giochi gratuiti e vedere la selezione gratuita del momento: fai clic sul pulsante Ora gratis in corrispondenza del gioco che ti interessa e poi, nella pagina successiva clicca su Ottieni.

Attendi che il carrello venga caricato e poi concludi l’operazione facendo clic su Effettua l’ordine > Accetto. Il gioco verrà aggiunto alla tua libreria personale e sarà tuo per sempre: potrai quindi installarlo e disinstallarlo a piacimento, senza limiti di tempo.

Microsoft Store

microsoft store

Microsoft Store è installato di serie sui PC con Windows 10 e Windows 11, ed è in sostanza il negozio digitale della compagnia dove puoi trovare applicazioni, software, film e naturalmente anche videogiochi.

Per accedervi basta avere un account Microsoft e poi cliccare sull’icona del Microsoft Store sulla barra delle applicazioni (o rintracciabile con una ricerca nel menu Start).

Una volta entrato nello store, fai clic sull’icona del gamepad con scritto Gioco (la trovi a sinistra) per accedere al catalogo del negozio. Scorri la pagina fino a trovare la voce Giochi gratuiti in primo piano: fai clic su Mostra tutto per vedere l’intera sezione ed eventualmente scaricare il titolo di tuo interesse cliccando sul pulsante Ottieni nella pagina del gioco specifico.

Ti ricordo che Microsoft, possedendo la divisione Xbox, gode di un servizio di tutto rispetto chiamato Game Pass. Pagando un abbonamento mensile è possibile accedere al catalogo di giochi Xbox anche su PC, per scaricare e giocare centinaia di titoli senza doverli pagare a prezzo pieno: una vera e propria manna dal cielo per i videogiocatori incalliti, non credi? Ti fornisco tutti i dettagli in merito al Game Pass nel mio dettagliato tutorial: ti consiglio vivamente di leggerla se sei interessato alla questione.

Ubisoft Connect

Siti per scaricare giochi PC

Un altro popolare sito per scaricare giochi su PC è sicuramente quello di Ubisoft, chiamato Ubisoft Connect. Si tratta di una piattaforma per il gaming su PC sviluppata dall’omonima azienda, creatrice della popolari serie Assassin’s Creed, Far Cry, WatchDogs, Splinter Cell e molte altre.

Ubisoft Connect (precedentemente noto come Uplay) offre l’acquisto e la distribuzione digitale di videogiochi attraverso il proprio negozio digitale. Gli utenti possono navigare sul sito Internet e ed effettuare l’acquisto dei propri giochi preferiti tramite il catalogo.

Ancora una volta si tratterà di un acquisto per un gioco in versione digitale, non si riceverà una scatola o un disco; il titolo acquistato verrà legato all’account Ubisoft Connect che è necessario creare prima di usare la piattaforma. Il gioco verrà poi scaricato e giocato attraverso il client Ubisoft Connect, che è possibile scaricare direttamente dal sito Internet ufficiale facendo clic su questo link e cliccando poi sul pulsante Scarica per PC.

Se vuoi verificare immediatamente la selezione di giochi gratuiti messi a disposizione tramite Ubisoft Connect, recati innanzitutto sul sito ufficiale, dopodiché spostati con il cursore del mouse su Giochi, in alto a sinistra, e dal menu a tendina scegli Giochi gratuiti. Vedrai così tutti i titoli attualmente gratuiti (si tratta nella maggior parte dei casi di free-to-play Ubisoft, prove a tempo o di giochi in promozione).

Ti segnalo che anche se in misura minore rispetto a Steam, vengono comunque proposti con frequenza saldi e promozioni a tempo sui titoli presenti nel catalogo digitale. A volte capita che i prezzi siano davvero al ribasso e vi siano quindi alte percentuali di sconto.

Origin

Siti per scaricare giochi PC

Precedentemente conosciuta con il nome di EA Store, Origin è una piattaforma per il gaming su PC e un sito per scaricare giochi per computer, sviluppata da Electronic Arts. Origin offre l’acquisto e la distribuzione digitale di videogiochi attraverso il proprio negozio digitale; il titolo acquistato verrà legato all’account Origin creato e andrà scaricato attraverso il client Origin. Come avviene con Steam, anche Origin garantisce per sempre la disponibilità del download dopo l’acquisto. Potrai disinstallare e riscaricare il gioco un numero infinito di volte.

A differenza di Steam, però, che offre una grande quantità di videogiochi per PC realizzati da diversi sviluppatori e pubblicati da diversi distributori, Origin consente soltanto l’acquisto di videogiochi per PC distribuiti da Electronic Arts. Su questa piattaforma troverai quindi disponibili per l’acquisto di videogiochi recenti come Battlefield 2042, Crysis Remastered, BIOMUTANT e tutti gli altri titoli famosi distribuiti da Electronic Arts (la serie Mass Effect, Dead Space, Dragon Age e così via). Anche Origin offre promozioni e sconti di vario genere, ma la frequenza di tali offerte è sicuramente minore rispetto a quella di Steam.

Per verificare i giochi gratuiti disponibili, recati sul sito ufficiale di Origin e inserisci la chiave di ricerca giochi gratis nella barra di ricerca in alto a sinistra. Ora, sulla destra, clicca su Vedi tutto nel negozio per scoprire quali siano i giochi attualmente disponibili per il download gratuito. Troverai sicuramente il popolare Apex Legends, che puoi scaricare seguendo la mia guida, dove ti illustro anche come ottenere il client Origin su PC.

Tra le caratteristiche più interessanti di Origin vi è sicuramente la possibilità di iscriversi al programma a pagamento EA Play, pensato per chi ama in particolar modo i videogiochi Electronic Arts. EA Play è un programma di sottoscrizione in abbonamento, suddiviso in versione Base, che costa 3,99€ al mese o 24,99€ all’anno; e versione Pro al costo di 14,99€ al mese o 99,99€ all’anno. Maggiori informazioni qui.

In seguito alla sottoscrizione dell’abbonamento è possibile giocare illimitatamente a tutti i videogiochi inclusi nella libreria digitale di videogiochi EA. Con l’abbonamento base è possibile giocare limitatamente ad alcuni giochi EA e alle versioni di prova dei titoli della compagnia prima della loro uscita, senza dover effettuare alcun acquisto. Per qualsiasi titolo giocato attraverso il programma, qualora deciderai di effettuare l’acquisto, vedrai trasferiti i tuoi progressi al gioco completo, per continuare da dove hai interrotto.

La sottoscrizione del programma non prevede periodi di prova gratuiti ma, una volta effettuata, è possibile interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento. Qualora volessi disattivare EA Play, ti spiego come fare nel tutorial che ti ho appena linkato.

GOG

GOG

Se sei interessato a scoprire come scaricare giochi su PC senza dover utilizzare client, allora GOG è la soluzione ideale. Sicuramente una piattaforma meno conosciuta per il gaming su PC rispetto a Steam, GOG è nata inizialmente come piattaforma rivolta agli sviluppatori indipendenti che pubblicavano i loro titoli senza sistemi di protezione DRM (Digital Rights Management, in italiano gestione dei diritti digitali).

In seguito, grazie al supporto e alla fama raggiunta dal team di sviluppo CD Projekt (gli sviluppatori della saga di The Witcher e Cyberpunk 2077), GOG ha ottenuto nel tempo maggiore successo per la presenza di titoli appartenenti a vari distributori tripla A, oltre che numerosi sconti sui titoli presenti nel suo catalogo digitale. GOG offre anche la possibilità di scaricare, in via del tutto opzionale, il suo client per il gioco GOG Galaxy, attraverso il quale è possibile giocare online con gli amici e gestire tutti i titoli digitali posseduti dal singolo utente sui diversi store per PC e console (questo include Steam, Epic Games Store, Microsoft Store, Ubisoft Connect, Origin e persino PlayStation e Xbox).

Se vuoi verificare i titoli gratuiti messi a disposizione su GOG.com, devi semplicemente recarti sul sito ufficiale, mettere la spunta su Show only free games nella zona a sinistra e scoprire immediatamente quali siano i prodotti gratuiti. Considera che GOG.com non è una piattaforma di riferimento per titoli moderni, quindi qualora ci fossero giochi gratuiti in promozione, si tratterebbe perlopiù di retrogaming per PC.

Per la creazione di un account su GOG puoi fare riferimento alla sezione specifica della mia guida che ti ho appena linkato. Dopo aver trovato un titolo che ti interessa, cliccaci sopra e poi, nella pagina successiva fai clic sul pulsante Add to cart e poi su Check out now. Nella pagina successiva vedrai il riepilogo dell’ordine, dove dovrai cliccare su Pay for your order now (se si tratta di un prodotto gratuito il costo sarà di 0,00 euro): il titolo sarà così aggiunto al tuo account e sarà pronto da scaricare.

Mac App Store

apple arcade

Se non disponi di un PC con Windows ma hai invece un Mac, non sei costretto a rinunciare al gaming: innanzitutto, anche su macOS sono disponibili client come Steam, Epic Games Store, Origin e GOG (sebbene la selezione di titoli è largamente inferiore rispetto a quella per PC Windows), poi sul Mac App Store incluso in tutti i computer della “mela morsicata” è possibile trovare tanti titoli interessanti, sia gratis che a pagamento.

Inoltre, Apple ha lanciato il servizio Apple Arcade, disponibile su dispositivi con macOS 10.15 Catalina o superiori, iPhone, iPad (dotati di iOS/iPadOS 13 o successivi) e Apple TV. Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, sciolgo subito i tuoi dubbi: è un servizio in abbonamento che, al costo di 6,99 euro al mese, dà accesso a oltre 200 giochi, scaricabili in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Tra questi figurano anche esclusive di un certo peso come Fantasian, gioco di ruolo giapponese sviluppato dalla compagnia Mistwalker di Hironobu Sakaguchi (il director della serie Final Fantasy di Square Enix), giocabile unicamente sui dispositivi Apple.

Se la cosa ti incuriosisce, ho una buona notizia per te: puoi provare gratuitamente Apple Arcade per un mese prima di decidere se valga la pena o meno sottoscrivere l’abbonamento. Trovi maggiori dettagli sia su Apple Arcade, sia sui giochi per Mac, nella mia guida specifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.