Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per scaricare giochi PC

di

Sei un vero appassionato di videogiochi e dopo aver venduto la tua console e aver risparmiato a lungo, hai finalmente messo in pratica tutti i miei consigli della guida all’acquisto dedicata ai PC gaming. Hai quindi acquistato il tuo primo PC ad alte prestazioni, assemblandolo accuratamente con i migliori componenti hardware attualmente disponibili sul mercato.

Sei ora pronto a godere a pieno tutta la mostruosa potenza del tuo nuovo pupillo tecnologico. Il che sarebbe fantastico se non ci fosse un piccolo intoppo. Ormai, abituato a giocare su console, non hai ancora acquistato il tuo primo gioco per PC. Il tuo computer super performante è chiaramente sprecato per un qualsiasi giochino in flash di Facebook e tu chiaramente, dopo aver speso dei soldi per un computer con gli attributi, vuoi giocare su PC sfruttandone a pieno l’hardware.

Ci ho azzeccato, ma non hai la più pallida idea dei siti Internet a cui rivolgerti per scaricare giochi su PC? Nessun problema, hai davanti a te un vero esperto. Nella guida di quest’oggi ti parlerò dei siti più utilizzati dai giocatori PC per l’acquisto di giochi a pagamento e per il download di giochi gratuiti.  Sei pronto? Benissimo, allora iniziamo subito!

Steam

Steam è una piattaforma digitale che, sviluppata da Valve, nota software house sviluppatrice di videogiochi, si occupa della distribuzione digitale di videogiochi per PC.

Steam è accessibile tramite il sito Internet ufficiale e offre un software da scaricare per giocare su PC in modalità multi giocatore e giocatore singolo. Si tratta senza ombra di dubbio della piattaforma e del sito più utilizzato per scaricare giochi per PC, in quanto un servizio molto completo di funzionalità.

Le caratteristiche principali di Steam sono numerose e occorre diverso tempo per poterle sfruttare tutte a pieno. Degno di nota è sicuramente il suo client per il gaming omonimo che offre la possibilità di accedere alla lista dei giochi disponibili gratuitamente e acquistabili, tramite il suo vastissimo catalogo online.

I videogiochi acquistati da Steam verranno riscattati in una sorta di libreria virtuale interna, in formato digitale; una volta che si effettua l’acquisto, il gioco potrà essere scaricato, disinstallato e riscaricato a piacimento.

Steam non è soltanto una piattaforma per il gaming dove scaricare giochi su PC, ma integra anche una sorta di forum per stimolare le discussioni tra utenti e fare nuove amicizie. Attraverso il forum vengono comunicate tutte le informazioni relative agli aggiornamenti del gioco; è possibile ricevere assistenza da altri utenti relativamente a problemi tecnici generici e vengono condivisi immagini e filmati di gioco. Vi è anche la possibilità di trasmettere in diretta streaming la propria sessione di gameplay. Tali caratteristiche fanno sì che Steam sia la piattaforma più diffusa e utilizzata per il gaming su PC.

Per l’acquisto e il download di giochi, Steam offre un catalogo esageratamente vasto, suddiviso per categorie (Giochi più venduti, aggiornati di recente, nuove uscite, in arrivo, ecc.) ma anche per genere (Free to play, accesso anticipato, avventura, azione, sport, strategia, ecc.).

Sono tantissimi i punti di forza di Steam ma sicuramente, uno dei motivi per cui troverai interessante utilizzare e fare acquisti su questa piattaforma, è la presenza di numerosi saldi e offerte di vario tipo. Puoi chiedere a qualsiasi giocatore PC e ti dirà che, sicuramente più di una volta, ha approfittato dei saldi di Steam, potendo risparmiare per l’acquisto di un videogioco desiderato. Ogni giorno è possibile approfittare di numerose offerte e sconti per l’acquisto di videogiochi su Steam: vi sono infatti le Offerte del giorno, le Follie di metà settimana, i saldi per il weekend e tante altre promozioni e offerte speciali di vario tipo e per qualsiasi occasione. Tra tutte, sicuramente il giorno più atteso dai giocatori PC che utilizzano Steam è sicuramente l’inizio dei saldi invernali. Si tratta infatti di un periodo di tempo, in genere della durata di una o due settimane, in cui sono disponibili ulteriori offerte per l’acquisto di videogiochi a prezzi davvero scontati.

Con Steam, l’azienda sviluppatrice Valve ha cercato di accontentare man mano le esigenze di tutti i giocatori, sviluppando persino hardware dedicati e periferiche dedicate. Mi riferisco allo Steam Controller, un controller pensato appositamente per tutti i giochi della libreria Steam, e a Steam Link, piattaforma hardware di casa Valve che ti permette di giocare a tutti i tuoi giochi di Steam in streaming sulla TV di casa. Per ulteriori informazioni sull’argomento, puoi trovare tutti i dettagli al sito ufficiale di Steam.

Origin

Precedentemente conosciuta con il nome di EA Store, Origin è una piattaforma per il gaming su PC e un sito per scaricare giochi PC, sviluppata da Electronic Arts. Origin offre l’acquisto e la distribuzione digitale di videogiochi attraverso il proprio negozio digitale. Gli utenti possono navigare sul sito Internet e acquistare giochi in formato digitale dal catalogo di Electronic Arts. Trattandosi di un acquisto per un gioco in versione digitale, non si riceverà una scatola o un disco; il titolo acquistato verrà legato all’account Origin creato e andrà scaricato attraverso il client Origin.

Come avviene con Steam, anche Origin garantisce per sempre la disponibilità del download dopo l’acquisto. Potrai disinstallare e riscaricare il gioco un numero infinito di volte.

A differenza di Steam, che nel suo negozio digitale offre una grande quantità di videogiochi per PC realizzati da diversi sviluppatori e pubblicati da diversi distributori, Origin offre soltanto l’acquisto di videogiochi per PC distribuiti da Electronic Arts; Origin è infatti la piattaforma ufficiale per l’acquisto di tali giochi.

Su Origin troverai quindi l’acquisto di videogiochi recenti come Battlefield 1, Titanfall 2, Mass Effect Andromeda e tutti gli altri titoli famosi distribuiti da Electronic Arts. Anche Origin offre promozioni e sconti di vario genere, ma la frequenza di tali offerte è sicuramente minore rispetto a quella di Steam.

Se sei un amante dei videogiochi retro, troverai interessante il programma Offre la Ditta. Attraverso il programma Offre la Ditta, Origin garantisce a tutti i suoi utenti registrati versioni complete di storici e apprezzati giochi o delle loro espansioni. Anche per i videogiochi ottenuti attraverso il programma Offre la ditta, una volta ottenuti e scaricati, saranno fruibili illimitatamente. In alternativa, Origin offre la possibilità di provare demo e versioni di prova anche di videogiochi in fase beta.

Tra le caratteristiche più interessanti di Origin vi è sicuramente la possibilità di iscriversi al programma a pagamento Origin Access, pensato per chi ama in particolar modo i videogiochi Electronic Arts. Origin Access è un programma di sottoscrizione in abbonamento che costa 3,99€ al mese o € 24,99 all’anno.

In seguito alla sottoscrizione dell’abbonamento è possibile giocare illimitatamente a tutti i videogiochi inclusi nella libreria digitale di videogiochi EA, chiamata The Vault. È inoltre possibile giocare limitatamente ad alcuni giochi EA, oltre che giocare alle versioni di prova dei giochi EA prima della loro uscita, senza dover effettuare alcun acquisto. Per qualsiasi titolo giocato attraverso il programma Origin Access, qualora deciderai di effettuare l’acquisto, vedrai trasferiti i tuoi progressi al gioco completo, per continuare da dove hai interrotto.

I membri del programma Origin Access hanno inoltre diritto a uno sconto del 10% per l’acquisto singolo dei videogiochi inclusi nel programma, così da poterli acquistare in offerta e poterci giocare anche senza avere attivo l’abbonamento. La sottoscrizione del programma Origin Access non è obbligatoria, non prevede periodi di prova gratuiti ma, una volta effettuata, è possibile interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento.

Uplay

Un altro popolare sito per scaricare giochi su PC è sicuramente Uplay, piattaforma per il gaming su PC e un sito per scaricare giochi PC, sviluppata da Ubisoft Entertainment.

In maniera molto simile a Origin, Uplay offre l’acquisto e la distribuzione digitale di videogiochi attraverso il proprio negozio digitale. Gli utenti possono navigare sul sito Internet e ed effettuare l’acquisto di giochi in formato digitale dal catalogo. Ancora una volta si tratterà di un acquisto per un gioco in versione digitale, non si riceverà una scatola o un disco; il titolo acquistato verrà legato all’account Uplay che andrà creato. Il gioco verrà scaricato e giocato attraverso il client Uplay.

Se ami i videogiochi Ubisoft, ti consiglio di tenere d’occhio il sito Internet; anche se in misura minore rispetto a Steam, vengono comunque proposti con frequenza saldi e promozioni a tempo sui titoli presenti nel catalogo digitale. A volte capita che i prezzi siano davvero al ribasso e vi siano quindi alte percentuali di sconto.

Altri siti per scaricare giochi PC

Quelli che ti ho indicato erano i principali e più utilizzati siti Internet per scaricare giochi su PC. L’elenco non ti ha convinto, perché non hai trovato ciò che cercavi? Non preoccuparti, non ho ancora finito le risorse. Vi sono altre due piattaforme per l’acquisto e il download di giochi PC: GOG e Windows Store. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe qui di seguito.

  • GOG: Gog.com, con la sua piattaforma di gioco su PC GoG Galaxy, è sicuramente una piattaforma meno conosciuta per il gaming su PC, rispetto a Steam, ma la ritengo altrettanto valida. Gog è nata inizialmente come piattaforma rivolta agli sviluppatori indipendenti che pubblicavano i loro titoli senza sistemi di protezione DRM (Digital Rights Management, in italiano gestione dei diritti digitali). In seguito, grazie al supporto e alla fama raggiunta dal team di sviluppo CD Projekt (gli sviluppatori della saga di The Witcher), Gog ha ottenuto nel tempo maggiore successo per la presenza di titoli appartenenti a vari distributori tripla A, oltre che numerosi sconti sui titoli presenti nel suo catalogo digitale. Gog offre anche la possibilità di scaricare, in via del tutto opzionale, il suo client per il gioco Gog Galaxy, attraverso il quale è possibile giocare online con gli amici.
  • Windows Store: in seguito all’arrivo del sistema operativo Windows 10, Microsoft ha reso disponibili alcuni suoi videogiochi Xbox One anche su PC Windows 10. Tra i videogiochi disponibili su Windows Store sono stati inclusi ì titoli di recente uscita (Halo Wars 2, Resident Evil 7 Biohazard, ad esempio) che sono scaricabili e disponibili attraverso la piattaforma di gaming Windows Store.