Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per giochi

di

Stai cercando un sito Web tramite il quale acquistare i tuoi videogiochi preferiti? Hai appena finito un titolo tripla A e, in attesa di acquistarne un altro, ti piacerebbe divertiti con dei giochi free to play da scaricare dal Web? Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che nella guida di oggi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò nel dettaglio alcuni siti per giochi che ti consentiranno di effettuare l'acquisto e/o il download di titoli per PC e console per videogiochi, come PlayStation e Xbox. Inoltre, nel caso in cui volessi giocare senza scaricare alcun programma, ti darò alcuni consigli in merito, così che tu possa usufruire anche delle innovative possibilità offerte da al giorno d'oggi da questo mondo.

Infine, ti fornirò alcuni consigli su come ottenere videogiochi scontati e anche dei suggerimenti nel caso in cui volessi acquistare giochi da tavolo per divertirti insieme ai tuoi amici. Se non vedi l'ora di cominciare la lettura, ciò che posso consigliarti di fare è di sederti comodamente e di prestare attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nel corso dei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Siti per giochi PC

Dato che stai cercando dei siti per giochi, ritengo che sia giusto innanzitutto fornirti il quadro generale in merito ai principali store digitali per PC, ovvero quelle soluzioni che consentono di acquistare giochi e scaricarne di gratuiti senza troppi problemi.

Steam

Steam siti per giochi PC

Steam è la famosa piattaforma digitale sviluppata da Valve, che consente di acquistare videogiochi per computer compatibili con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Inoltre, dispone anche di una sua console portatile chiamata Steam Deck. Si tratta, di fatto, del negozio digitale noto da più tempo tra i videogiocatori PC.

Il punto di forza di questa piattaforma è sicuramente l'ampio catalogo, che consente di accedere a pressoché qualsiasi titolo in commercio (al netto ovviamente delle esclusive di altri store e simili, ma in linea generale i principali grandi titoli non mancano quasi mai di approdare su Steam). C'è poi la possibilità di accedere a un ampio numero di iniziative promozionali, così come non manca un'ampia selezione in termini di giochi gratuiti.

Insomma, c'è di tutto e di più, motivo per cui, se sei un appassionato di videogiochi, il collegamento al portale ufficiale di Steam è essenzialmente “d'obbligo”. Mediante quest'ultimo puoi tranquillamente sfogliare il catalogo, potendo anche fare uso dei comodi filtri presenti sulla sinistra, riguardanti ad esempio i generi, ma così facendo risulta anche possibile accedere a un'ampia sezione Free-to-Play.

Inutile poi dirti che le classifiche presenti nella parte bassa della home page, dalle Novità popolari alle Uscite più attese, passando per I più venduti e Offerte speciali, potrebbero tornarti particolarmente utili per restare aggiornato anche in merito a quanto viene pubblicato in questo store in continuo aggiornamento. Per il resto, vale la pena notare che i giochi vengono poi scaricati tramite un programma da installare sul PC, quindi potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come scaricare Steam per maggiori dettagli in tal senso.

Puoi però in ogni caso utilizzare il portale ufficiale della piattaforma per comprendere quali sono i titoli che fanno al caso tuo e così via, anche senza login. Questo sarà poi invece richiedo per ottenere i titoli di tuo interesse, ma per tutte le indicazioni del caso non posso che rimandarti al mio tutorial su come funziona Steam, pensato proprio per fugare ogni possibile dubbio che potresti avere su questo negozio digitale.

Altri siti per giochi per PC

Altri siti di giochi per PC Epic Games Store

Chiaramente, per quanto possa essere popolare, non è solamente Steam a consentire di effettuare il download dei giochi su PC. Esistono infatti molteplici altri store digitali che potrebbero fare al caso tuo. Di seguito puoi trovare una rapida lista.

  • Epic Games Store: viene visto da molti come il principale store rivale Steam. Si fa d'altronde riferimento al negozio digitale ufficiale di Epic Games, realtà ben nota in ambito videoludico anche per via di produzioni come Fortnite. In ogni caso, l'Epic Games Store ha rafforzato la sua posizione nel settore offrendo, nel corso degli anni, titoli in esclusiva (o esclusiva temporale) e giochi gratuiti su base regolare. Sì, hai capito bene: titoli che usualmente a pagamento vengono resi disponibili come omaggio per gli utenti dell'Epic Games Store e questo accade spesso. Hai insomma più di qualche buon motivo per voler quantomeno dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare Epic Games Store.
  • GOG: un'altra piattaforma di proprietà di una grande software house, in questo caso CD Projekt, nota ai più per la saga The Witcher e Cyberpunk 2077. Data la politica di distribuzione dei giochi di CD Project, questi sono DRM FREE, cioè senza protezione antipirateria. I videogiochi distribuiti sono disponibili per i sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Non è richiesta l'installazione di alcun client desktop, ma è consigliato l'uso del programma GOG Galaxy, per mantenere aggiornati i videogiochi acquistati. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento sui programmi per scaricare giochi.
  • Ubisoft Store: è il portale Web per l'acquisto dei videogiochi realizzati della ben nota Ubisoft. Sebbene questi ultimi possano essere solitamente acquistati anche su altri siti Web, come Steam o Epic Games Store, passare direttamente per la “piattaforma principale” potrebbe farti risparmiare qualche passaggio. Esiste infatti anche l'apposito programma Ubisoft Connect, a cui potrebbe interessarti dare un'occhiata.
  • EA: il sito Web della ben nota software house include anche la distribuzione dei videogiochi da essa sviluppati. I passaggi successivi possono avvenire mediante l'app EA per Windows, quindi potrebbe farti piacere approfondire quest'ultima.
  • Battle.net: è il portale del negozio digitale ufficiale di Blizzard, legato a serie popolari come Diablo e Overwatch. A tal proposito, potrebbe interessarti il mio tutorial su come scaricare Overwatch 2 per un esempio pratico in merito all'uso della piattaforma.
  • itch.io: se sei alla ricerca di produzioni indie con zero budget e sai come muoverti in modo sicuro tra contenuti realizzati direttamente dalla community, dare un'occhiata a questo sito Web può sicuramente fare al caso tuo.
  • Microsoft Store: il sito Web del negozio digitale preinstallato su Windows 10 e Windows 11 consente di prendere visione liberamente dei titoli disponibili in quel contesto.

Se ti interessa approfondire a livello generale questo mondo, potresti reputare interessante la mia guida su come scaricare giochi gratis per PC senza programmi, dato che in quest'ultima ho fatto riferimento anche ad altre soluzioni.

Siti per giochi PS5

Siti per giochi PS5

Come dici? Hai appena acquistato una PlayStation 5 e stai cercando di comprendere quali giochi sono disponibili per questa console? Nessun problema: puoi farlo anche direttamente dal portale ufficiale del PlayStation Store, ovvero il negozio digitale preinstallato sulle console di casa Sony.

Una volta che ti sei collegato a quest'ultimo, infatti, vi basterà scorrere la pagina fino in fondo per trovare la sezione Altri giochi, che permette di accedere a un vasto numero di sezioni del PlayStation Store. Facendo dunque clic sul riquadro Tutti i giochi PS5, accederai alla pagina che mette in evidenza il catalogo relativo alla console.

Puoi anche pensare di utilizzare i filtri presenti a destra per trovare ciò che fa al caso tuo, magari dando anche un'occhiata all'opzione Prezzo, se ti interessa non superare un certo budget, oppure se vuoi evitare totalmente di dover mettere mano al portafogli. In ogni caso, a partire da questo portale potrai effettuare acquisti e scegliere di far avviare i download una volta che la console collegata all'account PlayStation verrà accesa, ma sarà chiaramente necessario poi procedere direttamente dalla PS5 per completare l'operazione.

Se ti interessa approfondire la questione, potresti consultare i miei tutorial su come accedere al PlayStation Network, su come pagare su PlayStation Store e sui migliori giochi per PlayStation 5. Potrebbe inoltre interessarti sapere come funziona l'abbonamento PlayStation Plus. In ogni caso, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo.

Siti per giochi PS4

Siti per giochi PS4

Se giochi ancora con la tua fidata PlayStation 4, non preoccuparti: anche in questo caso puoi tranquillamente fare riferimento al portale citato in precedenza, accedendo però chiaramente alla sezione del PlayStation Store dedicata a PS4.

Il funzionamento del sito Web, come puoi ben immaginare, è lo stesso: sulla destra puoi trovare i filtri relativi al catalogo, compresa l'opzione Gratuito per dare un'occhiata a qualche soluzione che può farti divertire senza sborsare alcunché. Tra l'altro, tramite la voce Demo puoi anche accedere a una vasta selezione di versioni di prova gratuite dei giochi più disparati. Certo, al giorno d'oggi il concetto di demo sta un po' svanendo, lasciando spazio a fasi preliminari a tempo e simili, ma per la generazione PS4 potresti comunque trovare qualcosa che fa al caso tuo. Ad esempio, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare la demo di Minecraft su PS4.

Se stai cercando, invece, un sito Web tramite il quale acquistare videogiochi non in formato digitale ma su disco, ti ricordo che puoi tranquillamente fare riferimento ad Amazon, che propone prezzi sempre molto interessanti. In alternativa, per risparmiare ancora di più, puoi provare a cercare videogiochi usati per PlayStation su eBay, possibilità a cui ho fatto riferimento anche nel mio tutorial sui siti per vendere l'usato online.

Siti per giochi Xbox Series X/S

Siti per giochi Xbox Series X S

Se ti interessa approfondire le possibilità di casa Microsoft, in quanto disponi di una Xbox Series X/S, sappi che la questione è molto simile a quella già espressa nei capitoli precedenti del tutorial.

Infatti, anche in questo caso è possibile fare uso di un apposito sito Web per dare un'occhiata ai giochi disponibili in questo ambito. A tal proposito, potrebbe interessarti approfondire direttamente il portale ufficiale di Xbox, in cui viene messo in evidenza il catalogo ed è possibile sfogliare quest'ultimo mediante appositi filtri presenti sulla sinistra.

Ad esempio, puoi espandere la scheda Gioca con, andando poi a spuntare la casella Xbox Series X|S. Così facendo, i risultati a schermo verranno filtrati solamente per la console a tua disposizione, in modo che tu possa comprendere meglio ciò che potrebbe fare al caso tuo. Immancabile inoltre la sezione Prezzi, da cui puoi eventualmente anche selezionare la voce Gratuito. Per il resto, la questione è sempre la solita: dal sito Web puoi esplorare tutto, ma poi dovrai procedere direttamente dalla console per completare l'operazione.

Risulta però interessante notare che la generazione di Xbox Series X/S è quella che ha di fatto sdoganato la sottoscrizione Xbox Game Pass, che mette a disposizione anche la possibilità di accedere ai giochi da PC o addirittura in cloud, quindi ormai non si hanno praticamente più scuse per non giocare ai più recenti tripla AAA Xbox, che tra l'altro spesso vengono addirittura inclusi al day one nell'abbonamento. Per tutti i dettagli del caso, potrebbe però interessarti fare riferimento ai miei tutorial dedicati all'argomento, quali ad esempio quelli relativi ai migliori giochi per Xbox Series X e ai migliori giochi inclusi in Xbox Game Pass, nonché al mio tutorial generale su come scaricare giochi su Xbox.

Siti per giochi Xbox One

Siti per giochi Xbox One

Se possiedi una console Xbox One, puoi anche in questo caso, così come spiegato nel capitolo relativo a Xbox Series X/S, fare uso del sito Web di Xbox per esplorare quanto a disposizione per questa specifica console.

I filtri collocati sulla sinistra sono chiaramente gli stessi, solo che in questo caso potrebbe ovviamente risultare di tuo interesse collegarti direttamente alla sezione Xbox One del portale Xbox. Puoi poi sempre scegliere di espandere l'opzione Prezzi per poter spuntare la voce Gratuito, proseguendo poi direttamente mediante la console per completare l'operazione. A tal proposito, puoi consultare il mio tutorial specifico su come scaricare giochi gratis su Xbox One.

Al netto di questo, dato che quella di Xbox One è una generazione in cui il formato fisico dei videogiochi risulta ancora importante, potrebbe interessarti seguire quanto ho spiegato anche nel capitolo relativo a PS4 in merito ai portali che consentono di acquistare in questo modo i giochi a prezzi convenienti.

Siti per giochi Nintendo Switch

Siti per giochi Nintendo Switch

Nel caso tu sia un fiero possessore della console Nintendo Switch, una questione che potrebbe interessarti riguarda la possibilità di dare un'occhiata ai giochi disponibili anche direttamente da Web.

In questo caso, potresti collegarti al portale ufficiale di Nintendo, così da avere la possibilità di raggiungere la scheda Giochi, collocata sulla sinistra. Mediante quest'ultima puoi dare un'occhiata a categorie come Ultime uscite e Demo, nonché Giochi in arrivo e Giochi free-to-start. Insomma, le opzioni a tua disposizione per approfondire il catalogo del Nintendo eShop non sono poche.

Per il resto, al solito, la procedura di download richiederà poi chiaramente di essere finalizzata direttamente mediante la console, ma per maggiori dettagli leggi i miei tutorial su come scaricare giochi gratis per Nintendo Switch e sui migliori giochi per Nintendo Switch. Se poi sei alla ricerca di copie fisiche dei giochi, i portali che dal mio punto di vista dovresti approfondire sono gli stessi di quelli indicati nel capitolo legato a PlayStation 4.

Siti per giochi online

Siti per giochi online Xbox Cloud Gaming

Una delle principali rivoluzioni del mondo videoludico degli ultimi anni riguarda il cloud gaming, ovvero la possibilità di poter giocare ai titoli senza doverli installare, ma ricevendo invece in tempo reale il flusso video proveniente da prestanti configurazioni hardware legate all'azienda che offre il servizio. Non serve insomma nemmeno più avere un computer all'ultimo grido, dato che basta disporre di una connessione a Internet prestante e di un qualsivoglia dispositivo, anche uno smartphone o un televisore, per poter giocare anche ai grandi tripla AAA del mercato.

Questo avviene mediante servizi come quello accessibile dal portale Xbox Cloud Gaming, che al momento in cui scrivo è in fase beta e consente di accedere a un ampio catalogo mediante la sottoscrizione Xbox Game Pass Ultimate, proposta a un prezzo di 14,99 euro al mese. Tuttavia, il servizio può essere messo alla prova gratuitamente mediante Fortnite, gioco scelto per mostrare un po' a tutti le potenzialità del cloud gaming. Se sei interessato a questa possibilità, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come giocare a Fortnite su iPhone.

Un altro servizio di cloud gaming ben noto è NVIDIA GeForce NOW. Quest'ultimo offre vari piani, compreso uno Free che limita però la durata della sessione a un'ora, che permettono di giocare in questo modo. Vale la pena ricordare che questi servizi possono richiedere all'utente di attendere un po' di tempo per poter giocare, dato che di mezzo ci possono essere anche liste di attesa per accedere a un determinato gioco. Potresti insomma ritenere opportuno approfondire quantomeno il mio tutorial su come funziona NVIDIA GeForce NOW, ma in questa sede ho ritenuto opportuno metterti rapidamente a conoscenza delle possibilità offerte dal mondo del cloud gaming.

Dopo averti fornito questi dettagli, fare riferimento ai classici giochi accessibili direttamente da browser può sicuramente risultare un po' “obsoleto”, ma ti ricordo comunque che ovviamente esiste ancora anche quella possibilità. Per maggiori dettagli in tal senso, potresti dare un'occhiata al mio approfondimento sui migliori browser game attualmente in circolazione.

Siti per giochi gratis

Siti per giochi gratis Epic Games Store

Se sei alla ricerca di portali per giochi gratuiti, potrebbe interessarti sapere che in realtà si è già fatto riferimento a un buon numero di soluzioni che potrebbero tornarti utili nel corso di questo tutorial.

Mi preme infatti ricordati che i già citati negozi digitali per PC Steam e soprattutto Epic Games Store offrono periodicamente videogiochi gratuiti, la cui promozione è disponibile soltanto per un periodo di tempo limitato. Ad esempio, su Steam sono frequenti delle promozioni che consentono di giocare gratuitamente a un videogioco giusto per un paio di giorni. Su Epic Games Store, invece, vengono regalati a cadenza settimanale dei videogiochi, a volte anche recenti e ben noti.

Inoltre, puoi scaricare quei videogiochi completamente gratuiti distribuiti con la formula Free to Play. Questi giochi, disponibili sia su PC che su console, consentono di divertirsi in modo, ma spesso all'interno sono disponibili contenuti aggiuntivi del tutto facoltativi, che possono ampliare l'esperienza di gioco o semplicemente personalizzare l'avatar digitale, a pagamento.

In alternativa, se hai attivato un qualche tipo di abbonamento (come quelli citati in precedenza), ti potrebbero venire offerti su base regolare dei videogiochi da riscattare gratuitamente o potresti comunque poter accedere a un ampio catalogo che non richiede ulteriori esborsi. Di certo nell'attuale mondo videoludico le possibilità in tal senso non mancano, ma per maggiori puoi leggere i miei tutorial sui migliori Free to Play per PC e sui migliori Free to Play per PS4.

Siti per giochi scontati

Siti per giochi scontati

Andando oltre alle possibilità relative ai giochi gratuiti, se stai cercando dei siti Web che possano aiutarti a trovare dei videogiochi in sconto, nelle prossime righe troverai alcune soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo.

Ti avviso innanzitutto che su Internet troverai tantissimi portali Web che ti propongono videogiochi a prezzi vantaggiosi. Spesso, però, questo genere di siti Web non sono negozi digitali autorizzati e, pertanto, puoi incorrere nel rischio che i videogiochi acquistati non possano essere riscattati, in quanto la chiave univoca da utilizzare sul sito del distributore risulta già usata oppure non funzionante.

In altri casi, invece, può accadere che tu possa riuscire a riscattare il videogioco, ma potresti perderne l'accesso in un momento successivo, magari perché il venditore si era procurato la chiave attraverso metodi fraudolenti. Ciò comporta che il distributore, a causa della segnalazione, abbia bloccato la chiave univoca che avevi acquistato, perdendo, di fatto, l'accesso al videogioco.

In generale, per evitare truffe di qualsiasi genere, il mio consiglio è quello di affidarti a siti Web autorizzati, come per l'appunto quelli di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, che propongono, in certe occasioni, sconti per i videogiochi. In alternativa, puoi utilizzare il sito Web IsThereAnyDeal che permette, previa registrazione di un account gratuito, di monitorare i tuoi videogiochi e di tracciarne i prezzi, secondo valori da te impostati, in modo che tu possa essere avvisato quando calano di prezzo nei principali store online.

A tal proposito, sempre per restare costantemente aggiornato sui videogiochi che vengono proposti in sconto sui negozi virtuali autorizzati di videogiochi, ti consiglio di consultare anche il subreddit GameDeals: mediante quest'ultimo potrai infatti rimanere informato ogni giorno sui titoli per cui vengono applicate offerte giornaliere o settimanali.

Siti per giochi da tavolo

Siti per giochi da tavolo Amazon

Stai cercando un sito Web per acquistare un gioco da tavolo, visto che non ti interessa solamente l'ambito videoludico? In questo caso, la soluzione più semplice e immediata è quella di rivolgerti ad Amazon. Questo famoso e-commerce, infatti, nel suo immenso catalogo di prodotti, propone una sezione dedicata ai giochi da tavolo.

Quello che ti serve è un account Amazon, ma non dovresti avere troppi problemi a procedere. Ti consiglio, poi, nel caso in cui volessi ricevere i tuoi prodotti più velocemente e se non l'hai già fatto, di effettuare la prova gratuita di 30 giorni ad Amazon Prime (successivamente 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese), che ti garantisce spedizioni celeri, senza costi aggiuntivi, oltre a numerosi altri vantaggi. Puoi leggere maggiori informazioni relativamente a questo servizio nella mia guida su come funziona Amazon Prime.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.