Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare giochi gratis su Xbox One

di

Hai appena acquistato una Xbox One nuova fiammante, non vedi l’ora di scaricare i tuoi videogiochi preferiti ma non sai bene come portare a termine quest’operazione? Hai sentito che esiste la possibilità di prelevare titoli gratuiti dallo store di Xbox ma non sai come riuscirci? In tal caso, non ti preoccupare: lascia che sia io a chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Se ti domandi come scaricare giochi gratis su Xbox One, nel corso di questa mia guida troverai infatti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti metterò innanzitutto al corrente di quelle che sono le operazioni preliminari necessarie a raggiungere questo scopo, dopodiché ti illustrerò passo dopo passo come compiere quest’operazione. Infine, ti indicherò come eseguire il download da remoto dei videogiochi per Xbox One da computer.

Come dici? Sei impaziente di iniziare e non vedi l’ora di saperne di più? Allora mettiti seduto bello comodo e dedica giusto qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che, seguendo le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura, un buon download e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Xbox One

Prima di spiegarti come scaricare giochi gratis su Xbox One, devo illustrarti come eseguire alcune operazioni preliminari necessarie al raggiungimento di questo scopo. Devi innanzitutto sapere che, per scaricare i giochi dallo store della console, è necessario disporre di un account Microsoft e che, inoltre, questo dev’essere stato connesso alla Xbox.

Detto ciò, se ancora non possiedi un account Microsoft, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata all’argomento, per crearne uno. Se, invece, già lo possiedi, provvedi a connetterlo alla console di casa Microsoft, seguendo le istruzioni che sto per fornirti.

Per connettere l’account Microsoft a Xbox One, accendi innanzitutto la console e, premi il tasto Xbox sul controller, in modo da poter inserire, nei campi di testo che ti vengono mostrati, i dati (indirizzo email e password) del tuo account Microsoft. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come connettersi a Xbox Live.

Se ti viene restituito un messaggio di errore, verifica che la Xbox sia connessa correttamente a Internet in Wi-Fi oppure via cavo Ethernet.

Nel primo caso, per compiere quest’operazione, premi sul pulsante Configura rete wireless che è situato nel menu Impostazioni > Rete > Impostazioni di rete. Altrimenti, devi assicurarti che un’estremità del cavo Ethernet sia connessa al tuo router domestico e l’altra alla relativa porta situata sul retro della console di casa Microsoft.

Xbox Internet

Inoltre, ti metto al corrente dell’esistenza del servizio Xbox Live Gold: si tratta di un abbonamento mensile che, al costo di 6,99 €/mese, permette di giocare ai videogiochi in modalità multiplayer online (quelli free-to-play si possono giocare anche senza abbonamento).

In aggiunta, l’acquisto di questa sottoscrizione permette anche di scaricare gratuitamente ogni mese alcuni videogiochi per Xbox One e Xbox 360, anche se per poterci giocare è necessario continuare ad avere l’abbonamento attivo.

Esistono però alcune soluzioni che permettono di ottenere gratuitamente l’abbonamento a Xbox Live Gold, come per esempio l’attivazione di un periodo di prova che solitamente è incluso in alcuni bundle. A tal proposito, per maggiori informazioni sull’argomento, consulta il mio articolo dedicato.

Scaricare giochi gratis su Xbox One

Xbox videogiochi gratis

Passiamo adesso alla parte pratica di questa guida e vediamo, insieme, come scaricare gratuitamente i videogiochi su Xbox One.

Per compiere quest’operazione, recati innanzitutto nel Microsoft Store, pigiando sulla voce Store presente nella schermata Home della console.

Raggiungi, quindi, la sezione Esplora giochi oppure, se sai già quale videogioco gratuito vuoi scaricare, seleziona l’icona della lente di ingrandimento per poi digitare il nome del videogioco di tuo interesse. 

Premendo sulla voce Esplora giochi, invece, puoi fare riferimento alla sezione Giochi più popolari gratis, per individuare il videogioco gratuito da scaricare tra quelli più popolari del momento. 

Hai trovato il titolo di tuo interesse? Benissimo! Premi sulla sua immagine di anteprima e poi installalo, premendo sul pulsante Ottieni.

Scaricare videogiochi gratis Xbox One

Al termine del download, il gioco scaricato sarà visibile nella sezione I miei giochi e app, raggiungibile premendo sull’omonima icona situata nella Home della Xbox One. Non credevi sarebbe stato così facile, vero?

Scaricare giochi gratis su Xbox One da PC

Xbox Live

Per scaricare giochi gratis su Xbox One puoi procedere anche da computer, eseguendo, quindi, l’installazione remota di un titolo sulla console di casa Microsoft, attraverso il sito Web del Microsoft Store.

Per effettuare quest’operazione, assicurati che la console sia connessa a Internet, dopodiché imposta la console in modalità Accensione immediata, in modo da permettere l’installazione di giochi da remoto quando la console è in stand-by.

Per compiere quest’operazione, premi sul pulsante Xbox sul controller, in modo da aprire il Pannello e raggiungere, all’interno dello stesso, l’icona dell’ingranaggio. Premi, quindi, sulla voce Impostazioni, per aprire la relativa sezione.

Adesso, seleziona le voci Energia e avvio > Modalità risparmio energia e avvio e, nella schermata successiva che ti verrà mostrata, premi su Modalità risparmio energia, in modo da selezionare l’opzione Accensione immediata.

Xbox accensione immediata

Fatto ciò, devi abilitare l’installazione dei giochi in modalità remota, in quanto quest’opzione, per impostazione predefinita, è disabilitata sulla console di casa Microsoft.

Per riuscirci, premi innanzitutto il pulsante Xbox sul controller, per aprire il Pannello, dopodiché raggiungi il percorso Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti e download. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona l’opzione Consenti l’installazione da remoto.

A questo punto, per scaricare un videogioco gratuito su Xbox One da PC, collegati al sito Web del Microsoft Store nella sezione dedicata ai videogiochi disponibili in formato digitale.

Dopodiché, nella schermata che ti verrà mostrata, individua i videogiochi gratuiti, facendo clic sulla dicitura Più popolari gratis situata sulla sinistra.

Fortnite Xbox One

Scegli, quindi, il gioco che vuoi scaricare e fai clic sulla sua immagine di copertina. Fatto ciò, premi sul pulsante Ottieni.

Per procedere, accedi al tuo account Microsoft, inserendo i dati di login (email e password) relativi allo stesso account connesso alla console Xbox e premi sul pulsante Avanti per proseguire.

Fatto ciò, nella scheda del videogioco che ti verrà mostrata, premi sul pulsante Installa sui miei dispositivi. Seleziona, quindi, la Xbox One apponendo il segno di spunta sull’omonima voce e, infine, fai clic sul pulsante Installa ora.

I videogiochi scaricati saranno visibili nella sezione I miei giochi e app della console Xbox One, raggiungibile premendo sull’omonima icona che è situata nella schermata Home della console Xbox One. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.