Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Overwatch 2

di

Sei un appassionato di videogiochi competitivi, soprattutto degli sparatutto in prima persona che hanno diversi eroi selezionabili, e tra essi hai amato particolarmente Overwatch. Che tu abbia speso ore e ore di gioco sul competitivo per eccellenza di casa Blizzard Entertainment o che tu abbia scoperto da poco questa IP amata da milioni di giocatori, sarai qui perché sai che recentemente è uscito nei migliori store digitali Overwatch 2.

Questo gioco del publisher di Diablo e Warcraft è stato sviluppato per essere ancora più accessibile e quindi rilasciato definitivamente in versione free to play, cioè utilizzabile a costo zero; per cui è ancora più semplice scaricarlo e giocarlo su tutte le piattaforme da tutti i fan e dai nuovi videogiocatori.

Vedrai, sarà semplicissimo, e questa volta anche del tutto gratis, impersonare i tuoi eroi o possibili nuovi eroi preferiti, lanciarti in una delle mappe e combattere col tuo team per vincere una delle operazioni PVE o PVP. Ti basterà avere una o più piattaforme tra quelle che ospitano il nuovo capitolo di Overwatch e il gioco sarà fatto. Allora, che ne dici? Prenditi qualche minuto di tempo e scopri insieme a me come scaricare Overwatch 2.

Indice

Come scaricare Overwatch 2 gratis

Come ti anticipavo, Blizzard ha rilasciato il gioco in versione free to play per tutti, per cui che tu abbia un PC, una PlayStation o una Xbox, segui le indicazioni qui di seguito e scoprirai rapidamente come scaricare Overwatch 2 gratis.

Come scaricare Overwatch 2 su PC

Overwatch 2 PC 1

Scaricare Overwatch 2 su PC richiede alcuni passaggi in più rispetto alle versioni console, ma il procedimento è comunque molto semplice. Tuttavia, prima di entrare nel vivo della guida, vorrei farti conoscere i requisiti minimi necessari per rendere il nuovo Overwatch riproducibile sul tuo PC. Nel caso non sapessi come individuare le specifiche del tuo computer, avevo scritto una guida per individuare le caratteristiche del proprio PC.

I requisiti necessari per far girare il gioco sono i seguenti.

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (build più recente) o successivi.
  • Processore: Intel Core i3 o superiore; AMD Phenom X3 8650 o superiore.
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 600 o superiore; AMD Radeon HD 7000 o superiore.
  • Memoria RAM: 6 GB.
  • Spazio di archiviazione: 50 GB.
  • Risoluzione minima display: 1024 x 768 pixel.

Assicuratoti quindi che il tuo PC sia compatibile con queste specifiche e procedi come segue: se hai già un account e il client Battle.net installati sul PC, vai direttamente a questo punto del tutorial.

Se non hai ancora un account e il client Battle.net installato sul PC, collegati alla pagina ufficiale del gioco, clicca sul pulsante Gioca ora e seleziona il riquadro Battle.net — Windows. Verrai indirizzato alla pagina dedicata alla versione Windows PC dove, premendo sul tasto Scarica, avvierai direttamente il download del file d'installazione.

A download completato, apri l'eseguibile ottenuto, seleziona l'Italiano (o la lingua che preferisci) e premi sul pulsante Continua. In seguito clicca su e attendi che vengano aggiornati tutti i componenti necessari all'installazione di Overwatch.

Overwatch 2

A procedura ultimata, clicca sul pulsante Continua e attendi che venga completata l'installazione del client Battle.Net, essenziale al funzionamento del gioco. Al termine, verrà avviato automaticamente il client in questione.

Ora, se hai già un account Battle.net, non ti resta altro che effettuare l'accesso immettendo nome utente e password; in caso contrario connettiti con un account tra quelli supportati (Facebook, Google o Apple) oppure premi sulla voce Crea un account Battle.net gratis e compila i vari moduli che ti vengono proposti (Paese e data di nascita, nome, email ecc.).

Ad accesso eseguito, chiudi il tutorial iniziale, seleziona Overwatch 2 dal client Battle.net (se non parte in automatico il setup del gioco) e premi su Inizia a giocare.

Overwatch2 su PC 2

Si aprirà così il riquadro dell'installazione di Overwatch 2. Lì potrai andare a scegliere il Percorso d'installazione, selezionando la cartella di destinazione andando su Cambia cartella e potrai scegliere la lingua predefinita in gioco andando su Cambia lingua. Ti consiglio anche di selezionare la casella per tenere il gioco sempre aggiornato: Attiva aggiornamento automatico.

Assicurati di avere abbastanza spazio nella unità selezionata per il download e seleziona Avvia installazione. Attualmente il videogioco richiede almeno 26GB di spazio, ma come spesso avviene per titoli del genere la quantità è destinata ad aumentare in futuro in seguito ai vari aggiornamenti e alle aggiunte di espansioni.

Una volta terminato il download, sarai pronto a entrare in Overwatch 2 e dar vita alle tue battaglie!

Come scaricare Overwatch 2 su Mac

Virtual Windows su MAC

Se il tuo computer è un Mac, purtroppo devo dirti che non c'è un modo nativo per scaricare a Overwatch 2 su macOS, in quanto il gioco non è disponibile per il sistema operativo di casa Apple.

Tutto quello che vuoi fare, a patto di rinunciare a qualcosina lato prestazioni, è installare Windows su Mac utilizzando la funzione Boot Camp (disponibile solo sui Mac con processori Intel) o — ma qui le prestazioni calano davvero molto — virtualizzare Windows su Mac mediante uno dei vari software adatti allo scopo (es. Parallels Desktop). Anche qui, però, visto che su chip Apple Silicon è possibile virtualizzare solo la versione ARM di Windows, è praticamente impossibile emulare i giochi in maniera accettabile sui Mac con chip M1, M2 ecc.

Detto questo, una volta avviato Windows sul tuo Mac in modo nativo o virtualizzato, non dovrai far altro che seguire la stessa procedura che abbiamo visto insieme nel capitolo precedente su come scaricare Overwatch 2 su PC e sarai pronto a giocare.

Come scaricare Overwatch 2 su PS4 e PS5

Overwatch 2 PS4 e PS5

Su console, come forse puoi immaginare, il procedimento per ottenere Overwatch 2 è ancora più semplice e veloce. Perciò, ora vedremo insieme come scaricare Overwatch 2 su PS4 e come scaricare Overwatch 2 su PS5, che nonostante le piccole differenze nelle interfacce delle due console presentano gli stessi passaggi. Va precisato che non è richiesta la sottoscrizione PlayStation Plus per giocare.

Che tu abbia PS4 o PS5, quindi, assicurati che la console sia connessa a Internet, quindi vai nel PlayStation Store e nella barra di ricerca scrivi “Overwatch 2”.

Una volta uscito il riquadro di Overwatch 2, conferma la scelta e nella schermata successiva premi su Aggiungi alla raccolta o Scarica. Ovviamente partirà il download e una volta terminato avrai Overwatch 2 eseguibile dalla Tua raccolta PlayStation. Maggiori info qui.

Overwatch 2 PS5

Prima di poter eseguire tutte le funzionalità e quindi andare a giocare i tuoi match online, sarà però necessario collegare il tuo account Battle.net al tuo account PlayStation Network. All'avvio, ti si aprirà in automatico la schermata per connettere i due profili con due possibilità: un codice da inserire manualmente andando con qualsiasi browser al link riportato proprio sotto (blizzard.com/link?account) oppure un codice QR da scansionare col tuo smartphone.

Una volta fatto accesso dal browser dalla console o dal tuo smartphone/tablet, ti verranno inviati un'email o un SMS per certificare la tua identità. A quel punto, nella sezione Account di Battle.net seleziona Connessioni aprendo il menu laterale (da smartphone si apre premendo sull'icona ☰ in alto a sinistra).

In “Connessioni”, recati sulla scheda dedicata a PlayStation Network e inserisci email e password del tuo account PSN. Quando avrai conferma di aver effettuato accesso a PSN e quindi ad aver connesso i tuoi account, tornando sul gioco vedrai a schermo il messaggio che ti consiglia di riavviare Overwatch 2.

Una volta riavviato il gioco, premendo X sul pad avrai normalmente accesso alla home al menu principale dello sparatutto.

Come scaricare Overwatch 2 su Xbox

Overwatch 2 su Xbox

Anche sulle console Xbox di attuale e precedente generazione è possibile scaricare Overwatch 2 gratis seguendo la medesima procedura (sono tutte animate dallo stesso sistema e la stessa dashboard). Va precisato che non è richiesta la sottoscrizione Xbox Live/Game Pass per giocare.

Perciò, che tu abbia un modello delle une o delle altre, ti basta andare nell'Xbox Store e, nella barra di ricerca scrivere, “Overwatch 2”. Nella scheda del gioco, ti basta premere Ottieni (Gratuito+) per aggiungerlo a I miei giochi e app. Maggiori info qui.

In seguito, nella scheda trovi la voce Installa (Puoi riprodurre questo prodotto) e premendoci sopra si avvierà il download. Una volta terminato e aggiunto quindi Overwatch 2 alla tua libreria Xbox (I miei giochi e app, subito dopo Raccolta completa), non ti resta che collegare il tuo account Battle.net al tuo account Xbox col quale vuoi giocare al nuovo Overwatch.

Il procedimento, ovviamente, è il medesimo che abbiamo visto poc'anzi nel capitolo dedicato a PlayStation, con la sola differenza di andare a selezionare Xbox LIVE anziché PlayStation Network e inserire infine le credenziali dell'account Xbox.

Come scaricare Overwatch 2 su Nintendo Switch

Switch

Anche Nintendo Switch rientra tra le console per cui è disponibile Overwatch 2, e anche in questo caso ti basta fare affidamento allo store ufficiale della piattaforma (non richiede abbonamento Nintendo Switch Online).

Una volta connesso il tuo Switch a Internet, apri dunque il Nintendo eShop, cerca Overwatch 2 e procedi al download del gioco premendo sull'apposito tasto.

Nel caso in cui qualche passaggio non ti fosse chiaro, ti lascio al mio tutorial su come scaricare giochi su Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.