Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi sparatutto

di

Sei un appassionato di videogame e in particolar modo di giochi sparatutto? Allora scommetto che sei alla continua ricerca di nuovi titoli da installare sul tuo computer o scaricare sul tuo smartphone.

Ho indovinato? Bene, allora tieniti forte perché qui sotto c’è una vasta selezione di FPS e sparatutto in terza persona – quasi tutti gratis – che non aspettano altro che essere provati. Scegli i tuoi preferiti e comincia subito a divertirti!

Se stai cercando giochi sparatutto gratuiti a cui affidare i tuoi ritagli di tempo, la cosa migliore che puoi fare è collegarti al sito Internet Kongregate e goderti il suo vastissimo catalogo di shooter composto da titoli giocabili direttamente dal browser. Basta avere installato il Flash Player di Adobe sul computer e, per alcuni giochi in 3D, il plugin gratuito Unity Web Player che è disponibile per Windows e Mac.

Puoi ordinare i videogame in base al punteggio ricevuto dagli utenti (Highest rating), al numero di volte che sono stati giocati (Most played) e alla loro data di aggiunta sul sito (Newest per visualizzare dal più nuovo al più vecchio e Oldest per l’ordine opposto): basta utilizzare il menu a tendina Sort collocato in alto a destra. Per cominciare a giocare, clicca sull’immagine di anteprima di un titolo e attendi qualche istante affinché venga caricato.

I giochi di Kongregate multiplayer richiedono una registrazione gratuita sul sito, che puoi effettuare facilmente tramite Facebook cliccando sul pulsante del social network collocato in alto a destra e compilando il modulo che ti viene proposto successivamente. La creazione di un account ti permetterà anche di sbloccare vari obiettivi (achievements), creare liste di giochi preferiti, tenere traccia dei progressi effettuati in vari titoli e altro ancora.

Sparatutto online

Se hai voglia di giocare a qualcosa di leggermente più impegnativo, ecco alcuni ottimi giochi sparatutto free-to-play che si possono scaricare e usare gratuitamente.

  • Team Fortress 2 – senza ombra di dubbio uno dei migliori FPS multiplayer ad essere disponibili con la formula del free-to-play. Sviluppato da Valve, permette di scegliere fra nove classi di personaggi e svariate modalità di gioco, come Cattura la bandiera, Arena e Mann vs Machine. È disponibile per Windows, OS X e Linux. Richiede Steam.
  • Blacklight: Retribution – un eccellente shooter con visuale in prima persona online, sempre free-to-play, con ambientazione futuristica. Offre varie modalità di gioco, come deathmatch, cattura la bandiera e domination. Solo per Windows.
  • Gotham City Impostors – come intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, si tratta di un gioco ambientato nell’universo di Batman. Più precisamente, è un FPS online free-to-play che vede vigilantes vestiti come Batman contro criminali vestiti come Joker in una guerra aperta per le strade di Gotham City. Include varie modalità di gioco e numerose opzioni per la personalizzazione di personaggi e armi. Solo per Windows. Richiede Steam.
  • Ghost Recon Online – shooter multiplayer online free-to-play della serie Tom Clancy’s, molto tattico con visuale in terza persona. Supporta scontri con un numero massimo di 16 giocatori organizzati in squadre e presenta molte opzioni di personalizzazione. Solo per Windows. Richiede la creazione di un account UbiSoft.
  • Battlefield Heroes – è un originale shooter multiplayer con visuale in terza persona contraddistinto da una simpatica grafica cartoonesca. Solo per Windows.
  • Wolfenstein 3D Rearmed – remake indie dello storico sparatutto con grafica old school. Solo per Windows.

Sparatutto free-to-play

So che ti piace molto giocare con smartphone e tablet, quindi eccoti anche una serie di giochi sparatutto imperdibili per Android e iOS.

  • Brothers in Arms 2 (iOS/Android) – uno dei migliori FPS per dispositivi mobili disponibili gratuitamente. Ha una grafica 3D realizzata in maniera eccellente e si può giocare sia in modalità Storia che Multiplayer.
  • Dead Trigger 2 (iOS/Android) – eccellente shooter gratuito a base di zombie. Visuale in prima persona e grafica 3D di primissimo livello.
  • Bloody Harry (iOS/Android) – simpatico sparatutto in 2D caratterizzato da un ritmo super-frenetico e da un parco armi composto da oltre 15 elementi. Gratis.
  • Metal Slug X (iOS/Android) – storico sparatutto in 2D con ritmi frenetici e grafica cartoonesca. Costa 3,59 euro.
  • Duke Nukem 3D (iOS/Android) – altro storico sparatutto in versione mobile. In promozione gratis, altrimenti costa 2,69 euro.
  • APB Retribution (iOS) – shooter tattico con visuale dall’alto caratterizzato da un’ottima grafica 3D, uno dei migliori per iPhone. Costa 1,79 euro.
  • Minigore 2 (iOS) – eccellente sparatutto dai ritmi frenetici in cui bisogna liberarsi di orde infinite di zombie. Costa 2,69 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.