Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi Android gratis

di

Hai la passione per i videogiochi ma non sempre hai tempo per giocare ai giochi con la tua console di nuova generazione o sul PC di casa. Avendo però a disposizione uno smartphone Android nuovo di zecca, vorresti infatti qualche consiglio su quali sono i migliori giochi che è possibile scaricare in maniera del tutto gratuita. Il tuo scopo è chiaramente quello di intrattenerti anche quando sei fuori casa. È così, vero? Non preoccuparti, il tuo non è un desiderio impossibile.

Il PlayStore di Android, ovvero il negozio digitale tramite il quale si scaricano solitamente le applicazioni su dispositivi Android, è ricco di titoli degni di nota. Non tutti sono a pagamento; vi sono moltissimi giochi gratuiti e sono sicuro che, seguendo questa mia guida, riuscirai a trovare quello che più è in grado di lasciare il segno.

Nel corso di questo tutorial vorrei quindi consigliarti quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori giochi Android disponibili gratuitamente. Tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet e prova a scaricare qualcuno tra i giochi che ti segnalerò; sono sicuro che troverai ciò che cerchi. Fatte queste premesse, sei pronto per incominciare a entrare nel vivo di questa mia guida? Sì? Benissimo! Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura e, in questo caso, anche un buon divertimento.

Nota Bene: Il PlayStore di Google è uno store virtuale in continuo aggiornamento e, di frequente, vengono pubblicati sempre nuovi titoli. Proprio per questo motivo, è chiaramente impossibile realizzare una lista definitiva di quelli che sono i migliori giochi Android gratuiti. Con l’obiettivo di venire incontro alla tua richiesta, procederò indicandoti quelli che, al momento attuale, sono considerati i migliori giochi gratuiti per Android, suddividendoli per categorie. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione, ti spiegherò come utilizzare lo store virtuale del tuo dispositivo, per cercare autonomamente giochi da scaricare.

Arcade/Platform

Tra le categorie di giochi più popolari presenti sul PlayStore vi sono senza ombra di dubbio i giochi Arcade. Si tratta di giochi che presentano un gameplay di stampo classico: alcuni di questi titoli si ispirano ai vecchi videogiochi delle sale giochi. Queste ultime sono chiamate in inglese amusement arcade: da questa parola proviene il genere arcade.

  • Subway Surfer: un gioco di genere endless runner dove lo scopo sarà quello di scappare da un treno in corsa, collezionando monete e potenziamenti per correre sempre più veloce. È gratuito ma sono presenti acquisti in-app.
  • Tigerball: un gioco di genere platform dove dovrai affrontare vari livelli al fine di fare canestro con una palla. È gratuito ma vi sono acquisti in-app.
  • Zombie Tsunami: uno tra i più popolari giochi di genere endless runner in cui i protagonisti saranno degli zombie che dovranno sopravvivere ed evolversi, divorando gli abitanti della città. È gratuito ma vi sono acquisti in-app.
  • Fruit Ninja: frenetico gioco arcade in cui lo scopo è quello di affettare il maggior numero di frutti, evitando le bombe e le varie trappole che compariranno. Si tratta di un gioco molto conosciuto e apprezzato all’unanimità. Offre acquisti in-app.
  • Space Frontier: un divertente passatempo il cui lo scopo è quello di lanciare un razzo il più lontano possibile. Si tratta di un gioco facile da imparare, ma difficile da dominare. Sono presenti acquisti in-app.
  • Geometry Dash Lite: versione gratuita di Geometry Dash, si tratta di un gioco molto popolare conosciuto per la sua estrema difficoltà. È un platform basato sulla musica e sul ritmo dall’iconfondibile stile retrò. Sono presenti eventuali acquisti in-app.
  • Angry Birds: storico gioco per dispositivi Android, Angry Birds è un platform dove interpreterai degli uccellini arrabbiati con l’intenzione di distruggere le difese dei maiali verdi. Vi sono numerosi livelli e il grado di difficoltà aumenta gradualmente. Angry Birds è sviluppato da Rovio Entertainment Ltd, nota società sviluppatrice di videogiochi per dispositivi mobili. Vi sono acquisti in-app.
  • Sonic Dash: sviluppato da SEGA, Sonic Dash è il platform dedicato agli amanti del famoso porcospino blu. Il protagonista è infatti il celebre Sonic e dovrai vestire i suoi panni per correre all’impazzata in numerosi livelli, con lo scopo di collezionare anelli e di evitare i numerosi ostacoli presenti sul percorso. Sono presenti acquisti in-app.

Azione/Giochi di ruolo

Ami intrattenerti con titoli frenetici e scontri che rimangano nella storia? Allora dovresti dare uno sguardo ai titoli di genere azione che ti propongo qui di seguito.

  • Super Mario Run: sviluppato da Nintendo, è un gioco d’azione/platform con protagonista il celebre idraulico Mario. I livelli gratuiti sono però limitati; per ottenere il gioco completo bisognerà acquistare il gioco completo.
  • Slither io: famosissimo gioco dove dovrai competere con altri giocatori al fine di far crescere il tuo verme. Lo scopo è quello di mangiare i vermi più piccoli degli avversari e diventare il verme più grosso. Offre acquisti in-app.
  • Marvel Sfida dei Campioni: un picchiaduro con protagonisti i personaggi della Marvel dove eroi e super cattivi si dovranno affrontare in battaglia. I personaggi del gioco sono numerosi e si sbloccheranno salendo di livello. Vi sono acquisti in-app.
  • Dragon Ball Z Dokkan Battle: uno tra i più amati giochi d’azione che vede come protagonisti i personaggi di Dragon Ball Z. Imperdibile per gli amanti del celebre manga e anime. Presenta acquisti in-app.
  • Sword Art Online Memory Defrag: realizzato sulla base del celebre anime Sword Art Online, questo gioco è un titolo action/RPG a scorrimento laterale dove dovrai interpretare i personaggi della serie animata per combattere i nemici. Molto apprezzata è la sua componente multiplayer. Presenta acquisti in-app.
  • Temple Run 2: si tratta del seguito del famoso gioco Temple Run. Temple Run 2 risulta essere un divertente gioco platform/d’azione che riesce a raccogliere l’eredità del predecessore anche grazie ad una grafica migliorata. È possibile fare acquisti in-app.
  • Last Day on Earth: Survival: un gioco d’azione e di sopravvivenza, un MMORPG gratuito con visuale dall’alto che ti chiederà pazienza e nervi saldi al fine di sopravvivere ad un’apocalisse zombie. È possibile fare acquisti in-app.

Corse/Manageriali

Se il tuo genere di videogiochi preferito sono i racing game, ovvero i giochi di corse, dovresti assolutamente provare uno tra i titoli che ti elenco qui di seguito.

  • Asphalt 8 Airborne: uno tra i giochi di corse più apprezzati per via dell’ampio roster di auto sbloccabili e per la sua grafica in alta definizione. Sviluppato da Gameloft, Asphalt 8 Airborne è un titolo imperdibile per chi ama i giochi di corse. Contiene acquisti in-app.
  • Traffic Rider: con una visuale in prima persona, salirai a bordo di una moto e dovrai farti strada in diverse piste e strade con ambientazioni diurne e notturne, sfidando il traffico. Presenta acquisti in-app.
  • iGP Manager: si tratta di un gioco di tipo manageriale legato alla Formula 1 dove dovrai gestire il team di piloti e vetture. Lo scopo è quello di individuare e stabilire tutte le strategie necessarie che permetteranno alla tua squadra di vincere la gara. Sono presenti acquisti in-app.
  • CSR Racing 2: gioco di corse in tempo reale con una grafica 3D in alta definizione. È il sequel di CSR Racing. Presenta acquisti in-app.
  • Real Racing 3: terzo capitolo del franchise di giochi di corsa su mobile. È sviluppato da Electronic Arts. È gratuito ma vi sono presenti acquisti in-app.
  • Hill Climb Racing 2: sequel di Hill Climb Racing, un gioco di corse con una grafica in stile cartoon. È gratuito ma vi sono presenti acquisti in-app.
  • Need for Speed No Limits: titolo per dispositivi mobile della famosa saga Need for Speed. È sviluppato da Electronic Arts, nota azienda produttrice e distributrice di videogiochi. Anche questo gioco è gratuito ma vi sono presenti acquisti in-app.

Puzzle/Giochi di carte

  • Bubble Witch 3 Saga: uno tra i più popolari e apprezzati giochi di genere puzzle. Lo scopo sarà quello di affrontare le varie sfide presenti nei livelli, facendo scoppiare tutte le palline colorate. Come per moltissimi giochi di genere puzzle, anche questo titolo non è immune dagli acquisti in-app.
  • Futurama Game of Drones: un divertente gioco che ha come protagonisti i personaggi di Futurama. Lo scopo è quello di portare a termine delle consegne accoppiando i droni di colori uguali. L’ironia è la chiave di successo per questo titolo che risulta divertente anche per i suoi intenti parodistici. È gratis ma vi è la possibilità di fare acquisti in-app.
  • Clash Royale: sviluppato dai creatori di Clash of Clan, Clash Royale è un’avvincente titolo multiplayer di strategia. Lo scopo sarà quello di collezionare carte per evocare personaggi sempre più potenti, al fine di distruggere le torri avversarie. È gratis ma vi è la possibilità di sbloccare alcuni oggetti utili tramite acquisti in-app.
  • Hearthstone: trasposizione per dispositivi mobili del celebre videogioco di Blizzard Entertainment. È gratis ma sono disponibili acquisti in-app.

Come scaricare giochi gratis su Android

Questi erano soltanto alcuni dei migliori giochi disponibili gratuitamente su Android. Come anticipato all’inizio di questa guida, il PlayStore di Google è una risorsa praticamente infinita di giochi. Voglio quindi spiegarti come utilizzarlo per trovare giochi gratis da scaricare sul tuo dispositivo.

Per prima cosa, avvia il PlayStore (l’app del negozio virtuale Android ha la forma di un sacchetto della spesa bianco con al centro un triangolo colorato). Una volta avviato il PlayStore ti troverai automaticamente nella sezione App e Giochi e potrai già vedere nella schermata principale un elenco di titoli da scaricare gratuitamente. Tuttavia ti consiglio di fare tap sulla voce Giochi per accedere alla sezione relativa soltanto ai giochi presenti nello store virtuale.

La schermata in questione si suddivide in diverse categorie (giochi nuovi e aggiornati, consigliati per te, giochi più apprezzati, giochi di successo, giochi di tendenza…ecc.). L’elenco è pressochè infinito visto che si espande, se premi sul pulsante Altro.

Per trovare giochi gratuiti da scaricare, secondo quelle che sono le tue esigenze e i tuoi gusti, fai tap sul pulsante verde Classifiche: vi troverai una classifica dei giochi al momento attuale più popolari. Facendo invece tap sul pulsante Categoria, potrai vedere tutte le categorie di giochi presenti nel PlayStore di Android. Potrai così effettuare una ricerca di giochi partendo dalla categoria da te apprezzata. I giochi dedicati alla famiglia sono invece visibili facendo tap sul pulsante verde Famiglia. Per scaricare un gioco, fai tap sul suo nome e poi, nella schermata di anteprima, fai tap sul pulsante verde Installa/Accetta.

Seguendo la mia guida sui migliori giochi Android hai scaricato diversi titoli e ora vorresti fare un po’ di pulizia? Nessun problema. Fai tap sul pulsante del menu ≡ e recati alla sezione Le mie App e giochi. Potrai visualizzare l’elenco di giochi e app installati e disinstallare quelli che non ti hanno convinto.