Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Solitario gratis

di

Sei un grande appassionato di giochi di carte e, quando puoi, ti piace rilassarti facendo delle partite al Solitario di Windows? Allora che ne dici di scaricare anche qualche altro Solitario gratis e giocare a qualcosa di nuovo pur non tradendo la tua passione? Non immagini nemmeno quanti ce ne sono, uno più bello dell’altro.

Dal classicissimo Spider fino a FreeCell, passando per TriPeaks e Pyramid, ci sono centinaia di passatempi da provare, gratis e disponibili in comode collezioni che li includono tutti. Questo significa che non dovrai perdere tempo a scaricare ogni singolo Solitario sul tuo PC: avrai un unico programma dal quale scegliere, di volta in volta, quale gioco avviare. Ma non è finita qui!

Se la tua passione per i giochi di carte è così forte che vuoi trasportarla anche al di fuori delle mura domestiche, puoi installare dei Solitari anche sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Inoltre sono disponibili anche dei siti Internet che consentono di giocare a Klondike, Spider e tantissimi altri Solitari direttamente online, senza installare alcun software e alcun programma aggiuntivo sul PC. Basta aprire il browser e il divertimento inizia subito! Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Qui sotto trovi elencate le migliori raccolte di Solitari gratis disponibili attualmente sul Web.

123 Free Solitaire (Windows)

Solitario gratis

Se stai cercando un buon Solitario gratis in sostituzione di quello installato “di serie” su Windows, ti consiglio di dare un’occhiata a 123 Free Solitaire. Si tratta di un gioco gratuito che include oltre 10 solitari di carte: il classico Klondike, Spider, FreeCell, Diplomat, Pyramid e molti altri ancora. È caratterizzato da una grafica estremamente curata e permette di personalizzare i mazzi di carte in vari modi.

Per scaricare 123 Free Solitaire sul tuo PC, collegati al sito Internet del gioco tramite il link che ti ho appena indicato e clicca sul pulsante rosso Free Download dopodiché scorri verso il basso la pagina che ti viene mostrata, individua la voce 123 Free Solitarie e fai clic sul pulsante Free Download sottostante. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (es. 123freesolitaire-v101-setup.exe) e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, clicca prima su e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e completa il setup facendo clic prima su Next due volte consecutive e poi su Install e Finish. Se si apre una pagina Web in cui ti viene chiesto di inserire il tuo indirizzo email, chiudila. Serve solo per iscriversi alla newsletter dell’azienda produttrice del gioco.

Per giocare a uno dei Solitari inclusi in 123 Free Solitaire, non devi far altro che selezionarlo dalla schermata iniziale del software e fare doppio clic sul suo nome. La medesima schermata successivamente si può richiamare cliccando sul pulsante Select a solitaire presente nella scheda Game del programma.

Se vuoi cambiare l’aspetto del mazzo di carte o lo sfondo del tavolo da gioco, clicca sulla scheda Appearance e pigia sui pulsanti Select card set (per scegliere il mazzo di carte), Select card back (per cambiare il disegno presente sul dorso delle carte) e Select background (per selezionare lo sfondo del tavolo da gioco).

Se vuoi un maggior numero di giochi di carte, puoi acquistare SolSuite, la versione a pagamento di 123 Free Solitaire che include oltre 600 Solitari. Costa 9,99$.

Microsoft Solitaire Collection (Windows)

Solitario gratis

Se utilizzi Windows 8.x o Windows 10, puoi scaricare anche il gioco Microsoft Solitaire Collection che include in un unico pacchetto gratuito cinque solitari differenti: Klondike, FreeCell, Spider, TriPeaks e Pyramid. Per scaricarlo, cercalo nel Windows Store (puoi anche utilizzare il collegamento al Windows Store Online che ti ho fornito poc’anzi) ed installalo sul tuo computer cliccando sull’apposito pulsante Ottieni, l’installazione avverrà in maniera automatica.

La collezione di Solitari di Microsoft include anche un sistema di sfide quotidiane che prevede il raggiungimento di vari obiettivi per guadagnare monete e trofei. Inoltre è disponibile una versione Premium della app che non include le pubblicità e aumenta il numero di monete disponibili nelle sfide. Costa 1,99 euro/mese o 14,89 euro/anno.

Per acquistare la versione a pagamento del gioco, clicca sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Passaggio a premium dalla barra che compare lateralmente. Dallo stesso menu, selezionando la voce Opzioni di gioco, puoi anche regolare le impostazioni del gioco in esecuzione (es. il numero di semi di Spider).

Full Deck Solitaire (Mac)

Solitario gratis

Usi un Mac? Nessun problema, c’è un ottimo Solitario gratis anche per il sistema operativo di casa Apple. Mi riferisco a Full Deck Solitaire che include tantissimi giochi di carte diversi (Klondike, FreeCell, Spider, ecc.) ed è caratterizzato da una grafica estremamente curata, con sfondi animati e mazzi di carte personalizzabili.

Per scaricare e installare Full Deck Solitaire sul tuo computer, collegati alla pagina del Mac App Store online ad esso dedicata tramite il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e clicca sulla voce Visualizza nel Mac App Store (collocata sulla sinistra). Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa l’app e digita la password del tuo ID Apple per completare l’operazione.

Per scegliere il Solitario con cui giocare ti basterà poi fare clic sul bottone Menu che si trova in basso a sinistra.

250+ Solitaires (Mac)

Solitario gratis

Sempre su Mac, puoi rivolgerti a 250+ Solitaires. Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un’altra bella raccolta gratuita che comprende più di 250 solitari di carte, fra i quali non manca Spider, Freecell e Klondike. Ha una grafica molto elegante e per ogni gioco viene fornita una descrizione delle regole ed una dimostrazione.

Per scaricare il solitario sul tuo computer, collegati alla pagina del Mac App Store online mediante il link che ti ho fornito nelle righe precedenti e clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Nella finestra che si apre, clicca sul bottone Ottieni/Installa l’app che si trova sulla sinistra e digita la password del tuo ID Apple per avviare prima il download e poi l’installazione della app.

A gioco avviato, troverai i solitari giocabili nel menu in cui sono raccolti tutti i giochi. Clicca su quello che più ti interessa ed inizia subito a giocare, anche a schermo intero.

Solitario gratis online

Solitario gratis

Non hai voglia di scaricare e installare giochi sul tuo PC? Non ti preoccupare, puoi trovare tanti tipi di Solitario gratis online giocabili direttamente dal browser. Uno di questi è Net Solitaire che include Klondike, Spider, Pyramid, FreeCell e molti altri passatempi di carte utilizzabili in maniera completamente gratuita. Il sito non richiede registrazioni ed è basato sulla tecnologia HTML5, il che significa che funziona su tutti i browser e tutti i dispositivi (compresi smartphone e tablet) senza necessitare di Flash Player, Java o altri plugin particolari.

Per metterlo subito alla prova, collegati alla sua pagina principale tramite il link che ti ho appena indicato, fai clic sul pulsante Games che si trova in basso a sinistra e seleziona il gioco in cui cimentarti.

Per cambiare mazzi di carte e sfondo del tavolo da gioco, clicca invece sul pulsante Settings e seleziona la voce Appearance dal menu che si apre.

Ti suggerisco di sperimentare anche World of Solitaire che offre una vasta gamma di Solitari giocabili senza dover installare assolutamente nulla sul computer e, ovviamente, senza spendere neppure un centesimo. Include il “sempreverde” Klondike ma anche lo Spider, il FreeCell, La Belle Lucie, il  Pyramid e molti altri ancora. Anche in tal caso, tutti i giochi sono in HTML5.

Per accedere alla lista dei Solitari disponibili sul sito, visita la pagina principale tramite il collegamento che ti ho appena indicato, seleziona il menu Solitaire in alto a sinistra e poi fai clic su Select Game…. Clicca quindi sul nome del gioco che vuoi avviare dal riquadro che appare e poi pigia sul bottone Select game per dare il via alla tua partita.

Per regolare le impostazioni usa le voci annesse al menu Options, mentre per cambiare aspetto del tavolo di gioco oppure del mazzo di carte servirti dei menu Decks e Background collocati sempre in alto sulla sinistra.

Ci sono anche altri siti ai quali puoi rivolgerti per fare una “partitina” al Solitario online. Fra i più interessanti ci sono Kongregate ed Y8 che offrono entrambi una vastissima gamma di solitari online in Flash e che quindi per funzionare necessitano di Flash Player (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare per scaricarlo nel mio articolo su come installare Flash Player) al contrario di Net Solitaire e World of Solitaire. Per giocare, non devi far altro che cliccare sull’immagine di anteprima del videogame che desideri far partire.

Solitario gratis per smartphone e tablet

solitariocell

Come ti dicevo ad inizio guida, oltre che sul computer, puoi giocare al Solitario anche su smartphone e tablet. Eccoti alcuni titoli gratuiti compatibili con le principali piattaforme mobile.

  • Microsoft Solitaire Collection (per Android, per iOS e per Windows Phone) – La raccolta di Solitari per Windows 8/10 è disponibile anche per Windows Phone oltre che per Android e per iOS e permette di sincronizzare partite e punteggi fra più dispositivi.
  • 250+ Solitaires Free (per Android e per iOS) – Praticamente la variante per device mobile del Solitario per Mac summenzionato. Si tratta infatti di una raccolta di oltre 250 Solitari per iOS e Android. Include Freecell, Klondike, Canfield e tantissimi altri giochi di carte più o meno originali. La grafica non è propriamente il suo punto di forza ma il divertimento è garantito.
  • Solitarie (per Android e per iOS) – È uno dei Solitari per Android e per iOS più scaricati al mondo. Offre diverse versioni di Klondike, Spider e Freecell e poi anche classifiche mondiali, sfide multiplayer, statistiche e molto altro ancora.
  • Solitaire! (per Android) – Disponibile solo per Android, si tratta di un Solitario Klondike caratterizzato da una grafica piacevole, musica di sottofondo e sfide giornaliere. Pur essendo un Solitario gratis la pubblicità è completamente assente.
  • Il Solitario (per iOS) – Anche in questo caso si tratta del classico Solitario Klonide. E disponibile soltanto per device iOS e può essere personalizzato con temi (sia per quanto riguarda i mazzi di carte che gli sfondi di gioco) e animazioni di vario tipo (in caso di vittoria).
  • Solitario Classico (per Windows Phone) – Un nome, una promessa. Questo solitario per device Windows Phone consente infatti di giocare al classico Klondike offrendo anche l’opportunità di scegliere tra le modalità a 1 carta o a 3 carte. Include altre le classifiche da scalare, il supporto a Facebook, la possibilità di scegliere il colore dello sfondo e consente altresì di chiedere aiuto.