Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Solitario gratis

di

Sei un grande appassionato di giochi di carte e, quando puoi, ti piace rilassarti facendo delle partite al solitario? Allora che ne dici di scaricare anche qualche altro solitario gratis e giocare a qualcosa di nuovo usando un dispositivo digitale, pur non tradendo la tua passione per i giochi di carte “materiali”? Non immagini nemmeno quanti ce ne sono, uno più bello dell’altro.

Devi sapere, infatti, che esistono centinaia di passatempi da provare, gratis e disponibili in comode collezioni che li includono tutti. Inoltre, esistono tantissimi altri giochi di carte accessibili direttamente tramite il browser, il che rende superflua l’installazione di app e programmi sul proprio device.

Se la tua passione per i giochi di carte è così forte e non vedi l’ora di saperne di più, continua a leggere. Qui sotto trovi elencati i migliori programmi, app e siti Web per passare ore di divertimento, in compagnia di solitari digitali di ogni tipo. Buon divertimento!

Indice

Solitario gratis online

Ti piacerebbe giocare a solitario gratis ma non puoi (o non vuoi) installare programmi o app sul tuo dispositivo? Nessun problema: esistono centinaia e centinaia di siti Web che consentono di avere a portata di mano un’enorme quantità di giochi di carte, a costo zero. Di seguito te ne presento alcuni.

World of Solitaire

Solitario gratis

Tra i più forniti siti della categoria va sicuramente segnalato il portale World of Solitaire: tutti i giochi sono basati su HTML 5, non richiedono l’installazione di plugin alcuno e possono essere riprodotti senza alcun problema da qualsiasi browser per computer, smartphone o tablet. Tra i titoli disponibili figurano grandi classici come Klondike, FreeCell e Spider, ma anche altri solitari di tutto rispetto quali Colorado, Monte Carlo, Pyramid, Montana e Scorpion.

Per poter giocare, collegati al sito Web della piattaforma e attendi qualche istante, affinché il gioco predefinito (in questo caso, Klondike a tre carte su mazzo singolo) venga caricato e avviato. Per selezionare un solitario diverso, premi sul pulsante Scegli/Scegli partita e seleziona il titolo di tuo interesse, tra quelli proposti.

Ti segnalo che, effettuando una breve registrazione gratuita al servizio, puoi tenere traccia dei tuoi progressi, creare una lista di giochi preferiti e partecipare a classifiche e graduatorie; se poi vuoi modificare le impostazioni di gioco (mazzo, sfondo e impostazioni per suoni, difficoltà e animazione), premi sul bottone Opzioni, situato in alto.

SolItalian

Solitario gratis online

Altra piattaforma interamente dedicata ai solitari e tradotta in lingua italiana è Solitalian: essa consente di accedere rapidamente a numerose varianti del classico Klondike (denominato, sul sito, semplicemente Solitario), oltre che di giocare a FreeCell, Spider, Hearts, Yukon, Pyramid e molti altri giochi di carte di questo tipo.

Per accedervi, non devi fare altro che visitare questo sito Web da qualsiasi browser per computer, smartphone o tablet e premere sul nome/variante del gioco di tuo interesse, tra quelli disponibili, per iniziare subito a giocare. Non è richiesta alcuna registrazione ed è possibile salvare le proprie partite all’interno del browser, per poi riprenderle in un secondo momento, premendo sul simbolo del floppy disk situato in basso.

Se vuoi cambiare il comportamento del gioco (sfondo del mazzo di carte, dello scenario, suoni, difficoltà e così via), premi sul pulsante Opzioni collocato in alto; se utilizzi lo smartphone oppure il tablet, devi prima fare tap sul simbolo raffigurante tre linee orizzontali, per accedere ai menu di gioco.

Ti segnalo che, creando un account gratuito sulla piattaforma, puoi sincronizzare le partite salvate tra i vari dispositivi, oltre che partecipare alle classifiche, alle sfide tra giocatori e a tutti gli altri contenuti “comunitari” presenti sulla piattaforma.

Altri solitari gratis online

Altri solitari gratis online

Ti interessa approfondire l’argomento e, per questo, vorresti conoscere altri portali che consentono di giocare a Solitario gratis online? In tal caso, dai uno sguardo ai siti Web che ti propongo di seguito.

  • Net Solitaire: si tratta di un sito Web che consente di giocare a diverse tipologie di solitario (tra cui FreeCell, Klondike e Spider), senza dover scaricare alcunché né effettuare registrazione alcuna. L’interfaccia si adatta agevolmente sia all’uso da computer, che da smartphone e tablet.
  • Solitario di Google: non tutti lo sanno ma, visitando la pagina iniziale di Google da computer, smartphone e tablet, è possibile giocare a Klondike in maniera semplicissima. Come? Basta digitare la parola solitario nella barra di ricerca del sito, dare Invio e premere sul pulsante Gioca! Questo “trucchetto” funziona sia da computer, che da smartphone e tablet.
  • Solitario.it: si tratta di una piattaforma tutta italiana, la quale raccoglie varianti di Klondike delle più disparate categorie. Si può giocare gratuitamente a tutti i giochi, sia da computer che da smartphone e tablet, in maniera totalmente gratuita e senza effettuare alcuna registrazione.

Solitario gratis da scaricare

Se hai intenzione di giocare a solitario anche in assenza di Internet, ti consiglio di scaricare uno dei programmi che ti segnalo di seguito: ti garantisco che non te ne pentirai!

Solitaire 3D (Windows/macOS)

Solitario gratis da scaricare

Tra i migliori programmi per solitario disponibili per computer ti segnalo Solitaire 3D: esso comprende la maggior parte dei giochi di carte più apprezzati e diffusi in assoluto (Gaps, Tri-Peaks, Scorpion e Pyramid sono alcuni esempi), funziona su Windows e macOS ed è caratterizzato da un’accattivante interfaccia in tre dimensioni. Di base, Solitaire 3D è un programma gratuito, ma si può acquistare anche in versione a pagamento (al costo di circa 10$) per sbloccare le funzioni e i giochi extra disponibili.

Per ottenere il programma, collegati a questa pagina Web, clicca sul logo del sistema operativo di tuo interesse (ad es. Windows) e poi sul collegamento Latest Version for [nome sistema operativo], in modo da ottenere il file d’installazione del programma. A download ultimato, avvia il file ottenuto (ad es. FreeSolitaire3D.exe) e attieniti alla procedura più adatta al tuo sistema operativo, per portare a termine il setup.

  • Windows: clicca sui pulsanti e OK, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e porta a termine il setup premendo sul pulsante Next ancora per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish.
  • macOS: estrai il file .ZIP scaricato in precedenza in una cartella a piacere del Mac e trascina l’icona del gioco nella cartella Applicazioni. Successivamente, fai clic destro sull’icona copiata e premi su Apri per due volte consecutive, in modo da bypassare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (l’operazione va eseguita soltanto al primo avvio).

A questo punto, avvia il gioco, scegli la lingua che preferisci tra quelle disponibili, clicca sul pulsante OK e avvia la creazione di un nuovo profilo personale, cliccando sul bottone New Player. Adesso, compila i campi proposti con le informazioni richieste (ad es. nome e nazionalità), premi sul pulsante Continue e seleziona il nome del solitario a cui intendi giocare, tra quelli disponibili. Fatta la tua scelta, non ti resta che premere sul pulsante New, per avviare una nuova partita e iniziare subito a divertirti.

Full Deck Solitaire (macOS)

Full Deck Solitaire (macOS)

Se il tuo è un Mac, puoi dare un’opportunità a Full Deck Solitaire, un’applicazione gratuita che consente di giocare a diverse tipologie di solitario, tra cui il classico Klondike, Spider e Pyramid. L’applicazione è gratuita ma, per accedere all’intero parco di giochi disponibili, bisogna acquistarne la versione a pagamento.

Per ottenere Full Deck Solitaire, collegati a questa pagina Web, premi sul pulsante Apri Mac App Store (se necessario) e, giunto alla schermata del “market” di macOS, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, autorizza il download digitando la password dell’ID Apple configurato sul dispositivo (o usando il Touch ID, se il computer ne è provvisto).

A installazione completata, premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione (oppure serviti dell’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al Launchpad di macOS): per impostazione predefinita, il primo solitario a essere avviato è Klondike, ma puoi cambiarlo facilmente cliccando sul pulsante Menu, situato in basso a destra. Avvalendoti poi del pulsante Customize, residente nel menu principale del programma, puoi altresì configurare alcune opzioni di gioco, tra cui lo sfondo del tavolo e il retro del mazzo.

Altri solitari gratis da scaricare

Solitario gratis

Oltre ai programmi per solitario gratis che ti ho elencato finora, ne esistono tanti altri, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità: di seguito te ne elenco alcuni.

  • Microsoft Solitaire Collection (Windows 10/Windows 11): si tratta della raccolta di giochi di carte pubblicata e sponsorizzata da Microsoft. Si può giocare a tutti i solitari disponibili in maniera completamente gratuita ma, per eliminare la pubblicità e sbloccare tutti i contenuti extra bisogna attivare un piano a pagamento.
  • 123 Free Solitaire (Windows): si tratta di un programma che include un gran numero di varianti di solitario, tra cui Klondike, Spider, FreeCell e tanti altri. È compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft ed è gratuito.
  • Solitario (Windows 10): questo programma consente di giocare al classico Klondike con diverse opzioni, tra cui il pescaggio a uno a tre carte e la disposizione a singolo o doppio mazzo. È gratuito.
  • Solitaire Epic (macOS): altra applicazione che consente di giocare a diverse variazioni di Klondike dedicata, questa volta, ai sistemi operativi di casa Apple. È gratuita.

Solitario gratis: gioco per smartphone e tablet

Se preferisci, puoi giocare a solitario anche su smartphone e tablet, usando una delle tantissime applicazioni gratuite progettate per lo scopo: te ne parlo nelle sezioni successive di questa guida.

Solitaire di MobilityWare (Android/iOS)

Solitario gratis: gioco per smartphone e tablet

La prima app di cui voglio parlarti è Solitaire di MobilityWare: disponibile per Android (anche nei market alternativi presenti sui dispositivi sprovvisti di servizi Google), iOS e iPadOS, essa consente di giocare gratuitamente a diverse varianti del solitario Klondike, sia in modalità singola, sia sfidando altri giocatori.

Per ottenere l’app, avvia lo store di riferimento del tuo dispositivo, utilizza la funzione di ricerca per individuarne il nome e, quando l’hai trovato, premi sul pulsante Installa/Ottieni, così da avviarne il download. Se necessario, autorizza l’installazione del gioco autenticandoti tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o password dell’account configurato nel device.

Una volta ottenuta l’applicazione, aprila, tocca il pulsante Accept e, se non conosci le regole di Klondike, segui il breve tutorial iniziale, per apprenderle; in seguito, premi sul pulsante Chiudi e inizia subito a giocare, muovendo le carte sul piano. Per avviare una nuova mano, rigiocare la partita, avviare una sfida giornaliera o una sfida multigiocatore, premi sul pulsante Gioca, collocato in basso; per personalizzare i colori, le immagini e il comportamento del gioco, tocca invece il pulsante Opzioni.

250+ Solitari (Android/iOS)

Solitario gratis: gioco per smartphone e tablet

Anche 250+ Collezione solitario (o 250 Solitari) è un’ottima applicazione dedicata ai solitari: a differenza di quella precedente, essa include oltre 250 tipologie di gioco, tra le quali Klondike, FreeCell, Piramide, Canfield e altre. L’app è gratuita ed è disponibile sia per Android, che per iOS e iPadOS.

Dopo averla ottenuta (basta cercarla sul market di riferimento del dispositivo, premere sul pulsante Installa/Ottieni e, se necessario, effettuare l’autenticazione con il sistema di sblocco configurato), aprila e fai tap sulla voce Categorie collocata in alto, per selezionare la categoria e il tipo di solitario che intendi avviare. Successivamente, premi sul pulsante Inizia nuova partita, regola le impostazioni di gioco tramite il pannello che compare sullo schermo e premi sul pulsante Indietro, per tornare al tavolo e avviare la partita.

Altri solitari gratis per smartphone e tablet

Altri solitari gratis per smartphone e tablet

Le applicazioni che ti ho segnalato finora hanno soddisfatto la tua voglia di divertimento e, adesso, vorresti esplorare qualche alternativa che possa ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti? Allora faresti bene a dare un’occhiata ai giochi che ti segnalo qui sotto.

  • Solitario di Brainium Studios (Android/iOS/iPadOS): è un solitario di tipo Klondike in variante 1 e 3 carte e punteggio classico o Vegas, con temi personalizzabili e grafica 3D. È gratuito e supportato da annunci pubblicitari.
  • Microsoft Solitaire Collection (Android/iOS/iPadOS): è la controparte per smartphone e tablet della già menzionata applicazione desktop per Windows. Tra i tanti giochi di carte, sono compresi il “classico” Klondike, Spider e FreeCell. È gratuito, con possibilità di abbonarsi a pagamento per ottenere funzioni complete e nascondere gli annunci pubblicitari.
  • Solitario (Android): se poi cerchi un solitario di tipo Klondike dalla grafica semplice e pulita, quest’app, che è gratuita e supportata da banner pubblicitari non invasivi, fa al tuo caso.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.