Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Spider gioco

di

Spider è, insieme al Klondike, uno dei Solitari più amati al mondo. Le sue trasposizioni videoludiche ormai non si contano più, infatti ne puoi trovare una gran quantità sia per computer che per smartphone e tablet. In questa mia guida, quindi, ti parlerò dei titoli che, a mio avviso, rappresentano le migliori soluzioni per giocare a Spider.

Qualche esempio? Beh, in realtà basterebbe digitare termini come Spider gioco su Google per trovarne a bizzeffe, ma forse è meglio focalizzarsi sui titoli che meritano maggiore considerazione. Qui sotto trovi una selezione che dovrebbe riuscire ad accontentare un po' tutti, o almeno spero. Ci sono varianti di Spider a uno, due o quattro semi sia per Windows che per Mac, ma anche per Android e iOS/iPadOS.

Inoltre daremo un'occhiata anche a dei servizi online che consentono di giocare a Spider direttamente da browser e quindi senza scaricare software aggiuntivi sul PC. Basta visitare questi siti, scegliere la variante di Spider da avviare e ci si può cominciare subito a divertire. Spesso non bisogna nemmeno registrarsi o autenticarsi. Allora, si può sapere che aspetti a provarli?

Indice

Spider gioco carte per PC

Vorresti giocare a Spider dal tuo computer e preferiresti avere un gioco installato sul tuo PC in modo tale da poter giocare anche in assenza di connessione? Beh, allora continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito perché ti mostrerò quelli che a mio avviso sono i migliori Spider gioco carte per PC.

Microsoft Solitaire Collection (Windows)

solitario

La prima soluzione di cui ti voglio parlare è Microsoft Solitaire Collection e si tratta di una raccolta di giochi per Windows da fare da soli. In questa raccolta, ovviamente, è presente anche il gioco di Spider, oltre che al Klondike (il solitario classico). Ora ti spiego subito come puoi iniziare a giocare.

Anzitutto, devi sapere che il gioco in oggetto è disponibile sul Microsoft Store, dunque visita il link che ti ho appena fornito o, in alternativa, accedi al Microsoft Store, cerca Microsoft Solitaire Collection e clicca sulla rispettiva icona prodotta dal risultato della ricerca.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Ottieni e attendi qualche istante fino a quando l'installazione non sarà arrivata al termine. A installazione completata, clicca sul pulsante Gioca e il gioco dovrebbe in pochissimi istanti avviarsi. Nella schermata principale dovresti ora vedere tutta una serie di titoli disponibili in questa raccolta di giochi. Se a te interessa Spider, clicca sull'icona corrispondente.

Ora puoi già iniziare la tua prima partita, ad ogni modo, puoi cambiare le impostazioni di gioco cliccando in basso a destra su Altro e poi su Opzioni. Qui, tra le numerose personalizzazioni di gioco, hai la possibilità di scegliere se giocare a Spider con la modalità 1 seme, 2 semi o 4 semi.

Una volta iniziata la tua partita, hai a tua disposizione alcune interessanti funzioni: se clicchi su Nuovo nella barra in basso puoi ricominciare una nuova partita, cliccando su Suggerimenti puoi entrare in una modalità di gioco nella quale verrai costantemente assistito, premendo invece su Suggerimento ti verrà dato un unico suggerimento al fine di andare avanti nella tua partita. Ci sono poi anche i tasti Ann. tutto che fa ripartire la stessa partita dall'inizio e Annulla che elimina gli effetti dell'ultima mossa.

Ti segnalo che Microsoft Solitaire Collection è altresì disponibile in veste di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Full Deck Solitaire (macOS)

solitario

Possiedi un Mac? Beh, allora se vuoi giocare a Spider ti consiglio di scaricare Full Deck Solitaire. Si tratta di un gioco completamente gratuito che puoi ottenere direttamente dal Mac App Store e ora ti spiego meglio le sue caratteristiche principali.

Anzitutto, per scaricare il gioco, recati su questa pagina del Mac App Store, clicca su Ottieni e poi su Installa. Attendi che l'installazione arrivi al termine e poi clicca su Apri per iniziare a giocare.

Appena apri il gioco, hai la possibilità di scegliere fra ben 83 varianti del gioco del solitario, tra cui il classico Klondike, Freecell, Pyramid e, ovviamente, Spider. Per quanto riguarda Spider, ci sono ben tre modalità di gioco disponibili: quella a un seme, quella a due semi e quella a quattro semi.

Durante la partita hai poi a tua disposizione alcuni pulsanti nella barra sottostante: il primo è redeal e questo serve a distribuire una carta su ogni colonna e torna molto utile nei momenti in cui “ci si incastra” nella partita, il secondo è restart e questo serve a far ricominciare la partita con la stessa disposizione di carte della partita attualmente in corso. Il terzo pulsante è rules che serve a dare un'occhiata alle regole del gioco.

Andando avanti c'è poi il pulsante auto che fa in modo di far andare il gioco in automatico per vedere come si può risolvere e quindi come si può vincere. Trovi poi il tasto undo che serve ad annullare l'ultima mossa effettuata e infine c'è hint che ti offre un unico suggerimento per andare avanti nella partita.

Altri giochi Spider per PC

solitario

In giro per il Web puoi trovare molti altri giochi Spider per PC ed ecco che infatti qui di seguito te ne menziono alcuni che ritengo possano interessarti.

  • Spider Solitaire Semplice (Windows) — si tratta di un gioco gratuito ottenibile dal Microsoft Store, che offre la possibilità di giocare a Spider con un seme, due semi o quattro semi. Oltre a questo, c'è anche la modalità Mini-Spider nella quale troverai otto pile di carte anziché dieci.
  • 250+ Solitaires (macOS) — è un gioco con una bella grafica che racchiude tantissime varianti del solitario tra cui, ovviamente, Spider. È completamente gratuito e lo puoi ottenere scaricandolo direttamente dal Mac App Store.
  • Spider in Italiano (Windows) — si tratta di un semplice gioco che puoi scaricare in modo gratuito dal Microsoft Store e che contiene le varianti di Spider a un seme, due semi e quattro semi. Oltre a ciò, è possibile anche giocare alla variante di Spider chiamata Scorpion.

Se vuoi scoprire altri giochi di Spider per computer, allora ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare Spider solitario gratis.

Spider gioco carte online

Preferisci giocare a Spider online senza scaricare nulla sul tuo computer? Benissimo, allora sono felice di informarti che esistono diverse soluzioni anche per te, dunque, continua a leggere qui di seguito perché ti sto per parlare di come puoi usufruire di Spider gioco carte online.

Solitario-verde.com

spider

Il primo sito per giocare a Spider di cui ti voglio parlare è Solitario-verde.com e si tratta di una soluzione completamente gratuita e facilissima da utilizzare. Ora ti spiego meglio come giocarci e le sue caratteristiche principali.

Come prima cosa, accedi a questa pagina del sito Internet in oggetto e, come potrai subito notare, il gioco inizierà in automatico. Naturalmente, hai la possibilità di personalizzare la partita attraverso le opzioni che trovi nella barra in alto a sinistra e ora ti illustro a cosa servono tutte le funzioni che trovi proprio in quella barra.

Cliccando su Nuova partita in alto a sinistra farai ricominciare il gioco dall'inizio con una nuova disposizione di carte. Cliccando su Annulla, eliminerai gli effetti dell'ultima mossa effettuata. Andando su Opzioni, puoi invece scegliere la modalità di gioco tra Un seme, Due semi e Quattro semi, inoltre, puoi anche decidere di riprodurre i suoni di gioco o meno apponendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Riproduci suoni.

Selezionando poi Statistiche, puoi vedere i tuoi record, il tempo di gioco e altre informazioni. Cliccando su Aiuto, puoi dare una rispolverata alle regole del gioco. Andando su Lingue, puoi chiaramente modificare la lingua del gioco tra quelle proposte. Infine, cliccando su Altri giochi, puoi scegliere di giocare ad altri giochi che sono presenti all'interno del sito Internet, tra cui alcune altre varianti del gioco del solitario.

Solitalian.it

spider

Un altro ottimo sito che ti consente di giocare a Spider online è Solitalian.it. Su questo sito sono presenti molte varianti del gioco di Spider, tra cui quella a un seme, due semi, quattro semi, la variante Scorpion, Easthaven e Spiderette. Ora ti spiego brevemente come puoi avvalerti di tutto ciò.

Come prima cosa, accedi a questa pagina del sito Internet in questione e se vuoi da subito iniziare a giocare a Spider, allora clicca su 1 SEME, 2 SEMI o 4 SEMI nel riquadro sulla sinistra denominato SPIDER. Se vuoi invece esplorare altre varianti del gioco, allora scorri più in basso la pagina fino a quando non trovi la voce SOLITARIO SPIDER e lì puoi vedere tutte le opzioni disponibili.

Una volta iniziata la tua partita, devi sapere che hai dalla tua parte alcune funzioni di cui ti puoi avvalere tramite gli appositi pulsanti nella parte superiore dello schermo. Il primo è CANCELLA e questo ti permette di annullare gli effetti dell'ultima mossa che hai effettuato. Trovi poi AIUTO e questo serve, per l'appunto, a darti un aiuto qualora tu non riuscissi più ad andare avanti nella tua partita. C'è poi il pulsante NUOVO e questo ti permette di iniziare una nuova partita.

Andando avanti, c'è il pulsante MENU e tramite questo puoi vedere le tue statistiche di gioco, condividere una tua partita sui social e dare anche un'occhiata alle regole di gioco. Infine, tramite il tasto OPZIONI, puoi modificare lo sfondo di gioco, il set di carte e perfino il retro delle carte. Inoltre, puoi anche personalizzare le animazioni di gioco.

Altri giochi Spider online

spider

Sulla piazza puoi trovare davvero una gran quantità di portali online che ti permettono di giocare a Spider. Qui di seguito ti riporto alcune altre soluzioni che potrebbero interessarti.

  • Free-Spider-Solitaire.com — un ottimo sito che offre la possibilità di giocare a Spider nella modalità a un seme, due semi, quattro semi e anche alla variante Scorpion.
  • Solitario-online.it — si tratta di una piattaforma online che permette di giocare a molte varianti del solitario, tra cui ovviamente Spider. Puoi giocare alla modalità a un seme, due semi, quattro semi e scegliere la difficoltà di gioco tra FACILE, NORMALE e DIFFICILE per ogni modalità.
  • Squidbyte.com - Spider Solitaire Windows XP — è un sito sicuramente molto apprezzato dai più nostalgici, questo perché riporta in versione Web il gioco di Spider che era disponibile sul sistema operativo Windows XP. Sono presenti solo tre modalità e quindi quella a un seme, due semi e quattro semi.

Se vuoi scoprire altri siti per giocare a Spider online, dai pure uno sguardo nel capitolo Spider solitario gratis online della guida che ti ho appena indicato. Sono certo che ti tornerà utile.

App gioco Spider

Vuoi giocare a Spider da smartphone o tablet? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito perché ti parlerò delle app gioco Spider che puoi ottenere sia per Android che per iOS/iPadOS.

Spider Solitaire: Solitario (Android/iOS/iPadOS)

spider

Una prima applicazione di cui ti voglio parlare è Spider Solitaire: Solitario che è disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Ti spiego ora meglio come funziona.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila e pigia su Accept per dare il tuo consenso alle condizioni d'uso dell'app. Ora ti ritrovi davanti a un breve tutorial che ti spiega le regole del gioco: se vuoi saltarlo, pigia su Chiudi oppure fai tap sulla freccia verso destra per continuare nel tutorial.

A questo punto dovresti essere già davanti alla schermata di gioco dove l'app ti guida nel muovere i primi passi e ti dà dei suggerimenti su come giocare. Se vuoi però da subito iniziare la tua prima partita, allora pigia su Gioca in basso e poi su Nuova mano per iniziare una nuova partita da zero.

Come puoi notare, nella barra in basso hai a tua disposizione alcuni pulsanti. Il primo è Impostazioni e tramite questo puoi, ad esempio, personalizzare lo sfondo di gioco, il set di carte e anche il retro delle carte. Oltre a questo, puoi modificare le animazioni di gioco, mettere la modalità scura e apportare molte altre personalizzazioni ancora.

Andando avanti, trovi l'opzione Giochi e questa serve semplicemente a mostrarti altre applicazioni firmate dagli stessi sviluppatori. Come ti ho già anticipato, c'è poi il pulsante Gioca e questo permette, oltre di iniziare una nuova partita, anche di accedere alle sfide giornaliere, di giocare alla variante Spiderette e di ricominciare la partita che stai giocando con le stesse carte.

Trovi poi anche il pulsante Sugg. che serve a darti dei suggerimenti su come continuare la partita, qualora ti fossi bloccato. Infine, c'è Annulla e questo serve ad annullare, per l'appunto, l'ultima mossa effettuata. Facendo tap sul mazzo che trovi in basso a destra, aggiungerai una carta su ogni pila di carte.

L'app è fruibile in modo gratuito con all'interno degli inserimenti pubblicitari. Se vuoi rimuoverli, puoi affidarti alla versione a pagamento al costo di 2,09 euro al mese con i primi sette giorni gratuiti. In alternativa, puoi scegliere di sottoscrivere l'abbonamento trimestrale al costo di 5,49 euro oppure quello annuale al costo di 10,99 euro.

Solitario Spider (Android/iOS/iPadOS)

spider

Un'altra valida applicazione per giocare a Spider tramite un dispositivo mobile è Solitario Spider e questa è disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Ti spiego ora meglio come funziona.

Dopo che hai scaricato e installato l'app, aprila e pigia su Sì, continua a mostrare pubblicità pertinenti oppure su No, mostra pubblicità meno pertinenti in base alle tue preferenze. Fatto ciò, pigia pure su Accetto. Ora ti ritrovi già davanti alla schermata di gioco e puoi iniziare la tua prima partita a Spider nella modalità con un solo seme. Se vuoi cambiare la modalità di gioco, pigia su Opzioni in basso a sinistra, scorri poi leggermente in basso la schermata che ti è apparsa e scegli poi SPIDER o SPIDERETTE in base a cosa vuoi giocare e poi scegli anche se giocare con 1 SEME, 2 SEMI, 3 SEMI o 4 SEMI.

Sempre tramite la barra in basso, puoi anche selezionare la voce TEMI e da qui puoi cambiare lo sfondo di gioco e il dorso delle carte. La terza opzione che trovi è PARTITA e da qui puoi scegliere di iniziare una nuova partita da zero, di rigiocare dall'inizio quella che è già in corso e di visualizzare le tue statistiche di gioco.

Successivamente trovi il pulsante INDIZIO e questo ti consente di ricevere un aiuto da parte dell'app per continuare nella risoluzione del gioco. Trovi poi l'opzione ANNULLA che permette di annullare gli effetti dell'ultima mossa effettuata. Infine, in basso a destra trovi la voce REGOLE e da qui puoi dare una rispolverata alle regole del gioco, se dovesse essere necessario. Naturalmente, pigiando sul mazzo di carte che trovi in alto a destra aggiungerai una carta su ogni pila di carte. Come forse già ben sai, si tratta di una mossa indispensabile nel gioco di Spider per poter proseguire.

Ci tengo poi a informarti che l'app è utilizzabile sia in modalità Portrait (schermo in verticale) che Landscape (schermo in orizzontale), naturalmente, però, devi prima abilitare la rotazione automatica dello schermo. Sta a te scegliere quale ti sembra più comoda e pratica.

L'app, come hai notato, è gratuita e contiene al suo interno alcuni annunci pubblicitari. Tuttavia, è possibile rimuovere quest'ultimi, acquistando la versione a pagamento dell'app al costo di 12,99 euro una tantum.

Altre app gioco Spider

spider

La quantità di applicazioni per giocare a Spider disponibile sulla piazza è davvero impressionante. Ad ogni modo, qui di seguito ti riporto altre app gioco Spider che potrebbero tornarti utili.

  • Solitario Spider (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione comoda e veloce per giocare a Spider nelle sue varianti più classiche e quindi quella a un seme, due semi e quattro semi.
  • Spider Solitario Card Game (Android/iOS/iPadOS) — altra applicazione per giocare alle modalità classiche di Spider. All'intero dell'app hai poi la possibilità di modificare lo sfondo di gioco a piacimento. L'app è gratis con all'interno alcuni annunci pubblicitari.
  • Spider Solitaire - Card Games (Android) — si tratta di un'altra applicazione disponibile solo su Android che offre la possibilità di giocare a Spider nelle sue classiche varianti. All'interno dell'app trovi poi alcune sfide giornaliere e la possibilità di modificare il set di carte e lo sfondo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.