Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Spider solitario gratis

di

Ogni volta che c’è un break in ufficio ami rilassarti facendo una partita a Spider? Non sei il solo. Eppure scommetto che ti piacerebbe tanto provare delle versioni di questo gioco diverse da quella ormai superata installata “di serie” sui vecchi computer Windows, magari più varie e personalizzabili. Ho indovinato? Bene, perché oggi voglio proprio proporti alcuni titoli dedicati a questo tipo di solitario che meritano sicuramente una chance.

Si tratta di soluzioni disponibili non solo per i PC Windows ma anche per il Mac oltre che per smartphone e tablet di qualsiasi genere, tutte a costo zero (anche se vale la pena sottolineare che in alcuni casi vengono proposti acquisti in-app), estremamente divertenti e dalla grafica più o meno colorata. Alcuni solitari, inoltre, comprendono più varianti dello stesso gioco che potrai alternare tra loro all’occorrenza, in modo tale da non annoiarti mai. Fantastico, non ti pare?

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati dunque bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrato su come scaricare Spider solitario gratis. Alla fine, vedrai, troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Ora però basta chiacchierare ed entriamo finalmente nel vivo della questione. Ti auguro buon divertimento e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Free Spider Solitaire (Windows)

Come scaricare Spider solitario gratis

Se stai cercando un solitario Spider più completo – e anche più bello da vedere – rispetto a quello presente in Windows, ti consiglio vivamente di scaricare Free Spider Solitaire. Si tratta di un gioco gratuito che include cinque tipologie differenti di Spider: Rouge et Noir, Simple Simon, Spider Four Suits (Spider), Spider One Suit e Spider Two Suits, tutte racchiuse in una veste grafica estremamente accattivante, con mazzi di carte e sfondi personalizzabili.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del gioco e clicca prima sul bottone Download now! collocato al centro della pagina e poi sull’altro pulsante Download now!, nella nuova pagina che appare, presente in corrispondenza della dicitura Free Spider Solitaire.

A download completato, apri il file .exe appena scaricato e, nella finestra compare sul desktop, fai clic prima su Esegui, poi su  e successivamente su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del gioco mettendo il segno di spunta accanto alla dicitura I accept the agreement dopodiché pigia su Next per altre due volte, su Install ed in seguito su Finish, per completare il processo d’installazione e cominciare a giocare.

Nella finestra che si apre, scegli il tipo di solitario Spider al quale desideri giocare e clicca sul pulsante OK per avviare la partita. Al centro trovi il tavolo da gioco, mentre nella parte in alto a destra della finestra viene indicato il tempo trascorso dall’inizio della partita ed i punti accumulati.

Per annullare o ripetere una mossa, clicca sulla voce Game che sta sulla barra degli strumenti ed usa i comandi annessi al menu che si apre. Ti faccio notare che dallo stesso menu puoi anche avviare una nuova partita e selezionare un altro tipo di solitario.

Se desideri cambiare l’aspetto del mazzo di carte o lo sfondo del tavolo da gioco, clicca sulla scheda Appearance sempre annessa alla toolbar e seleziona l’icona relativa all’elemento che vuoi personalizzare. Se invece vuoi accedere alle impostazioni del gioco, pigia sulla voce Tools presente sulla barra degli strumenti e poi fai clic su Options. Puoi scegliere se mantenere abilitati i suoni oppure no, il tipo di animazione, la velocità di scorrimento delle carte ecc.

Microsoft Solitaire Collection (Windows)

Come scaricare Spider solitario gratis

In un articolo dedicato a come scaricare Spider solitario gratis è praticamente impossibile non parlare di Microsoft Solitaire Collection, il solitario di casa Microsoft in versione moderna pensato in via specifica per Windows 8/8.1 e Windows 10 (su cui in alcuni casi risulta anche preinstallato). Per essere più precisi, si tratta di una raccolta di solitari che comprende il classico Klondike, FreeCell, TriPeaks, Pyramid e, ovviamente, anche Spider. È gratis (ma propone acquisti in-app non obbligatori per lo sblocco di funzionalità extra), è stato realizzato ottimamente sotto il punto di vista grafico, permette di sincronizzare i punteggi su più dispositivi e supporta Xbox Live. Insomma, cosa volere di più?

Per usarlo, collegati alla pagina Web dedicata del Microsoft Store Online e fai clic sul pulsante Ottienilo ora. Nella finestra del Microsoft Store che successivamente andrà ad aprirsi sul desktop, premi sul bottone per effettuare il download del gioco ed attendi che la procedura di scaricamento e di installazione venga completa dopodiché clicca sul pulsante Riproduci per cominciare subito a giocare.

Una volta visualizzata la finestra di Microsoft Solitaire Collection sul desktop, clicca sulla voce Spider per iniziare subito una partita al famoso solitario. Scegli poi con quanti semi giocare dal menu a tendina che compare, indica il livello di difficoltà del gioco che preferisci, spunta la casella Ricorda la mia scelta che sta in basso se vuoi fare in modo che quanto appena impostato resti in memoria nel gioco e clicca sul pulsante Riproduci.

Ti verrà dunque proposto un breve tutorial di gioco (che volendo puoi saltare pigiando su Esci e che puoi scegliere di non visualizzare più spuntando preventivamente la relativa casella) dopodiché potrai finalmente iniziare la tua partita. Al centro della finestra è presente il tavolo da gioco, mentre nella parte in alto trovi riportato il tempo trascorso dall’inizio della partita ed i punti accumulati.

Se vuoi modificare il tema grafico impiegato, fai clic sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra, seleziona Temi dal menu che si apre e poi scegli, previo clic sui relativi bottoni, se modificare lo sfondo, il retro delle carte, il mazzo e gli effetti. Volendo, puoi anche aggiungere delle foto a piacere alle carte. Ci sono anche tutta una serie di temi aggiuntivi già pronti, li trovi sempre nella stessa schermata (alcuni vanno prima scaricati).

Se invece desideri intervenire sulle opzioni di gioco, clicca sempre sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato nella parte in alto a sinistra dello schermo, seleziona Opzioni dal menu e poi intervieni sulle impostazioni annesse alla finestra che andrà ad aprirsi. Puoi regolare il livello degli effetti sonori, della musica, puoi scegliere se visualizzare un’animazione a fine partita ecc.

250+ Solitaires (Mac)

Come scaricare Spider solitario gratis

Utilizzi un Mac? Allora puoi trovare un buon solitario Spider in 250+ Solitaires. Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, si tratta di una raccolta gratuita comprendente oltre 250 solitari di carte, fra i quali non manca Spider.

Per scaricarlo sul tuo computer a marchio Apple, collegati alla pagina Web dedicata del Mac App Store online e clicca sul pulsante Vedi in Mac App Store. Nella finestra del Mac App Store che compare sulla scrivania, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa l’app che si trova sulla sinistra e se richiesta digita la password del tuo ID Apple per avviare prima il download e poi l’installazione della app.

Avvia poi il gioco facendo clic sul bottone Apri apparso in sostituzione di quello disponibile in precedenza per il download. Una volta che 250+ Solitaires sarà in esecuzione, troverai Spider nel menu Tutti i giochi con il nome di Ragno (la traduzione italiana dell’applicazione non è il massimo, devo dire). Selezionalo e poi clicca sul bottone Gioca per iniziare a giocare.

Ti verrà dunque mostrato il tavolo da gioco nella parte centrale della finestra. A sinistra, invece, è presente la barra degli strumenti mediante la quale puoi annullare o ripetere una mossa, iniziare una nuova partita, visualizzare le statistiche ed effettuare diverse altre operazioni.

Se invece vuoi accedere alle impostazioni del gioco, pigia sul bottone Altro che trovi sempre nella parte sinistra della finestra di 250+ Solitaires e scegli Opzioni dal menu che appare. Tramite la finestra che vedrai apparire su schermo potrai scegliere uno sfondo diverso per il tavolo da gioco, il dorso delle carte che preferisci, potrai scegliere se abilitare o meno le animazioni ed altro ancora.

Spider Solitaire (Online)

Come scaricare Spider solitario gratis

Non ti va di installare nuovi programmi sul tuo computer? In tal caso, sono ben lieto di comunicarti che puoi giocare a Spider anche direttamente online, utilizzando il browser Web, visitando Spider Solitaire. In questo modo, puoi dunque divertiti a costo zero con la famosa variante del solitario senza dover scaricare assolutamente nulla sul PC o sul Mac. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per funzionare necessita di Flash Player installato sul computer (per maggiori info, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato proprio a come installare Flash Player). In alternativa, puoi usare un navigatore che lo integra “di serie” (es. Chrome).

Per avviare una partita, non devi far altro che collegarti al sito Internet del gioco, cliccare sulla voce START due volte consecutive e scegliere fra le varianti a 1 seme, 2 semi o 4 semi.

Per visualizzare il punteggio totalizzato, ti basta dare uno sguardo alla sezione Score: che trovi a fondo schermo. Se invece vuoi intervenire sulle impostazioni del gioco, clicca sull’icona con l’ingranaggio che sta sempre in basso. Dalla finestra che andrà ad aprirsi potrai regolare il volume di musica ed effetti sonori e scegliere se giocare in modalità full screen oppure no.

Solitr.com

Come scaricare Spider solitario gratis

In alternativa al solitario online di cui sopra, puoi affidarti a Solitr.com. Si tratta di un altro portale su cui è possibile giocare gratuitamente al solitario Spider agendo direttamente dal browser Web, senza dover scaricare ed installare assolutamente nulla sul computer. Graficamente è decisamente meno accattivante della soluzione summenzionata ma a suo vantaggio ha il fatto che non necessita di Flash Player.

Per cominciare a giocare, collegati al sito Internet del solitario e verrà avviata una nuova partita in automatico. Trovi il tavolo da gioco nella parte centrale della pagina. Se invece vuoi annullare una mossa effettuata pigia sul bottone Undo in alto a destra, mentre per avviare una nuova partita premi sulla voce New Game che sta in alto a sinistra.

Se vuoi visualizzare il calcolo del punteggio, fai clic sulla voce Options che sta in alto e tramite il menu che appare abilita l’interruttore che trovi sotto la scritta Display score?. Ti segnalo poi che sempre dal medesimo menu puoi impostare il livello di difficoltà del gioco scegliendo tra easy (facile), medium (medio) ed hard (difficile), ti basta fare clic sugli appositi bottoni.

Scaricare Spider solitario gratis su smartphone e tablet

Come scaricare Spider solitario gratis

Per concludere in bella, come si suol dire, ti faccio notare che ci sono svariati Spider solitario gratis anche per smartphone e tablet. Se la cosa ti interessa, da’ subito uno sguardo alla seguente selezione di titoli a costo zero che ho provveduto a stilare per te.

Scegli con tutta calma il solitario che pensi possa piacerti maggiormente e scaricalo subito sul tuo dispositivo. Tieni solo presente che in alcuni casi possono essere proposti acquisti in-app per ampliare le funzionalità del gioco.

  • Microsoft Solitaire Collection (Android/iOS/Windows Mobile) – È praticamene la variante per smartphone e tablet della raccolta di solitari per Windows 8/8.x e Windows 10 che ti ho proposto nelle precedenti righe. Il funzionamento è bene o male analogo a quest’ultimo così come anche la grafica.
  • Spider Jogatina (Android/iOS) – Comprende vari livelli di difficoltà, statistiche su punteggi e tempi e – cosa da non sottovalutare – una buona grafica con mazzi di carte e tavoli da gioco personalizzabili.
  • Solitarie (Android/iOS) – Uno dei solitari per smartphone e tablet più apprezzati e scaricati al mondo. Offre diverse versioni di Klondike, Freecell e, ovviamente, anche di Spider includendo altresì classifiche mondiali, sfide multiplayer e statistiche complete.
  • Spider Solitarie (Android/iOS) – Uno tra i solitari in variante Spider maggiormente apprezzato tra quelli disponibili sulla piazza. Ha una veste grafica abbastanza curata ed include anche delle divertenti ed appassionanti sfide giornaliere.