Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Spider solitario gratis

di

Per rilassarti un po' in seguito alla stancante giornata lavorativa, stai pensando di provare a mettere da parte lo stress con una partita a Spider. Tuttavia, non hai troppa intenzione di mettere le mani al portafogli per fare questo e non hai la più pallida idea di quali siano le soluzioni a tua disposizione al giorno d'oggi.

In parole povere, ti stai chiedendo come scaricare Spider solitario gratis. A tal proposito, direi che sei approdato nel posto giusto. Mi appresto infatti a fornirti rapide indicazioni relativamente sia ai principali giochi di questo tipo disponibili su computer che a quanto a tua disposizione in mobilità, ergo mediante smartphone e tablet.

Sarai in ogni caso ben felice di sapere che al giorno d'oggi i titoli gratuiti che possono essere avviati rapidamente e senza dover sborsare alcunché sono molteplici, dunque proseguendo con la lettura del tutorial potresti avere l'imbarazzo della scelta. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare Spider solitario gratis su PC

Dato che ti stai chiedendo come scaricare Spider solitario gratis, ritengo sia giusto partire dalle possibilità a tua disposizione su PC, in quanto si tratta della piattaforma “classica” che consente di divertirsi in questo modo. Di seguito puoi dunque trovare diversi titoli che potrebbero fare al caso tuo, sia per Windows che per macOS.

Microsoft Solitaire Collection (Windows)

Microsoft Solitaire Collection Windows

Uno dei giochi di carte più noti a livello generale è Microsoft Solitaire Collection, collezione di solitari offerta direttamente dall'azienda dietro a Windows.

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: mediante questo gioco si può tranquillamente giocare a Spider e tra non molto ti spiegherò come fare. Prima, però, dato che si tratta del primo titolo a cui faccio riferimento in questa sede, ci tengo a fornirti delle indicazioni generali in termini di installazione, così che tu possa poi procedere in autonomia da ora in poi.

Ebbene, in questo caso va detto che il gioco, in quanto legato a Microsoft, può risultare persino installato sul tuo computer, soprattutto se hai a disposizione Windows 10 o Windows 11. Tuttavia, per procedere alla verifica e all'eventuale installazione, al netto della presenza della pagina del titolo sul Microsoft Store, ti consiglio di premere sull'icona del sacchetto della spesa collocata in basso nella barra delle applicazioni o nel menu Start, così da accedere al negozio digitale preinstallato su Windows.

Dopodiché, ti basterà sfruttare la barra di ricerca presente in alto per cercare “microsoft solitaire collection”, selezionando poi il risultato più pertinente (ovvero quello indicato come Gioco). Così facendo, nel caso in cui il titolo sia già preinstallato sul tuo computer, potrai premere sul tasto Gioca per avviarlo. In alternativa, se così non fosse, puoi tranquillamente fare clic sul pulsante Ottieni, attendendo poi che vengano completati in automatico download e installazione (e premendo quindi successivamente sul pulsante Gioca).

Questa tipologia di titoli usualmente ha un peso ridotto, dunque non dovresti avere troppi problemi nel portare a termine il download anche con una connessione a Internet non esattamente delle migliori. Inoltre, chiaramente non sono richiesti chissà quali requisiti hardware, dunque difficilmente riscontrerai cali di prestazioni di sorta. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori informazioni sulla fase di installazione dei giochi tramite store digitali preinstallati su computer, potresti voler fare riferimento al mio tutorial su come scaricare applicazioni su PC (in cui ho fatto riferimento anche alla situazione lato Mac, che potrebbe tornarti utile in seguito).

Microsoft Solitaire Collection Windows 11

Per il resto, una volta avviato Microsoft Solitaire Collection, che rappresenta una collezione di solitari, ti basta premere sul pulsante Accetta e continua (o eventualmente gestire i cookie e le restanti informazioni nel modo che desideri) per procedere. Accederai in questo modo alla schermata principale del gioco, da cui è possibile accedere a tutte le modalità di gioco. Una volta saltate eventualmente le schermate introduttive, ti basta dunque premere sul riquadro Spider per iniziare a divertirti.

Verrà infatti avviata “al volo” una partita. Perfetto, adesso puoi tranquillamente giocare in questo modo. Tra l'altro, l'icona Opzioni presente in basso può consentirti di scegliere il numero di semi (1,2 o 4), nonché consentirti di gestire le classiche impostazioni di gioco, dall'audio all'attivazione del tutorial. L'icona Carte può invece consentirti di personalizzare a livello visivo l'esperienza, scegliendo il retro delle carte che più ti aggrada. Se ti trovi poi “bloccato” durante la partita, il tasto Suggerimento è lì ad aspettarti. Per il resto, il pulsante Nuovo ti consente di effettuare una nuova partita.

Insomma, è tutto molto semplice e le possibilità, sia in termini di personalizzazione che di gameplay, non mancano di certo. Per il resto, se vuoi dare un'occhiata ad altre possibilità, potrebbe interessarti, ad esempio, fare clic sull'icona Menu collocata in alto a sinistra, selezionando poi magari il riquadro Come giocare, così da ottenere una panoramica in merito al tutto.

Spider in Italiano (Windows)

Spider in Italiano Windows

Al netto dell'immancabile Microsoft Solitaire Collection, un altro gioco di questo tipo, sempre per Windows, è Spider in Italiano.

Anch'esso risulta scaricabile direttamente dal Microsoft Store, dunque conosci già la procedura di download e installazione (dato che è quella indicata in precedenza). Per il resto, una volta avviato Spider in Italiano, ti basterà premere sul pulsante Accetta tutto (o gestire eventualmente la questione nel modo che ritieni più consono) e verrai subito “catapultato” all'interno di una partita.

Si tratta d'altronde di un gioco molto semplice e immediato, che può consentirti di divertirti gratuitamente al netto della presenza di un po' di pubblicità. Per il resto, mediante il pulsante Giochi, presente in basso a sinistra, puoi scegliere tra le modalità Scorpion, Spider (4 semi), Spider (1 seme) e Spider (2 semi). Non manca inoltre il tasto Nuova, che ti può consentire di iniziare nuovamente la stessa partita o dare il via a un'altra.

Potresti poi dare un'occhiata al pulsante Annulla (che permette di “tornare indietro di una mossa”), così come al tasto Suggerimento (per farti aiutare). In basso a destra fa poi capolino il pulsante Punteggi, accompagnato da quello Menu. Mediante quest'ultimo potrai, ad esempio, accedere alla sezione Aspetto, che ti consente di personalizzare lo sfondo e le carte a livello visivo. Insomma, anche in questo caso le opzioni non mancano di certo.

250+ Solitaires (macOS)

250 Solitaires macOS

Come dici? Non ti interessano più di tanto i giochi per Windows, in quanto sei solito utilizzare un Mac? Allora puoi trovare un buon solitario Spider in 250+ Solitaires. Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, si tratta di una raccolta gratuita comprendente oltre 250 solitari di carte, tra i quali non può mancare Spider.

Per scaricarlo sul tuo computer a marchio Apple, raggiungi la pagina di 250+ Solitaires su Mac App Store e procedi al download e all'installazione del gioco in modo classico, ovvero premendo sul pulsante Ottieni/Installa e confermando la tua volontà, ad esempio, mediante la password relativa al Mac. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come installare programmi su Mac.

Una volta che 250+ Solitaires sarà in esecuzione, troverai Spider nel menu Tutti i giochi con il nome di Ragno (la traduzione italiana dell'applicazione non è esattamente il massimo). Seleziona dunque quest'ultimo e poi fai clic sul pulsante Gioca per iniziare a giocare.

Ti verrà dunque mostrato il tavolo da gioco nella parte centrale della finestra. A sinistra, invece, è presente la barra degli strumenti mediante la quale puoi annullare o ripetere una mossa, iniziare una nuova partita, visualizzare le statistiche ed effettuare diverse altre operazioni.

Se vuoi invece accedere alle impostazioni del gioco, premi sul tasto Altro, che trovi sempre nella parte sinistra della finestra di 250+ Solitaires, scegliendo poi l'icona Opzioni dal menu che compare a schermo. A questo punto, potrai scegliere uno sfondo diverso per il tavolo da gioco e il dorso delle carte che preferisci, così come potrai scegliere se abilitare o meno le animazioni e altro ancora. Insomma, anche su Mac non mancano molte possibilità.

Altri giochi di Spider solitario per PC

Altri giochi di Spider solitario per PC Solltalian

Andando oltre alle soluzioni scaricabili per PC Windows e Mac indicate in precedenza, potrebbe interessarti approfondire anche i giochi avviabili senza non dover scaricare nulla. In parole povere, si fa riferimento a browser game.

Devi infatti sapere che, utilizzando un comune browser come Google Chrome o Safari, puoi tranquillamente divertirti effettuando “al volo” una partita a Spider. A tal proposito, puoi rivolgerti al portale Solltalian: una volta approdato su quest'ultimo, verrà avviata subito una partita a Solitario Spider a 2 semi. Tra l'altro, mediante le lenti d'ingrandimento presenti in basso a sinistra risulta possibile gestire la dimensione delle carte, così come in alto non mancano i classici tasti CANCELLA, AIUTO, NUOVO, MENU e OPZIONI.

L'esperienza ha insomma ben poco da invidiare ai giochi di questo tipo scaricabili su PC, considerando anche il fatto che, ad esempio, premendo sul tasto OPZIONI risulta possibile personalizzare visivamente elementi come lo sfondo e il retro delle carte. Potrebbe insomma interessarti dare un'occhiata a questo tipo di soluzione, così come approfondire delle alternative più popolari, come il sito Web Solitario Verde il quale consente di avviare una partita a Spider in modo altrettanto rapido. Ti consiglio inoltre di proseguire con la lettura del tutorial, in quanto mi appresto a fare riferimento ad altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Spider solitario gratis online

Spider solitario gratis online

In alternativa ai giochi di cui sopra, se ciò che cerchi è un'esperienza legata a Spider rapida e senza dover scaricare alcunché, puoi affidarti al portale Solitr.

Al netto della presenza di un po' di pubblicità, quest'ultimo consente infatti di avviare “al volo” una partita a Spider, così come di giocarci direttamente da browser. Certo, si tratta di un gioco che a livello grafico può risultare un po' “meno accattivante” rispetto ad altri citati in questa sede, ma l'immediatezza non manca.

Trovi infatti il tavolo da gioco nella parte centrale della pagina, mentre se vuoi annullare una mossa effettuata ti basta premere sul tasto Undo presente in alto a destra. Per avviare una nuova partita, puoi banalmente premere sulla voce New Game che si trova in alto a sinistra.

Se vuoi poi visualizzare il calcolo del punteggio, fai clic sulla voce Options e (tramite il menu che compare a schermo) sposta su ON la levetta che trovi sotto la scritta Display score. Ti segnalo poi che, sempre dal medesimo menu, puoi impostare il livello di difficoltà del gioco scegliendo tra easy (facile), medium (medio) e hard (difficile). Insomma, è tutto immediato e non dovresti dunque aver troppi problemi nel giocare a Spider in questo contesto.

Come scaricare Spider solitario gratis su smartphone e tablet

Come scaricare Spider solitario gratis su smartphone e tablet

Chiaramente non esistono solo giochi di Spider per PC, in quanto anche su smartphone e tablet risulta possibile usufruire di un buon numero di titoli di questo tipo. Potresti dunque dare un'occhiata alle mie guide su come scaricare app su Android, come scaricare app su iPhone e come scaricare app su Huawei (per quel che riguarda i dispositivi Android senza servizi Google), così come ti consiglio di approfondire la lista di giochi presente di seguito.

  • Microsoft Solitaire Collection (Android/iOS/iPadOS): è la variante per smartphone e tablet della raccolta di solitari per Windows che ti ho proposto in un precedente capitolo. Il funzionamento è essenzialmente analogo.
  • Spider Solitaire: Solitario (Android/iPhone/iPad): un gioco di Spider che offre molteplici funzionalità di personalizzazione estetiche, così come sfide giornaliere. Se apprezzi avere sempre contenuti a disposizione, questo è il titolo che potrebbe fare per te.
  • Solitario Spider (Android/iPhone/iPad): una trasposizione per dispositivi mobili di un classico gioco di Spider per PC. Risulta possibile scegliere tra più difficoltà e c'è anche una funzionalità di salvataggio per le partite che si devono interrompere improvvisamente.

Insomma, i titoli a tua disposizione non sono pochi, anche su dispositivi mobili. Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata a livello generale anche alla mia guida relativa ai giochi di carte da scaricare gratis, in quanto quest'ultima potrebbe farti scoprire altre possibilità potenzialmente in grado di farti divertire durante il tempo libero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.