Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi carte gratis da scaricare

di

Sei un appassionato giocatore di carte e stai cercando un modo per replicare l’esperienza al PC o sul cellulare? Allora ho una buona, anzi ottima notizia da darti: sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti indicarti quelli che sono i migliori giochi carte gratis da scaricare. Contento?

Nelle righe successive trovi dunque elencate quelle che a parer mio rappresentano le principali risorse mediante cui poter reperire tutti i più bei giochi di carte disponibili a costo zero per computer, da scaricare ed eventualmente anche installare su Windows, macOS e/o Linux. A fine guida trovi inoltre un elenco dei giochi di carte più interessanti e divertenti per smartphone e tablet, disponibili sotto forma di app da avere sempre a portata di mano su Android e su iOS. Ci sono tantissimi titoli sulla piazza: di Poker, Black Jack, Burraco, Briscola, Tressette e via discorrendo. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Se sei quindi effettivamente interessato all’argomento ti suggerisco di non temporeggiare oltre e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che riuscirai a trovare almeno più di due giochi carte da scaricare gratis capaci di attirare la tua attenzione e che alla prima buona occasione sarai pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Buona lettura e soprattutto… buon divertimento!

Vai direttamente a ▶︎ Giochi carte gratis da scaricare per computer | Giochi carte gratis da scaricare per device mobile

Giochi carte gratis da scaricare per computer

SourceForge

Giochi carte gratis da scaricare

Noto ai più come sito di download per i software open source, su SourceForge è possibile trovare anche un’incredibile quantità di giochi di vario genere, carte comprese. Tutti i titoli sono completamente gratuiti e sono disponibili per Windows, Mac e Linux. Facci subito una “capatina” e vedrai che non te ne pentirai.

Collegati dunque alla sezione del sito Internet di Source Forge dedicata ai giochi di carte ed utilizza il menu a tendina collocato in alto a destra accanto alla voce Sort By: per selezionare la modalità in base alla quale intendi ordinare la visualizzazione dei vari titoli (Laste Update, Name o Rating). Servendoti dei filtri collocati in alto puoi affinare ulteriormente la tua ricerca selezionando la lingua dell’interfaccia, il sistema operativo di riferimento, il linguaggio di programmazione ecc.

Scorri poi i vari giochi di carte disponibili nell’elenco che ti viene mostrato a schermo e quando pensi di aver trovato ciò che ti interessa clicca sul suo titolo, leggi la descrizione e da’ uno sguardo ai vari screenshot dopodiché clicca sul bottone Download di colore verde presente nella pagina che successivamente ti verrà mostrata. Una volta fatto ciò, il gioco verrà scaricato in maniera automatica sul tuo computer. Qualora ciò non dovesse accadere, clicca pure sul collegamento direct link per forzare il download.

Caiman

Giochi carte gratis da scaricare

Un altro sito a cui voglio suggerirti di appellarti per reperire giochi carte gratis da scaricare è Caiman. Si tratta di un portale su cui è possibile trovare titoli freeware per PC e Mac da scaricare sul computer ed utilizzare senza alcun tipo di limitazione oltre che senza connessione ad Internet. Tra gli svariati titoli disponibili sono ovviamente presenti numerosi giochi di carte.

Per scaricare uno o più giochi di carte da Caiman e per installarli sul tuo computer provvedi innanzitutto a collegarti alla sezione dedicata del sito Internet dopodiché scegli il gioco che intendi ottenere facendo clic sul suo titolo. Successivamente da’ uno sguardo agli screenshot ed alla descrizione in modo tale da poter capire se sei effettivamente interessato oppure no al gioco dopodiché effettuare il download facendo clic prima su Download from caiman.us e poi su Download game.

In alternativa, puoi scaricare i giochi di tuoi interesse anche direttamente dal sito Internet ufficiale del titolo selezionato previo clic sul link Authors homepage.

Attendi quindi che il download del gioco venga prima avviato e poi portato a termine. Successivamente clicca sul file appena ottenuto ed attieni alla procedura di installazione del gioco seguendo i semplici passaggi che ti vengono mostrati.

Gamesload.it

Giochi carte gratis da scaricare

Un altro sito che voglio suggerirti di prendere in considerazione per reperire giochi carte gratis da scaricare è Gamesload.it. Si tratta di un portale italiano abbastanza noto che raccoglie e mette a disposizione svariati videogiochi per computer di ogni genere e tipo (carte incluse!) da scaricare liberamente ed in alcuni casi fruibili direttamente dal browser Web. La maggior parte dei giochi disponibili sono per Windows.

Per servirtene, collegati subito all’area del sito dedicata ai giochi di carte, scorri l’elenco di titoli che ti viene mostrato e fai clic sul nome di quello che ti interessa. Successivamente leggi la descrizione e guarda gli screenshot per capire se il gioco scelto fa davvero al caso tuo dopodiché clicca sulla voce download per avviarne subito il download sul tuo computer.

GameJolt

Giochi carte gratis da scaricare

Un altro sito che ti invito a visitare se è tua intenzione reperire giochi carte gratis da scaricare è Game Jolt. Si tratta di un portale interamente dedicato ai giochi indie su cui è possibile trovare tantissimi titoli di tutti i generi e per tutte le piattaforme scaricabili gratuitamente (ma anche a pagamento). Ovviamente non aspettarti capolavori del mondo videoludico ma ciò non toglie che dietro una grafica e/o una trama approssimativa possano nascondersi dei piccoli gioielli tutti da scoprire. Per quanto riguarda il caso specifico dei giochi di carte, non è disponibile una categoria apposita ma facendo qualche ricerca è possibile reperire diversi ed appassionanti titoli.

Per sfogliare il catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt, collegati alla pagina principale del sito, fai clic sulla barra di ricerca collocata in alto e digita la parola chiave relativa al gioco che ti interessa (es. poker) dopodiché se sono disponibili dei risultati seleziona la scheda Games presente in alto in modo tale da visualizzare solamente i giochi.

Adesso non ti rimane che cliccare sul titolo che vuoi scaricare, dare un’occhiata alle immagini di anteprima ed alla descrizione dello stesso, assicurarti che il gioco sia contrassegnato dalla dicitura Free e procedere al suo download pigiando sul pulsante Download. Dovrai poi estrarre il gioco che hai scaricato dall’archivio ZIP in cui è contenuto e lanciare il suo pacchetto d’installazione, ma questi passaggi possono variare da videogame a videogame.

Steam

Giochi carte gratis da scaricare

In un articolo dedicato ai migliori giochi carte gratis da scaricare è doveroso menzionare anche Steam. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare, ti faccio presente che si tratta del più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Steam supporta Windows, macOS e Linux ed include un’immane selezione di titoli a costo zero o da scaricare gratis ma con contenuti a pagamento. Per quanto concerne il genere carte non c’è un vastissimo assortimento, questo va detto, ma i giochi disponibili meritano senz’altro considerazione.

Per conoscere l’elenco di tutti i giochi di carte disponibili su Steam che possono essere scaricati senza dover metter mano al portafogli devi collegarti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale del servizio. Individua quindi il gioco o i giochi di tuo interesse ordinandoli in base a criteri ben precisi mediante gli appositi filtri e le classifiche disponibili, dai uno sguardo alla descrizione (per capire se il gioco può effettivamente interessarti oppure no) portando sul relativo titolo il cursore ed accertati anche del fatto che il sistema operativo da te utilizzato sia compreso tra le piattaforme supportate.

Una volta individuato il gioco o i giochi che ti interessano, effettuane immediatamente il download sul tuo computer registrandoti gratuitamente a Steam e procedendo con l’installazione del suo client ufficiale sul tuo sistema operativo.

Per fare ciò, collegati alla pagina Web principale di Steam, clicca sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e, per concludere, fai clic sul bottone verde Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre in modo tale da poter scaricare subito il software. Attendi dunque che il download del client venga avviato e portato a termine. Successivamente fai doppio clic sul file scaricato ed attieniti alla semplice procedura di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Provvedi dunque ad avviare Steam, aspetta qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione del programma e poi provvedi a creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per riuscirci, clicca sul bottone Crea un nuovo account che visualizzi a schermo e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste.

Infine, esegui l’acesso al servizio dopodiché recati nella sezione Giochi del client, seleziona la voce Mostra le etichette popolari dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic sulla dicitura Giochi di Carte sulla sinistra per cominciare a sfogliare tutti i giochi di carte che possono essere scaricati sul computer. I titoli che possono essere scaricati e giocati senza spendere necessariamente del denaro sono quelli contrassegnati dalla dicitura Free-to-Play di lato oppure quelli per i quali non è indicato alcun prezzo.

Giochi carte gratis da scaricare per device mobile

Giochi belli per iPhone

Sei alla ricerca di giochi carte gratis da scaricare per il tuo smartphone o tablet Android oppure per il tuo iPhone o iPad? Allora consulta subito il seguente elenco di titoli. Qui di seguito trovi infatti indicati numerosi giochi a costo zero (anche se in alcuni casi offrono acquisti in-app) che puoi scaricare subito sul tuo dispositivo e con cui puoi divertiti senza problemi anche quando non hai un computer a potata di mano. Per alcuni giochi, questo è però bene che tu lo tenga presente, è indispensabile che sul dispositivo in uso la connessione ad Internet risulti attiva.

  • 250+ Solitaires Free (per AndroidiOS) – Come suggerisce abbastanza facilmente il nome stesso, si tratta di una raccolta gratuita di solitari che include oltre 250 giochi diversi, da quelli più popolari a quelli più ricercati. Sotto il punto di vista grafico non è ineccepibile, ma per quel che concerne il resto è praticamente perfetto. Sono inoltre disponibili delle spiegazioni dettagliatissime per tutti i solitari inclusi nella app.
  • Microsoft Solitaire Collection (per Android e iOS) – Dal titolo lo si capisce subito: siamo al cospetto del classico solitario di casa Microsoft in versione mobile. In un’unica app sono compresi ben cinque diversi solitari, tutti con una bellissima ed accattivante grafica. Il gioco è gratuito ma offre acquisti in-app.
  • Scopa Pro (per Android e iOS) – È il gioco della Scopa per Android, iPhone e iPad. Supporta 4 livelli di difficoltà, la modalità multiplayer online e un sistema di bonus e obiettivi che rende più stuzzicante il gioco in modalità single player.
  • Fresh Deck Poker (per Android e iOS) – Trattasi di un buon Texas Hold’em online basato su un sistema di monete virtuali che si possono guadagnare durante il gioco o acquistare con soldi veri. Ha una grafica 3D cartoonesca con avatar personalizzabili.
  • UNO & Friends (per Android e iOS) – È sostanzialmente la versione multiplayer online del famosissimo gioco di carte UNO.
  • Pyramind Solitarie Saga (per Android e iOS) – Trattasi di un gioco di carte frutto della mente dei creatori del celebre Candy Crush Soda Saga. Al giocatore spetta il compito di risolvere centinaia di solitari organizzati in livelli, il tutto ambientato in un mondo avventuroso e lontano. È gratis ma offre acquisti in-app.
  • Briscola (per Android) – Si tratta della classica Briscola da giocare gratis, sia in single player che in multiplayer con la possibilità di sfidare gli amici di Facebook. Prevede tre livelli di difficoltà.
  • Tressette (per Android) – Un altro imperdibile titolo per gli amanti dei giochi di carte. In parole povere, il Tressette a portata di smartphone e tablet. Il gioco permette di giocare sia da soli che in modalità multi player ed offre diversi livelli di difficoltà.
  • porTable (per iOS) – Si tratta di una simpatica app per giocare a carte con un iPad al centro, con tutti i giocatore che usano un iPhone.
  • BurracoON (per iOS) – È il gioco del Burraco sul telefonino di casa Apple. Consente di giocare on-line contro altre persone e di cimentarsi in quattro varianti di gioco.

Oltre a quanto ho già provveduto ad indicarti e giochi carte gratis da scaricare a parte ci sono un mucchio di altri titoli per Android e per iOS che puoi installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Mi chiedi quali? Per scoprirlo da’ subito uno sguardo alle mie guide: migliori giochi Androidgiochi per tablet Androidmigliori giochi iPhone e giochi per iPad.