Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi carte gratis da scaricare

di

Sei un appassionato giocatore di carte e stai cercando un modo per replicare l'esperienza al PC o sul cellulare? Allora ho una buona, anzi ottima notizia da darti: sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti indicarti quelli che sono i migliori giochi carte gratis da scaricare. Contento?

Nelle righe successive trovi dunque elencati alcuni tra i migliori giochi di carte disponibili a costo zero per computer, da scaricare ed eventualmente anche installare su Windows, macOS e/o Linux. A fine guida trovi inoltre un elenco dei giochi di carte più interessanti e divertenti per smartphone e tablet, disponibili sotto forma di app da avere sempre a portata di mano su Android e su iOS/iPadOS. Ci sono tantissimi titoli sulla piazza: di Poker, Black Jack, Burraco, Briscola, Tressette e via discorrendo. Hai solo l'imbarazzo della scelta!

Se sei quindi effettivamente interessato all'argomento ti suggerisco di non temporeggiare oltre e di iniziare immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che riuscirai a trovare almeno più di due giochi carte da scaricare gratis capaci di attirare la tua attenzione e che alla prima buona occasione sarai pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Buona lettura e soprattutto… buon divertimento!

Indice

Giochi carte gratis da scaricare su PC

Su PC sono disponibili un gran numero di giochi di carte. Chi usa il PC da un po' di tempo ricorda sicuramente il famoso Solitario di Microsoft, ma l'offerta è tanto varia e numerosa da poter rispondere alle esigenze e ai gusti di chiunque. Vediamo insieme cosa c'è a disposizione dunque per PC, e naturalmente ti consiglierò anche alcuni giochi carte gratis da scaricare per Mac!

Giochi carte solitario gratis da scaricare

Microsoft Solitaire

Nella categoria dei solitari mi è impossibile non partire proprio dalla collezione di solitari Microsoft, ovvero Microsoft Solitaire Collection. All'interno di questa raccolta troverai un gran numero di solitari diversi tutti creati con la qualità e la cura per i dettagli che caratterizza Microsoft. Da Klondike a Pyramid troverai molti modi diversi per ingannare il tempo, e la parte migliore è che la collezione è assolutamente gratuita, se vuoi pagare è solo per sbloccare alcune personalizzazioni per le carte o funzionalità particolari.

Scaricare Microsoft Solitaire su Windows 10 e Windows 11 è semplicissimo, ti è sufficiente cliccare su questo link e poi sul pulsante Ottieni Microsoft Solitaire. Clicca poi su Apri Microsoft Store nella finestra che appare e, infine, sul pulsante blu Installa.

Una volta scaricato il gioco, iniziare a giocare è semplicissimo: in alto hai l'elenco dei solitari a disposizione e ti è sufficiente premere sul solitario che vuoi giocare. Se è la prima volta che giochi un solitario e non sai come procedere dopo una prima mossa errata comparirà un semplice tutorial che ti spiegherà le regole del gioco. Buon divertimento!

Su Mac purtroppo Microsoft Solitaire non è disponibile, ma come alternativa puoi scaricare Solitaire Epic che offre la possibilità di giocare al classico solitario Klondike con alcune variazioni e personalizzazioni sulle regole. La notizia positiva è che l'applicazione è completamente gratuita!

Se vuoi provare un solitario diverso su Windows, puoi provarne uno completamente italiano chiamato Solitario 40 Carte. Per trovarlo e installarlo puoi seguire le stesse istruzioni viste per Microsoft Solitaire. Anche in questo caso il gioco è gratuito ma puoi pagare se desideri poter giocare con le carte Napoletane o Toscane, ad esempio, se non ti piacciono quelle che usano le Siciliane che sono incluse nel pacchetto base.

Le regole del gioco sono semplici, si devono portare le carte dai quattro mazzetti di destra nella plancia di gioco a sinistra divisi per seme e numero, ma se si trova un Re quel mazzetto diventa inutilizzabile. All'interno del gioco è comunque presente un pulsante per poter osservare un tutorial video.

Voglio lasciarti un'ultima indicazione che può esserti utile per uscire dal gioco dato che non c'è un pulsante in evidenza per farlo: ti basta spostare il puntatore del mouse in alto a destra nella schermata di gioco e comparirà la X per chiuderlo, a quel punto cliccaci semplicemente sopra col mouse e tornerai al Desktop.

Come dici? Usi una versione di Windows antecedente alla 10? In questo caso, o se comunque per qualsiasi motivo non puoi scaricare applicazioni dal Microsoft Store, ti rimando al mio tutorial sui Solitari per Windows in cui ci sono tante applicazioni da poter scaricare e installare in maniera “classica”, tramite pacchetto exe.

Giochi carte Scopa gratis da scaricare

Scopa

Se sei un appassionato del gioco di Scopa l'app che ti consiglio è chiamata semplicemente Scopa, disponibile sul Microsoft Store. È un'applicazione completamente gratuita e in italiano che non ha nessun tipo di costo nascosto neanche per personalizzare il mazzo (sono presenti tutte le principali tipologie di carte diffuse in Italia).

Una volta installata puoi giocare contro il PC o affrontare sfide online dopo esserti registrato gratuitamente con l'email. Le regole sono personalizzabili, ad esempio si può decidere se usare o meno la regola dell'Asso Pigliatutto e si può impostare il livello di difficoltà per quando si gioca contro il computer.

Su Mac, invece, puoi scaricare la raccolta gratuita Chitarrella che include Scopone, Tressette, Briscola, Stoppata, Coteccio, Domino e Scopa a Quindici. Maggiori info qui.

Giochi carte Briscola gratis da scaricare

Briscola

Gli appassionati di Briscola hanno anche loro a disposizione una buona scelta di giochi di carte da scaricare. Tra quelli disponibili sul Microsoft Store ti consiglio Briscola! creato dallo stesso team che ha fatto il gioco di Scopa che ti ho consigliato nel capitolo precedente.

Anche in questo caso l'applicazione è completamente gratis senza alcun tipo di costo previsto, ma è possibile giocare soltanto contro il computer, non è possibile affrontare altri esseri umani online.

Su Mac ti rimando nuovamente alla raccolta gratuita Chitarrella. Maggiori info qui.

Altri giochi di carte da scaricare gratis

Poker

Se vuoi dedicarti a giochi di carte più internazionali le opzioni a tua disposizione aumentano parecchio. Voglio comunque darti alcuni consigli e partire dai più famosi.

Normalmente se si vuole giocare a Poker, classico o alla Texana, ci sono molti siti di Casinò online che offrono l'opportunità di farlo, ma se si vuole giocare in modo rilassato contro il computer, soprattutto senza rischiare di giocarsi la casa o i vestiti, il gioco che ti consiglio di provare è Governor of Poker 3, che ti permette di cimentarti online contro giocatori umani in divertenti sfide. Il gioco è gratuito, ma con un dettaglio importante da tenere in considerazione: si ottengono delle fiches aggiuntive gratuite ogni qualche ora (reale), ma se si desidera averne di più a disposizione o non si vuole aspettare si deve pagare con acquisti in-app.

Se sei un appassionato di Burraco sul Microsoft Store non ci sono molte opzioni, in realtà ve ne è una sola e non è in italiano, ma almeno è gratuita e piuttosto completa e permette di affrontare avversari online o allenarsi contro il computer da soli! Sto parlando di Buraco Jogatina, che offre anche l'opportunità di dedicarsi ad alcune varianti del gioco.

Giochi carte gratis da scaricare sul cellulare

Se vuoi cimentarti in qualche gioco di carte sul tuo smartphone hai a disposizione moltissime opzioni, esattamente come sul PC! Quindi che tu voglia giocare a un solitario o sfidare un amico a Scopa o Briscola avrai sempre un'opzione a tua disposizione. Naturalmente se ti interessano giochi carte gratis da scaricare per tablet puoi fare comunque riferimento a questa guida dato che le app in sé sono le stesse!

Giochi carte solitario gratis da scaricare

Solitario Android

Sia che tu abbia uno smartphone Android che un iPhone sarai contento di sapere che hai a tua disposizione Microsoft Solitaire Collection. Puoi scaricarlo dal Play Store e da store alternativi per Android o dall'App Store di iOS/iPadOS e mantiene le medesime caratteristiche della versione per PC. Difficile trovare di meglio, inoltre se hai un account Microsoft puoi mantenere i progressi di gioco che hai avuto su PC e viceversa: non male, no?

Se preferisci un'alternativa che non sia collegata a Microsoft o vuoi semplicemente un'applicazione più leggera puoi scaricare Solitaire. Anche questa disponibile gratis sia per Android che per iOS/iPadOS, permette di giocare al solitario classico con un'interfaccia semplice.

Altra app di cui voglio parlarti riguardo al solitario è forse anche la più “ricca”. Si tratta di 250+ Solitaire Collection, disponibile anche in questo caso sia per Android che per iOS/iPadOS, che come suggerisce il nome stesso permette di cimentarsi in oltre 250 giochi diversi, da quelli più popolari a quelli più ricercati. Sotto il punto di vista grafico non è ineccepibile, ma per quel che concerne il resto è praticamente perfetto. Sono inoltre disponibili delle spiegazioni dettagliatissime per tutti i solitari inclusi nell'app.

Giochi carte Scopa gratis da scaricare

Scopa Android

Se vuoi giocare al classico gioco della Scopa ti consiglio Scopa originale Dal Negro. L'applicazione è disponibile gratuitamente sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS ed è caratterizzata da poter usare una rappresentazione digitale delle carte Dal Negro.

Una volta lanciato, il gioco ti permette di scegliere le regole con cui vuoi affrontare la partita, il livello di difficoltà contro l'intelligenza artificiale e naturalmente puoi anche giocare online contro altri giocatori.

Un secondo gioco di Scopa che voglio consigliarti è disponibile anche in questo caso per Android e iOS/iPadOS ed è Scopa!: si tratta di una applicazione gratuita che permette di giocare contro uno, due o tre avversari e di personalizzare il mazzo di carte a piacere. Se hai un iPhone è decisamente un'ottima esperienza di gioco!

Unicamente per Android segnalo poi Scopa, un altro gioco di carte gratuito (sono solo presenti alcuni annunci) che permette di personalizzare tra varie regole della Scopa (Napola, Rebello, eccetera) e il tipo di mazzo tra quelli più diffusi in Italia. È disponibile sul Play Store e su store alternativi per Android.

Giochi carte Briscola gratis da scaricare

Briscola Android

Il tuo gioco di carte preferito è la Briscola? Allora sei nel posto giusto per scoprire alcuni interessanti giochi che puoi scaricare per il tuo smartphone o tablet!

Per cominciare ti consiglio Briscola originale Dal Negro, disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Come per la sua versione dedicata alla Scopa offre tutte le regole ufficiali e la possibilità di giocare con una rappresentazione virtuale delle carte ufficiali Dal Negro. Il gioco permette di affrontare sia avversari umani che l'intelligenza artificiale per non farsi mai mancare una sfida pronta ovunque ti trovi. Il gioco in se è gratuito, ma offre acquisti in-app per alcune personalizzazioni e funzioni avanzate.

Voglio comunque segnalarti delle alternative, la prima è una versione della Briscola disponibile solo su Android e chiamata in modo molto semplice proprio Briscola. È completamente gratuita e presenta solo alcuni annunci pubblicitari: questo significa che non dovrai pagare per sbloccare funzionalità aggiuntive o per comprare crediti virtuali di gioco, quindi potrai concentrarti sulla cosa più importante, ovvero giocare!

Su iOS/iPadOS puoi invece scaricare Briscola! (disponibile comunque anche per Android), una versione gratuita del famoso gioco di carte che permette di cimentarsi in sfide contro l'intelligenza artificiale in partite da due o quattro giocatori in totale e con tre diversi livelli di difficoltà. Potrai personalizzare liberamente il mazzo per giocare con carte che abbiano l'aspetto che preferisci.

Altri giochi di carte da scaricare gratis

Uno android

Se non ti interessano questi classici giochi italiani puoi naturalmente scaricarne altri. Ce ne sono molti disponibili per il download gratuitamente e voglio consigliarti quelli che mi hanno divertito di più.

Il primo probabilmente lo conosci, ed è Uno!, il famoso gioco della Mattel. La sua app ufficiale è disponibile sia per Android (anche store alternativi) che per iPhone/iPad. Si tratta di una riproposizione molto fedele della versione cartacea e permette di affrontare sia il computer che avversari online in sfide senza esclusione di colpi.

Se sei interessato ad altri giochi competitivi sicuramente ti interessa giocare a Poker. Governor of Poker 3 che ti ho consigliato nel capitolo dedicato al PC è disponibile anche su Android e iOS/iPadOS e ne mantiene le funzionalità e l'aspetto grafico.

Non manca all'appello il Burraco, che ha vari giochi a disposizione su tutte le piattaforme. Ti consiglio comunque Burraco Italiano che è disponibile sia su Android che su device Apple: con una moltitudine di modalità di gioco e la possibilità di giocare sia online che offline è certamente tra le scelte migliori a tua disposizione. Oltre a poter giocare a Burraco ha al suo interno anche alcuni mini-giochi e attività secondarie che potrebbero divertirti e che comunque servono a vincere la valuta virtuale utilizzata all'interno del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.