Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scopa multiplayer

di

Giochi come la Scopa non passano mai di moda. Anzi, nell’era di Internet e degli smartphone riescono addirittura ad accrescere il loro appeal grazie a trasposizioni videoludiche che riescono a conquistare persone di tutte le età: vecchi appassionati, magari nostalgici delle interminabili sfide fatte a casa degli amici, e giovani neofiti cresciuti a pane e tecnologia.

Per capire meglio di cosa sto parlando, prova a dare un’occhiata ai titoli di Scopa multiplayer che sto per segnalarti. Si tratta di divertentissimi videogame per computer, smartphone e tablet attraverso i quali è possibile giocare a Scopa sfidando persone provenienti da tutto il mondo. Tutto a costo zero e senza dover affrontare difficili procedure d’installazione.

Nella maggior parte dei casi, per giocare basta collegarsi a Facebook o installare una app sul proprio telefonino. Tutto qui, il resto è inutile spiegarlo. D’altronde le regole della Scopa sono sempre le stesse, non cambiano solo perché ci si trova davanti allo schermo di un computer anziché davanti a un tavolo da gioco reale! Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a trovare il tipo di Scopa online che ti piace di più e comincia a sfidare gli altri utenti connessi a Internet.

ScopaPiù (Facebook/Android/iOS/Windows Phone)

Scopa multiplayer

ScopaPiù è uno dei titoli di Scopa multiplayer più popolari del momento. Si può giocare direttamente dal computer, tramite Facebook, oppure da smartphone e tablet tramite delle apposite app gratuite per Android, iOS e Windows Phone.

Per avviare una partita online su Facebook, collegati alla pagina del gioco, clicca sul pulsante Gioca online e scegli se partecipare a una sfida casuale con avversari scelti a random dal sistema oppure se sfidare i tuoi amici collegati al social network.

In entrambi i casi potrai scegliere a quale variante della Scopa giocare, se attivare la chat e potrai impostare il numero di punti necessario alla vittoria della partita. Le modalità di gioco disponibili sono le seguenti: Scopa Classica, Scopa d’Assi, Re Bello, Napola, Scopa a 15.

Scopa Free di WhatWapp Entertainment (Facebook/Android/iOS/Windows Phone)

Scopa multiplayer

Un altro gioco multi-piattaforma, che ti consiglio vivamente di provare, è Scopa Free di WhatWapp Entertainment che è disponibile gratuitamente per computer (tramite Facebook), Android, iOS e Windows Phone.

Per giocarci dal PC, collegati alla pagina di Facebook che lo ospita e clicca sul pulsante Gioca subito. Dopodiché clicca su Ho capito e seleziona l’opzione per avviare una nuova partita in multiplayer.

Portato a termine anche questo passaggio, scegli se giocare una partita veloce alla Scopa classica con 2 o 4 giocatori oppure se cimentarti in un torneo o, ancora, in una partita di Scopone. Esegui dunque l’accesso al gioco usando il tuo account Facebook e scegli se sfidare degli avversari casuali o i tuoi amici connessi al social network.

Nota: per utilizzare Scopa Free di WhatWapp Entertainment sul tuo computer devi installare il plugin gratuito Unity Web Player, che è disponibile per Windows, Mac OS X e funziona su tutti i browser più diffusi.

Scopa Treagles (Facebook/Android/iOS)

Scopa multiplayer

Fra i giochi di carte online che ti consiglio di tenere sempre fra i segnalibri (o sullo smartphone) c’è anche Scopa Treagles che è disponibile sotto forma di applicazione per Facebook e gioco a sé stante per Android e iPhone/iPad.

Per giocarci dal computer, collegati alla pagina di Facebook che lo ospita e clicca sul pulsante Gioca subito. Seleziona quindi il tipo di sfida in cui intendi cimentarti (1v1 o 2v2) dal menu collocato in alto a sinistra, individua un tavolo da gioco libero ed entra in partita cliccando sul pulsante verde Click per giocare.

Se vuoi, puoi anche invitare i tuoi amici o creare una partita in cui accogliere altri giocatori. Basta cliccare sulle apposite schede collocate in alto a sinistra nella pagina del gioco.

Scopa Pro (Android/iOS)

Scopa multiplayer

In conclusione voglio parlarti di Scopa Pro, un gioco di Scopa multiplayer disponibile esclusivamente per Android, iOS e Windows Phone, quindi utilizzabile solo dai dispositivi portatili. È completamente gratuito ed ha una grafica molto curata.

Per giocarci in modalità online, pigia sul pulsante Menu collocato in basso a sinistra, seleziona la voce Nuova partita online dal riquadro che si apre e scegli se cercare un avversario sul Game Center (iOS), su Google Play (Android) o nella rete locale (Wi-Fi/Bluetooth).

Nota: tutti i giochi menzionati in questo post includono anche una modalità di gioco offline, quindi puoi giocarci in modalità single-player sfidando la CPU.