Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Briscola multiplayer

di

Essendo un grande appassionato di giochi di carte e in particolare di briscola, eri solito organizzare delle partite con i tuoi amici. Ora, però, le cose sono cambiate e non potendo più — per vari motivi — organizzare partite dal vivo, non ti dispiacerebbe trovare qualche soluzione online che permetta di sfidare anche altri giocatori in carne e ossa.

Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti indicherò alcuni titoli di briscola multiplayer da poter giocare su computer, smartphone e tablet per sfidare online sia il computer che migliaia di altri giocatori in carne e ossa.

Se è proprio il genere di soluzioni che cercavi, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Così facendo, ti assicuro che riuscirai rapidamente a sfidare altri appassionati di briscola come te. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Briscola multiplayer online

Se sei alla ricerca di una soluzione per giocare a briscola in multiplayer da computer, sarai contento di sapere che esistono diversi servizi online che permettono di avviare una partita direttamente dal browser. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Briscola Più

Briscola Più

Briscola Più è un valido servizio che puoi prendere in considerazione se la tua intenzione è quella di giocare a briscola online in multiplayer gratis. Il gioco in questione, infatti, è completamente gratuito e permette sia di giocare in modalità singolo giocatore (senza obbligo di registrazione) che di sfidare altri giocatori reali. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Per iniziare a giocare a Briscola Più, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Gioca ora e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Effettua il login. A questo punto, scegli l’opzione di tuo interesse tra Accedi con Google e Accedi con Facebook, per accedere a Briscola Più utilizzando il tuo account Google o il tuo account Facebook.

Se, invece, preferisci registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, individua la sezione Oppure registrati con la tua email, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi Email e Conferma email e clicca sul pulsante Registrati. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Briscola Più e premi sul link contenuto al tuo interno, per verificare la tua identità.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci una password da usare per accedere a Briscola Più nei campi appositi, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e clicca sui pulsanti Conferma e Gioca in questa finestra, per creare il tuo account e accedere a Briscola Più.

A questo punto, per avviare una nuova partita e sfidare altri giocatori, seleziona l’opzione Gioca online, scegli poi la modalità che preferisci tra 2 contro 2 e 4 contro 4 e clicca sul pulsante Gioca relativo a uno dei tavoli di gioco disponibili. In alternativa, individua la sezione [numero] giocatori online e premi sul pulsante Sfida relativo al giocatore che intendi sfidare o, ancora più semplicemente, clicca sul pulsante Sfida casuale per sfidare casualmente un altro giocatore.

Ti segnalo che puoi anche organizzare una partita e attendere che altri utenti si uniscano al tuo tavolo. Per farlo, seleziona l’opzione Crea sfida, indica il numero di giocatori, la tipologia di partita (veloce, 2 su 3 e 3 su 5) e il livello di gioco minimo richiesto per partecipare e clicca sui pulsanti Continua e Crea tavolo, per creare la tua partita.

VIP Games

VIP Games

VIP Games è un sito che raccoglie numerosi giochi di carte e da tavolo e consente di avviare nuove partite sia in modalità singolo giocatore (senza creare il proprio account) che in modalità multiplayer, per sfidare altri utenti reali.

Per giocare a briscola su VIP Games, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sui pulsanti Gioca ora e Conferma e, nella nuova pagina aperta, seleziona Briscola tra i giochi disponibili. Per poter giocare in modalità multiplayer è necessario creare un account: premi, quindi, sull’icona della busta, per registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, o clicca sui loghi di Facebook o Google, se preferisci accedere tramite il tuo account Facebook o il tuo account Google.

Dopo aver creato il tuo account, riceverai sùbito 1.000 monete VIP che ti consentiranno di accedere ai tavoli da gioco (per l’ingresso è richiesto un numero di monete VIP che può variare da partita a partita). Puoi guadagnare monete VIP sia vincendo le partite che acquistandole dal negozio di VIP Games (a partire da 3,99 euro per 840 monete VIP).

Per avviare una nuova partita in modalità multiplayer, clicca sul pulsante Gioca online — Briscola e attendi la composizione del tavolo. Ti segnalo che puoi anche sfidare i tuoi amici che hanno creato un account su VIP Games. In tal caso, seleziona l’opzione Gioca con amici, clicca sul pulsante Crea una partita e imposta le regole di gioco. In questo caso puoi anche giocare senza monete VIP.

Infine, se preferisci giocare in modalità singolo giocatore, puoi farlo gratuitamente premendo sull’opzione Contro computer. Semplice, vero?

Facebook

Giocare a briscola su Facebook

Come dici? Ti piacerebbe giocare a briscola in multiplayer con amici? In tal caso, sarai conto di sapere che nella sezione Giochi di Facebook sono disponibili numerosi giochi di carte, compresi alcuni titoli per giocare a briscola in modalità multiplayer sfidando i propri amici.

Per avviare una partita a briscola su Facebook, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere a Facebook.

Adesso, premi sulla voce Altro collocata nella barra laterale a sinistra, clicca sulla voce Giochi e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Categoria. Seleziona, poi, l’opzione Carte, per visualizzare tutti i giochi di carte disponibili, individua il gioco di briscola che preferisci e premi sul pulsante Gioca, per iniziare una nuova partita.

In alternativa, per velocizzare la tua ricerca, scrivi “briscola” nel campo Cerca gioco visibile a sinistra, e scegli uno dei giochi visibili nei risultati della ricerca. Tra i titoli che consentono di giocare a briscola in modalità multiplayer con anche la possibilità di sfidare direttamente i tuoi amici, ci sono Briscola Più, Briscola Free e Briscola Dal Negro.

Briscola multiplayer su Android e iPhone/iPad

Se preferisci giocare a briscola su smartphone e tablet, devi sapere che ci sono varie applicazioni che permettono sia di giocare in modalità singolo giocatore che di sfidare altri utenti in carne e ossa. Ecco alcune app di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Briscola Free (Android/iOS/iPadOS)

Briscola Free

Briscola Free è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad che permette di sfidare avversari casuali tra oltre 2 milioni di giocatori. Inoltre, è disponibile anche la modalità singolo giocatore per avviare una nuova partita anche quando non è disponibile una connessione Internet.

Se ritieni questa una valida soluzione per giocare a Briscola in multiplayer da smartphone e tablet, scarica e avvia l’app in questione e, al primo accesso, fai tap sul pulsante Accetto, per accettare i termini del servizio.

Seleziona, poi, la modalità di gioco che preferisci tra Single player e Multiplayer e, in quest’ultimo caso, indica il numero di giocatori (2, 3 o 4) e scegli la modalità d’accesso che preferisci: accedendo con il tuo account Facebook, un account Google o il tuo ID Apple, potrai sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi e, soprattutto, potrai sfidare gli amici che, a loro volta, giocano a Briscola Free.

Se, invece, non sei interessato a tali opzioni, inserisci semplicemente il nome da usare nel gioco nel campo Scegli un nickname e premi sul pulsante OK. A questo punto, per avviare una nuova partita, fai tap sul pulsante Play collocato in prossimità della voce Casuale e attendi la ricerca di uno o più giocatori disponibili, per iniziare la partita.

Briscola Dal Negro (Android/iOS/iPadOS)

App Briscola Dal Negro

Briscola Dal Negro è un’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS realizzata dalla celebre azienda italiana che produce carte da gioco. Oltre alla possibilità di scegliere tra 18 diversi mazzi di carte originali Dal Negro, comprese le carte Francesi e le carte Spagnole, consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che di sfidare online migliaia di appassionati in multiplayer.

Dopo aver scaricato Briscola Dal Negro dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, premi sulla voce Accetta e fai tap sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive) e Fine. Scegli, poi, le carte di gioco che preferisci (es. Piacentine, Siciliane, Napoletane, Bolognesi ecc.) e, se lo desideri, fai tap sul pulsante Connettiti con Facebook, per accedere a Briscola Dal Negro con il tuo account Facebook e avere la possibilità di sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi.

A questo punto, seleziona la scheda Multiplayer e, nella sezione Tavoli aperti, premi su uno dei giocatori disponibili per inviare la tua sfida. In alternativa, seleziona l’opzione Avversario casuale, per avviare una partita casuale, o scegli l’opzione Crea tavolo, per renderti disponibile alle sfide da parte di altri utenti.

Briscola Pro (iOS/iPadOS)

Briscola Pro

Se sei alla ricerca di un’applicazione per smartphone e tablet che consenta di giocare a briscola online in multiplayer con amici allora Briscola Pro è l’app che fa per te. Questa applicazione per iPhone/iPad, infatti, consente sia di sfidare online altri giocatori che di avviare una partita in locale contro altre persone presenti nella stanza che, a loro volta, hanno scaricato Briscola Pro. È disponibile anche la modalità singolo giocatore.

Per avviare una partita a Briscola Pro, avvia l’app in questione, premi sull’opzione Menu, in basso a sinistra, e fai tap sulla voce Nuova partita, per avviare una nuova partita contro il computer. Se, invece, preferisci sfidare altri utenti online, seleziona l’opzione Nuova partita online e attendi la connessione con il server e la ricerca di un giocatore disponibile.

Per sfidare i tuoi amici, invece, assicurati che tutti i giocatori abbiano scaricato Briscola Pro e attivato il Bluetooth sul proprio dispositivo, accedi alla sezione Menu e seleziona l’opzione Wi-Fi/Bluetooth. A questo punto, attendi che gli altri giocatori siano disponibili e avvia la partita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.