Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Briscola multiplayer

di

Anche se la “magia” di una partita a Briscola fatta con i propri amici non può essere riprodotta in maniera artificiale, ogni tanto può risultare divertente anche cimentarsi con le trasposizioni online di questo glorioso gioco.

A proposito, che ne dici di provare alcuni titoli di Briscola multiplayer che permettono di giocare gratuitamente contro gli utenti di tutto il mondo? Scommetto che li troverai molto più divertenti di quanto pensi.

Ce ne sono tantissimi e alcuni di questi sono compatibili anche con smartphone e tablet. In questo modo potrai divertirti anche mentre sei fuori casa. Ma procediamo con ordine.

Se cerchi un gioco di Briscola multiplayer gratuito che non richieda troppe perdite di tempo per essere utilizzato, ti consiglio di provare la Briscola di Treagle che funziona direttamente da Facebook e consente di sfidare centinaia di utenti da tutto il mondo. Non richiede il download di alcun software per funzionare e può essere riprodotto su qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

Per avviare la tua prima partita, collegati alla pagina del gioco su Facebook, clicca sul pulsante Gioca subito e autorizza l’applicazione a connettersi al tuo account sul social network. Successivamente, clicca su No grazie per bypassare le schermate pubblicitarie e cerca un tavolo da gioco virtuale nel quale entrare.

Puoi scegliere se effettuare partite 1v1 o 2v2 apponendo il segno di spunta accanto a una delle due voci collocate in alto a sinistra, mentre per selezionare il tavolo al quale partecipare clicca sul pulsante Click per giocare. Se non vedi partite disponibili, fai click su Aggiorna per ricaricare la lista dei tavoli e scoprire quali si sono liberati.

Il gioco è completamente gratuito, anche se per partecipare ai tornei occorrono delle monete virtuali (denominate Treagle coins) che possono essere acquistate con soldi veri o scambiate con i crediti di Facebook. Si può giocare anche da smartphone o tablet utilizzando le apposite app disponibili su Android e iPhone/iPad.

Briscola Multiplayer

Un’altra Briscola multiplayer funzionante completamente online è quella ospitata dal sito Biska. Il servizio è gratuito, più precisamente è basato su un sistema di soldi virtuali che devono essere spesi per sedersi ai tavoli ma possono essere ottenuti vincendo le partite del gioco. Inizialmente si ricevono 100 euro virtuali, ma se si termina il proprio budget è possibile richiedere altri soldi gratuitamente utilizzando un apposito pulsante. L’unica “controindicazione” è che ogni giorno si possono effettuare solo un numero limitato di partite, a seconda della disponibilità dei server. Per rimuovere questo limite c’è un piano gold al quale ci si può abbonare a pagamento.

Per creare un account gratuito su Biska, collegati alla home page del sito e clicca sul link Registrati per giocare gratis collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, digita il tuo indirizzo email e il nome utente che vuoi usare per accedere al servizio negli appositi campi di testo, metti il segno di spunta accanto alla voce Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e clicca sul pulsante Procedi. Dopodiché clicca sul link di conferma che riceverai via email, effettua l’accesso a Biska usando i dati che ti sono stati forniti e clicca sul pulsante Gioca ora online presente nella pagina del tuo account.

A questo punto, non ti rimane che effettuare nuovamente l’accesso al sito, selezionare la Briscola dall’elenco dei giochi disponibili e fare doppio click sul tavolo da gioco al quale desideri sederti. Cerca di scegliere, almeno nei primi tempi, dei tavoli da gioco che non prevedono un prezzo molto alto per entrare in partita.

Briscola Multiplayer online

Se alla classica Briscola preferisci la Briscola Chiamata, collegati al sito Web Brisk che consente di giocare a questo bellissimo gioco online in maniera totalmente gratuita. Come gli altri siti visti in precedenza, non richiede l’installazione di software o plugin sul computer ma al contrario di questi ultimi consente di giocare anche sui sistemi sprovvisti di Flash Player.

Per cominciare una partita di Briscola Chiamata su Brisk, collegati alla pagina iniziale del sito, digita il nome utente che vuoi utilizzare per accedere al gioco nel campo user e clicca sul pulsante entra per visualizzare la lista dei tavoli disponibili. Successivamente, clicca sul pulsante Mi siedo presente nel tavolo da gioco al quale vuoi sederti e attendi che il “match” abbia inizio.

Briscola chiamata Multiplayer

In conclusione, ecco un paio di giochi di Briscola multiplayer con i quali puoi divertirti in mobilità. Stiamo dunque parlando di app (rigorosamente gratuite) che puoi installare sul tuo iPhone/iPad e su smartphone o tablet Android.

  • Briscola Pro – il miglior gioco di Briscola presente su iPhone e iPad. Permette di giocare in modalità singola con quattro livelli di difficoltà diversi, in multiplayer online attraverso il Game Center di Apple e in multiplayer locale attraverso il Bluetooth.
  • WhatWhapp Briscola – una delle migliori app per Android dedicate alla Briscola. Consente di giocare in modalità singola con tre livelli di difficoltà differenti e in modalità multiplayer online contro gli amici di Facebook o altri utenti di tutto il mondo.