Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Scopa online

di

I giochi di carte, per fortuna, non passeranno mai di moda. Merito anche di alcune eccellenti trasposizione videoludiche che li hanno resi ancora più divertenti e attuali. Dal Poker al Burraco sono, infatti, tantissimi i passatempi di questo tipo ad essere diventati virtuali, senza naturalmente dimenticare la mitica Scopa.

Esistono molte versioni del gioco della Scopa online che possono essere utilizzate gratuitamente da PC, smartphone e tablet: che ne dici se te ne segnalo qualcuna fra le più divertenti? Ti assicuro che vale sempre la pena averle nei segnalibri o, nel caso delle app, sul proprio device. La maggior parte dei titoli che sto per segnalarti è accessibile tramite Facebook o altri servizi social, questo significa che potrai sfidare i tuoi amici connessi a Internet o avversari “pescati” casualmente dal gioco. E in entrambi i casi il divertimento è assicurato!

Inoltre, sulle piattaforme mobile è possibile collegare i titoli dedicati alla Scopa ai propri account di gioco ufficiali (quelli di Google Play o Apple Game Center), così potrai condividere i tuoi punteggi pubblicamente e potrai sfidare gli altri utenti connessi a questi network. Insomma, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a provare i giochi che trovi elencati di seguito e comincia subito a divertirti.

Scopa di Treagles (Web/iOS/Android)

Scopa online

Uno dei giochi di Scopa online più popolari del momento è la Scopa di Treagles che è disponibile gratuitamente per PC, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. Il videogame richiede un profilo Facebook e funziona direttamente tramite quest’ultimo, quindi per cominciare una nuova partita collegati all’App Center del social network utilizzando il tuo account e clicca sul pulsante Gioca subito collocato sul lato destro della pagina.

A questo punto, seleziona uno dei tavoli da gioco disponibili e fai click sul pulsante Click per giocare per entrare in partita. Puoi giocare match 1v1 o 2v2 mettendo il segno di spunta accanto alle apposite opzioni collocate in alto a sinistra. Se non vedi tavoli da gioco liberi, clicca sul pulsante Aggiorna per aggiornare l’elenco e scoprire quando se ne libera qualcuno. In alternativa, puoi creare una partita cliccando sull’apposito pulsante e aspettare che uno sfidante si sieda al tuo tavolo da gioco.

Se vuoi invitare i tuoi amici a giocare a Scopa, clicca sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra e seleziona i loro nomi dal riquadro che compare. La Scopa di Treagles è gratuita ma prevede un sistema di monete virtuali (i Treagles Coins) che possono essere utilizzati per iscriversi ai tornei o per sbloccare la versione Premium del gioco, la quale consente di giocare più match contemporaneamente, elimina le pubblicità e dà accesso ad altre funzionalità extra.

Come accennato in precedenza, Scopa di Treagles è disponibile anche su dispositivi mobili equipaggiati con Android ed iOS. Lo puoi trovare facendo una semplice ricerca su Google Play Store ed App Store.

ScopaPiù (Web/iOS/Android/Windows Phone)

Scopa online

ScopaPiù è un altro gioco online dedicato alla Scopa che vale sicuramente la pena provare. È disponibile gratuitamente via Web, dove si può utilizzare da qualsiasi browser senza necessitare nemmeno del Flash Player di Adobe, e sui dispositivi portatili equipaggiati con AndroidiOS e Windows Phone. Non richiede necessariamente la registrazione, ma per giocare bisogna comunque effettuare l’accesso usando un account Facebook, Google o Microsoft (Windows Live). Se hai intenzione di giocare con i tuoi amici su Facebook, accedi direttamente da qui.

Dopo essere entrato nel gioco, scegli se giocare online contro altri utenti o se avviare una partita in modalità singola ed esercitarti contro la CPU. Dopodiché, se non l’hai ancora fatto, esegui l’accesso a ScopaPiù usando uno dei tuoi account online (basta cliccare su Effettua il login) e comincia a giocare. Le regole le conosci.

Nelle partite in multiplayer puoi decidere se avviare una sfida casuale con avversari scelti casualmente dal gioco oppure se sfidare i tuoi amici collegati a Facebook e/o allo stesso ScopaPiù. Inoltre puoi cliccare sul pulsante Crea sfida e creare un nuovo tavolo da gioco a cui invitare altri utenti (amici o sconosciuti).

Per ogni partita potrai scegliere se giocare a Scopa Classica, Scopa d’Assi, Re Bello, Napola Scopa a 15, potrai indicare se attivare la chat durante il gioco (per chiacchierare con i tuoi sfidanti) e potrai impostare il numero di punti necessari a vincere la partita.

Scopa Multiplayer (Web)

Scopa online

Un’altra trasposizione videoludica della Scopa che ti invito a provare è quella proposta dal sito Internet FlashGames che consente di sfidare gratuitamente altri utenti del sito e funziona direttamente dal browser, senza installare plugin o software aggiuntivi sul computer. Tutto quello che ti serve, come lascia intuire anche il nome del sito, è il Flash Player di Adobe.

Per giocare alla Scopa multiplayer di FlashGames, collegati alla pagina del videogame e clicca sul pulsante Gioca. A questo punto, hai due opzioni a tua disposizione: la prima consiste nell’entrare come ospite (cliccando sull’apposito pulsante) e partecipare a sfide di allenamento contro altri utenti ospiti (da scegliere in apposite stanze da gioco), la seconda invece prevede un’iscrizione gratuita a FlashGames facendo click prima sul pulsante Registrati e poi sull’analoga voce collocata in alto a destra nella pagina che si apre.

Puoi creare il tuo account su FlashGames compilando il modulo che ti viene proposto (con nome, email, password ecc.) oppure cliccando sul pulsante di Facebook ed effettuando l’autenticazione con i dati del tuo profilo social. Prima di una partita, è possibile scegliere il mazzo di carte da utilizzare e l’avatar del proprio personaggio.

Scopa King (Web)

Scopa online

Anche King, la software house produttrice del celeberrimo puzzle game Candy Crush Saga, ha realizzato un gioco di Scopa online. Si tratta di Scopa King che può essere giocato direttamente dal computer utilizzando qualsiasi browser equipaggiato con il Flash Player di Adobe.

Il videogame è disponibile in una versione gratuita che può essere usata solo in modalità single-player (senza alcuna registrazione) e in versione multiplayer, la quale però richiede un’iscrizione gratuita al sito di King e prevede un sistema di monete virtuali che possono essere vinte in seguito alle sfide o acquistate con soldi reali.

Per provare la versione base di Scopa King, collegati alla pagina principale del gioco (tramite il portale Royal Games) e clicca sul pulsante Inizia gioco. Attendi qualche istante affinché venga portato a termine il caricamento del titolo e comincia a divertirti, le regole sono quelle della classica Scopa.

Per partecipare alle sfide multiplayer online, registrati sul sito di Royal Games cliccando sul pulsante Iscriviti gratis e compilando il modulo che ti viene presentato: devi inserire indirizzo email, password, data di nascita e sesso di appartenenza, dopodiché devi cliccare sul pulsante Registrati e sei pronto ad entrare in partita.

Adesso torna sulla pagina di Scopa King e fai click sul pulsante Esercitati con me per avviare un’esercitazione al gioco in modalità single player. Terminato il tutorial, potrai partecipare alle sfide multiplayer con altri giocatori in tutto il mondo, invitare gli amici a giocare e iscriverti a tornei online. Tutto basato sul sistema di monete virtuali a cui accennavo in precedenza.