Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scopa online

di

I giochi di carte, per fortuna, non passeranno mai di moda. Merito anche di alcune eccellenti trasposizione videoludiche che li hanno resi ancora più divertenti e attuali. Dal Poker al Burraco sono, infatti, tantissimi i passatempi di questo tipo a essere diventati virtuali, senza naturalmente dimenticare la mitica Scopa. Esistono molte versioni del gioco della Scopa online che possono essere utilizzate gratuitamente da PC, smartphone e tablet: che ne dici se te ne segnalo qualcuna fra le più divertenti? Ti assicuro che vale sempre la pena averle nei segnalibri o, nel caso delle app, sul proprio device.

Alla maggior parte dei titoli che sto per segnalarti è possibile giocare online gratis senza registrazione, al massimo appoggiandosi a Facebook o altri servizi social per poter salvare i propri progressi; questo significa che potrai sfidare i tuoi amici connessi a Internet o avversari “pescati” casualmente dal gioco. E in entrambi i casi il divertimento è assicurato!

Inoltre, sulle piattaforme mobile è spesso possibile collegare i titoli dedicati alla Scopa ai propri account di gioco ufficiali (come quelli di Google Play o Apple Game Center), così potrai condividere i tuoi punteggi pubblicamente e potrai sfidare gli altri utenti connessi a questi network. Insomma, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a provare i giochi che trovi elencati di seguito e comincia subito a divertirti.

Indice

Scopa online multiplayer

Qui di seguito elencherò per te una serie di giochi di scopa online gratis. Per ognuno di loro specificherò se è disponibile via browser, o se invece è installabile e giocabile su smartphone e tablet. Se dovessi avere problemi per installare le app ti rimando alla mia guida su come scaricare app. Allora, sei pronto a iniziare? Prenditi qualche minuto per leggere accuratamente le descrizioni dei giochi e prova quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Scopa Online Spaghetti (Web/Android/iOS/iPadOS)

Scopa Più

Scopa Online Spaghetti è un gioco di Scopa online che vale sicuramente la pena provare. È conosciuto anche come Scopa Più ed è disponibile gratuitamente via Web (accessibile direttamente dal browser, senza bisogno di installare plug-in), e sui dispositivi portatili con sistema operativo Android (compresi quelli senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Per giocare è richiesta la registrazione, inserendo un proprio indirizzo email e scegliendo una password, ma è possibile accedere anche usando un account Facebook o Google. In ogni caso non è richiesto l'accesso per giocare in singolo contro un avversario virtuale.

Dopo essere entrato nel gioco, scegli se giocare online contro altri utenti o se avviare una partita in modalità singola ed esercitarti contro la CPU. Dopodiché, se non l'hai ancora fatto, esegui l'accesso a Scopa Più usando uno dei tuoi account online (basta premere su Effettua il login) e comincia a giocare. Conosci già le regole e di certo avrai le tue strategie.

Nelle partite in multiplayer puoi decidere se avviare una sfida casuale con avversari scelti casualmente dal gioco oppure se sfidare i tuoi amici collegati a Facebook e/o allo stesso ScopaPiù. Puoi inoltre selezionare l'opzione Partite Classificate per giocare online in un campionato competitivo. Inoltre puoi cliccare sul pulsante Crea sfida e creare un nuovo tavolo da gioco a cui invitare altri utenti (amici o sconosciuti).

Al momento di creare una nuova partita ti verrà chiesto di impostare le regole. Sono disponibili diverse varianti del gioco tra cui lo Scopone Scientifico (selezionabile scegliendo quattro giocatori invece di due), la Scopa d'Assi o Scopa a 15; sarà anche possibile introdurre altre varianti come per esempio il conteggio punti con Re Bello, Napola.

Dal menu Opzioni potrai anche personalizzare lo stile delle carte e altri particolari estetici. Scopa di Spaghetti Software include la possibilità di scambiare messaggi con altri utenti, anche durante le partite, e di creare una lista amici.

Scopa: la Sfida di WhatWapp Entertainment (Android/iOS/iPadOS)

scopa whatwapp

Scopa: la Sfida di WhatWapp Entertainment è di certo uno dei giochi di Scopa online multiplayer gratis migliori tra quelli presenti sul mercato mobile. È disponibile sia su Android (compresi gli store alternativi), sia su iPhone/iPad. Si può giocare solo contro altri giocatori, anche se ha una semplicissima funzione di tutorial. Non richiede registrazione anche se è possibile accedere con il proprio account Facebook; farlo sarà necessario affinché i propri progressi vengano salvati in caso di disinstallazione e reinstallazione dell'app.

Si tratta di un gioco di Scopa free che offre però la possibilità di eseguire acquisti in-app; si potranno acquistare migliorie cosmetiche, come emoticon particolari, oppure la valuta di gioco, gettoni e monete, necessari per partecipare alle varie partite. Non è necessario eseguire alcun acquisto perché la valuta può essere acquisita in diversi modi gratuiti: partecipando a dei minigiochi o vincendo partite, ad esempio. Eseguire acquisti in-app ha anche lo scopo di eliminare la pubblicità presente nel gioco.

Per iniziare a giocare a Scopa — La Sfida bisogna, al primo avvio, accettare i termini di servizio. Attraverso il menu Impostazioni è possibile scegliere il tipo di carte che si preferisce utilizzare tra Napoletane, Piacentine, Toscane, Francesi ecc.

Dalla schermata principale, facendo tap sul pulsante Gioca ora, il software abbinerà automaticamente il tuo account con quello di un altro giocatore grossomodo di pari livello. Tutti i giocatori sono infatti automaticamente iscritti a una lega: un campionato che prevede premi e promozioni per i migliori, che alla fine arriveranno in Lega Eroica.

Le partite svolte contro i propri amici non hanno costi e non danno diritto a premi. Importante è anche l'aspetto “social”: è infatti possibile creare una squadra o entrare a far parte di una delle centinaia di formazioni già esistenti, per conoscere altri giocatori o poter partecipare agli eventi che gli sviluppatori propongono periodicamente.

Scopa Originale Dal Negro (Android/iOS/iPadOS)

Scopa Dal Negro

Scopa originale Dal Negro è un altro gioco di Scopa online gratuito disponibile come applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iPhone/iPad. Grazie a una partnership tra lo sviluppatore, Digitalmoka, e la celebre azienda italiana è possibile usare una rappresentazione virtuale delle carte da gioco Dal Negro.

In questo gioco non è necessaria alcuna registrazione, anche se si può collegare il proprio account Facebook per avere una propria foto come avatar personale, salvare i progressi e vedere quali dei nostri amici sul social network utilizzano questo gioco.

Sono disponibili una modalità multiplayer competitiva, che permette di creare tavoli o unirsi a quelli di altri giocatori esistenti, sia scegliendo l'avversario tra i disponibili che optando, facendo tap sull'apposito pulsante, per averne uno casuale.

Al contrario di altre applicazioni per la Scopa citate in questo post, è disponibile una modalità giocatore singolo completa, che permette di impostare la difficoltà e il tipo di avversario, scegliendo tra diverse “intelligenze artificiali” disponibili.

La Scopa di Giochi Stars (Web)

Scopa Star

Scopa è parte del pacchetto di giochi prodotti da Giochi Stars ed è giocabile online via browser, su PC e qualsiasi altro dispositivo in grado di navigare su Internet. Il gioco in questione è gratuito, con alcune limitazioni, che possono essere completamente rimosse pagando un abbonamento al costo di 3 euro mensili.

Per giocare dovrai collegarti a questa pagina e registrarti inserendo un tuo indirizzo email e scegliendo un nickname e una password, prima di mettere la spunta alle caselle del consenso privacy e del regolamento. Fai infine clic sul pulsante Registrati. In alternativa puoi scegliere di collegare il tuo account Google o quello Facebook.

Una volta autenticato dovrai scegliere la stanza tra una delle quattro disponibili. Senza abbonamento non puoi entrare in una stanza che contenga più di 120 utenti. Ecco fatto! Una volta all'interno vedrai una chat, dove potrai accordarti con altri utenti per giocare. Ogni partita costa un certo numero di ticket, la valuta del gioco. Se sei abbonato avrai ticket illimitati altrimenti ne guadagnerai uno ogni ora e potrai acquisirne anche guardando video pubblicitari o scambiandoli con dei gettoni (che otterrai partecipando alle partite di Scopa).

Per giocare ti basterà cliccare sulla scheda Scopa, in alto, e controllare le partite disponibili. La legenda sulla sinistra ti illustrerà i particolari regolamenti impostati per ogni specifica partita. Se vuoi puoi anche cliccare sul tasto Crea la tua sfida per creare un tuo tavolo, con regole personalizzate, aggiungerlo all'elenco di quelli disponibili e aspettare che qualche altro giocatore si unisca.

Facendo clic sul simbolo con le linee in alto a destra potrai accedere alle impostazioni relative al tuo account, per cambiare foto del profilo o inserire informazioni personali, e alle impostazioni del gioco, per modificare per esempio il colore del tavolo o cambiare la tipologia di carte che vuoi utilizzare.

La Scopa Online (Android/iOS/iPadOS)

Scopa Online

La Scopa Online è un altro gioco gratuito (ma con acquisti in-app) che puoi installare sul tuo dispositivo mobile, sia esso Android (è disponibile anche su store alternativi) o Apple. Per iniziare a giocare, dopo averlo installato, dovrai accettare le condizioni e i termini di utilizzo. In seguito potrai specificare quale tipo di carte preferisci usare e se desideri collegare o meno il tuo account Facebook a quello del gioco (non è obbligatorio).

Sono disponibili due modalità di gioco: la Scopa classica e lo Scopone Scientifico. L'interfaccia di Scopa Online è molto intuitiva e ogni funzione è facilmente accessibile dalla schermata iniziale del gioco. Si potranno avviare nuove partite, contattare gli amici e gestire la lista amici, vedere e modificare il proprio profilo utente, per esempio personalizzando la propria immagine o il proprio nome o, naturalmente, giocare facendo tap sul pulsante Gioca al centro del display.

In questo gioco non è possibile fare partite in single player ma ci si può impratichire giocando contro altri utenti scelti casualmente, oppure tra amici. Per partecipare ai tavoli competitivi, che permettono al proprio account di salire di livello (per sbloccare ricompense maggiori) è necessario spendere valuta di gioco (monete e diamanti) che comunque può essere riguadagnata facilmente vincendo partite, giocando a dei minigiochi o partecipando a dei semplici eventi giornalieri in cui si viene invitati, per esempio, a collegarsi all'applicazione o a visualizzare un breve video pubblicitario.

Naturalmente, anche se il gioco è gratuito, esiste l'opzione degli acquisti in-app, ma tutte le funzioni sono sbloccate per gli utenti con l'unica limitazione del proprio livello. Si guadagna esperienza vincendo partite o, semplicemente, giocando.

Altri Giochi di Scopa Online Multiplayer

Altri giochi di Scopa

Se nessuno dei giochi di cui ho parlato nelle righe precedenti ti ha convinto, magari perché ti sono sembrati troppo complicati, ti suggerirò delle alternative altrettanto valide. Da' loro un'occhiata e non te ne pentirai!

  • Scopa! (Android/iOS/iPadOS) — in questo gioco, completamente gratis, puoi giocare contro un'intelligenza artificiale di cui potrai impostare il livello e potrai scegliere contro quanti avversari giocare, fino a un massimo di quattro, in una partita a punti. Sono disponibili diverse varianti di Scopa opzionali (come il Re Bello, la Napola o l'Asso bello) oltre a variazioni cosmetiche, come il colore del tavolo o il tipo di carte (tra Francesi, Napoletane, Piacentine ecc.). Si tratta di un gioco dall'interfaccia molto semplice e adatta per partite veloci.
  • Scopa (Android) — è una semplice applicazione gratuita, con poca pubblicità, che consente di giocare da soli contro l'IA (in modalità Sfida Android) o contro altri giocatori collegati (modalità multiplayer). Per poter giocare dovrai accedere automaticamente con l'account che usi sul Play Store.
  • Scopa Pro (iOS/iPadOS) — è un gioco multiplayer gratuito presente sullo store Apple. In questa semplice applicazione ti sarà possibile sia fare pratica in giocatore singolo contro il software, sia sfidare altri utenti online; inoltre, grazie alla modalità Wi-Fi & Bluetooth, ti sarà possibile sfidare i tuoi amici accoppiando i vostri dispositivi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.