Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Rubamazzetto

di

Sei un appassionato delle carte e ami cimentarti in sfide continue, o anche solo dilettarti un po' nel tempo libero quando non c'è niente da fare? Se la risposta è sì, potresti trovare questo articolo interessante perché ho intenzione di darti delle ottime opzioni in merito. Siccome però ci sono 10 milioni di giochi di carte e questa guida non può essere onnicomprensiva, ho deciso di restringere il campo a un solo gioco.

Oggi infatti ti parlerò di come giocare a Rubamazzetto, portando a tua conoscenza alcuni siti e app che ti permettono di cimentarti in questo gioco. Ovviamente, siccome questo passatempo non deve diventare un salasso economico, voglio darti soluzioni gratuite e facili da usare.

Sei pronto a iniziare la tua carriera online di giocatore di Rubamazzetto? Va bene, forse non sarà una carriera, magari sarà solo qualche manciata di partite nel tempo libero, ma poco importa. Bando alle ciance, sei qui per divertirti non per i miei sproloqui, quindi passiamo subito all'azione.

Indice

Solitari con le carte (Web)

rubamazzo web

Solitario con le carte è un portale Web che ti permette di giocare ad alcuni dei giochi di carte più popolari in circolazione, come Tresette, Scopa, Briscola e, ovviamente, Rubamazzo.

Per giocare puoi collegarti direttamente su questa pagina, oppure alla Home del sito per poi fare clic sulla voce Giochi con le carte. Da qui scorri in basso fino a trovare la scopa, poi vai alla fine del riquadro dove viene spiegata per trovare il link per giocare ad alcune varianti della medesima, quali scopa con l'asso e, appunto, Rubamazzetto.

Fai clic sul nome di questo gioco per essere riportato direttamente alla pagina dalla quale iniziare la tua partita. Qui premi il pulsante Nuova partita, attendi che il sistema dia le carte, poi fai tap su quelle che hai in mano per metterle in tavola e attendi la fine del turno. Continua fino alla vittoria o la sconfitta e, quando vuoi, ripremi il pulsante Nuova partita per ricominciare daccapo.

Rubamazzo online (Android/iOS/iPadOS)

rubamazzo online

Passiamo ora a un'app completamente gratuita che ti permette di giocare senza problemi da mobile. Per usarla non devi fare altro che scaricare Rubamazzo online dal Play Store o da store alternativi per Android o dall'App Store per iOS/iPadOS; una volta avviata, devi fare tap sul pulsante Start per iniziare il processo per avviare una partita.

A questo punto scegli il tipo di carte da usare (sono selezionate le Piacentine di default), poi premi il pulsante Continua e scegli se giocare in 2 o giocare in 4 con i due pulsanti che trovi nella parte alta dello schermo. Quando sei pronto, premi il pulsante Cerca per avviare la ricerca dell'avversario in multiplayer.

Una volta trovato, il match inizierà immediatamente con delle carte in tavola e un timer che fornisce al giocatore un tot di secondi per poter effettuare la propria mossa. Per giocare le tue carte, devi fare un tap su quella che vuoi mettere in tavola, per poi mantenere premuto e trascinarla sul tavolo di gioco. Dalla Home, puoi fare tap sul pulsante Punteggio per vedere la tabella con i tuoi record delle varie partite.

Rubamazzo Più (Android/iOS/iPadOS)

rubamazzo più

Altra app per giocare gratuitamente da dispositivi mobili è Rubamazzo Più, la quale la puoi scaricare dal Play Store e da store alternativi di Android e dall'App Store di iOS/iPadOS. Una volta aperta, ti porta direttamente alla Home laddove trovi un menu molto colorato e ricco di opzioni che ti permettono, tra le altre cose, di cominciare subito a giocare.

Un vantaggio di quest'app rispetto alla precedente, sta nel fatto che tu possa anche giocare in singolo contro la IA, la quale può essere impostata sui livelli Principianti, Bravi ed Esperti così da allenarti e crescere pian piano. Per giocare contro il software fai tap sul pulsante Gioca singolo, poi seleziona il livello di difficoltà dell'avversario. Da qui premi sul pulsante Gioca livello [livello scelto], poi seleziona il sistema punti tra Veloce, 2 su 3 oppure 3 su 5. Fai tap sul pulsante Continua e inizia la partita.

Per giocare non devi fare altro che un tap sulla carta da giocare e puoi accedere alle impostazioni facendo tap sulla rotella in alto a sinistra. Se invece vuoi giocare online, dalla schermata Home, fai tap sul pulsante Gioca online e poi sul pulsante Partite social (per match amichevoli), oppure su Partite classificate per quelle che conteranno ai fini della classifica generale.

Se scegli l'opzione social, potrai poi creare tu una sfida, cercare una sfida casuale o sfidare amici usando i 3 pulsanti presenti nella schermata successiva. Per quelle classificate invece, sarai lanciato nella mischia con giocatori che hanno circa il tuo stesso rank generale.

Dalla Home invece, oltre a lanciare nuove partite, puoi fare tap sul pulsante Profilo per vedere il tuo profilo, Classifiche per le graduatorie dei giocatori, Statistiche, Obiettivi, Messaggi, Notifiche e altri pulsanti che, onestamente, non necessitano di troppe spiegazioni in quanto fanno esattamente ciò che il loro nome descrive.

Rubamazzo (Android)

rubamazzo

Anche se il nome è, anche qui, Rubamazzo, non è la stessa app che ti ho già proposto un paio di capitoli fa. Questa le somiglia in alcuni aspetti, è molto minimalista nella grafica e nelle opzioni, ma rimane comunque un prodotti differente sotto molti aspetti. Puoi scaricarla direttamente dal Play Store e store alternativi per Android; non è disponibile per dispositivi Apple.

Una volta sul tuo telefono o tablet, dichiara di avere più di 16 anni (se ciò corrisponde al vero) e accetta i termini di servizio, poi premi il pulsante Continua. Una volta alla Home, premi il pulsante Gioca per iniziare immediatamente una sfida. Per giocare le carte, non devi fare altro che un tap sopra di esse.

In questo modo giocherai dei semplici match contro l'IA del gioco ma, nel caso lo volessi, potrai anche accedere a partite contro altri utenti semplicemente collegando il tuo profilo Google all'app. Per farlo, dalla Home, fai tap sul pulsante Classifiche poi tap sul tuo profilo e completa la procedura guidata mostrata a schermo. Il tutto non richiede più di qualche minuto per essere completato.

Rubamazzo classici italiani (iOS/iPadOS)

rubamazzo ios

Anche Rubamazzo classici italiani è un'app per giocare multipiattaforma disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Gratis ma con la possibilità di rimuovere gli annunci con acquisti in-app. Una volta installata sul dispositivo, ti chiederà se vuoi abilitare o meno il tracciamento: rifiuta.

Non esiste menu iniziale o dashboard, appena la apri ti catapulta direttamente in un match contro l'IA laddove mettere in gioco le carte semplicemente facendoci tap sopra. Esiste però un menu dal quale cambiare impostazioni o tipo di partita, e lo trovi in alto a sinistra sotto l'icona delle tre linee verticali.

Qui puoi scegliere se buttarti in un match online con la voce Gioca online, iniziare una nuova partita, andare alle impostazioni dell'app, vedere statistiche, obiettivi, classifica e altre funzioni più o meno utili che completano quest'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.