Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si gioca ad Asso Piglia Tutto

di

In questo periodo ti stai appassionando molto ai giochi di carte, tanto che stai andando alla scoperta di un po' tutte quelle “varianti” che non hai mai avuto modo di approfondire come si deve, così da essere quantomeno a conoscenza di quanto esiste là fuori in tal senso.

È in questo contesto che ti stai chiedendo come si gioca ad Asso Piglia Tutto, vero? Non c'è problema: direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di tutto ciò che potresti voler sapere in tal senso.

Nei capitoli che seguono, infatti, puoi trovare tutti i rapidi dettagli del caso sia relativamente alle regole del classico gioco che alla possibilità di giocarlo online per divertirti magari anche in mobilità. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Regole di Asso Piglia Tutto

Regole di Asso Piglia tutto Carte triestine

Dato che ti stai chiedendo come si gioca ad Asso Piglia Tutto, direi che risulta interessante partire dalle regole di questo classico gioco di carte, così che tu non abbia dubbi già durante la prima partita.

Ebbene, questo gioco di carte funziona essenzialmente come la Scopa, dato che non a caso è conosciuto anche come Scopa d'Assi. In parole povere, le regole sono quelle della Scopa, ma cambia l'utilizzo delle carte Asso. Come d'altronde si evince dal nome, infatti, quando qualcuno cala l'Asso si prende tutte le carte a terra (senza segnare una scopa). Tuttavia, c'è una regola che rende vietato l'utilizzo di un Asso come prima carta da parte del primo giocatore.

Va poi detto che, nel caso in cui ci siano 4 giocatori, inizialmente vengono distribuite 10 carte a testa (nel caso, invece, di partite da 2 giocatori, si distribuiscono in senso antiorario 3 carte a testa e se ne mettono 4 scoperte sul tavolo). Non è insomma un caso che il mazzo sia composto da 40 carte, usualmente italiane. Che si tratti, ad esempio, di carte piacentine o di quelle napoletane, il valore che queste hanno non cambia (anche se c'è invece da approfondire la questione delle carte francesi).

Dal Negro 10071 - Napoletane Italia Carte da Gioco Regionali, Astuccio...
Vedi offerta su Amazon
Modiano- Carte da Gioco Piacentine 81/25 Super, 300051, da 5 a 99 anni
Vedi offerta su Amazon
Modiano- Carte da Gioco del 150° Anniversario, Colore Napoletane Marro...
Vedi offerta su Amazon

I numeri dal 2 al 7 hanno il rispettivo valore (il 2 vale 2, il 3 vale 3 e così via). Il fante/donna ha invece valore 8, mentre il Re ha valore 10. Tuttavia, c'è una differenza a seconda del tipo di carte scelte. Per intenderci, se ti stai chiedendo come si gioca ad Asso Piglia Tutto con carte napoletane, potrebbe interessarti sapere che è il Cavallo ad avere valore 9. Se, invece, hai delle carte francesi, si fa riferimento al Q. Il K rappresenta invece in questo caso il Re, mentre il J è il fante/donna. Bisogna inoltre ricordare che con le carte francesi bisogna eliminare 8,9, 10 e Jolly, nonché mettere in atto una corrispondenza: i Bastoni sono i Fiori, i Denari sono i Quadri, le Spade sono le Picche e le Coppe sono i Cuori.

Ci sono anche Sette Bello, Primiera, Carte, Denari e Napoletana, ma in questa sede mi sono limitato a fornirti indicazioni generali in merito alla differenza con la classica Scopa e per tutti i dettagli puoi fare riferimento alla pagina Wikipedia della Scopa d'assi ed eventualmente alla pagina Wikipedia della Scopa. Il punteggio per vincere usualmente è di 21 o 31. In ogni caso, se ti appresti a seguire le indicazioni presenti più avanti nel corso della guida per divertirti, vedrai che alla fine sarà più facile a farsi che a dirsi.

Giocare ad Asso Piglia Tutto online

Adesso che hai quantomeno approfondito un po' le regole di Asso Piglia Tutto, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e iniziare a giocare online, che sia mediante un semplice browser per la navigazione Web oppure tramite apposite applicazioni per dispositivi mobili. Qui sotto puoi trovare diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Solitari con le carte (Web)

Solitari con le carte Asso Piglia Tutto

La prima possibilità che potrebbe interessarti approfondire in questo ambito è rappresentata dal semplice sito Web Solitari con le carte.

Infatti, ti basta collegarti a quest'ultimo per poter iniziare a divertirti col gioco coinvolto, giocando in questo caso contro il PC. Non ci sono insomma altri giocatori in questo contesto e va detto che non si tratta del titolo più accattivante dei titoli a livello di comparto tecnico.

Tuttavia, si tratta di un modo per giocare e allenarsi con tranquillità in questo tipo di partite. Nessuno infatti ti corre dietro e questo portale potrebbe dunque tornarti utile anche nel caso in cui tu non abbia ben presente le regole di Asso Piglia Tutto.

Per procedere, ti basta fare clic sul tasto Nuova partita, collocato in basso a destra, così che ti vengano distribuite le tue 3 carte e che ne vengano disposte 4 scoperte sul tavolo. A questo punto, scegli quale carta mettere in campo, attendendo poi la rapida risposta del PC.

Ti ricordo che, al netto dell'Asso che prende tutto, quel che puoi puntare a fare è giocare una carta dal valore uguale o della somma dei valori di più carte presenti sul tavolo, così da raccoglierle e fare punti. In basso a sinistra potrai poi tenere d'occhio il punteggio man mano che proseguirà il gioco (verrai in ogni caso informato in merito anche mediante appositi pop-up del browser). Per il resto, scorrendo verso il basso la pagina di questo sito Web, puoi trovare ulteriori indicazioni in merito alle regole applicate.

Asso Piglia Tutto Dal Negro (Android/iOS/iPadOS)

Asso Piglia Tutto Dal Negro

Come dici? Non ti interessano più di tanto i siti Web, in quanto vorresti più che altro divertirti con questo gioco di carte in mobilità? In questo caso, un'applicazione popolare, scaricabile sia dal Play Store che dagli store alternativi (per Android) che dall'App Store (per iPhone/iPad), è Asso Piglia Tutto Dal Negro. Il gioco si può scaricare gratis, ma ci sono annunci e acquisti in-app.

In ogni caso, una volta avviata per la prima volta l'applicazione (ed eventualmente gestiti come meglio ritieni i cookie, ad esempio premendo sul tasto ACCETTA E CHIUDI, nonché accettati termini di servizio e informativa sulla privacy), potrai selezionare il tipo di mazzo di tuo interesse, potendo ad esempio puntare sulle Napoletane.

Dopodiché, ti verrà richiesto se eventualmente vuoi effettuare un collegamento con l'account Facebook, così magari da connetterti con gli amici legati a quel social network, ma se questo non ti interessa puoi tranquillamente fare tap sul pulsante GIOCA per procedere. È infatti così facendo che ti verranno date le prime monete (valuta ottenibile anche gratis in-game, a fini di intrattenimento).

Una volta ricevuto questo bonus, potrai dunque scegliere, mediante le opzioni in alto, se procedere in SINGOLO o in MULTIPLAYER. Se vuoi un consiglio, se sei un neofita di Asso Piglia Tutto, premi sulla voce GIOCA presente nel riquadro SFIDA TRADIZIONALE, andando magari anche a impostare la difficoltà in basso su PRINCIPIANTE.

Si avvierà dunque la partita contro il computer, che ti aiuterà a comprendere meglio le dinamiche di gioco. Avrai insomma 3 carte e ce ne saranno 4 sul tavolo, quindi non ti resta che divertirti come già indicato in precedenza, in modo da poter poi, quando sarai pronto, andare anche eventualmente a sfidare altri giocatori online, spostandoti nella scheda MULTIPLAYER e scegliendo un tavolo (oppure facendo uso dell'opzione AVVERSARIO CASUALE).

Altri modi per giocare ad Asso Piglia Tutto online

Asso Pigliatutto Tradizionale

Non ci sono solo i già approfonditi portale Solitari con le carte e applicazione Asso Piglia Tutto Dal Negro a consentirti di divertirti in questo modo. Di seguito puoi trovare altre app che potrebbero potenzialmente interessarti.

  • Asso Pigliatutto Tradizionale (Android/iPhone/iPad): una delle applicazioni più note in questo ambito. Consente di giocare anche online con un'ampia varietà di mazzi e include una classifica mondiale. È gratuita, ma include annunci e acquisti in-app. Integra anche una sezione Aiuto che consente di approfondire le regole.
  • Asso Piglia Tutto Online (Android/iPhone/iPad): un'altra app molto scaricata in ambito di dispositivi mobili. Dispone di un accattivante comparto tecnico che consente persino di proseguire in una sorta di avventura. Potresti insomma trovare questo gioco interessante se sei alla ricerca di qualcosa di un po' diverso. Si può scaricare in modo gratuito, ma include annunci e acquisti in-app.

Se ti interessa approfondire maggiormente i giochi di carte in mobilità, potrebbe interessarti consultare le mie guide relative ai migliori giochi per Android e ai migliori giochi per iPhone, in cui ho indicato anche videogiochi che potresti non esattamente aspettarti in questo ambito, ma che potrebbero in realtà svoltarti più di qualche sessione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.