Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi iPhone

di

Finalmente sei riuscito a sbarazzarti del tuo vecchio, lentissimo, cellulare e ad acquistare l’ultimo modello di iPhone. Questo significa che dopo anni di “sofferenza” adesso puoi scaricare tutte le app e i giochi che vuoi senza vederli crashare al primo avvio o avanzare a passo di lumaca. Permettimi dunque di celebrare l’evento consigliandoti alcuni fra i migliori giochi iPhone disponibili attualmente su App Store.

Ce ne sono tantissimi, sia gratis che a pagamento, di tutti i generi: puzzle game, action, GDR, sportivi e chi più ne ha più ne metta. Scegli quelli che, a primo acchito, ti sembrano più interessanti e scaricali subito sul tuo “melafonino” nuovo di zecca. Ti garantisco che ti ci vorranno soltanto pochi istanti per renderti conto di aver fatto davvero bene.

Se sei dunque realmente interessato alla questione, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di afferrare il tuo nuovo smartphone a marchio Apple e ti metterti seduto ben comodo in modo tale da poterti dedicare alla lettura di questo post. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di dare qualche consiglio ai tuoi amici anch’essi bisognosi di conoscere e scaricare quelli che sono i migliori giochi iPhone del momento. Che ne dici, scommettiamo?

Puzzle Game

Migliori giochi iPhone

Cominciamo da quelli che ritengo essere i migliori giochi iPhone di tipo puzzle, uno dei generi più gettonati sull’App Store. Li trovi indicati di seguito.

  • Threes – Si tratta del gioco che ha ispirato il fenomeno “2048”. Presenta uno schema 4×4 all’interno del quale bisogna sommare i tasselli aventi lo stesso numero procedendo per multipli di 3. Costa 2,99 euro.
  • Ruzzle Adventure – Si tratta dell’evoluzione del classico Ruzzle in cui bisogna comporre quante più parole possibili utilizzando le lettere presenti sullo schermo tenendo conto degli obiettivi di ciascun livello e delle variabili previste da ciascuna ambientazione. È gratis.
  • Dots – È un puzzle game essenziale ma estremamente divertente in cui bisogna associare due o più puntini dello stesso colore. Comprende varie modalità di gioco, come quella a tempo e quella con un numero di mosse limitato. È gratis.
  • Monument Valley – Si tratta di uno dei titoli più belli per iPhone sotto il punto di vista puramente artistico. Mette il giocatore nei panni di una principessa che deve arrivare da un punto all’altro di livelli labirintici caratterizzati da fantastici giochi di prospettiva. Costa 3,59 euro.
  • Tetris Blitz – È la versione moderna del classico Tetris in cui bisogna effettuare il punteggio più alto possibile nell’arco di due minuti. È gratis.
  • Candy Crush Saga – Si tratta di quello che ormai da tempo immemore rappresenta “il” puzzle game per cellulari per antonomasia. Lo scopo del gioco è associare tre o più caramelle dello stesso tipo raggiungendo l’obiettivo del livello entro il numero di mosse consentite. È gratis.

Azione/Platform

Migliori giochi iPhone

Se ai puzzle game preferisci titoli più impegnativi e frenetici, allora leggi subito le seguenti righe. Qui sotto trovi infatti una raccolta con alcuni dei migliori giochi iPhone di azione e piattaforme.

  • Rayman Fiesta Run – Si tratta di uno dei migliori platform per iPhone avente l’inimitabile Rayman come protagonista. Grafica coloratissima sui livelli di quella console e colonna sonora spettacolare. Costa 2,99 euro.
  • Infinity Blade III – È il gioco di avventura più rappresentativo del mondo iOS. Presenta una grafica a dir poco sbalorditiva e un sistema di duelli estremamente vario e avvincente. Costa 6,99 euro.
  • Metal Slug 3 – Lo sparatutto bellico più famoso e divertente del mondo. Un grande classico del mondo videoludico portato in tutto il suo splendore su iPhone e ottimizzato per i comandi touch. Costa 2,99 euro.
  • GTA San Andreas – Si tratta di uno dei migliori capitoli di GTA ottimizzato per i comandi touch. Costa 6,99 euro.
  • Temple Run 2 – Si tratta senza ombra di dubbio del gioco più rappresentativo del genere endless running in cui bisogna oscillare il telefono verso destra o sinistra, nonché effettuare swipe verso l’alto (salto) o verso il basso (scivolata), per consentire al proprio personaggio di schivare i tantissimi ostacoli presenti lungo il suo cammino, raccogliere bonus e acquisire potenziamenti. Gratis.
  • Into the Dead – Si tratta di un celebre gioco tutto incentrato sull’azione. Da una visuale in prima persona, il giocatore si ritrova impegnato a schivare l’orda di zombie incontrata lungo il cammino o sterminarne i componenti usando varie armi. È gratis.

GDR e Strategia

Migliori giochi iPhone

Sei un appassionato di tower defense e giochi di ruolo? Allora da’ subito uno sguardo ai titoli che ho provveduto ad indicarti qui di seguito. Di sicuro riuscirai a trovare quello che fa maggiormente al caso tuo.

  • Plants vs Zombies 2 – Si tratta del miglior tower defense disponibile su App Store. Seguito del popolarissimo Plants vs Zombies, mette ancora una volta il giocatore nelle condizioni di dover difendere il proprio orto da un’orda di zombie affamati. È gratis.
  • Final Fantasy IV – Si tratta di uno dei più appassionanti capitoli di Final Fantasy, con grafica 3D e in lingua italiana. Must-have per tutti gli appassionati di GDR. Costa 15,99 euro.
  • Oceanhorn – Un altro GDR estremamente valido. Ha una grafica 3D molto curata e una giocabilità di livello altissimo, quasi di livello console. È stato ribattezzato da più parti come l’alternativa a Zelda per iPhone. Costa 8,99 euro.
  • Kingdom Rush Frontiers – Un divertentissimo tower defense con oltre 40 tipi di nemici differenti, innumerevoli ambientazioni e una grafica cartoonesa con visuale dall’alto realizzata ottimamente. Costa 1,99 euro.
  • Nimble Quest – Un action/GDR old school con grafica 2D cartoonesca e visuale dall’alto. La vasta gamma di personaggi disponibili, il gameplay avvincente e l’ambientazione medievale lo rendono un titolo imperdibile per tutti gli amanti dei giochi di ruolo. È gratis.
  • Galaxy on Fire 2 – Probabilmente, l’unico titolo ambientato nello spazio per iOS degno di nota. Si tratta di un gioco di ruolo dall’ambientazione spaziale con meccaniche semplici ma efficaci. È gratis

Sport e Motori

Non vuoi rinunciare a praticare il tuo sport preferito nemmeno quando giochi con lo smartphone? Qui sotto trovi tutti i migliori giochi iPhone pensati apposta per te. Corri a dargli uno sguardo!

Migliori giochi iPhone

  • Asphalt 8: Airborne – Si tratta di uno dei migliori giochi di auto per iPhone. È caratterizzato da una grafica 3D mozzafiato e può vantare un parco auto composto da quasi 50 vetture. Include 9 ambientazioni differenti, supporta il multiplayer online e 180 eventi in modalità Carriera (single player). È gratis.
  • Crazy Taxi – Un divertentissimo titolo di SEGA in 3D nel quale bisogna guidare un taxi e portare i clienti a destinazione nel più breve tempo possibile. Costa 4,99 euro.
  • 2XL MX Offroad – Si tratta del miglior gioco di motocross dell’App Store con oltre 16 tracciati in cui sfrecciare a bordo della propria moto e vari livelli di difficoltà. È gratis.
  • Top Eleven 2016 – Un celebre titolo che trasforma il giocatore in un vero e proprio allenatore di calcio. Scopo del gioco è dunque quello di gestire una squadra, migliore le proprie capacità e mettersi alla prova con gli altri manager spari per il globo. È gratis.
  • Golf Star – Un bel titolo di Golf con grafica 3D con supporto alla modalità multiplayer online. Permette perfino di personalizzare il proprio personaggio con vestiti e accessori da collezionare durante il gioco. È gratis.
  • Virtua Tennis Challenge – La simulazione tennistica ufficiale di SEGA per iPhone. Può contare su una grafica 3D ottimamente realizzata e sulla disponibilità, come personaggi giocabili, di tutti i più importanti tennisti del mondo. Costa 4,99 euro.

Giochi di carte

Giochi belli per iPhone

In conclusione, ecco una bella selezione di giochi di carte ottimizzati per l’utilizzo tramite touch-screen. Buon divertimento!

  • 250+ Solitaires – Come suggerisce il nome, si tratta di un’imperdibile collezione di oltre 250 Solitari di carte. Comprende Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e molti altri giochi. È gratis.
  • Fresh Deck Poker – Si tratta di un buon Texas Hold’em online basato su un sistema di monete virtuali che si possono guadagnare durante il gioco o acquistare con soldi veri. Ha una grafica 3D cartoonesca con avatar personalizzabili. È gratis.
  • Scopa Pro – Il miglior titolo dedicato alla Scopa per iPhone. Supporta 4 livelli di difficoltà, la modalità multiplayer online e un sistema di bonus e obiettivi che rende più stuzzicante il gioco in modalità single player. È gratis.
  • UNO & Friends – Un nome una promessa. È sostanzialmente la versione multiplayer online del famosissimo gioco di carte UNO. È gratis.
  • BurracoON – Si tratta della trasposizione digitale del Burraco con supporto alla modalità multiplayer online. È gratis.
  • porTable – Si tratta di una simpatica app per giocare a carte con un iPad al centro, con tutti i giocatore che usano un iPhone. È gratis.