Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi per cellulare gratis

di

Ultimamente hai scoperto, tramite il tuo smartphone di fiducia, il mondo del mobile gaming, che può rappresentare un modo comodo per accedere a un vasto numero di esperienze nella comodità di un divano, ad esempio, nonché magari senza spendere un centesimo.

Questo segmento del settore dei videogiochi basa infatti spesso il suo modello di business su titoli scaricabili e giocabili gratuitamente, che poi monetizzano mediante micro-transazioni legate a elementi estetici e simili. Il mondo del mobile gaming non è però solo questo, considerata anche l'esistenza di iniziative come gli abbonamenti Premium. Insomma, visto l'ampio numero di possibilità a disposizione, hai proprio bisogno di qualche indicazioni in merito ai giochi per cellulare gratis più validi.

Capisco perfettamente la tua volontà di entrare maggiormente in contatto con questo mondo, dato che può effettivamente trattarsi di un metodo comodo per passare del tempo in spensieratezza e divertirsi rimanendo nell'ambito della propria passione, ormai non più solamente legata a computer e console. Di seguito puoi dunque trovare rapide indicazioni che possono arricchire la tua conoscenza di questo mondo: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Google Play Pass Giochi per cellulare

Prima di entrare nel dettaglio dei giochi per cellulare gratis che ritengo più validi per i vari generi, ritengo sia giusto fornirti alcune informazioni preliminari relative a modalità di installazione e abbonamenti disponibili in ambito mobile.

Ebbene, in questa sede prenderò in considerazione sia giochi per dispositivi Android che per iPhone, andando dunque a effettuare una sorta di panoramica generale di quanto offerto gratuitamente dal mondo del mobile gaming (ovviamente al netto della presenza di eventuali annunci e acquisti in-app). Chiaramente ho dovuto fare delle scelte, dato che ho scelto di soffermarmi su 5 categorie ed effettuare una selezione di 10 giochi per ognuna di esse.

Ho inoltre cercato di non basarmi semplicemente sui miei gusti personali (che rimangono comunque, per ovvi motivi, di mezzo), bensì anche di espandere i miei orizzonti e cercare di fornire consigli di ampio respiro, ovvero che possano consentire un po' a chiunque di scoprire qualche produzione potenzialmente interessante. Insomma, sicuramente è rimasto fuori anche qualche titolo importante (chi ha detto, ad esempio, Apex Legends Mobile?), ma l'obiettivo è quello di fornire indicazioni rapide e mettere e in piedi delle liste generali, dunque non risulta per forza di cose possibile essere totalmente esaustivi.

Fatte queste dovute premesse, i giochi presi in considerazione risultano quasi tutti scaricabili dai negozi digitali ufficiali usualmente preinstallati sui dispositivi, ovvero il Play Store (lato Android) e l'App Store (lato iPhone). Potrebbe insomma interessarti consultare i miei tutorial su come scaricare applicazioni su Android e come scaricare applicazioni su iPhone per maggiori dettagli in merito alla fase d'installazione, che risulta comunque quella classica che sei solito utilizzare per installare app sul tuo dispositivo di fiducia. Se disponi, invece, di un dispositivo Android senza servizi Google, potrebbe tornarti utile seguire la mia guida su come installare applicazioni su Huawei.

Play Store Logo Giochi gratis

Al netto di questo, una possibilità tutto sommato recente è quella relativa agli abbonamenti lato mobile gaming. Sì: anche in questo segmento del settore si stanno diffondendo in modo importante le sottoscrizioni che permettono di accedere a un ampio catalogo di giochi, in questo caso senza acquisti in-app e senza pubblicità (quindi in controtendenza rispetto a quanto si potrebbe usualmente pensare dei titoli per dispositivi mobili).

Per quel che concerne Android, esiste il Google Play Pass. Quest'ultimo, che offre un periodo di prova gratuita iniziale (usualmente di un mese, poi il costo è di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all'anno), permette di accedere a centinaia di giochi e app inclusi in un catalogo che si amplia ogni mese. La risposta per iPhone risiede invece in Apple Arcade: anche in questo caso ci sono un periodo di prova gratuito (usualmente di 30 giorni) e un catalogo in evoluzione da oltre 200 giochi esclusivi. Il prezzo di base è anche qui di 4,99 euro al mese.

Migliori giochi per cellulare gratis

Che tu sia alla ricerca di giochi per cellulare gratis da scaricare o più nello specifico di giochi per cellulare gratis da scaricare in italiano, le liste presenti di seguito possono farti scoprire un buon numero di titoli. Ho tra l'altro effettuato una suddivisione per genere, in modo che tu possa trovare più rapidamente ciò che fa per te. Per quel che concerne le piattaforme, ovviamente si farà riferimento sia a titoli per Android che a giochi per iPhone.

Puzzle Game e Rompicapo

Puzzle Game Giochi cellulare gratis

Sei un amante dei puzzle game e dei rompicampo e cerchi qualche titolo appartenente alla categoria con cui poterti divertire? Nella lista seguente potresti trovare pane per i tuoi denti in ambito di giochi divertenti per cellulare gratis.

  • Candy Crush Saga (Android/iOS): uno dei titoli casual più noti ambito mobile. L'obiettivo? Associare tre o più caramelle dello stesso tipo, così da raggiungere l'obiettivo previsto dal livello entro il numero di mosse prestabilito. Se sei interessato al titolo, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a Candy Crush Saga, in cui puoi trovare diverse guide legate al gioco.
  • Cut the Rope (Android/iOS): tra utilizzo dell'ingegno e corde da tagliare, l'obiettivo è quello di aiutare il simpatico protagonista, a dir poco ghiotto di caramelle, a superare i livelli. Non sono in pochi a posizionare questo titolo tra i giochi per bambini per cellulare gratis più validi.
  • Samorost 1 (Android/iOS): se apprezzi i titoli vecchio stile, ecco un'avventura punta e clicca originariamente lanciata nel 2003 e avente ora nuova linfa vitale su dispositivi mobili. Non è probabilmente il gioco più intuitivo tra quelli indicati in questa sede, ma se hai un po' di anni sulle spalle potresti volerci dare un'occhiata.
  • Tetris (Android/iOS): il classico Tetris non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. Questa è la sua versione moderna.
  • Two Dots (Android/iOS): puzzle game in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore. Nella sua semplicità si rivela estremamente avvincente.
  • Super Cat Tales 2 (Android/iOS): un platform che vede al centro i gatti. Potrebbe bastare per attirare la tua attenzione.
  • Wordle (browser): un titolo disponibile solamente tramite Web, che rappresenta però un fenomeno globale non di poco conto. Non a caso, il New York Times ci ha messo gli occhi, acquisendo il progetto. L'obiettivo del gioco risiede nell'indovinare una parola inglese di cinque lettere, in meno di sei tentativi.
  • Flow Free (Android/iOS): se cerchi un titolo puzzle in grado di coinvolgerti ma che risulti al contempo non troppo complesso, questo gioco in cui si devono collegare i tubi dello stesso colore potrebbe fare al caso tuo.
  • 2048 (Android/iOS): un puzzle game popolare ormai da lungo tempo. Vanno sommati i tasselli numerati dello stesso colore procedendo per multipli di 2, nonché cercando di totalizzare il numero presente nel titolo del gioco: 2048.
  • Angry Birds 2 (Android/iOS): se c'è una serie che non ha bisogno di troppe presentazioni in ambito mobile, quest'ultima è sicuramente Angry Birds. Ti basta scegliere se sei pronto o meno a scagliare pennuti da una fionda.

Azione e Platform

Azione e Platform Giochi per cellulare gratis

I giochi d'azione e quelli platform possono consentirti di divertirti mediante un gameplay adrenalinico e spesso non privo di colpi di scena. Qui sotto una selezione di giochi con cui potresti voler effettuare più di qualche sessione.

  • Into the Dead 2 (Android/iOS): un titolo che consente di divertirsi facendo fuori tantissimi zombie, seguendo al contempo delle intense trame. Dispone anche di una versione rivista, disponibile mediante l 'abbonamento a Netflix. Se disponi di quest'ultimo (sì, da tempo integra anche giochi per dispositivi mobili), potresti voler più che altro dare un'occhiata a Into the Dead 2 Unleashed(disponibile anche sull'App Store).
  • Super Mario Run (Android/iOS): un endless runner dedicato a uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi. Penso non serva aggiungere altro.
  • Subway Surfers (Android/iOS): uno dei primi giochi endless runner a diventare popolare. Ci sono buone probabilità che tu abbia quantomeno visto i suoi personaggi che saltano sui treni.
  • Fortnite (Android/iOS): il titolo di Epic non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta d'altronde di uno dei Battle Royale più noti in circolazione. In questo caso potrebbe però interessarti seguire quanto indicato nel mio tutorial su come scaricare Fortnite, in quanto il gioco non è disponibile su Play Store e App Store, ma bisogna passare per il portale ufficiale su Android e per il cloud gaming su iPhone. Ho spiegato tutto nella guida citata in precedenza, ma potresti anche dare un'occhiata in generale alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite se pensi di avvicinarti al gioco in questo modo.
  • Dead by Daylight Mobile (Android/iOS): se cerchi un titolo multiplayer per divertirti con gli amici, Dead by Daylight Mobile è potenzialmente in grado di offrire momenti memorabili. Ci sono infatti un killer e quattro sopravvissuti: il fatto è che in entrambi i casi si tratta di giocatori.
  • Among Us (Android/iOS): un gioco che è da lungo tempo un fenomeno del mondo dei videogiochi. La ricerca dell'Impostore è ormai è ben conosciuta. Se cerchi guide legate a questo titolo, puoi trovarne nella pagina del mio sito legata ad Among Us.
  • Rayman Adventures (Android/iOS): la melanzana più popolare del gaming ha bisogno di una mano. Recati nella foresta incantata per saperne di più.
  • Pokémon GO (Android/iOS): un gioco che ha riscritto il mondo in cui si interagisce coi Pokémon. Richiede infatti di muoversi fisicamente nel mondo reale, sfruttando la realtà aumentata. Se sei interessato a questo tipo di esperienza, potresti voler quantomeno dare un'occhiata alla pagina del mio sito legata a Pokémon GO.
  • Call of Duty: Mobile (Android/iOS): la serie Call of Duty è tra le più note in generale nel mondo videoludico. Questo titolo mobile ne raccoglie l'essenza mediante svariate modalità, tra cui la popolare Battle Royale. In molti posizionano il titolo tra i migliori giochi per cellulare multiplayer gratis, quindi darci un'occhiata potrebbe non essere una cattiva idea.
  • Roblox (Android/iOS): più che un gioco, un mondo di giochi. Quest'ultimo integra infatti tantissimi titoli realizzati dalla community (e non solo). Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla pagina del mio sito dedicata a Roblox.

Strategia e GDR

Strategia e GDR Giochi per cellulare

In questo periodo il tempo libero non ti manca e puoi dunque dedicarti senza troppi problemi a titoli strategici o GDR, in grado potenzialmente di offrire avventure piuttosto longeve. Di seguito puoi trovare titoli di questo tipo: fai solamente attenzione a non restare troppo incollato allo schermo.

  • Genshin Impact (Android/iOS): se c'è un titolo in grado di sostenere il genere action RPG open world su dispositivi mobili, quest'ultimo è sicuramente Genshin Impact. Non è infatti un caso che non siano in pochi a inserirlo tra i migliori giochi per telefono gratis. Per maggiori dettagli, puoi approfondire la pagina del mio sito legata a Genshin Impact.
  • Brawl Stars (Android/iOS): se a sviluppare un titolo è Supercell, risulta probabile che si tratti di una hit. Così è stato infatti per Brawl Stars, gioco che mette a disposizione battaglie 3v3 e Battle Royale. Ho come la sensazione che potrebbe interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a Brawl Stars.
  • Plague Inc. (Android): gioco in cui bisogna creare un virus mutante attraverso il quale portare la razza umana alla distruzione. Da notare il fatto che il gioco è disponibile per iOS, ma in quel caso bisogna pagare 0,99 euro.
  • Clash of Clans (Android/iOS): famoso titolo di strategia sviluppato dagli stessi creatori del già menzionato Brawl Stars. Lo scopo è quello di costruire un villaggio e scontrarsi con altri giocatori mettendo in piedi un esercito di barbari, stregoni, draghi e guerrieri di vario tipo. Se cerchi tutorial, la pagina del mio sito legata a Clash of Clans ti aspetta.
  • Clash Royale (Android/iOS): titolo basato sui personaggi di Clash of Clans (sempre di Supercell) in cui bisogna costruire il proprio mazzo di carte per sfidare gli altri giocatori. Puoi trovare molteplici guide in merito nella pagina del mio sito relativa a Clash Royale.
  • Plants vs Zombies 2 (Android/iOS): proteggi l'orto dagli zombie in un titolo appartenente a una serie ben nota all'interno del mondo dei videogiochi.
  • The Dark Book (Android/iOS): un RPG fiero di essere offline, come ai vecchi tempi. Se ti piacciono le tinte dark fantasy, potrebbe fare per te. Dato che si fa riferimento a un titolo offline, potrebbe tra l'altro tornarti utile se stai cercando giochi da aereo per cellulare gratis.
  • Fallout Shelter (Android/iOS): costruire il proprio vault e mettere in atto avanzate tecniche in termini di strategia non è mai stato così divertente e mobile.
  • League of Legends: Wild Rift (Android/iOS): un degno rappresentante del genere MOBA su dispositivi mobili. Gli appassionati di LoL hanno già capito tutto.
  • Pokémon UNITE (Android/iOS): un MOBA legato ai Pokémon? Non lasciarti andare in pregiudizi: potresti non riuscire più a smettere di giocare.

Sport e Motori

Sport e Motori Giochi cellulare gratis

Che tu sia un appassionato di sport e motori, potenzialmente la fusione perfetta per qualcuno, i giochi disponibili gratuitamente per smartphone in questo campo non mancano di certo.

  • Asphalt 9: Legends (Android/iOS): se cerchi un gioco di corse arcade spettacolare, adesso sai dove rivolgere lo sguardo.
  • FIFA Calcio (Android/iOS): la versione mobile del titolo di calcio per eccellenza. Se sei un appassionato di questo sport, non puoi farne a meno.
  • 8 Ball Pool (Android/iOS): un gioco dedicato al biliardo che può consentirti di passare momenti in spensieratezza anche in multiplayer.
  • Basketball Stars: Multiplayer (Android/iOS): un titolo perfetto per un appassionato di basket che vuole effettuare qualche partita anche online.
  • Rowdy City Wrestling (Android/iOS): se sei un appassionato di wrestling, non resisterai a questa scanzonata rappresentazione di quel mondo.
  • Trials Frontier (Android/iOS): un titolo appartenente a una ben nota serie di Ubisoft in cui si richiede una certa abilità per effettuare spettacolari salti in moto.
  • Real Racing 3 (Android/iOS): uno dei racing game storici del mondo dei dispositivi mobili. Ormai lo conoscono un po' tutti e risulta ancora oggi valido.
  • Carmageddon (Android): va bene, questo consiglio è dedicato a chi ha un po' di anni in più sulle spalle. Tuttavia, in realtà anche un giovane potrebbe apprezzare il gameplay di questo strano racing game.
  • Glow Hockey (Android/iOS): se apprezzi l'hockey da tavolo, questo gioco ti farà sicuramente divertire.
  • Mario Kart Tour (Android/iOS): il popolare titolo di corse dedicato al noto idraulico su mobile? Sì, hai capito bene.

Carte

Carte Giochi per cellulare gratis

Se sei alla ricerca di titoli magici o banalmente di una partita a qualche gioco classico, ti farà piacere sapere che le possibilità in termini di carte non mancano di certo sui principali store digitali legati ai dispositivi mobili.

  • Magic: The Gathering Arena (Android/iOS): Magic non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Ci tenevo solamente a metterti a conoscenza che il popolare gioco di carte dispone anche di una versione mobile.
  • MARVEL SNAP (Android/iOS): nel 2022 i giocatori sono rimasti colpiti da quanto possa risultare divertente un gioco di carte sull'universo Marvel.
  • BurracoON (Android/iOS): una trasposizione digitale del Burraco, con tanto di supporto alle partite online.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel (Android/iOS): in questo caso non devi fare altro che credere nel cuore delle carte.
  • 250+ Collezione solitario (Android/iOS): i migliori 250 solitari di carte raccolti in un unico posto.
  • UNO! (Android/iOS): la versione digitale di uno dei giochi di carte più famosi degli ultimi anni. Da giocare online per sfidare i propri amici o altri utenti di tutto il mondo.
  • Microsoft Solitarie Collection (Android/iOS): il solitario di Windows è presente anche su smartphone. Include vari tipi di solitario.
  • WWE SuperCard — Carte da gioco (Android/iOS): sì, il mondo WWE include anche un gioco di carte ufficiale.
  • GCC Pokémon Live (Android/iOS): se conosci il mondo dei Pokémon e apprezzi le carte (ma non vuoi spendere un patrimonio), questa potrebbe essere la tua occasione.
  • Zynga Poker — Texas Holdem (Android/iOS): uno dei titoli dedicati al poker più popolari in ambito di dispositivi mobili.

Insomma, la possibilità di scelta, tra l'altro gratuita, offerta al giorno d'oggi dal mondo del mobile gaming è piuttosto ampia e va a coprire un po' tutti i gusti che un videogiocatore può avere, come hai potuto notare dai 50 consigli indicati in questa sede.

Tuttavia, chiaramente esistono molti altri giochi gratuiti validi per dispositivi mobili, motivo per cui ti consiglio anche di approfondire i miei tutorial relativi ai migliori giochi per Android e ai migliori giochi per iPhone per approfondire al meglio quanto disponibile per le singole piattaforme. Potresti infatti anche restare sorpreso dai titoli Premium lanciati in questo contesto nel corso degli anni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.