Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi per cellulare gratis

di

Hai finalmente sostituito il tuo vecchio telefono con uno smartphone nuovo di zecca, già pregusti l’idea di utilizzarlo come console portatile per i videogiochi ma non sai quali giochi scaricare e, soprattutto, non hai la benché minima voglia di metter mano al borsellino per farli tuoi? Bene, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Sto infatti per proporti una lista di giochi per cellulare gratis must-have destinati ad Android e iOS. Spendendo praticamente 0 euro potrai avere sempre in tasca validissimi titoli di azione, platform, puzzle game, giochi sportivi e molto altro ancora.

Allora? Posso sapere che aspetti a scaricarli tutti? Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di questa mia rassegna interamente dedicata all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Ragazzo che gioca con lo smartphone

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a indicare quelli che rappresentano i migliori giochi per cellulare gratis attualmente presenti su piazza, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni in merito al come effettuare il download dei titoli di interesse dal Play Store, per quel che concerne Android, e da App Store, per quanto riguarda iOS.

Se possiedi uno smartphone Android, puoi scaricare i giochi di tuo interesse semplicemente selezionando il collegamento Android che trovi in corrispondenza del titolo di riferimento all’interno di questo tutorial. Una volta visualizzata la relativa schermata del Play Store, ti basta fare tap sul pulsante Installa per avviare il download.

Su iPhone, invece, dopo aver individuato i giochi che più ti piacciono, fai tap sul collegamento iOS che trovi accanto al relativo titolo, in modo tale da collegarti alla relativa sezione di App Store. In seguito, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, autorizza il download usando il Face ID, il Touch ID oppure digitando la password del tuo account Apple.

Successivamente, a prescindere dalla piattaforma mobile impiegata, il gioco scelto verrà scaricato e installato sul dispositivo. A procedura ultimata, la relativa icona verrà aggiunta nella schermata home. Per iniziare a giocare, ti basta quindi farci tap sopra.

Un’altra cosa che ti invito a considerare in via preventiva è il fatto che alcuni titoli sono giocabili solo in caso di collegamento ad Internet abilitato (Wi-Fi oppure 3G/4G, non fa differenza), quindi solo online. Altri giochi, invece, possono essere usati senza problemi anche offline.

Tieni altresì conto del fatto che, sebbene tutti i giochi che andrò a segnalarti in questo articolo possono essere scaricati e usati gratuitamente, alcuni di essi offrono acquisti in-app per sbloccare livelli extra e contenuti aggiuntivi che, però, non sei obbligato ad effettuare.

Migliori giochi per cellulare gratis

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo e andiamo a scoprire, dunque, quali sono i migliori giochi per cellulare gratis per Android e iOS attualmente in circolazione. Li trovi indicati qui di seguito, suddivisi per genere d’appartenenza. Buon download e soprattutto buon divertimento!

Puzzle Game e Rompicapo

Candy Crush Saga

Sei un amante dei puzzle game e dei rompicampo e cerchi qualche titolo appartenente alla categoria con cui poterti divertire? Allora con il seguente elenco riuscirai sicuramente a trovare pane per i tuoi denti.

  • Candy Crush Saga (Android/iOS) – il puzzle game per eccellenza per smartphone. Lo scopo del gioco è quello di unire le caramelle dello stesso tipo e completare i livelli rispettando il numero massimo di mosse previsto di volta in volta.
  • Candy Crush Jelly Saga (Android/iOS) – come lascia intendere il nome stesso, si tratta della la variante di Candy Crush Saga con le caramelle gelatinose. La dinamica del gioco è la stessa del titolo originale.
  • Candy Crush Soda Saga (Android/iOS) – altro gioco parte della saga di Candy Crush. Ci sono nuove caramelle e e tante avvincenti sfide.
  • Jelly Splash (Android/iOS) – altro divertentissimo puzzle game in cui bisogna unire 3 o più gelatine dello stesso colore per dar vita a combinazioni spettacolari e superare i livelli con il punteggio più alto possibile. Prevede 6 modalità di gioco differenti.
  • TETRIS (Android/iOS) – ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta, infatti, del puzzle game per eccellenza da generazioni. La versione per dispositivi mobili è ovviamente ottimizzata per essere usata tramite comandi touch.
  • TwoDots (Android/iOS) – puzzle game in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore. Nella sua semplicità si rivela estremamente avvincente.
  • Bejeweled Blitz (Android/iOS) – gioco di grande successo in cui bisogna abbinare tra loro le gemme uguali per eliminare righe dallo schermo e fare punti, entro il tempo concesso.
  • Happy Glass (iOS) – divertente gioco in cui bisogna far scorrere l’acqua dentro un bicchiere senza farla cadere. Sembra semplice, ma in realtà non lo è affatto.
  • Perfect Tower (Android/iOS) – simpatico gioco in cui bisogna costruire una torre con vari oggetti mantenendo l’equilibrio.
  • Color Bump 3D (Android/iOS) – gioco in cui bisogna avanzare lungo un percorso pieno di ostacoli di diverse forme geometriche, controllando una palla che può scorrere da sinistra a destra e viceversa.

Azione e Platform

Banana Kong

Passiamo adesso ai giochi d’azione e ai platform. Qui sotto trovi indicati alcuni tra i più bei titoli gratuiti in circolazione. Mettili subito alla prova, sono sicuro che ti divertiranno un mondo!

  • Banana Kong (Android/iOS) – simpaticissimo platform in stile cartoonesco in cui bisogna guidare un gorilla lungo vari livelli collezionando quante più banane possibili e sconfiggendo i nemici che si incontrano lungo il cammino.
  • Jungle Heat (Android/iOS) – divertente gioco di azione in cui bisogna guidare alcuni guerrieri nella giungla per sconfiggere orde di saccheggiatori e recuperare tutti i tesori disseminati lungo i livelli. Bella grafica 3D in stile cartoon.
  • Super Mario Run (Android/iOS) – è il classico Super Mario reso ufficialmente disponibile da Nintendo per Android e iOS. Come intuibile dal nome, però, il gioco viene proposto in variante “run”.
  • Beat Street (Android/iOS) – gioco di combattimento da strada a scorrimento con controlli a singolo tocco. Ricalca a pieno lo stile dei titoli anni ’90.
  • Fortnite (Android/iOS) – famosissimo gioco in cui ciascun utente ha il compito di cooperare con i compagni di squadra per riuscire a resistere per 14 giorni all’attacco dei nemici. Da notare che per Android non è disponibile sul Play Store e va scaricato direttamente dal sito Internet di Fortnite, provvedendo prima ad abilitare il supporto alle origini sconosciute sul device in uso, come ti ho spiegato dettagliatamente nel mio tutorial su come scaricare Fortnite.
  • Color Road! (Android/iOS) – divertente gioco in cui bisogna avanzare lungo un percorso andando a colpire le palline dello stesso colore ed evitando quelle diverse.
  • Kick The Buddy (Android/iOS) – gioco interattivo che sta riscuotendo gran successo. Si basa su un motore fisico che consente di scegliere un fantoccio e farne praticamente ciò che si vuole.
  • Lep’s World 3 (Android/iOS) – apprezzatissimo platform 2D che si ispira a Super Mario. Il protagonista, però, è un elfo e non un idraulico.
  • Helix Jump (Android/iOS) – simpatico giochino in cui bisogna far rimbalzare una pallina in una torre ellittica colorata evitando gli ostacoli.
  • Fire Balls 3D (Android/iOS) – avvincente giochino in cui bisogna sparare palle di cannone con l’obiettivo di distruggere i vari piani di una torre evitando, al contempo, i blocchi che ruotano attorno ad essa.

Strategia e GDR

Brawl Stars

Passiamo adesso ai giochi di strategia e ai GDR. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi un elenco dei migliori titoli della categoria.

  • Brawl Stars (Android/iOS) – titolo che sta riscuotendo gran successo in cui bisogna conquistare quante più gemme possibili avventandosi contro i giocatori della squadra opposta.
  • Aurum Blade (Android/iOS) – gioco must have per gli amanti dei GDR in salsa nipponica. Include, infatti, tutti gli elementi caratteristici di questo genere (dungeon, boss, oggetti da collezionare ecc.) e la grafica è davvero accattivante.
  • Plague Inc. (Android/iOS) – gioco in cui bisogna creare un virus mutante attraverso il quale portare la razza umana alla distruzione.
  • Arcane Legends (Android/iOS) – bellissimo hack & slash multiplayer online con ambientazione fantasy e grafica tridimensionale degna di nota.
  • The Battle of Polytopia (Android/iOS) – titolo strategico che offre differenti modalità di gioco in cui ci si ritrova a sfidare le tribù rivali per scoprire nuovi territori.
  • Stormbound: Kingdom Wars (Android/iOS) – appassionante gioco in cui bisogna collezionare una serie di carte da usare per sconfiggere gli altri giocatori durante le battaglie in real time.
  • Clash of Clans (Android/iOS) – famoso gioco di strategia sviluppato dagli stessi creatori del già menzionato Brawl Stars. Lo scopo è quello di costruire un villaggio e scontrarsi con altri giocatori mettendo in piedi un esercito di barbari, stregoni, draghi e guerrieri di vario tipo.
  • Clash Royale (Android/iOS) – titolo basato sui personaggi di Clash of Clans (gli sviluppatori sono gli stessi) in cui bisogna costruire il proprio mazzo di carte per sfidare gli altri giocatori.

Sport e Motori

Hit Tennis 3

Che tu sia un amante di calcio, golf, tennis, motori o altri sport non fa differenza, i giochi che trovi indicati nel seguente elenco sono perfettamente in grado di soddisfare tutti. Se non ci credi, provali subito! vedrai che non te ne pentirai.

  • Hit Tennis 3 (Android/iOS) – gradevolissimo gioco dedicato al Tennis con grafica 3D in cui bisogna usare il proprio dito a mo’ di racchetta per lanciare la palla o rispondere ai servizi avversari.
  • 2XL MX Offroad (Android/iOS) – celebre gioco di motocross che va a caratterizzarsi per una bellissima grafica tridimensionale e che include ben 16 tracciati.
  • FIFA Calcio (Android/iOS) – è il titolo di calcio per eccellenza disponibile per Android e iOS, con licenze ufficiali, squadre di club e nazionali. Ci si può divertire con le classiche partire 11 contro 11 e include anche altre appassionati modalità di gioco. La grafica è 3D e risulta essere decisamente ben fatta.
  • Golf Star (Android/iOS) – titolo dedicato al golf che include 3 modalità di gioco differenti. Supporta anche il multiplayer online e la grafica è 3D.
  • 8 Ball Pool (Android/iOS) – uno dei migliori giochi dedicati al Biliardo con supporto alle partite 1vs1 e ai tornei fino a 8 giocatori. Permette di sfidare i propri amici online tramite Facebook.
  • Asphalt 9: Legends (Android/iOS) – gioco di corse automobilistiche fra i più completi in ambito mobile. Oltre ad avere una grafica 3D spettacolare, include tantissime auto con licenze ufficiali, località diverse per le gare e varie modalità di gioco.
  • Dunk Hit (Android/iOS) – semplice ma avvincente gioco di Basket in cui bisogna cercare di fare canestro con una palla infuocata.
  • 3D Bowling (Android) – gioco di bowling con grafica 3D per soli smartphone Android. Include ambientazioni diverse e numerose palle tra cui scegliere.
  • Action Bowling 2 (iOS) – si tratta di uno dei più bei giochi dedicati al bowling per iPhone. È possibile seleziona la pista e l’arena oltre che il tipo e il peso della palla.

Carte

Il Solitario

Per concludere in bella, come si suol dire, voglio segnalarti quelli che a mio avviso rappresentano i migliori giochi di carte attualmente in circolazione. Eccoli.

  • Scopa Pro (Android/iOS) – l’intramontabile gioco della Scopa in una fantastica trasposizione digitale gratuita. Permette di giocare in modalità single player e multiplayer avendo un assoluto controllo su tutti i parametri di gioco.
  • UNO (Android/iOS) – la versione digitale di uno dei giochi di carte più famosi degli ultimi anni. Da giocare online per sfidare i propri amici o altri utenti di tutto il mondo.
  • Il Solitario (Android/iOS) – imperdibile variante del classico solitario Klondike attraverso cui è possibile sfidare altri utenti online.
  • Microsoft Solitarie Collection (Android/iOS) – come lascia intendere il nome stesso del gioco, si tratta della versione per Android e iOS del solitario di Windows rivisitato dall’azienda di Redmond in occasione del lancio delle versioni più aggiornate dei suoi sistemi operativi. Include vari tipi di solitario tra cui è possibile scegliere, quali: Spider, FreeCell, Piramide, TriPeaks e Klondike.
  • WSOP Poker (Android/iOS) – uno dei titoli di Poker più famosi in ambito mobile (e non solo). È gratis da scaricare e giocare, ma nel corso del gioco è possibile acquistare chip usando soldi veri.
  • Burraco Online Italiano (Android/iOS) – trasposizione del gioco del Burraco per smartphone. Consente di giocare da soli offline o in modalità multiplayer online sfidando altri utenti di tutto il mondo.
  • Tressette Più (Android/iOS) – è il gioco del Tressette per smartphone Android e per iPhone. Supporta le partite in modalità multiplayer e si possono impostare vari livelli di difficoltà.
  • Sette e Mezzo (Android/iOS) – ilSette e mezzo per Android e iOS. La grafica è ben curata ed è possibile giocare sia da soli che sfidare altri utenti.