Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Clash Royale

di

Di recente hai ampiamente sentito parlare i tuoi amici di Clash Royale, gioco diventato particolarmente popolare su dispositivi mobili e successivamente approdato anche su computer. D'altronde, dietro c'è Supercell, nome ben noto agli appassionati di Clash of Clans, quindi si va per certi versi sul sicuro anche in termini di divertimento.

Tuttavia, non hai la minima idea di quale sia la procedura per accedere all'esperienza di gioco dalla tua piattaforma di fiducia. Inoltre, ti interesserebbe ottenere qualche dettaglio relativamente, in generale, a come giocare a Clash Royale, anche in termini di gameplay. È proprio per questo motivo che sei approdato sul mio portale, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Infatti, in questa sede mi appresto a scendere nel dettaglio di un po' tutto quel che riguarda il videogioco di Supercell, che rappresenta sicuramente una delle più grandi “hit del mondo mobile” (e che ha attirato l'attenzione in modo importante anche su PC). Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come giocare a Clash Royale sul cellulare

Clash Royale è ufficialmente disponibile sia per Android che per iPhone): continua a leggere per scoprire come scaricarlo e come usarlo.

Come scaricare e installare Clash Royale su Android

Come scaricare e installare Clash Royale su Android

Prima di scendere nel dettaglio di come giocare a Clash Royale a livello di gameplay, ritengo sia giusto spiegarti come averlo a disposizione sulle varie piattaforme per cui risulta disponibile, a partire dai dispositivi Android.

Ebbene, se disponi di un modello con servizi Google, ti basta accedere al Play Store, cercare “clash royale” e premere sul pulsante Installa, attendendo poi che vengano completati in automatico download e installazione.

Diverso, invece, il discorso se quanto a tua disposizione è un dispositivo senza servizi Google, che non integra dunque il Play Store. In questo caso, quel che potrebbe interessarti fare è procedere all'installazione manuale del gioco, passando ovviamente per un file APK. In questo contesto c'è di mezzo la questione sicurezza, visto che si stanno comunque installando applicazioni da fonti terze, quindi è bene procedere con cautela e non mi assumo alcuna responsabilità in merito a eventuali problemi riscontrati in seguito all'installazione di app in questo modo.

Un esempio di sito ragionevolmente sicuro da cui scaricare app Android è APKPure. Dopo aver accettato o rifiutato i cookie, fai tap sul tasto Scarica APK, salta la pubblicità che potrebbe comparire a schermo, scorri la pagina verso il basso e troverai il riquadro Scarica APK: premi su quest'ultimo per avviare il download del file APK.

Clash Royale APKPure

Va detto che in determinati contesti potrebbe esserti richiesto di premere sull'opzione Scarica comunque per procedere. Questo avviene perché un browser come Google Chrome potrebbe avvertirti della questione sicurezza a cui facevo riferimento in precedenza, legata in generale al download di app da fonti terze.

In ogni caso, una volta avviato il file APK scaricato (che puoi trovare, ad esempio, su Google Chrome premendo sull'icona dei tre puntini collocata in alto a destra e facendo tap sul riquadro Download), potrebbe esserti richiesto di fornire l'autorizzazione per l'installazione di app in questo modo.

Segui quindi le indicazioni che compaiono a schermo (basta spostare su ON un'apposita levetta) e fai successivamente tap sul pulsante INSTALLA, per completare la procedura.

Come scaricare e installare Clash Royale su iOS

Come scaricare e installare Clash Royale su iOS

Se hai un iPhone (o anche un iPad, apri l'App Store, cerca clash royale, fai tap sulle voci Ottieni/Installa e verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Si tratta insomma della classica procedura per installare app su questa tipologia di dispositivi. In ogni caso, se hai qualche dubbio in merito, potrebbe eventualmente interessarti fare riferimento anche al mio tutorial su come scaricare Clash Royale.

Come giocare a Clash Royale su Android e iOS

Come giocare a Clash Royale su Android e iOS

Una volta installato il gioco sul tuo dispositivo, è giunto il momento di passare alla parte più tecnica di questa guida: nelle righe che seguono mi appresto infatti a spiegarti più nel dettaglio il funzionamento delle meccaniche di base di Clash Royale. Ovviamente col passare del tempo (e il relativo arrivo di aggiornamenti), alcune opzioni di gioco potrebbero cambiare, ma ti assicuro che seguendo quanto indicato di seguito imparerai quantomeno quanto avviene nelle prime fasi del titolo di Supercell.

La prima cosa che ti verrà chiesto, non appena avvierai il gioco su Android, è il permesso a effettuare il download dell'app Google Play Giochi, se non installata in precedenza. Effettuata questa procedura eventuale (il gioco ti fornirà direttamente il link per scaricare quest'applicazione nel caso in cui non si trovi nel tuo dispositivo), potrai cominciare dalle basi del gioco di Clash Royale, effettuando il tutorial introduttivo.

Fai quindi tap al centro dello schermo e inizia seguendo le indicazioni: il tuo obiettivo è quello di schierare gli scagnozzi di cui disponi sotto forma di carte virtuali, con lo scopo di sconfiggere le torri avversarie. Schierare in campo uno scagnozzo richiede un costo in elisir (è quella barra di colore viola che puoi vedere in corrispondenza dell'icona di una gocciolina).

All'inizio della partita avrai 10 gocce di elisir; questo si ricarica con il tempo ma dovrai quindi tenere presente il costo per lo schieramento di uno scagnozzo. Il costo in elisir di una carta è indicata sotto la sua icona.

Negozio Clash Royale

Comprese queste dinamiche basilari, inizia dunque a schierare il tuo scagnozzo trascinando la sua carta al centro della mappa e procedi poi schierando sempre nuovi scagnozzi quando l'elisir si ricarica. Il tuo obiettivo è distruggere almeno una torre laterale per poi colpire direttamente quella centrale, prima che scada il tempo o prima che l'avversario ti sconfigga facendo lo stesso. Al termine della battaglia, premi sul pulsante Ok per proseguire.

In seguito alla vittoria ti verrà assegnato il tuo baule: fai tap su di esso e sbloccalo premendo poi sulla voce Inizio sblocco. Fai poi di nuovo tap su di esso per aprirlo definitivamente. A ogni partita giocata ti verrà assegnata una ricompensa: solitamente riceverai oro (moneta virtuale del gioco) e carte che ti permetteranno di evocare scagnozzi più potenti. Fai quindi tap più volte sul baule per vedere tutte le tue ricompense.

Recati ora nel menu delle carte come indicato a schermo per comprendere come far evolvere di livello gli scagnozzi. Ottenendo più carte dello stesso tipo potrai infatti far avanzare di livello i tuoi personaggi, aumentando i danni contro le torri. Fai quindi tap sulla carta per far evolvere di livello il suo personaggio e premi poi su Migliora per due volte consecutive (l'operazione ha un costo in oro, la moneta virtuale a cui ho appena fatto riferimento).

Ora che hai migliorato il tuo scagnozzo, sei pronto per affrontare un nuovo combattimento: fai tap sull'icona delle due spade e premi poi sul pulsante Battaglia. Adesso ti troverai a dover affrontare una battaglia in cui l'avversario sarà superiore a te come potenza e dovrai imparare a difenderti. Rispondi quindi all'attacco avversario schierando le carte giuste al momento giusto, difendendo le tue torri e contrattaccando. Al termine della partita, premi su Ok.

Combo battaglia Clash Royale

Adesso, effettua i passaggi indicati in precedenza, sbloccando il baule vinto e facendo avanzare di livello le carte dei tuoi personaggi. Se sei pronto per entrare ancora in delle partite di prova, premi quindi nuovamente sul pulsante Battaglia. Al termine delle partite previste, avrai quasi completato il tutorial di Clash Royale: per farlo, non ti resta infatti che indicare il nome del tuo account e premere sul pulsante Ok, nonché giocare la partita finale: premi quindi sulla voce Battaglia e completa il tuo addestramento finale.

Una volta terminata anche l'ultima battaglia, avrai effettivamente completato il tutorial e potrai avere accesso alle caratteristiche di gioco principali di Clash Royale. Scopo del gioco è quello di affrontare altri giocatori in arene, salendo di livello per affrontare avversari sempre più difficili. Per vincere le partite avrai bisogni di far salire di livello le carte di cui già disponi e sbloccare sempre nuove carte tramite i bauli che otterrai.

Considera però che, pure essendo un gioco scaricabile gratuitamente su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili, Clash Royale prevede la presenza di micro-transazioni. Tramite il negozio interno del gioco puoi infatti acquistare potenziamenti, carte, bauli, gemme e ori, che ti permetteranno di raggiungere più velocemente gli obiettivi finali del gioco e di vincere le partite.

In ogni caso, se sei interessato ad approfondire in generale il gioco, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito dedicata a Clash Royale. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di guide che potrebbero fare al caso tuo. Ad esempio, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come migliorare su Clash Royale, in cui ho spiegato un po' tutto quello che c'è da sapere da quel punto di vista.

Come giocare a Clash Royale sul computer

Come giocare a Clash Royale su PC e Mac

Come dici? Non ti interessano più di tanto le indicazioni relative ad Android e iOS/iPadOS, in quanto vorresti divertirti col popolare titolo di Supercell direttamente dal tuo fidato PC? Non c'è problema: se ti stai chiedendo come giocare a Clash Royale sul computer, potrebbe interessarti sapere che a fine ottobre 2023 il gioco è approdato ufficialmente su PC Windows.

Questo tramite Google Play Games per PC, programma disponibile al momento in cui scrivo in fase beta, che consente di accedere a un buon numero di titoli per Android direttamente da computer. Se sei interessato a questa possibilità, collegati al portale ufficiale di Google Play Giochi, facendo poi clic sulla voce Scarica beta. Così facendo, otterrai il file Install-GooglePlayGames-[versione].exe, che una volta avviato ti consentirà di fare clic sul tasto Installa.

Dopo aver dunque premuto sul pulsante , partiranno in automatico il download e l'installazione del programma. Una volta terminate queste operazioni, verrà dunque avviato Google Play Giochi, chiedendoti di effettuare il login con il tuo account Google (operazione necessaria in quanto si fa chiaramente riferimento a titoli comunque legati al mondo Android e all'azienda). Dopodiché, potrebbe venirti richiesto di configurare il tuo profilo di gioco (ma, se sei già solito fare uso di un dispositivo Android, ti basterà premere sulla voce Tutto a posto per proseguire). Infine, per arrivare alla schermata principale, non ti resta che fare clic prima sul tasto Accetta relativo a Termini e condizioni e poi su quello Fine.

Perfetto, adesso non ti resta che premere sull'icona della lente d'ingrandimento collocata a sinistra, digitare “clash royale” nella barra Cerca presente in alto a destra e premere sull'apposito riquadro del gioco. In questo modo, infatti, raggiungerai la pagina descrittiva di quest'ultimo, in cui immancabilmente risiede anche il pulsante Installa. Premi quindi su quest'ultimo per avviare download e installazione, che avverranno in automatico.

Installare Clash Royale Windows 11

Per il resto, ti basterà fare clic sul pulsante Gioca, in modo da iniziare a divertirti. Verrà dunque aperta una finestra in verticale e potrai tranquillamente giocare con mouse e tastiera.

Se, invece, ti stai chiedendo come giocare a Clash Royale su Mac, mi spiace ma al momento puoi procedere solo tramite emulatori Android (con prestazioni inferiori e procedura un po' macchinose da seguire), come quelli di cui ti ho parlato nei miei tutorial sui migliori emulatori Android e su come scaricare Clash Royale su PC.

Un'ultima cosa: se ti stai chiedendo come giocare a Clash Royale senza scaricarlo, ti consiglio di evitare di procedere in quel modo. Il titolo di Supercell viene infatti distribuito a livello ufficiale solo mediante download, quindi rischieresti di incappare in cloni e simili (o peggio in potenziali versioni malevole del gioco usate come veicolo di virus e malware). Insomma, meglio procedere nei modi previsti direttamente dagli sviluppatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.