Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Clash Royale

di

Sei appassionato di videogiochi di strategia ma, per via di diversi impegni lavorativi, spesso sei costretto a trascorrere molto tempo fuori casa. Per questo motivo, devi ormai costatare che il tuo smartphone è diventato il tuo compagno di avventure tecnologiche. Inoltre, considerando i tuoi vari impegni, non hai più molto tempo per poter giocare al PC o alla console; stai quindi pensando di iniziare a giocare a Clash Royale, popolare gioco di strategia che sta davvero spopolando tra i tuoi amici.

Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho appena descritte e hai fatto clic su questa mia guida perché vorresti sapere se il gioco in questione fa al caso tuo, sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Clash Royale è un gioco di strategia molto famoso disponibile gratuitamente per Android e iOS; lo conosco molto bene e posso aiutarti a capire quelle che sono le basi del suo gameplay.

L’obiettivo che mi prefiggo è quindi il seguente: spiegarti in maniera dettagliata, attraverso procedure passo passo come scaricare e installare Clash Royale sul tuo smartphone Android. Una volta che l’avrai installato sul tuo dispositivo ti basterà seguire le indicazioni che ti fornirò per capire come iniziare ad avventurarti in questo gioco così popolare. Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse e non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo allora iniziamo subito; ti auguro una buona lettura e, in questo caso, anche un buon divertimento.

Indice:

Come scaricare e installare Clash Royale su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android che vorresti utilizzare per giocare a Clash Royale? Non è un problema, posso spiegarti per prima cosa come procedere al download e all’installazione del gioco in questione. Non preoccuparti, è molto semplice, ti basterà seguire precisamente le mie istruzioni.

Per scaricare e installare Clash Royale su dispositivi Android devi procedere attraverso il PlayStore di Google, il negozio virtuale che viene utilizzato in maniera predefinita per scaricare giochi e applicazioni su Android.

L’applicazione del PlayStore ha l’icona con il simbolo di un triangolo colorato: fai quindi tap sulla sua icona la quale si troverà sicuramente situata nella home screen del tuo smartphone.

All’avvio dell’app in questione, fai tap sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento per poter accedere alla sezione del motore di ricerca. Adesso, nel campo di testo che potrai vedere a schermo, ti basterà digitare Clash Royale e premere sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo per confermare la ricerca.

Non appena verranno visualizzati i risultati di questa ricerca che hai effettuato, individua e fai tap sull’icona del gioco (è quell’applicazione che come logo mostra uno dei personaggi dell’universo di gioco ed è sviluppata dall’azienda Supercell).

Una volta individuata l’applicazione e fatto tap su di essa, potrai visualizzare la schermata di anteprima del gioco all’interno del PlayStore. Per installare il gioco in questione, premi sul pulsante Installa e poi conferma la volontà di scaricarlo e installarlo premendo sul pulsante Accetto.

Attendi ora il termine del download e premi poi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione, oppure fai tap sulla sua icona che sarà stata aggiunta automaticamente nella home screen del tuo smartphone o tablet.

In alternativa, puoi scaricare e installare il gioco di Clash Royale facendo clic su questo link che rimanda direttamente al PlayStore di Google.

Come scaricare e installare Clash Royale su iOS

Il gioco di Clash Royale è scaricabile e installabile gratuitamente anche su dispositivi con sistema operativo iOS, quindi puoi giocarci anche da iPhone o iPad. Per prima cosa, quindi, procedi seguendo le mie indicazioni che ti permetteranno di scaricarlo sul tuo dispositivo preferito in maniera semplice e veloce.

Agendo da dispositivo Apple, devi fare prima cosa tap sull’icona dell’App Store di iOS; l’applicazione si presenta di colore azzurro e ha una A stilizzata al centro. Una volta che avrai fatto tap su di essa per avviarla, dovrai fare tap sul pulsante Cerca situato in basso (è quello che presenta l’icona con il simbolo di una lente di ingrandimento). Adesso, dal motore di ricerca dell’applicazione, digita Clash Royale e premi sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo smartphone per cercare il gioco.

Anche in questo caso ti verrà sicuramente visualizzata l’icona del gioco come risultato della ricerca: non puoi sbagliarti, il gioco è quello sviluppato da Supercell. Fai quindi tap sull’icona del gioco e prosegui installandolo nella memoria del tuo smartphone: per farlo devi premere sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. In alcuni casi, a seconda delle impostazioni del tuo dispositivo, potrebbe esserti chiesto di installare il gioco appoggiando il dito sul Touch ID, oppure di digitare la password del tuo account iCloud come conferma della tua identità.

Ad ogni modo, al termine dell’installazione, potrai vedere apparire il pulsante Apri. Facendo tap su di esso potrai aprire il gioco e incominciare a utilizzarlo. Ti ricordo che puoi anche avviare un’app o un gioco facendo direttamente tap sulla sua icona che automaticamente sarà stata aggiunta alla schermata iniziale del tuo smartphone.

Per installare Clash Royale sul tuo smartphone o tablet iOS, puoi anche fare clic su questo link che rimanda direttamente all’App Store.

Come giocare a Clash Royale su Android e iOS

Una volta installato il gioco sul tuo dispositivo, Android o iOS che sia, possiamo passare alla parte più tecnica di questa guida: nelle righe che seguono ti spiego più nel dettaglio come giocare a Clash Royale.

La prima cosa che ti verrà chiesto, non appena premerai il pulsante Apri o farai tap sull’icona del gioco, è il permesso ad effettuare il download dell’app Google Play Giochi, se non installata in precedenza (su Android). Effettuata questa procedura eventuale (il gioco ti fornirà direttamente il link per scaricare quest’applicazione nel caso in cui non si trovi nel tuo dispositivo), potrai incominciare dalle basi del gioco di Clash Royale, effettuando il tutorial introduttivo.

Fai quindi tap al centro dello schermo e inizia seguendo le indicazioni: il tuo obiettivo è quello di schierare gli scagnozzi di cui disponi sotto forma di carte virtuali, con lo scopo di sconfiggere le torri avversarie. Schierare in campo uno scagnozzo richiede un costo in elisir (è quella barra di colore viola che puoi vedere in corrispondenza del simbolo di una gocciolina).

All’inizio della partita avrai 10 gocce di elisir; questo si ricarica con il tempo ma dovrai quindi tenere presente il costo per lo schieramento di uno scagnozzo. Il costo in elisir di una carta è indicata sotto la sua icona.

Comprese queste dinamiche basilari, inizia a schierare il tuo scagnozzo trascinando la sua carta al centro della mappa e procedi poi schierando sempre nuovi scagnozzi quando l’elisir si ricarica. Il tuo obiettivo è distruggere almeno una torre laterale per poi colpire direttamente quella centrale, prima che scada il tempo o prima che l’avversario ti sconfigga facendo lo stesso. Al termine della battaglia, premi sul pulsante Ok per proseguire.

In seguito alla vittoria ti verrà assegnato il tuo profilo baule: fai tap su di esso per sbloccarlo e sbloccalo facendo poi clic sulla voce Inizio sblocco. Fai poi di nuovo tap su di esso per aprirlo definitivamente. Ad ogni partita giocata ti verrà assegnata una ricompensa: solitamente riceverai Oro (moneta virtuale del gioco) e carte che ti permetteranno di evocare scagnozzi più potenti. Fai quindi tap più volte sul baule per vedere tutte le tue ricompense.

Recati ora nel menu delle carte come indicato a schermo per comprendere come far evolvere di livello gli scagnozzi. Ottenendo più carte dello stesso tipo potrai infatti far avanzare di livello i tuoi personaggi, aumentando i loro danni contro le torri. Fai quindi tap sulla carta per far evolvere di livello il suo personaggio e premi poi su Migliora per due volte consecutive (l’operazione ha un costo in Oro, la moneta virtuale di cui ti ho appena parlato).

Ora che hai migliorato il tuo scagnozzo sei pronto per affrontare un nuovo combattimento: fai tap sul pulsante con il simbolo delle due spade e premi sul pulsante Battaglia. Adesso ti troverei a dover affrontare una battaglia in cui l’avversario sarà superiori a te come potenza e dovrai imparare come difenderti. Rispondi quindi all’attacco avversario schierando le carte giuste al momento giusto, difendendo le tue torri e poi contrattaccando. Al termine della partita, premi su Ok.

Adesso, effettua i passaggi indicati in precedenza, sbloccando il baule vinto e facendo avanzare di livello le carte dei tuoi personaggi. Se sei pronto per fare ancora delle partite di prova premi nuovamente sul pulsante Battaglia che si trova nella sezione con il simbolo delle due spadine. Al termine delle partite previste, avrai quasi completato il tutorial di Clash Royale: indica quindi il nome per il tuo account e premi sul pulsante Ok: ti resta l’ultima partita finale: premi quindi su Battaglia e completa il tuo addestramento finale.

Una volta terminata anche l’ultima battaglia finale avrai effettivamente completato il tutorial e potrai avere accesso alle caratteristiche di gioco principali di Clash Royale. Scopo del gioco è quello di affrontare altri giocatori in arene, salendo di livello per affrontare avversari sempre più difficili. Per vincere le partite avrai bisogni di far salire di livello le carte che già disponi e di sbloccare sempre nuove carte tramite i bauli che otterrai.

Considera però che, pure essendo un gioco scaricabile gratuitamente su entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili, Clash Royale prevede la presenza di micro transazioni. Tramite il negozio interno del gioco puoi infatti acquistare potenziamenti, carte, bauli, gemme e ori, le quali ti permetteranno di raggiungere più velocemente gli obiettivi finali del gioco e di vincere le partite.

Come giocare a Clash Royale su PC e Mac

Clash Royale è un gioco di strategia che ti appassiona parecchio e vorresti avere la possibilità di giocarci comodamente seduto sul tuo PC e Mac? Beh, sappi che non è così impossibile farlo. Esistono infatti diversi emulatori Android che ti permetteranno di godere dell’esperienza di gioco avendo il vantaggio di uno schermo di maggiori dimensioni, oltre che della tastiera e del mouse.

Se vuoi sapere come giocare a Clash Royale su PC e Mac, ti consiglio di leggere la mia guida completamente dedicata all’argomento: ti ho spiegato quali emulatori Android utilizzare per giocare a Clash Royale.