Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Clash Royale

di

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare Clash Royale, anche tu non hai saputo resistere alla tentazione di provare il celebre gioco sviluppato da Supercell. Non vedendo l’ora di iniziare a giocare, hai dato poca importanza alla scelta del nome durante la creazione del tuo account e adesso stai pentendo della scelta fatta. Vorresti dunque tornare sui tuoi passi, modificando il nickname in uso, ma non sai come procedere. È così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome su Clash Royale fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura illustrarti i requisiti necessari per modificare il proprio nome su Clash Royale. Successivamente, ti mostrerò la procedura dettaglia per cambiare il tuo nickname e, in caso di problemi, ti spiegherò come contattare e richiedere supporto allo staff di Supercell. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, seguendo le mie "dritte" e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, modificare il nome su Clash Royale sarà facile come bere un bicchier d’acqua! A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Clash Royale

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come cambiare nome su Clash Royale, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti minimi per modificare il proprio nome e quante volte è possibile farlo.

Cominciamo col dire che, per poter cambiare il nickname in uso su Clash Royale, è necessario aver raggiunto almeno il Livello re 4 (il livello che indica la forza della torre del re e delle torri della principessa). Coloro che non hanno ancora raggiunto il livello in questione, per modificare il proprio nome, devono prima guadagnare nuovi bauli in battaglia, ottenere nuovi miglioramenti delle proprie carte dall’apertura dei bauli e migliore le carte in cambio delle monete guadagnate.

Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile cambiare il nome più volte (tra una modifica e l’altra è necessario attendere 6 ore) ma solo il primo cambio è completamente gratuito: le successive modifiche potranno essere apportate solo in cambio di gemme e ogni nuova modifica richiederà un numero di gemme sempre maggiore.

Per questo motivo, prima di modificare il tuo nome in Clash Royale, ti consiglio di scegliere attentamente il nuovo nickname da usare nel gioco, assicurandoti di non usare un nickname offensivo o inappropriato. In tal caso, lo staff di Supercell (l’azienda che ha sviluppato Clash Royale) modificherà il nome a propio piacimento e, in caso di utilizzo di gemme per la modifica, non offrirà alcuna compensazione.

Cambiare nome su Clash Royale la prima volta

Cambiare nome su Clash Royale

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile cambiare nome su Clash Royale la prima volta gratuitamente. Tutto quello che devi fare, è accedere alle impostazioni del tuo account, scegliere l’opzione per modificare il nome e inserire il nuovo nickname scelto.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Clash Royale, attendi il caricamento del gioco e, per prima cosa, assicurati di aver raggiunto almeno il Livello re 4 (visibile in alto a sinistra), requisito necessario per modificare il nome.

Se non hai ancora raggiunto il livello in questione, l’unica cosa che puoi fare è continuare a giocare a Clash Royale e migliorare il tuo Livello re. Per avviare una nuova battaglia, fai tap sull’icona delle due spade e premi sul pulsante Battaglia. Ogni battaglia vinta ti consentirà di guadagnare un baule da sbloccare e aprire: al suo interno, potrai trovare monete, nuove carte e/o miglioramenti di carte già disponibili nel tuo account. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere bauli su Clash Royale.

Per migliorare le tue carte, accedi alla sezione Carte, individua quelle migliorabili (sono identificate da una barra verde) e premi sul pulsante Migliora [numero] monete (per due volte consecutive). Per ogni miglioramento di una carta del tuo mazzo, otterrai dei punti, che ti consentono di aumentare il Livello re del tuo account e, quindi, raggiungere il livello 4 per modificare il tuo nome.

Migliorare carte Clash Royale

Detto ciò e raggiunto il Livello re 4, per cambiare il nickname in uso, accedi alla sezione Battaglia di Clash Royale, facendo tap sull’icona delle due spade, dopodiché premi sul pulsante ☰ (in alto a destra) e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sui pulsanti Cambia nome e OK, inserisci il nuovo nickname che intendi usare nel campo Inserisci il nuovo nome e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché inserisci nuovamente il nuovo nome nel campo Reinserisci il nuovo nome e premi sul pulsante Continua.

Per confermare la tua intenzione, inserisci il comando Conferma nel campo apposito, fai tap sul pulsante OK e il gioco è fatto. Il messaggio Il tuo nome è stato cambiato ti confermerà l’avvenuta modifica.

Come cambiare nome su Clash Royale più volte

Cambiare nome su Clash Royale la seconda volta

Se ti stai chiedendo come cambiare nome su Clash Royale più volte, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho già indicato nelle righe precedenti per quanto riguarda la prima modifica del nickname. A partire dalla seconda modifica, però, è possibile completare l’operazione solo in cambio di gemme.

Per procedere alla modifica del tuo nome, accedi alla sezione Battaglie del tuo account, fai tap sul pulsante ☰ e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Adesso, seleziona la voce Cambia nome, per visualizzare il numero di gemme necessarie per completare l’operazione (per modificare il nome la seconda volta sono necessarie 500 gemme).

Se le gemme a tua disposizione non sono sufficienti per cambiare il nome, devi sapere che puoi ottenerle gratuitamente continuando a giocare. In alternativa, puoi acquistare gemme dal negozio di Clash Royale: in tal caso, seleziona l’opzione Negozio (l’icona del baule nel menu collocato in basso), individua la sezione Gemme, scegli l’opzione di tuo interesse tra Pugno di gemme (80 gemme a 1,09 euro), Borsa di gemme (500 gemme a 5,49 euro), Secchio di gemme (1.200 gemme a 10,99 euro), Barile di gemme (2.500 gemme a 21,99 euro), Vagone di gemme (6.500 gemme a 54,99 euro) e Montagna di gemme (14.000 gemme a 109,99 euro) e completa l’acquisto tramite Google Play o iTunes.

Non appena avrai raggiunto il numero di gemme necessarie per modificare il tuo nome su Clash Royale, accedi nuovamente alla sezione Battaglie, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona le opzioni Impostazioni e Cambia nome dal menu che si apre. Premi, quindi, sul pulsante relativo al numero di gemme necessarie per cambiare il nome, inserisci il nuovo nickname da usare su Clash Royale nei campi Inserisci il nuovo nomeReinserisci il nuovo nome e fai tap sul pulsante Continua.

Infine, inserisci il comando Conferma nel campo apposito e premi sul pulsante OK, per confermare la tua intenzione e modificare il tuo nome su Clash Royale.

Cambiare nome del clan su Clash Royale

Creare clan su Clash Royale

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare nome del clan su Clash Royale, devi sapere che, se sei il capo clan, puoi modificare la descrizione, la posizione, la decorazione e la tipologia del tuo clan ma non puoi cambiarne il nome. In tal caso, l’unica soluzione a tua disposizione è uscire dal clan in questione e crearne uno nuovo.

Se la tua intenzione è modificare le informazioni del tuo clan, accedi alla sezione Social, assicurati di aver selezionato la scheda Clan, premi sul nome del tuo clan, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e, nella nuova schermata visualizzata, modifica le informazioni di tuo interesse (Decorazione, Descrizione, Tipo, Trofei necessari e Posizione). Premi, quindi, sul pulsante Salva, per salvare le modifiche apportate.

Se, invece, vuoi uscire dal tuo clan per crearne uno nuovo, accedi alla sezione Social, fai tap sul nome del tuo clan e premi sui pulsanti Esci e , per lasciare il clan. Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione Social, seleziona la scheda Crea e inserisci il nuovo nome da usare per il tuo clan nel campo Nome clan, dopodiché specifica anche le informazioni richieste nei campi Decorazione, Descrizione, Tipo, Trofei necessari e Posizione e premi sul pulsante Crea, per creare il tuo nuovo clan.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Clash Royale

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante la modifica del tuo nome su Clash Royale, ti suggerisco di accedere alla sezione di supporto del gioco per trovare tutte le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per farlo, avvia Clash Royale, assicurati di essere nella sezione Battaglie (se così non fosse, premi sull’icona delle due spade), premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Guida e assistenza, inserisci la tua domanda nel campo Descrivi il tuo problema e fai tap sul risultato di tuo interesse, per provare a risolvere i tuoi dubbi.

Se, invece, hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di cambiare il tuo nome su Clash Royale o non sei riuscito a trovare le risposte che cercavi, puoi contattare l’assistenza di Supercell e ottenere supporto in maniera diretta. Per procedere, accedi alle Impostazioni del tuo account, seleziona l’opzione Guida e assistenza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Contattaci, in alto a destra.

Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo Inserisci il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la tua richiesta d’assistenza e avviare la conversazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.