Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere gemme gratis su Clash

di

Sei un appassionato della serie di giochi Clash di Supercell per dispositivi mobili e ti stai appassionando particolarmente all’universo creato dalla software house finlandese. Tuttavia, c’è un aspetto che non ti sta consentendo di procedere in modo veloce nella tua avventura: non hai ben capito come si possono ottenere le gemme. In particolare, hai notato che è possibile acquistarle con soldi reali nel Negozio del gioco, ma non hai proprio intenzione di passare per le microtransazioni e vorresti quindi ottenere questa valuta in modo gratuito. Beh, direi che sei arrivato proprio nel posto giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò proprio come avere gemme gratis su Clash. Nel caso te lo stessi chiedendo, tratterò sia i metodi riguardanti Clash Royale che quelli relativi a Clash of Clans. In questo modo, avrai tutti i dettagli del caso per entrambi i giochi di Supercell che sei solito giocare sul tuo dispositivo mobile. Non mancherò, inoltre, di fornirti delle utili informazioni su come possono essere spese le gemme all’interno dei titoli coinvolti.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Vuoi ottenere il maggior numero possibile di gemme in modo gratuito e proseguire la tua avventura? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui, stai leggendo con interesse questa guida e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Coraggio allora, devi semplicemente prenderti qualche minuto per te e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che ci vorrà pochissimo tempo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Gemme gratis Clash

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere gemme gratis su Clash, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come queste vengono gestite nei giochi coinvolti (chiaramente mi riferisco a Clash Royale e Clash of Clans, i noti titoli di Supercell).

Ebbene, le gemme non sono altro che una valuta virtuale scambiabile con oggetti, potenziamenti e quant’altro all’interno dei giochi. Ad esempio, in Clash Royale queste gemme possono essere utilizzate per acquistare bauli (al cui interno si trovano le carte dei personaggi da utilizzare nel proprio deck da battaglia e altro), provocazioni e oro. Inoltre, la valuta in questione è utile anche per rendere immediata l’apertura dei bauli.

In Clash of Clans, invece, attraverso le gemme è possibile velocizzare la costruzione degli edifici, riempire i depositi d’oro e di elisir, acquistare oggetti esclusivi (come la Statua dell’eroe imponente) e “potenziamenti” temporanei (come la possibilità di avere uno scudo che protegge il villaggio dagli attacchi altrui per un periodo che può andare da due ore fino a una settimana).

Insomma, avere a disposizione un buon quantitativo di gemme è di fondamentale importanza per proseguire in modo rapido all’interno dei titoli coinvolti. Tuttavia, spesso online si trovano dei trucchi o degli hack che promettono il metodo “magico” per avere gemme infinite o affini. Ti consiglio caldamente di evitare cose di questo tipo, visto che si tratta di metodi non consentiti dagli sviluppatori o, peggio ancora, di truffe.

Avrai sicuramente notato che, all’interno del Negozio dei succitati giochi, c’è la possibilità di acquistare le gemme a prezzi che vanno da 1 euro fino a oltre 100 euro. Non devi preoccuparti: per fortuna, esistono veramente dei metodi totalmente gratuiti per riuscire a racimolare un ottimo numero di gemme senza spendere nemmeno un centesimo. Ti posso assicurare che ottenere questa valuta in modo gratuito e senza dover fare nulla di “strano” è possibile. Nei seguenti capitoli troverai tutto ciò che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo.

Come avere gemme gratis su Clash Royale

Come avere gemme gratis su Clash Royale senza applicazioni

Dopo averti spiegato a cosa servono le gemme, direi che sei pronto per passare all’azione. Vediamo, dunque, come avere gemme gratis su Clash Royale senza ricorrere ad applicazioni esterne.

Il metodo più semplice per avere gemme gratis su Clash Royale senza programmi è quello di controllare la sezione delle Offerte giornaliere, accessibile premendo sull’icona Negozio presente in basso a sinistra e scorrendo la pagina. Può sembrare un consiglio banale, ma qui a volte si trovano delle gemme gratuite e i giocatori dimenticano spesso di controllare quotidianamente questi regali e offerte.

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le ricompense garantite dal Cammino dei Trofei. Puoi anche vedere quando otterrai le prossime gemme semplicemente premendo sull’icona dell’arena presente al centro della schermata principale del gioco e scorrendo la pagina verso l’alto. A sinistra c’è il numero di trofei che devi raggiungere per ottenere quelle gemme.

Ti consiglio, inoltre, di dare sempre un’occhiata alla missioni disponibili: per vedere quali puoi eseguire in questo momento, ti basta premere sull’icona del baule presente in alto a sinistra nella pagina principale di Clash Royale. Sulla destra vedrai quale ricompensa viene garantita per completare le varie missioni e chiaramente potrebbero anche esserci delle gemme.

Ricordati anche di dare un’occhiata alle ricompense offerte dalla Stagione attualmente attiva. Per vedere queste ultime, ti basta premere sulla barra del progresso presente vicino alla scritta PASS ROYALE nella schermata principale del gioco. Qui vedrai tutte le ricompense previste, sia quelle garantite a chi ha attivato il pass a pagamento (costa 5,49 euro) sia quelle gratuite. In questo caso, ti basta vincere più partite possibili per trovare dei bauli speciali che possono contenere anche delle gemme. Solitamente servono 10 corone per sbloccare un baule. Ti ricordo che in una singola partita si possono ottenere fino a 3 corone (in base a quante strutture del nemico vengono distrutte).

Offerte giornaliere Clash Royale

Insomma, come puoi vedere, il gioco mette a disposizione parecchi metodi per ottenere gemme in modo gratuito e ovviamente gli sviluppatori hanno tutto l’interesse a ricompensare i giocatori in questo modo. In linea generale, dunque, tutto quello che devi fare è giocare tranquillamente, goderti il titolo e stare attento a tutte le schermate presenti in Clash Royale, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Come avere gemme gratis su Clash of Clans

Clash of Clans

Come dici? Sei un appassionato di Clash of Clans e vorresti dei metodi per ottenere gemme gratuitamente? Ti spiego subito come fare.

Se hai appena iniziato a giocare a Clash of Clans, avrai notato che ti sono state regalate delle gemme (solitamente queste ultime ammontano a 500 e scendono a 250 dopo aver completato il tutorial). Il mio consiglio è quello di evitare il più possibile di usarle nelle fasi iniziali, visto che le prime ore di gioco sono tranquillamente completabili anche senza sfruttare le gemme. Inoltre, è bene non utilizzare mai queste ultime per velocizzare la costruzione degli edifici e delle risorse, dato che per questi aspetti basta semplicemente aspettare un po’ di tempo. Ti assicuro che mettendo in atto questi semplici accorgimenti riuscirai a mettere da parte un bel bottino.

Per quanto riguarda i metodi per racimolare gemme senza spendere quattrini, la prima meccanica da tenere in considerazione è la possibilità di eliminare gli elementi non necessari presenti all’interno della mappa. Questo ti costerà dell’oro nel caso delle rocce e dell’elisir nel caso delle piante, ma la rimozione spesso garantisce delle gemme gratuite e può quindi valerne la pena. In alcuni casi, sopratutto nelle fasi avanzate, potrebbe capitarti di veder comparire delle casse di gemme. Ti consiglio vivamente di spendere gli elisir richiesti per smantellarle, visto che ti garantiranno parecchie gemme gratuite.

Secondo alcuni appassionati di Clash Of Clans, la “ricompensa in gemme” data da rocce e piante non sarebbe casuale, ma seguirebbe lo schema 6, 0, 4, 5, 1, 3, 2, 0, 0, 5, 1, 0, 3, 4, 0, 0, 5, 0, 1, 0. In termini pratici, questo significa che alla prima rimozione dovresti ottenere 6 gemme, alla seconda 0, alla terza 4 e così via. Non è chiaro se questo schema sia valido per tutto il corso del gioco e chiaramente gli sviluppatori potrebbero decidere di modificare il tutto da un momento all’altro.

Ti consiglio di non occupare subito tutta la mappa a tua disposizione con gli edifici: faresti bene a lasciare dello spazio libero affinché le piante ricrescano (sembra che rinascano ogni 8 ore), in modo da guadagnare nuovamente gemme gratuite con la loro rimozione. Le piante hanno bisogno di almeno una casella libera in tutti i lati, quindi le 8 caselle che le circondano devono rimanere vuote.

Cassa di gemme Clash of Clans

Un altro metodo per guadagnare rapidamente gemme in modo gratuito è quello di completare gli obiettivi proposti dal gioco. Ad esempio, nella fase iniziale solitamente è possibile ottenere delle gemme bonus semplicemente rimuovendo un certo numero di rocce e piante oppure sconfiggendo diversi giocatori. La schermata degli obiettivi è accessibile premendo sull’icona della donna dai capelli rossi che si trova sulla destra (nelle fasi avanzate potrebbe non essere presente questa possibilità).

Ricordati, inoltre, di dare un’occhiata anche alla scheda Offerte speciali. Per accedervi, devi semplicemente premere sull’icona Negozio presente in basso a destra e selezionare l’icona delle carte (l’ultima da sinistra verso destra). Qui potresti trovare delle gemme gratuite in determinati periodi promozionali e ti consiglio quindi di darci un’occhiata ogni giorno.

In definitiva, Clash Royale implementa parecchi metodi per riuscire a ottenere gemme in modo gratuito e, come avrai già intuito, non c’è alcun motivo per cercare “sotterfugi” per avanzare nell’avventura. Ti basta semplicemente giocare quotidianamente al gioco e prendere qualche piccolo accorgimento per divertirti senza spendere nemmeno un centesimo in microtransazioni.

Ci tengo a sottolineare che stiamo parlando di giochi in continua evoluzione e quindi gli sviluppatori potrebbero decidere di cambiare il modo di ottenere le gemme da un momento all’altro. Per questo motivo, ti consiglio di prendere le informazioni che ti ho fornito come puramente indicative.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.