Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salire di livello su Clash Royale

di

Dopo averne sentito parlare molto bene dai tuoi amici, hai finalmente deciso di provare il famoso gioco mobile Clash Royale e ti sei appassionato molto a quest’ultimo. Andando avanti, però, le Battaglie della modalità principale e il Cammino dei Trofei si sono fatti sempre più difficili, così sei rimasto bloccato in un’arena senza riuscire a progredire.

Hai considerato più di una volta di abbandonare il gioco, ma vuoi dargli qualche altra chance, quindi sei qui per scoprire come salire di livello su Clash Royale, accedere a nuove arene e sbloccare nuove carte. Bene: se le cose stanno così, sappi che sono qui proprio per darti qualche “dritta” in merito! In questa guida, infatti, ti darò diversi suggerimenti – spero utili – per aumentare di livello nel famoso gioco di Supercell, sia gratuitamente, attraverso le meccaniche di progressione del titolo, sia a pagamento, tramite le micro-transazioni.

Quindi, concediti un po’ di tempo libero e mettiti bello comodo con il tuo smartphone (o tablet) a portata di mano! Vedrai che alla fine del tutorial avrai le idee più chiare sull’argomento e potrai finalmente arrivare alle arene di livello più alto in Clash Royale!

Indice

Come salire di livello velocemente su Clash Royale gratis

clash level up

Prima di cominciare, voglio fare una piccola premessa: in questa guida non troverai alcuna indicazione su come salire subito di livello su Clash Royale utilizzando hack, mod o altri trucchi considerati illegali.

Ti avviso che Supercell, la ditta sviluppatrice del gioco, punisce con il ban tutti i giocatori che usano questi mezzi poco leciti. Bene, detto questo, possiamo addentrarci nel cuore del nostro tutorial su come crescere di livello su Clash Royale!

La progressione di Clash Royale si divide tra il livello del Re e il livello delle Arene. Aumentare il livello del Re, ti permette di accedere alle Sfide, agli Eventi e ad alcune funzioni del Clan, come ad esempio lo scambio di carte. Allo stesso modo, a ogni livello Re otterrai un baule come ricompensa.

Il livello dell’Arena invece aumenta in base ai Trofei guadagnati con le vittorie nella partite della modalità Battaglia. Passare ad arene di livello più alto ti permette di sbloccare nuove carte Comuni, Rare, Epiche e Leggendarie che variano in base ai loro punti di forza. Se vuoi saperne di più su come ottenere le carte di Clash Royale, ti invito a leggere il tutorial che ti ho appena linkato.

Per passare alle arene di livello più alto, non potrai fare altro che giocare quante più partite possibili, in modo da migliorare sempre di più. Hai qualche difficoltà ad avere la meglio contro i tuoi avversari? In questo caso puoi seguire i miei consigli su come vincere a Clash Royale, vedrai che ti torneranno sicuramente utili!

Per aumentare velocemente il livello Re in Clash Royale puoi invece avvalerti di diversi metodi come completare le sfide, partecipare agli eventi, potenziare le carte e scambiarle con il tuo clan. Ecco tutto in dettaglio.

Completare le sfide

Clash Sfide

Oltre a vincere quante più partite possibili, il modo più veloce per salire di livello a Clash Royale è superare le Sfide. Di cosa si tratta? Semplice, una volta che il tuo Re è arrivato al livello 5, potrai accedere a una serie di obiettivi da portare a termine.

Una volta soddisfatti i requisiti necessari per il superamento di un obiettivo (ad esempio, unirsi a un clan), verrai ricompensato con dei Punti Esperienza per il tuo Re che ti consentiranno di salire di livello, ottenere gemme per sbloccare i bauli e allo stesso modo, guadagnare le ricompense in palio per ogni aumento di livello del Re.

Per vedere le sfide da affrontare, non devi fare altro che fare tap su Eventi nella schermata principale del gioco, mentre per controllare il tuo livello Re e le ricompense, fai tap sull’icona a forma di corona, situata in alto a sinistra della schermata principale. Per partecipare ad alcune Sfide, sarà necessario spendere delle Gemme, ad altre invece sarà possibile unirsi gratuitamente

Se invece vuoi controllare la tua progressione nella modalità Cammino dei Trofei, fai tap sull’Arena nella schermata principale del gioco. Ricorda che nella progressione tra un’arena e l’altra ci sono delle ricompense da ottenere, quindi non fartele sfuggire!

Ora, dato che perdendo le partite, perdi anche i Trofei, se vuoi semplicemente allenarti, provare un deck o una strategia particolare, puoi giocare nella modalità Party e disputare partite 1 vs 1 o 2 vs 2. Vincere nella modalità Party, ti permette di guadagnare bauli contenenti carte e oro, mentre la sconfitta non comporta alcuna penalità. In questo modo puoi aumentare il livello Re senza il rischio di perdere i Trofei.

Potenziare le carte

clash carte potenziamento

Oltre a superare le sfide, puoi aumentare il livello Re in Clash Royale potenziando le carte. Per potenziare le carte, dovrai prima di tutto riempire la barra del loro livello, trovando i doppioni nei trofei oppure ottenendoli tramite le ricompense.

In seguito, una volta che la barra del livello di una carta è piena (diventa di colore verde), dovrai usare le monete d’oro per potenziarla. Per farlo, fai tap su Carte nella schermata principale, poi seleziona la carta pronta per il passaggio di livello, fai tap su Migliora e ancora su Migliora nella schermata dedicata alla carta.

Ogni volta che una carta aumenta di livello, guadagnerai esperienza per il tuo Re, inoltre potrai migliorare le caratteristiche di quella carta e renderla più efficace nelle partite. Puoi controllare la barra di esperienza del Re vicino all’icona a forma di Corona, in alto a sinistra nella schermata principale del gioco.

Se sei a corto di oro per potenziare le carte, non devi fare altro che vincere partite nella modalità Battaglia o in quella Party, oppure trovare le carte oro nei bauli.

Fare scambi con il clan

clash scambi con il clan

Un altro metodo utile per aumentare il livello in Clash Royale è sfruttare gli scambi di carte con il proprio Clan. Per farlo, dovrai raggiungere il livello 8 del Re, in modo da sbloccare questa funzione.

Una volta ottenuto l’accesso agli scambi con il clan, potrai trovare i gettoni di scambio nei bauli o ottenerli tramite le ricompense. Per scambiare una carta, vai al menu Clan e in seguito fai tap su Richiedi Carte, poi vai alla scheda Scambia e scegli la carta che vorresti ricevere.

I gettoni di scambio sono divisi per gradi uguali a quelli delle carte, quindi troverai gettoni comuni, rari, epici e leggendari. Il numero e la tipologia di carte ottenibili dagli scambi dipende dai gettoni, ad esempio un gettone comune consente di scambiare 250 copie di una carta comune, mentre un gettone raro equivale allo scambio di 50 copie di una carta rara.

Tieni conto che più alta sarà la quantità e la qualità delle carte donate, più punti esperienza riceverai. Un buon metodo è quello di donare le carte del tuo mazzo che ormai non usi più e hai completamente sostituito con carte più potenti, a meno che tu non voglia collezionare tutte le carte di Clash Royale.

Una volta entrato in un Clan, anche se non hai raggiunto il livello Re 8 per scambiare le carte, puoi comunque provare a richiederle. Per farlo, vai nella schermata del Clan, fai tap su Richiedi carte e in seguito seleziona la carta che desideri Così facendo, pubblicherai una richiesta sulla pagina del Clan, in modo da ricevere la carta richiesta da altri membri. Ti avviso che dopo una richiesta dovrai attendere qualche ora prima di poterne effettuare un’altra, salvo usare delle gemme per sbloccarla immediatamente.

Come dici? Non sei ancora entrato in un Clan? Nessun problema! Non devi fare altro che fare tap su Clan (l’icona con le pedine) nella schermata principale del gioco, selezionare una delle barche per aprire la scheda del Clan e fare tap su Unisciti.

Creare un deck vincente

clash deck

Ti stai chiedendo se ci sono particolari strategie per avere la meglio nelle partite nella modalità Battaglia, in modo da poter vincere trofei e aumentare il livello Arena? Ebbene, la risposta è sì! Clash Royale ha un gameplay profondo che implica l’utilizzo di determinate combinazioni di carte in attacco e in difesa, così come la creazione del giusto deck per le tue partite.

Non è detto infatti che le carte Rare o Epiche sbloccate nelle Arene più avanzate, siano necessariamente le migliori in determinate situazioni. Prima di tutto, devi considerare il costo delle carte in termini di Elisir, ovvero la barra viola posta sotto il tuo deck durante le battaglie. Su ogni carta, puoi vedere una goccia viola con dentro un numero che rappresenta il costo in Elisir.

Se esaurisci subito la barra per mettere in gioco tutte le tue carte più forti, dovrai attendere che la barra dell’Elisir si ricarichi, restando potenzialmente senza difese! In secondo luogo, devi considerare i punti di forza delle carte e i loro punti deboli, ad esempio il Gigante è ottimo per attaccare le Torri e ha moltissimi Punti Ferita, ma non può attaccare le unità.

Gli Sgherri invece, hanno pochi punti vita, ma sono ottimi per attaccare le unità di terra con attacco ravvicinato come il Cavaliere o il Mini P.E.K.K.A.
Infine, occorre analizzare nel dettaglio le varie statistiche delle carte, ovvero i punti ferita, la portata dei colpi, la velocità dei colpi e il danno inflitto. Puoi controllare queste statistiche facendo tap su una carta e selezionando Info.

Ti suggerisco di vedere anche la “demo” su come utilizzare al meglio una carta, molto utile specialmente se hai trovato nuovi personaggi e vuoi subito sfruttarli bene in battaglia. Ora, passiamo alla creazione del deck, accessibile alla sezione Carte. Come puoi vedere, sotto la voce Mazzo Battaglia troverai dei numeri, ognuno dei quali corrisponde a un deck che puoi personalizzare.

Si parte con il classico mazzo del Gigante, perfetto per i principianti e che contiene le seguenti carte: Cavaliere, Arciere, Sgherri, Frecce, Sfera Infuocata e Gigante. Si tratta di un deck equilibrato tra difesa e attacco, ottimo per l’Arena di livello 1, ma che dovrai personalizzare una volta trovate carte più potenti.

Come creare il tuo deck? Prima di tutto, scegli un numero alla voce Mazzo di Battaglia, in seguito fai tap sulle carte che non vuoi usare e seleziona Rimuovi. Per aggiungere nuove carte, seleziona quelle che desideri sotto la voce Collezione Carte e poi fai tap su Usa.

Per informazioni più approfondite su come creare un deck su Clash Royale, ti invito a leggere il tutorial che ti ho appena linkato. Se invece vuoi saperne di più sui deck più forti, leggi la mia guida sui migliori deck di Clash Royale.

Elaborare delle tattiche vincenti

clash combo

Clash Royale permette di sperimentare con tantissime combinazioni di carte e deck diversi, dunque è importante elaborare delle tattiche vincenti. Nella creazione del deck devi considerare il costo in Elisir (puoi vederne il costo medio del deck vicino alla voce Mazzo Battaglia) e le varie combo, fondamentali per vincere le partite.

Ad esempio, una delle combinazioni base consiste nell’usare il Gigante per attaccare le Torri, posizionando gli Arcieri, il Moschettiere o il Bombarolo dietro di lui per attaccare a distanza. Il mini P.E.K.K.A invece è un’unità versatile, ideale per difendersi contro i giganti avversari, ma anche per abbattere le torri.

Tra le unità difensive più interessanti delle prime fasi di gioco, troviamo la Gabbia del Goblin, un ibrido tra edificio e unità.

Nella sua forma edificio, la Gabbia del Goblin attira i Giganti e altre unità, una volta rotta la gabbia ne uscirà fuori un infuriato Goblin che attaccherà le unità di terra. La Gabbia del Goblin si può usare per bloccare i ponti, in modo da rallentare l’avanzata del nemico verso le nostre torri.

Lo stesso puoi fare con la Lapide, una carta che una volta giocata creerà Scheletri in continuazione entro un limite di tempo. Si tratta di un’ottima unità, in quanto sebbene gli Scheletri abbiano pochi punti vita e facciano poco danno, possono comunque tenere impegnate le unità avversarie.

La Valchiria è un’altra carta molto utile, specialmente se noti che i tuoi avversari tendono a usare L’Orda di Scheletri per accerchiare il tuo Gigante. In attacco, cerca sempre di non concentrarti su una singola torre.

Quando puoi cambia il lato, in modo da confondere l’avversario e costringerlo a dividere le sue difese. Infine, non avere fretta di giocare subito tutte le carte. Ci sono delle partite o delle situazioni dove è meglio giocare in “contropiede”, ovvero eliminando prima le unità nemiche e poi partire all’attacco, magari sfruttando il suo tempo di recupero dell’Elisir.

Insomma, puoi davvero provare di tutto! Ricorda che per sperimentare senza rischiare di perdere i Trofei, puoi giocare nella modalità Party, oppure fare delle partite Amichevoli con i membri del tuo Clan, specialmente con quelli di livello più avanzato. Per altri consigli sulle combinazioni di carte base e avanzate, ti consiglio di leggere la mia guida sulle migliori combo di Clash Royale.

Come salire di livello su Clash Royale a pagamento

clash negozio

Non hai molto tempo a disposizione per giocare, quindi vorresti sapere come si fa a salire di livello su Clash Royale con l’aiuto delle micro-transazioni. Come molti giochi mobile, anche il titolo Supercell dispone di un negozio, tramite il quale è possibile acquistare bauli, carte oro e carte per il potenziamento dei personaggi.

Acquistare bauli e carte nel negozio

clash micro

Per poter comprare dal negozio, dovrai usare le gemme, ovvero la valuta di Clash Royale. Per acquistare nuove gemme, fai tap su Negozio (l’icona a forma di forziere) nella schermata principale del gioco, poi scorri verso il basso fino ad arrivare alla sezione dedicata alle Gemme.

In seguito, fai tap sulla quantità di gemme che vuoi acquistare, scegliendo tra le seguenti: 80 gemme per 0,99 euro, 500 gemme per 4,99 €, 1.200 gemme per 9,99 €, 2.500 gemme per 19,99 €, 6.500 gemme per 49,99 € e 14.000 gemme per 99,99 €.

Una volta ottenute le gemme, potrai usarle per acquistare i bauli speciali presenti nel negozio, oppure per comprare diverse quantità di oro per potenziare le tue carte.
Oltre alle gemme, ti suggerisco di controllare la sezione del negozio Offerte Giornaliere, nella quale puoi acquistare delle carte usando l’oro. Le carte cambiano a seconda di un timer giornaliero, per questo conviene controllare per vedere se puoi comprarne di nuove.

Infine, una volta raggiunto il livello Re 4, puoi considerare l’acquisto del Pass Royale (4,99 €), in modo da poter ottenere le ricompense stagionali, tra le quali dei preziosi artefatti che puoi usare per potenziare le carte. Puoi avvalerti del Pass Royale anche senza pagare, ma le ricompense saranno meno generose.

Considera comunque che Clash Royale è un gioco che viene aggiornato con una certa frequenza da Supercell, quindi alcune offerte possono cambiare. Oltretutto, ogni tanto puoi trovare degli oggetti in omaggio, quindi anche se non vuoi spendere soldi in micro-transazioni, vale sempre la pena visitare il Negozio di tanto in tanto.

Bene, adesso sei pronto a giocare a Clash Royale con qualche conoscenza in più su come salire di livello velocemente! Se vuoi saperne di più su questo bellissimo gioco di Supercell e leggere altri tutorial in merito, visita la pagina del mio sito dedicata a quest’ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.