Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori combo Clash Royale

di

Se sei un amante del mobile gaming, sicuramente ti starai divertendo molto con Clash Royale, videogioco sviluppato da Supercell che dispone di un gameplay rapido e apparentemente semplice. In realtà, però, come probabilmente ben sai, ci sono tantissime meccaniche stratificate nascoste sotto all’accessibile superficie.

Proprio questo è l’aspetto che ti ha fatto innamorare del gioco, tanto che stai cercando di comprendere quali sono le migliori combo di Clash Royale. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto ad approfondire un buon numero di combinazioni che vengono solitamente apprezzate dalla community.

Che ne dici? Sei pronto a piazzare una combo devastante per il tuo avversario? Se non vedi l’ora di farlo, ti basta semplicemente metterti comodo, prenderti un po’ di tempo e seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Anniversario Clash Royale combinazioni

Prima di scendere nel dettaglio di quelle che ritengo siano le migliori combo di Clash Royale, potrebbe interessarti saperne di più in merito all’importanza delle combinazioni contestualmente al gameplay del titolo di Supercell.

Ebbene, devi sapere che le partite di Clash Royale vertono sul riuscire a distruggere le torri nemiche, in modo da ottenere le tanto agognate corone, nonché la vittoria. Per fare questo, bisogna ovviamente riuscire a fare più danni possibili, prima che ci riesca il nemico.

In questo contesto, bisogna per forza di cose scegliere le giuste carte. Ho già spiegato l’importanza di tutto ciò nella mia guida ai migliori deck per Clash Royale (a tal proposito, potrebbe anche interessarti consultare anche il mio tutorial su come creare un deck su Clash Royale), ma in questa sede mi soffermerò invece sulle combo, ovvero due carte che unite possono dare ottime soddisfazioni.

L’obiettivo è quello di posizionare in campo personaggi in grado di supportarsi a vicenda, raggiungendo in questo modo il proprio obiettivo. Insomma, capisci bene che si tratta di una meccanica che può tornarti particolarmente utile se vuoi vincere più partite possibili.

In ogni caso, puoi considerare questo tutorial come una sorta di estensione della mia guida su come migliorare su Clash Royale, quindi magari potrebbe interessarti consultare quest’ultima prima di procedere.

Migliori combo Clash Royale

Ora che sei a conoscenza dell’importanza delle combinazioni per quel che concerne Clash Royale, direi che è giunto il momento di dare un’occhiata ad alcune possibilità interessanti che nel corso degli anni hanno garantito ottime soddisfazioni agli appassionati.

Nota bene: Clash Royale è un titolo in costante aggiornamento, quindi le Arene a cui si possono sbloccare le carte o altri fattori potrebbero variare da un momento all’altro.

Gigante e Strega

Gigante Strega Clash Royale

In una popolare parodia del brano “Tutto Molto Interessante” di Fabio Rovazzi realizzata da Grax si fa riferimento a una combinazione specifica: il Gigante con la Strega.

Mi perdonerai per questo atipico esempio, ma le oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube di Solo Combo Col Gigante non possono passare inosservate: la community di Clash Royale ama questa combinazione.

D’altronde, la combo è di quelle devastanti: se l’altro giocatore non conosce bene i metodi avanzati di difesa che si possono utilizzare nel gioco di Supercell, probabilmente le sue torri soccomberanno in men che non si dica.

La tecnica è molto semplice di base: il Gigante dispone di molti punti ferita, mentre la Strega può offrire supporto. Si sfrutta in particolare il focus dell’avversario sul Gigante per garantire alla Strega il giusto tempo per evocare gli scheletri, che si uniranno dunque alla festa.

Il Gigante si può ottenere già a partire dal Campo di prova, mentre la Strega si può sbloccare in Arena 5.

Golem e Strega notturna

Golem Strega notturna Combo Clash Royale

Rompendo la tradizione di “Solo Combo Col Gigante”, mi appresto a consigliarti una combinazione che probabilmente da qualcuno verrebbe definita utile nell’ambito di un mazzo stravagante: il Golem con la Strega notturna.

Il primo si può sbloccare nell’Arena 10, mentre per la seconda bisogna puntare sull’Arena 14. Generalmente questa combo viene dunque utilizzata in Arene un po’ più avanzate.

Nonostante questo, il principio base è in realtà molto simile alla combinazione Gigante con Strega approfondita in precedenza, in quanto si abbina un personaggio dagli alti punti ferita con un altro di supporto che può infliggere parecchi danni.

Ovviamente, non si tratta di una combinazione infallibile, vista la sua vulnerabilità alle truppe volanti, ma se ben piazzata può sicuramente indirizzare la partita a tuo favore.

Congelamento e Domatore di cinghiali

Congelamento Domatore di cinghiali Combo Clash Royale

Spesso si pensa alle combinazioni di carte di Clash Royale semplicemente come due personaggi che si supportano. Tuttavia, è importante ricordarsi dell’esistenza degli incantesimi.

In questo contesto, il Congelamento, che si può ottenere nell’Arena 8, può risultare particolarmente intrigante da utilizzare, in quanto in grado di fatto di bloccare per un po’ le unità nemiche. Al netto delle intriganti possibilità difensive che possono derivare dall’utilizzo di questa carta, ce ne sono anche di offensive. D’altronde, non sono in pochi a ritenerla una delle migliori combo di Clash Royale per l’Arena 8.

Il motivo? Penso ad esempio all’utilizzo dell’incantesimo in combinazione con il Domatore di cinghiali, che si può avere dall’Arena 5. Il personaggio è infatti pensato per prendere di mira le torri avversarie, quindi congelare i nemici che difendono queste ultime, anche solamente per poco tempo, può rivelarsi un’ottima occasione per infliggere parecchi danni.

Clonazione e Mastino lavico

Clonazione Mastino lavico Clash Royale

Se hai intenzione di puntare ad Arene più avanzate, una combinazione che potrebbe farti gola è quella composta dall’incantesimo Clonazione e dal Mastino lavico.

La prima carta, che si può sbloccare nell’ambito dell’Arena Leggendaria, è infatti in grado di clonare le truppe. Nonostante i cloni abbiano un singolo punto ferita, questo può tornare utile in molteplici contesti.

Perché generalmente si consiglia di abbinare Clonazione proprio al Mastino lavico, personaggio che si può ottenere dall’Arena 10? Semplice: i cloni mantengono le proprietà delle truppe originali e il Mastino lavico una volta sconfitto è in grado di dividersi in 6 cuccioli che infliggono parecchi danni.

In parole povere, quando i cloni verranno sconfitti, faranno comunque comparire i cuccioli. In quel contesto, l’avversario potrebbe trovarsi particolarmente in difficoltà dinanzi al raddoppiamento delle truppe.

Scheletro gigante e Tornado

Scheletro gigante Tornado Clash Royale

Lo so: in questa guida ho indicato parecchie combinazioni che fanno uso di un tank, ovvero di un personaggio che presenta parecchi punti ferita. Tuttavia, fino a questo momento ho consigliato di abbinare una carta di questo tipo a un personaggio di supporto, ma è bene sapere che anche una combinazione con un incantesimo può risultare interessante.

Infatti, utilizzare insieme lo Scheletro gigante (Arena 4) e il Tornado (Arena Leggendaria) può risultare un’idea intrigante. Il motivo risiede nel fatto che l’incantesimo del Tornado può attirare a sé le varie truppe difensive, spostandole e ovviamente infliggendo danno.

Questo significa che lo Scheletro gigante può potenzialmente agire indisturbato per un po’ grazie all’uso del Tornado. In parole povere, questa combinazione può garantire al tank maggiore libertà d’azione, magari consentendo allo Scheletro gigante di raggiungere la torre nemica.

Ricordo che quest’ultimo personaggio lascia cadere a terra una bomba in grado di fare ulteriori danni quando viene sconfitto. Hai dunque probabilmente capito il punto: più vicino si trova lo Scheletro gigante a una torre nemica, meglio è.

Altre combo ottime per Clash Royale

Golem Arcieri combo Clash Royale

Oltre alle combinazioni citate in precedenza, chiaramente lo stratificato gameplay di Clash Royale permette di mettere in campo anche altre strategie.

Per farti ulteriori esempi concreti, di seguito puoi trovare ulteriori combinazioni che potresti trovare intriganti.

  • Golem (Arena 10) e Arcieri (Campo di prova): la prima carta ha elevati punti ferita e può fare molti danni, mentre la seconda può ovviamente fare da supporto.
  • Mongolfiera (Arena 6) e Boscaiolo (Arena 14): una truppa volante insieme a una truppa da mischia dagli elevati danni? Chissà cosa potrebbe andare storto per le torri nemiche.
  • Gigante (Campo di prova) e Bombarolo (Arena 2): gli alti punti ferita del Gigante si uniscono alle bombe del Bombarolo. Queste ultime possono spazzare via possibili Barbari e Arcieri, lasciando campo libero al tank. Sicuramente una delle migliori combo di Clash Royale per l’Arena 2.
  • Minatore (Arena 4) e Pipistrelli (Arena 5): si tratta di una combo strategica, in quanto il minatore può essere usato come tank sorpresa. Mentre i nemici saranno occupati, i pipistrelli potrebbero fare qualche danno.
  • Capanna dei barbari (Arena 14) e Capanna goblin (Arena 9): perché mai utilizzare queste carte insieme? Semplice: la continua generazione di nemici potrebbe ben presto spostare la bilancia della partita, in tuo favore ovviamente.

Insomma, Clash Royale offre tantissime possibilità in termini di combinazioni. Certo, chiaramente si fa riferimento a un titolo bilanciato per rendere il gameplay competitivo, quindi in realtà nessuna delle combo citate è realmente imbattibile. Tuttavia, come puoi vedere, alla base di una vittoria può esserci anche molta strategia.

Per il resto, come detto in precedenza, molto dipende dal tuo stile di gioco, nonché ovviamente dal deck a tua disposizione. Non dovresti dunque prendere queste indicazioni come definitive, in quanto esistono tantissime variabili che possono condizionare la scelta della combo giusta, ma le informazioni contenute in questa guida possono sicuramente farti ragionare in merito ad alcune combinazioni a cui magari non avevi mai pensato troppo.

Per il resto, dato che sei un appassionato del videogioco di Supercell, ritengo possa interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Clash Royale, in cui puoi trovare molteplici altri tutorial. Questi ultimi possono infatti potenzialmente consentirti di migliorare ulteriormente le tue performance.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.